Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

LIVE

Trump lascia Mar-a-Lago: “Parlerà ai suoi sostenitori”

Donald Trump ha lasciato Mar-a-Lago in direzione del convention center di Palm Beach, dove è atteso parlare ai suoi sostenitori. Lo riportano i media americani.

Cnn: Trump vince anche in Georgia

Cnn ha assegnato la Georgia, il secondo Swing states di questa notte, a Donald Trump.

Ap: Kamala Harris non parlerà stanotte

Kamala Harris non ha intenzione di parlare in pubblico durante la notte. Lo ha detto una fonte vicina alla Casa Bianca all'Associated Press.

Nancy Pelosi vince in California, rieletta alla Camera

La democratica Nancy Pelosi è stata rieletta alla Camera per rappresentare la California, secondo le proiezioni dell'Associated Press. Pelosi, la prima donna speaker della Camera, è stata eletta per la prima volta nel 1987.

Ap: ad Harris 2 voti rimanenti in Nebraska

Kamala Harris ha vinto i due voti elettorali legato al secondo distretto del Nebraska. La vicepresidente si è imposta nel distretto in cui ricade la città più grande dello Stato, Omaha, con i suoi sobborghi. Il distretto si è guadagnato il soprannome di "punto blu" del Nebraska dopo aver sostenuto altri due candidati democratici alla presidenza negli ultimi 16 anni: Barack Obama nel 2008 e Joe Biden nel 2020. Il Nebraska e il Maine sono gli unici due stati che hanno diviso i loro voti del Collegio elettorale in base ai voti popolari nei singoli distretti congressuali.

Rielette Omar e Tlaib, la 'squad' resiste

Sono state rielette Ilhan Omar e Rashida Tlaib, due esponenti del gruppo di parlamentari democratiche su posizioni di sinistra radicale guidate da Alexandra Ocasio-Cortez. Lo riporta Fox News. Ilhan Omar è stata rieletta nel quinto distretto del Minnesota, conquistando il terzo mandato alla Camera dei Rappresentanti. Rashida Tlaib, la prima donna di origini palestinesi a essere eletta al Congresso, ha superato agevolmente lo sfidante James Hooper nel dodicesimo distretto del Minnesota.

Cnn: Trump in vantaggio nei primi dati in Nevada

In Nevada, stato in bilico, Donald Trump parte a razzo con i primi voti scrutinati (2%): secondo la Cnn, è al 73% contro il 26,2% di Kamala Harris.

I Repubblicani conquistano il Senato

Il partito Repubblicano ha conquistato la maggioranza al Senato. Lo riferiscono il sito del New York Times e Fox News, con entrambi che assegnano al Gop 51 senatori. Con i democratici a 42, restano da assegnare ancora sette seggi.

Cala il gelo nel quartier generale di Harris a Washington

L'umore è cambiato al quartier generale di Kamala Harris, con il silenzio che è calato tra la folla dopo la notizia della vittoria di Trump in North Carolina, uno degli Stati in bilico cruciali per la corsa alla Casa Bianca. Molti sostenitori della vicepresidente democratica - riporta il Guardian - stanno aggiornando i loro telefoni mentre alcuni gruppi sembrano intenzionati ad andarsene, perché non è ancora chiaro quando o se Harris parlerà alla folla della Howard University. 

Cnn: Harris vince alle Hawaii

Kamala Harris vince alle Hawaii, secondo le proiezioni di Cnn.

Fox: i repubblicani prendono il controllo del Senato Usa

Secondo le proiezioni di Fox news, i repubblicani hanno ottenuto il controllo del Senato Usa.

La democratica Ocasio-Cortez è stata rieletta a New York

La deputata democratica Alexandria Ocasio Cortez è stata rieletta a New York, secondo le proiezioni dei media americani. Per AOC, così come è conosciuta, si tratta del quarto mandato.

Boato al quartier generale di Trump a Palm Beach

Applausi, boati e 'Usa, Usa' sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l'annuncio che il tycoon ha conquistato la North Carolina.

Trump diretto da Mar-a-Lago al quartier generale


Nbc: Harris vince in Virginia

Kamala Harris vince in Virginia, secondo le proiezioni di Nbc. La Virginia ha 13 grandi elettori.

Melania posta la foto di Barron: “Il suo primo voto per il papà”

Melania Trump ha postato su X la foto del figlio Barron al seggio. "Ha votato per la prima volta, per suo papà", ha detto l'ex first Lady aggiungendo l'hashtag #18yearsold, 18 anni.

Ap: Harris vince in New Mexico

Kamala Harris ha vinto, come previsto, in New Mexico. Lo riporta l'Associated Press. Il New Mexico ha cinque grandi elettori.

Cnn: Trump per ora ha il 52% del voto popolare, Harris il 46,5%

A questo punto della competizione elettorale, Donald Trump avrebbe conquistato il 52% del voto popolare (58.831826 di preferenze), contro il 46,5% di Kamala Harris. Lo riporta la Cnn.

Media: “Speaker della Camera Usa va a Mar-a-Lago”

Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson sta andando a Mar-a-Lago dopo aver trascorso la maggioranza della serata elettorale in Louisiana. Lo riportano i media americani. Johnson è stato rieletto nel quarto distretto della Louisiana.

Nyt: “Trump ora ha il 90% di probabilità di vittoria”

Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris.

Mondo: I più letti