
Si è concluso oggi il ricovero del Pontefice che era al Gemelli dallo scorso 14 febbraio per una polmonite bilaterale. Alle 12, prima delle dimissioni, ci sono stati il saluto e la benedizione alla folla dalla finestra della sua stanza d'ospedale. Subito dopo, la tappa, inaspettata, a Santa Maria Maggiore per una preghiera. Infine, il rientro a Santa Marta. Bergoglio, dicono i medici, "sarà in convalescenza per almeno due mesi"
in evidenza
Papa Francesco è stato dimesso oggi dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato il 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale. Il Pontefice è "in condizioni stabili ormai da due settimane", hanno detto i medici, spiegando che "è stato per due volte in pericolo di vita" e che "sarà in convalescenza per almeno due mesi". Riguardo la presenza o meno di Bergoglio ai riti di Pasqua o per altri eventi futuri come la canonizzazione di Carlo Acutis, "si valuteranno i miglioramenti", ha detto il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Prima di essere dimesso dal Gemelli, il Papa ha fatto un saluto e dato una benedizione dalla finestra della sua stanza d'ospedale: "Ringrazio tutti", ha detto il Pontefice. Poi tappa, inattesa, a Santa Maria Maggiore per una preghiera. Infine, l'arrivo a casa Santa Marta.
Approfondimenti:
- Poste Italiane, per il Papa centinaia di lettere a settimana
- Rosario e app per pregare, crescono le ricerche tra i Google Trends
- I 12 anni di pontificato: dall'elezione ai problemi di salute. FOTO
- Il fuori programma a Santa Maria Maggiore per deporre i fiori. VIDEO
- Come proseguirà il pontificato di Bergoglio? VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24
Card.Gambetti: "Il ritorno a casa del Papa sia segno di speranza"
"È una grande gioia, il Papa è tornato a casa e vogliamo ringraziare Dio insieme a Maria". Sono le parole con cui il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, ha introdotto questa sera la recita del Rosario in Piazza San Pietro per la salute del Pontefice. "Carissimi fratelli e sorelle - ha proseguito -, siamo riuniti ancora una volta in preghiera, uniti nel cuore e nello spirito per il nostro amato Santo Padre, papa Francesco, che la Chiesa ha atteso con grande fiducia durante questo periodo di malattia".
Papa Francesco ritorna in Vaticano, dimesso dal Gemelli. VIDEO

