Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente
Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani
Starmer: “Vittoria storica”
Il premier britannico Keir Starmer si è congratulato con Donald Trump per la sua "storica vittoria elettorale" nelle presidenziali Usa, sottolineando di "non veder l'ora di lavorare" con lui. "In quanto stretti alleati, “siamo fianco a fianco in difesa dei nostri valori condivisi di libertà, democrazia e spirito imprenditoriale", ha aggiunto il primo ministro laburista.
Anche Zelensky si congratula con Trump
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato con Trump per la sua "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane. Lo afferma una nota della presidenza di Kiev. Zelensky si augura che la vittoria di Trump "aiuterà l'Ucraina a ottenere una pace giusta".
Rutte a Trump: “Promuoviamo pace con la forza della Nato”
"Mi sono appena congratulato con Donald Trump per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. La sua leadership sarà ancora una volta fondamentale per mantenere forte la nostra Alleanza. Non vedo l'ora di lavorare di nuovo con lui per promuovere la pace attraverso la forza della Nato", ha scritto su X il segretario generale della Nato Mark Rutte.
Netanyahu: con Trump “il più grande ritorno della storia”
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è congratulato con Trump per il "più grande ritorno della storia". La vittoria di Trump segna "una forte ripresa della grande alleanza" con Israele, ha detto il premier israeliano.
Macron si congratula con Trump
Il presidente francese Emmanuel Macron si è congratulato su X con Donald Trump e si è detto "pronto a lavorare insieme" con "rispetto e ambizione".
Medvedev: “Trump ci è utile, vedremo quanto spenderà per guerra”
Donald "Trump ha una qualità che ci è utile: essendo un uomo d'affari fino al midollo, è mortalmente avverso a spendere soldi per vari tirapiedi e accoliti, per alleati idioti... La domanda è quanto Trump sarà costretto a dare per la guerra" in Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "Vince chi vive di amore per il proprio Paese e non di odio verso gli stranieri", ha scritto invece la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Flop del referendum sull'aborto in Florida. Vince il sì in Arizona
In Florida resta in vigore il divieto per le interruzioni di gravidanza dopo le sei settimane. In Arizona invece ha vinto il sì: secondo le proiezioni la proposition 139 - che assicura alle donne la possibilità di interrompere la gravidanza fino all'ultimo trimestre di gestazione - ha ottenuto una massiccia maggioranza, con il 63% degli elettori. I DETTAGLI
Orban a Trump: “Una vittoria enorme, necessaria al mondo”
"Il più grande ritorno nella storia politica degli Stati Uniti! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. Una vittoria necessaria per il mondo!", ha scritto su X il premier ungherese Viktor Orban.
La Cina auspica la “coesistenza pacifica” con gli Usa
Ha commentato le elezioni Usa anche la Cina. Le elezioni presidenziali "sono affari interni degli Usa e rispettiamo la scelta del popolo americano. La nostra politica nei confronti degli Stati Uniti è coerente e continueremo a vedere e gestire le relazioni in conformità con i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, auspicando una "coesistenza pacifica" con Washington quando Donald Trump viaggia spedito verso il ritorno alla Casa Bianca.
Trump si autoproclama presidente: il suo discorso
Il tycoon al Convention Center di Palm Beach, insieme a tutta la famiglia, promette "di rendere l'America di nuovo grande" e aggiunge: "Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse". Poi ribadisce: "Non inizierò guerre ma le fermerò". IL DISCORSO
Salvini: in Usa vince buonsenso, buon lavoro presidente Trump
"Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump", ha scritto su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa.
La famiglia sul palco con Trump
Sul palco del Centro Congressi di West Palm Beach, Donald Trump è stato accolto da una folla entusiasta e sulle note di God Bless America di Lee Greenwood. Il tycoon ha voluto attorno le persone più importanti nella sua vita personale e politica. La moglie Melania Trump era in piedi accanto al marito ed è stata raggiunta da Barron, il figlio più giovane. Anche i figli più grandi di Trump - Don Jr., Eric, Ivanka e Tiffany - hanno raggiunto il padre sul palco. Con loro i principali consiglieri della campagna: Susie Wiles e Chris LaCivita. E gli alleati politici, tra cui il presidente della Camera Mike Johnson. Trump ha anche citato alcune celebrità tra il pubblico e ha chiamato sul palco Dana White, Ceo dell'UFC, e il golfista Bryson DeChambeau. Trump ha riservato un lungo elogio a Elon Musk, il miliardario proprietario di X, Tesla e Space X, che è diventato uno dei suoi sostenitori più in vista. "Abbiamo una nuova stella. È nata una stella: Elon", ha urlato il candidato repubblicano.
Media: Trump proiettato a vincere anche il voto popolare
A scrutinio ancora in corso, secondo alcuni media Donald Trump è proiettato a vincere anche il voto popolare: una cosa che per un candidato presidenziale repubblicano non succedeva dal 2004, con George W. Bush. Al momento il tycoon ha il 51% dei voti (68.754.633), contro il 47% di Kamala Harris (63.656.587).
Trump: “Dio mi ha risparmiato per un motivo”
"Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la missione: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi", ha detto ancora Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini. "Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine", ha aggiunto Trump.
Trump: “Non inizierò guerre, le fermerò”
"Non inizierò guerre ma le fermerò", ha detto Donald Trump nel suo discorso al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l'ha proiettato vincitore.
Le congratulazioni di Meloni a Trump
Make America Great Again, cosa significa e com’è nato lo slogan di Donald Trump
L'acronimo MAGA e la stampa su milioni di cappellini hanno reso lo slogan di Trump uno dei più famosi della politica americana. Le parole traggono spunto dall'analoga frase usata in precedenza anche da altri presidenti come Reagan e Clinton. L'APPROFONDIMENTO
Trump ringrazia Musk
Donald Trump nel suo discorso ha ringraziato anche Elon Musk. "Dobbiamo proteggere i nostri geni", ha detto sul palco del convention center.
Cosa potrebbe succedere con la vittoria di Trump?
Donald Trump è vicino a essere rieletto presidente degli Stati Uniti. Il tycoon quindi potrebbe tornare alla Casa Bianca, con un inevitabile cambio della rotta politica mantenuta dall’amministrazione Biden negli ultimi quattro anni, dalla politica estera ai diritti civili e al clima. L'APPROFONDIMENTO