Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente. LIVE
Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris parla in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani
Cbs: Trump vince in Nord Dakota
Donald Trump vince in Nord Dakota. Lo prevede Cbs.
Cnn: Harris avanti in Michigan
Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del 'blue wall' assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la Cnn, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l'8% dei voti scrutinati.
Fox: Harris vince in Colorado
Kamala Harris vince in Colorado. Lo prevede Fox. Il Colorado ha 10 grandi elettori.
Cnn: Trump vince in Texas, Wyoming e South Dakota
Donald Trump ha vinto in Texas, Wyoming e South Dakota, come previsto. Lo riferisce la Cnn.
Cnn: Harris vince New York
Kamala Harris vince New York, come previsto. Lo riferisce la Cnn. Lo Stato dà la candidata 28 grandi elettori.
Testa a testa Trump-Harris nella Virginia dem
Testa a testa in Virginia, stato considerato Dem ma che Donald Trump aveva messo nel campo di quelli contendibili: secondo la Cnn il tycoon è al 49,6% mentre Kamala Harris al 48,7%, con il 48% delle schede scrutinate.
Il senatore repubblicano Scott rieletto in Florida
Il senatore repubblicano Rick Scott è stato rieletto in Florida. Per i conservatori è una vittoria importante, che consente al partito repubblicano di difendere un seggio in Senato.
Harris resta avanti in Pennsylvania
Kamala Harris resta invece avanti a Donald Trump in Pennsylvania: col 13% dei voti scrutinati è 67% a 32%.
Trump sorpassa Harris in North Carolina
Sorpasso di Donald Trump in North Carolina, 53% a 46%, col 24% dei voti scrutinati. Lo Stato è uno dei sette in bilico con un bottino di 16 grandi elettori.
FBI: “In circolo video manipolati con falsità sulle elezioni”
L’FBI ha messo in guardia la cittadinanza su tre falsi messaggi, presentati come se provenissero dal bureau, che “promuovono false narrative sulle elezioni”, incluso un video sul presunto malfunzionamento delle macchine per votare. Lo riporta la Cnn. L’FBI ha definito i video “gli ultimi di una serie di falsi video e affermazioni attribuite al bureau e creati per confondere il pubblico”.
Nbc: Kamala Harris vince in Delaware
Kamala Harris vince, come previsto, in Delaware. Lo riporta Nbc. Il Delaware ha 3 grandi elettori.
Nbc: Florida boccia legalizzazione marijuana a uso ricreativo
Gli elettori della Florida bocciano la misura per la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, secondo quanto riportato da Nbc. Il governatore repubblicano Ron DeSantis aveva fatto campagna contro la misura.
Cnn: Trump vince l'Arkansas
Donald Trump vince l'Arkansas, come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato dà al candidato repubblicano sei grandi elettori.
Trump allunga in Georgia, a metà scrutinio è al 55%
Donald Trump sembra prendere il largo in Georgia, uno dei sette Stati in bilico che assegna 16 grandi elettori: con il 49% delle schede scrutinate, il tycoon è al 55% mentre Kamala Harris è al 44,4%.
Le previsioni della distribuzione dei seggi: le mappe
La distribuzione dei seggi elettorali, in particolare negli swings states, è diventata ancora una volta il punto focale della competizione, mettendo in evidenza un sistema di voto complesso che determina il futuro politico degli Stati Uniti. LEGGI LE SIMULAZIONI
Il dem Stein vince la corsa a governatore del North Carolina
Il democratico Josh Stein è il nuovo governatore del Nord Carolina. Lo prevedono Fox e Nbc. Stein ha battuto il controverso repubblicano Mark Robinson, sostenuto da Donald Trump e finito nella bufera dopo che la Cnn ha scoperto e pubblicato una serie di sue dichiarazioni razziste e compromettenti.
Il deputato Matt Gaetz mantiene seggio alla Camera
Il controverso Matt Gaetz, alleato di Donald Trump, ha vinto un altro mandato alla Camera, difendendo il suo seggio della Florida contro la dem Gay Valimont.
Eletta in Delaware la prima donna afroamericana al Senato Usa
La democratica Lisa Blunt Rochester ha vinto la corsa per il Senato in Delaware, diventando la prima donna afroamericana nella Camera Alta degli Stati Uniti per lo Stato
Con i seggi chiusi in 26 Stati, Trump ha 90 elettori e Harris 27
Con la chiusura dei seggi in 26 Stati Usa e nella capitale, Donald Trump guida finora con 90 elettori contro i 27 di Kamala Harris. L'ex presidente ha vinto 9 Stati, la rivale 7 Stati e il District of Columbia. Il quorum da raggiungere è di almeno 270 grandi elettori.
Primi dati in Pennsylvania, Harris avanti
Con il 5% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 77,6% contro il 21,5% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla Cnn.