Locatelli: "Al Papa un incoraggiamento per la sua convalescenza"
"Il Santo Padre lascia l'ospedale Gemelli di Roma dopo una lunga degenza e ritorna in Vaticano, a Santa Marta. Invio a Papa Francesco un affettuoso incoraggiamento per la sua convalescenza e un grande abbraccio in attesa di poterlo presto rivedere!", ha scritto sui social la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Il saluto dei bambini al Papa: "Grazie che ci vuoi bene"
"Grazie Papa Francesco i bambini di tutto il mondo ti sono vicini e continuano a pregare per te…. grazie che ci vuoi bene". È il messaggio pubblicato oggi sulle pagine Facebook della Giornata Mondiale dei Bambini e del presidente del Pontificio Comitato della stessa Giornata, padre Enzo Fortunato.
Al Papa potrebbero servire mesi per recuperare
Fisioterapia, progressiva riduzione di ossigeno e farmaci, alimentazione adeguata e riposo, o perlomeno evitare impegni eccessivi: sono le regole che il Papa dovrà seguire nella lunga convalescenza che lo attende dopo 38 giorni di ricovero. Tra i fattori che decideranno i tempi, "l'età è il più importante", osserva Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). "Il Papa è un paziente fragile, ma - aggiunge - ha superato una polmonite bilaterale con due episodi di insufficienza respiratoria acuta che lo hanno portato in un'area di pericolo per la vita".
Si rinnova il pontificato, altre modalità dopo il ritorno del Papa
Francesco è in convalescenza, secondo i medici lo dovrà essere per due lunghi mesi, ma torna saldo nel suo ruolo. Cambieranno però le modalità di presenza e governo, considerato che dovrà centellinare incontri e fatiche, se non vorrà compromettere la piena ripresa. Sarà ora necessario capire come poter amministrare la Chiesa senza voce, almeno per i primi tempi, e senza poter incontrare troppe persone. Già più di una volta, comunque, Bergoglio, ha affidato la lettura dei suoi discorsi a collaboratori. Una prassi che, tanto più nelle nuove condizioni, continuerà.
Salvini: "Le parole del Papa su pace e disarmo monito importante"
"Il ritorno del Santo Padre in Vaticano è una bella notizia. A lui vanno i nostri auguri di pronta guarigione. Le sue parole e il suo costante impegno per la Pace e il Disarmo sono un monito importante da ascoltare e recepire, oggi più che mai". Lo afferma il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini sui social, pubblicando una foto del Papa sul balcone dell'ospedale Gemelli da cui si è affacciato in mattinata.
Crosetto: "Profonda gioia per le dimissioni di Papa Francesco"
"Esprimo profonda gioia per la notizia delle dimissioni di Sua Santità Papa Francesco dall'Ospedale Gemelli.In un periodo segnato da tensioni e crisi internazionali, la sua guida spirituale resta un fondamentale punto di riferimento. A nome della Difesa, rivolgo a Sua Santità i miei migliori auguri per un sereno rientro a Santa Marta". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su X.
Papa Francesco, le parole della donna con i fiori gialli. VIDEO
"Ho fatto questo gesto di sventolare i fiori proprio per destare l'attenzione del Papa e vedere come era guarito", ha detto la donna che è stata notata da Bergoglio quando si è affacciato dalla finestra del Gemelli questa mattina.

Padre Fortunato: "Straordinaria testimonianza di Francesco". VIDEO

Il Papa non sarà a Giubileo missionari della misericordia
Il prossimo appuntamento clou del Giubileo, da calendario, è quello dei Sacerdoti istituiti come missionari della Misericordia, in programma dal 28 al 30 marzo. Papa Francesco però, secondo quanto si apprende, non ci sarà, ma farà arrivare loro un messaggio. Si attende di poter valutare i suoi miglioramenti invece per l'evento considerato tra i più importanti all'orizzonte e cioè la canonizzazione di Carlo Acutis per la quale sono iscritte già 100mila persone.
Tajani: "Rientro Papa in Vaticano mi riempie il cuore di gioia"
"Il rientro deI Santo Padre in Vaticano mi riempie il cuore di gioia. I fedeli di tutto il mondo si stringono in un caloroso abbraccio a Papa Francesco", scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Le rose gialle della signora Carmela deposte a S. Maria Maggiore
Gli unici fiori fatti deporre da papa Francesco davanti all'icona della Vergine Salus Populi Romani, all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, sono le rose gialle che una signora ha portato in dono al Santo Padre in occasione delle dimissioni dal policlinico Gemelli. Sul piccolo altare, infatti, è deposto lo stesso mazzo che aveva la signora durante la benedizione del Santo Padre.

©Ansa
Gemelli: dal Papa "incomparabile testimonianza" durante degenza
Un grazie al Papa "per l'incomparabile testimonianza offerta durante il periodo di degenza" da parte di Elena Beccalli, rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Daniele Franco, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Ircss. In una nota diffusa in occasione delle dimissioni di Papa Francesco, Beccalli e Franco gli rivolgono "un sentito augurio per la sua convalescenza".
Gualtieri al Gemelli: "Che gioia, Roma vuole molto bene al Papa"
"È una grande gioia, vedete quante persone ci sono: i romani vogliono bene a Papa Francesco e sono tutti felici di vederlo dimesso dall'ospedale dopo una prova così impegnativa. Una grande emozione vederlo". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al policlinico Gemelli di Roma.
Il Papa è entrato in Vaticano
Il Papa è entrato in Vaticano. Il corteo ha fatto ingresso dalla Porta del Perugino, la più vicina a Santa Marta. La macchina su cui viaggiava Francesco, prima di entrare, si è fermata brevemente per il consueto saluto alle forze dell'ordine.
Papa ringrazia la Madonna e lascia fiori a Santa Maria Maggiore
Papa Francesco ha lasciato un mazzo di fiori all'ingresso laterale di Santa Maria Maggiore in segno di ringraziamento alla Madonna dopo la lunga degenza.

