Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente. LIVE

live Mondo
©Ansa

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Congratulazioni dai leader stranieri. Silenzio di Harris. Senato ai repubblicani. Maratona elettorale su Sky TG24

LIVE

Media: “Speaker della Camera Usa va a Mar-a-Lago”

Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson sta andando a Mar-a-Lago dopo aver trascorso la maggioranza della serata elettorale in Louisiana. Lo riportano i media americani. Johnson è stato rieletto nel quarto distretto della Louisiana.

Nyt: “Trump ora ha il 90% di probabilità di vittoria”

Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris.

Musk esulta su X: "Game, set and match"

Il messaggio del fondatore di Tesla, alleato di Trump, mentre prosegue lo scrutinio con il tycoon che sembra aumentare il suo vantaggio sulla democratica Kamala Harris. LEGGI L'ARTICOLO

Associated Press: Trump vince in North Carolina

Per Associated Press Donald Trump è il vincitore del voto in North Carolina, e conquista i suoi 16 grandi elettori. È il primo Swing State “chiamato” per uno dei candidati.

Candidato Trump vince in Ohio, repubblicani avanzano in Senato

Bernie Moreno, il candidato sostenuto da Donald Trump per il Senato americano, ha battuto il rivale democratico Sherrod Brown, secondo le proiezioni di Nbc. Con la sua vittoria i repubblicani conquistano un seggio al Senato.

Gli Stati in bilico virano tutti verso Trump

Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L'ex presidente, secondo i dati dell'Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all'88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell'ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.

Harris vince in California, Oregon, Washington e Maine

Kamala Harris vince la California, lo Stato di Washington, l’Oregon e il Maine. È quanto prevedono Cnn, Fox e Associated Press.

Trump in testa in Pennsylvania, Wisconsin e Michigan

Le proiezioni di Associated Press danno Donald Trump avanti in sei dei sette “Swing states”: Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Arizona, North Carolina e Georgia. Questi ultimi due sono già stati assegnati all'ex presidente da Decision Desk. La situazione appare molto incerta anche in Virginia, dove Harris sarebbe al 50% contro il 48,4% di Trump. Nel dettaglio, secondo l'Associated Press, in Pennsylvania Trump è al 50,7% e Harris al 48,3% con il 66% dei voti scrutinati; in Wisconsin Trump è al 50,2% e Harris al 48,4% con il 59% dei voti scrutinati; in Michigan Trump è al 50,9% e Harris al 47,3% con il 27% dei voti scrutinati; in Georgia Trump è al 51,1% e Harris al 48,2% con il 90% dei voti scrutinati; in North Carolina Trump è al 50,9% e Harris al 48% con l'86% dei voti scrutinati; in Arizona Trump è al 49,7% e Harris al 49,5% con il 50% dei voti scrutinati.

Cnn: Trump vince in Idaho

Donald Trump ha vinto l'Idaho come previsto, secondo le proiezioni della Cnn.

Musk su X esulta: “Game, set and match”

"Game, set and match", gioco, set e partita: così Elon Musk, sostenitore di Donald Trump, esulta su X a questo punto dello scrutinio nelle elezioni Usa.

A che punto è la corsa alla Casa Bianca

Donald Trump comincia ad emergere come il favorito nella corsa per la Casa Bianca: secondo il New York Times l'ex presidente repubblicano ha oltre l'80 di probabilità di vincere su Kamala Harris. Il modello del Nyt stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. E prefigura un risultato di 293 voti per il tycoon e 245 per la sua rivale, che avrebbe la consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%. Uno scenario che prende corpo a metà della nottata elettorale, quando sono ancora da attribuire alcuni dei cruciali stati in bilico: la Pennsylvania prima di tutto, su cui restano puntati i riflettori, e dove si consuma un serratissimo testa a testa fra i due candidati. Harris invece sembra in vantaggio in Michigan, uno degli Stati in bilico del ‘Blue wall' assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori. L'altro 'swing state' del Midwest dove la battaglia è incerta e all'ultimo voto è il Wisconsin con un continuo sorpasso tra i due candidati. E, ancora, "too early to call" per il Nevada, un altro dei sette stati in bilico che con il loro bottino di 93 voti elettorali sono destinati a fare la differenza per raggiungere la soglia dei 270 necessaria per entrare alla Casa Bianca. Mentre in Arizona, con il 36% dei voti scrutinati, secondo la Cnn la sfida è perfettamente testa a testa: 49,6% a 49,6%.

Nbc: Trump vince in Iowa

Donald Trump vince in Iowa. Lo prevede Nbc. L'ultimo sondaggio del Des Moines Register aveva indicato a sorpresa Kamala Harris avanti di tre punti su Trump in uno Stato considerato repubblicano sulle mappe elettorali. L'Iowa ha sei grandi elettori.

Nyt: “Salgono all’80% le chance di vittoria di Trump”

Aumentano le chance di vittoria di Donald Trump: secondo il contatore del Nyt le probabilità sono salite all’80%. Per Kamala Harris rimangono decisivi i tre Stati in bilico nel ‘Blue wall’, dove finora è testa a testa contro l’ex presidente.

A metà spoglio Trump avanti in Pennsylvania

Sorpasso di Donald Trump in Pennsylvania, dove guida con il 51% contro il 49% di Kamala Harris con il 51% dei voti scrutinati.

I repubblicani ipotecano il Senato vincendo in Montana

Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester in Montana, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.

Cnn: in Arizona è testa a testa tra Trump e Harris

Testa e testa tra Donald Trump e Kamala Harris nello Stato in bilico dell'Arizona (11 grandi elettori): 49,6% a 49,6%, con il 36% dei voti scrutinati, riporta la Cnn.

Too early to call per il Nevada, altro Stato in bilico

Too early to call, secondo la Cnn, per il Nevada, altro Stato in bilico che assegna 6 grandi elettori disputato tra Donald Trump e Kamala Harris.

Cnn: Trump vince in Montana e Utah

Donald Trump ha vinto in Montana e Utah, come previsto, secondo le proiezioni della Cnn.

Lo speaker della Camera rieletto in Louisiana

Lo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson, è stato rieletto nel quarto distretto della Louisiana. Lo prevede l'Associated Press, secondo quanto riportato dai media americani.

Ap: dem Angela Alsobrooks vince corsa al Senato in Maryland

La democratica Angela Alsobrooks, secondo l'Associated press, ha vinto la corsa al Senato del Maryland, sconfiggendo l'ex popolare governatore Larry Hogan, un repubblicano moderato anti Trump che avrebbe potuto minare le possibilità per i dem di mantenere il controllo della camera alta.

Mondo: I più letti