Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

LIVE

Trump: “Stasera abbiamo fatto la storia”

“Sono il 47° presidente, stasera abbiamo fatto la storia": sul palco di West Palm Beach, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Stati Uniti. "Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera. E il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile", ha detto.

Trump sul palco per il discorso dopo il voto

Trump sul palco dopo le elezioni

©Ansa

Vance: con Trump la più grande rimonta della storia Usa

“È stata la più grande rimonta della storia americana", ha detto JD Vance, invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump dopo che Fox l'ha proiettato vincitore.

Trump: “Magnifica vittoria, un movimento mai visto prima”

“Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia", ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l'ha proiettato vincitore. "Sistemeremo tutto", ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.

Trump sul palco con la famiglia al completo

Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania Trump e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro "Usa Usa".

Speaker della Camera: “Trump è il nostro presidente eletto”

Il repubblicano Mike Johnson, Speaker della Camera, si congratula col tycoon: “Donald Trump è il nostro presidente eletto”. Ha aggiunto che i repubblicani alla Camera sono pronti ad agire per mettere in pratica “America First”, l’agenda di Trump.

Trump in vantaggio: la reazione delle Borse mondiali

Gli investitori guardano al risultato delle presidenziali Usa che avranno un forte impatto sui mercati azionari e sui titoli di Stato. La Borsa di Tokyo conclude la seduta in sostenuto aumento. I DETTAGLI

Fox: Trump vince in Pennsylvania

Con la vittoria della Pennsylvania, assegnata da Fox News, Trump è a un passo dalla soglia dei 270 elettori per la conquista della Casa Bianca. È il secondo Stato in bilico che ha strappato ai dem: nel 2020 aveva vinto Joe Biden nello Stato, mentre nel 2016 era stato ancora una volta il tycoon.

Orban: “Trump sulla strada verso una grande vittoria”

Il primo ministro ungherese Viktor Orban plaude ai risultati preliminari delle presidenziali statunitensi, che vedono in vantaggio il candidato repubblicano Donald Trump. "Buongiorno Ungheria! Sulla strada verso una grande vittoria", ha scritto il primo ministro in un post su Facebook, postando una foto in cui appare davanti a uno schermo televisivo che mostra il conteggio dei voti negli Stati Uniti.

Fox: Harris vince in Minnesota, lo Stato di Walz

Kamala Harris, secondo le proiezioni di Fox news, ha vinto il Minnesota, lo Stato del suo vice Tim Walz.

Secondo Fox, Trump è presidente

Fox News è il primo a dare la vittoria a Trump. Il tycoon, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio a insediarsi, a 78 anni. La sua, continua Fox, è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l'assalto al Congresso, conclude, sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare.

Musk posta un razzo: "Il futuro sarà fantastico"

Elon Musk esulta per la quasi vittoria di Donald Trump. "Il futuro sarà fantastico", ha scritto l'uomo più ricco del mondo su X pubblicando la foto di un razzo che decolla.

L’attesa dei risultati tra i sostenitori di Harris e Trump

Tra i sorrisi dei repubblicani e le smorfie dei democratici, sono tante le espressioni che colorano i volti degli elettori che si sono riuniti nelle piazze, davanti alle università, nei bar e in tanti altri luoghi per vedere chi verrà decretato il nuovo presidente degli Stati Uniti. LE FOTO

Fox: Trump vince in Pennsylvania

Secondo Fox News, Trump ha vinto le elezioni in Pennsylvania, cruciale Swing states in questa tornata elettorale.

In Arizona vincono i sì per estendere diritto all'aborto

In Arizona hanno vinto i 'sì' al referendum per estendere il diritto all'aborto nello Stato. Lo riportano i media americani.

Chiudono i seggi in Alaska, concluse le elezioni negli Usa

Con la chiusura dei seggi in Alaska si sono ufficialmente concluse le elezioni negli Stati Uniti.

Sarah McBride prima transgender eletta al Congresso

McBride ha sconfitto il Repubblicano John Whalen in Delaware. Nell'aprile del 2012 dichiarò di aver avviato la sua transizione, scrivendo un articolo sul giornale universitario di American University. LEGGI L'ARTICOLO

Nyt: “Trump ha 95% probabilità di vincere”

Secondo il New York Times, Donald Trump ha oltre il 95% delle probabilità di diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon è in corsa per vincere tutti gli Swing states del Midwest: Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.

Campagna Harris: la vicepresidente parlerà domani

"Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati. Non sentirete la vicepresidente stasera, la sentirete domani, quando parlerà al paese". Lo ha detto il co-presidente della campagna di Kamala Harris, Cedrid Richmond.

Trump sale a 246 grandi elettori, Harris ferma a 210

Con la vittoria della Georgia Donald Trump sale a 246 grandi elettori, contro i 210 di Kamala Harris. Lo riporta il New York Times. Il tycoon è sempre più vicino alla soglia dei 270 grandI elettori necessari per vincere le elezioni.

Mondo: I più letti