©Ansa
Papa Francesco si affaccia dal Gemelli: "Grazie a tutti". VIDEO
Ad assistere al saluto del Pontefice anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Tante le bandiere presenti, tra cui, quelle della Spagna, di Israele e dell'Ucraina: IL VIDEO del saluto.
Papa a Santa Maria Maggiore, ha pregato
Papa Francesco, dopo le dimissioni, si è diretto verso Santa Maria Maggiore, la basilica dove è solito andare a pregare prima e dopo i viaggi e nelle occasioni importanti. Questa è stata una visita inaspettata perché da programmi il Pontefice sarebbe dovuto andare direttamente dall'ospedale a Santa Marta. A Santa Maria Maggiore il Papa ha pregato.
Meloni: "Felice per rientro in Vaticano"
La premier Meloni si è detta "felice per il rientro in Vaticano" di Papa Francesco dopo le dimissioni dal Gemelli. "A lui vanno un pensiero speciale e i migliori auguri, con affetto e gratitudine per il suo instancabile impegno e la sua guida preziosa", ha fatto sapere Meloni.
Il Papa verso il Vaticano
Dopo le dimissioni, il corteo della auto del Papa si è mosso per riportare il Pontefice in Vaticano.

©Ansa
Il video saluto del Papa

Il Papa lascia il Gemelli, torna in Vaticano
Il Papa ha lasciato il Gemelli per tornare in Vaticano dopo la lunga degenza per curare una polmonite bilaterale e un'infezione respiratoria polimicrobica. Il Pontefice, dopo una degenza di 38 giorni, tornerà a Santa Marta.
Il Papa fa il gesto del pollice alzato
Il Papa si è affacciato dalla finestra mentre era seduto sulla sua sedia a rotelle, e ha pronunciato le parole di saluto ai fedeli da un microfono. È apparso affaticato ma ha sorriso rivolgendosi alla folla ringraziandola e facendo il gesto del pollice alzato.

©Ansa
Il Papa: "Ringrazio tutti"
"Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli". Queste le prime parole del Papa affacciato dal un balconcino del Gemelli dopo 38 giorni di ricovero. Il Papa poo ha benedetto la folla di fedeli.
Il papa si è affacciato da un balconcino del Gemelli
Alle 12 il Papa si è affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell'Angelus domenicale. È stata la prima apparizione pubblica di Francesco dal suo ricovero il 14 febbraio scorso.
La giornata del pontefice dalle dimissioni al ritorno a Santa Marta
C’è attesa per il breve saluto di Papa Francesco che, intorno a mezzogiorno, si affaccerà da una finestra del Gemelli, dove è ricoverato da sei settimane. Il Pontefice verrà dimesso nella giornata di oggi. Il racconto, in foto, della sua giornata
Si attende il saluto del Papa
Emozione nel piazzale del Gemelli in attesa di rivedere il Papa dopo sei settimane. Tutti gli occhi sono puntati su una finestra del secondo piano dell'ospedale indicata dalla piazza come il luogo dove il Papa si affaccerà. Tante le bandiere, come quella spagnola, alzata da un gruppo di pellegrini di Blanca e quella di Israele insieme a quella del Vaticano portata da una associazione di amicizia tra i due Stati.
Piazzale del Gemelli gremito
È già gremito il piazzale del policlinico Agostino Gemelli, dove intorno a mezzogiorno, Papa Francesco si affaccerà per un breve saluto e una benedizione alla folla. Si tratterà della sua prima apparizione pubblica dopo sei settimane di ricovero.
Attesa per il Papa
Il Pontefice si affaccerà dall'ospedale per un saluto e una benedizione ai fedeli e poi tornerà a Santa Marta. Attesa sotto la sua finestra al Gemelli.

©Ansa
Bassetti, ex presidente della Cei: “Grande gioia”
"Pietro è ancora in mezzo a noi". Il cardinale Gualtiero Bassetti, ex presidente della Conferenza episcopale italiana, esprime all’Adnkronos la “grande gioia” per il fatto che tra poche ore il Papa tornerà finalmente a casa, nella resideza di Santa Marta. "E’ nelle mani di ottimi medici - dice il porporato che ha vissuto una esperienza analoga a quella di Bergoglio contraendo una polmonite bilaterale durante il Covid - che avranno dato gli opportuni consigli per la sua salute. Io esprimo la mia grande gioia anche per la grazia che il Signore ha fatto a lui perché ha passato momenti di una gravità preoccupante quindi la grazia e la gratitudine al Gemelli per come si sono prodigati. Ora lo abbiamo a casa sua da oggi”.
"Papa è dimagrito ma ci non preoccupa"
È evidente che Papa Francesco sia dimagrito in questi oltre 30 giorni di ricovero ma "non lo abbiamo pesato" e "non ci preoccupa", ha detto ieri il professor Alfieri. È stato anche sottolineato che il Pontefice "si è sempre alimentato da solo", quando stava male mangiava meno e "ora che sta meglio si alimenta di più"

Arborelius: "Papa troverà un altro modo per guidare la Chiesa"
Dopo la malattia, Francesco troverà "un altro modo di essere Papa", meno visibile e meno attivo, ma "vorrà trasmettere le cose più importanti che ha in cuore" e troverà "maggiore ascolto" nella Chiesa e nel mondo. Lo spiega a Repubblica il cardinale Anders Arborelius, arcivescovo di Stoccolma e membro di diversi dicasteri-chiave della Curia romana.
Cardinale Sandri: "Papa Francesco guiderà ancora la Chiesa"
"Magari Francesco, per qualche tempo, non potrà ricevere le persone, o almeno dovrà ridurre le udienze. Però potrà sempre ricevere carte e documenti da tutto il mondo. E continuare a governare la Chiesa", spiega al Corriere della Sera il cardinale Leonardo Sandri, vice Decano del Collegio cardinalizio.
Rebus sui prossimi eventi del Papa
Su Papa Francesco incombe ora un'agenda pesante, considerato che la Quaresima ha avuto inizio il 5 marzo scorso e questa Pasqua 2025 Bergoglio l'ha dovuta iniziare con un'assenza, quella al rito introduttivo del Mercoledì delle Ceneri. Ora il calendario 'ordinario' prevederebbe riti cruciali come la Domenica delle Palme, l'ingresso di Gesù al Tempio, e la Pasqua il 20 aprile con il Triduo pasquale comprensivo anche della Lavanda dei Piedi, uno dei riti più cari a al Pontefice. Parallelamente ci sono gli eventi giubilari che finora non sono stati mai interrotti, soltanto le udienze giubilari ad hoc del Papa previste per il sabato mattina sono state annullate. Senza dimenticare la visita dei Reali inglesi in Italia con tappa a Roma, con Re Carlo III che conta di incontrare il Papa l'8 aprile.
Nessun allestimento specifico a Santa Marta
A Santa Marta non ci saranno allestimenti particolari, ha spiegato il medico curante del Papa, Luigi Carbone: "Tornerà a Santa Marta in una dimensione protetta che richiede una convalescenza - afferma -, abbiamo valutato i suoi fabbisogni che sono un po' quelli di tutti i pazienti che hanno avuto la polmonite, c'è un fabbisogno di ossigeno evidentemente e avrà bisogno di assistenza specialistica, ma ci siamo preparati per accoglierlo al meglio". "Non ha necessità di grosse cose - ha aggiunto il medico che ha seguito l'intera degenza di Bergoglio - l'ossigeno come tutti i pazienti di questo tipo e poi in Vaticano per le emergenze c'è il servizio h 24 della Sanità ed igiene".
"Recupero parola possibile in tempi brevi"
"Le tempistiche sul recupero della parola sono difficili da dire, però guardando i miglioramenti avvenuti il recupero è possibile in tempi brevi", ha detto il dottor Luigi Carbone, medico referente del Papa in Vaticano. "Quando un paziente ha un 'infezione di questo tipo ed è stato in una condizione così grave gli ulteriori progressi sono a casa propria - ha aggiunto Alfieri - L'ospedale è il posto peggiore per continuare la convalescenza perché è il posto dove più si possono prendere le infezioni".
Papa contentissimo per le dimissioni"
"Lui era contentissimo, era da tre o quattro giorni che ci chiedeva quando poteva tornare a casa", hanno raccontato i medici descrivendo la reazione del Pontefice all'annuncio delle dimissioni. "Per quanto riguarda il suo umore in questo periodo - ha detto il prof. Alfieri - certo quando è stato più sofferente magari reagiva meno. Ma poi quando siamo andati ad auscultarlo al torace e gli abbiamo chiesto come stava e lui ha risposto 'sono ancora vivo' abbiamo capito che stava ancora bene e aveva ripreso anche il buonumore".
"Per Pasqua, eventi e viaggi si valuterà "
Riguardo la presenza del Papa ai riti della prossima Pasqua o per altri eventi futuri come la canonizzazione di Carlo Acutis il 27 aprile "si valuteranno i miglioramenti", ha spiegato ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. Alla domanda su che cosa accadrà in relazione al previsto viaggio in Turchia di fine maggio per l'anniversario del Concilio di Nicea, Bruni ha sottolineato che questo viaggio "non è stato mai annunciato dalla Santa Sede", e che comunque ogni decisione si adotterà in relazione a quelle che sono le condizioni del Pontefice.
"Polmonite risolta, altre infezioni ridotte"
"Le infezioni più gravi si sono risolte. Alcuni virus si sono ridotti. Alcuni miceti si sono ridotti ma per eliminarli ci vorrà ancora molto tempo", hanno spiegato ieri i medici. "Se ci chiedete se la polmonite bilaterale c'è ancora, no. Per dire se sia completamente guarito da tutte le specie microbiche ci vorrà ancora del tempo".
"La convalescenza del Papa durerà almeno due mesi"
"Il Papa sarà dimesso, in condizioni stabili ormai da due settimane. Il periodo di riposo a Casa Santa Marta continuerà e il Pontefice sarà in convalescenza per almeno due mesi", ha spiegato ieri in un punto stampa il prof. Sergio Alfieri, responsabile dell'equipe medica che ha in cura il Pontefice al Policlinico Gemelli.
Previsto saluto dalla finestra prima delle dimissioni
Prima di lasciare l’ospedale, il Pontefice farà un saluto e darà una benedizione dalla finestra della sua stanza del Gemelli. Come confermato dalla Sala stampa vaticana, Bergoglio "ha intenzione di affacciarsi al termine dell'Angelus che verrà distribuito in forma scritta come nelle scorse settimane". Finora è stato visto solo una volta durante la sua degenza in ospedale, in una foto pubblicata dal Vaticano la scorsa settimana, che mostra il Papa in preghiera nella cappella ospedaliera.
Oggi le dimissioni del Papa
Oggi è il giorno delle dimissioni di Papa Francesco, che lascerà il Policlinico Gemelli di Roma e tornerà in Vaticano, a Santa Marta. Il Pontefice è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, quando era stato portato in ospedale per una polmonite bilaterale.