Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

LIVE

Trump nuovo presidente Usa, quando sarà l'insediamento? I momenti chiave dopo le elezioni

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Il cambio della guardia alla Casa Bianca non sarà però immediato: dopo lo spoglio dei voti sono previsti diversi step prima di arrivare all’Inauguration Day, che segnerà l’inizio del mandato del 47° Presidente degli Stati Uniti. I DETTAGLI

A Trump anche i 3 grandi elettori dell'Alaska: arriva a 279

Anche l'Alaska con i suoi 3 grandi elettori è stata chiamata per Donald Trump, che aumenta la sua vittoria a 279. La soglia per essere eletti alla Casa Bianca era 270.

Trump presidente: superati i 270 grandi elettori

Donald Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca. Attualmente sono 276, con i dieci grandi elettori ottenuti con la vittoria nello stato del Wisconsin.

Trump jr prende in giro Harris: “Ce l'abbiamo fatta Joe”

Donald Trump Jr. ha deriso su X Kamala Harris riusando la famosa frase, diventata virale, in cui Harris parlando al telefono con Joe Biden dopo la vittoria del 2020 gli disse: "We did it Joe", 'Ce l'abbiamo fatta Joe'”. Ripubblicando un tweet di Joe Biden relativo al risultato del Super Bowl di febbraio, Trump Jr. ha scritto: "Ce l'abbiamo fatta Joe!!!". "Ce l'abbiamo fatta Joe" è diventato in breve tempo un meme che ha spopolato su internet, ma ora è stato ripreso anche dai repubblicani per celebrare la vittoria di Trump.

Quale sarà il ruolo di Musk con Trump e cos'è il ministero Doge

Nel corso della campagna elettorale Trump ha espresso l'intenzione di affidare al fondatore di Tesla e Space X la guida di un "Dipartimento per l'efficienza governativa". E oggi il magnate si è detto "felice di aiutare il governo ad essere più efficiente" e a "tagliare la burocrazia". Ma non mancano le perplessità sui tanti conflitti di interessi in caso di un ruolo di governo per l'imprenditore miliardario. I DETTAGLI

Conte: “Vittoria netta di Trump, ora fermare le guerre”

"Auguri di buon lavoro a Donald Trump, 47° Presidente degli Stati Uniti, in virtù di una vittoria netta, estesa anche al voto popolare. Le sfide che attendono gli Stati Uniti sono molteplici e ci riguardano tutti: fermare le guerre in corso, contrastare con la massima fermezza le violazioni del diritto internazionale umanitario, aprirsi a una visione multipolare dei nuovi equilibri geo-politici, puntare a regole eque per il commercio internazionale evitando la spirale protezionistica dei dazi e contro-dazi", ha scritto su X il leader del M5s Giuseppe Conte.

Trump presidente: è ufficiale

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti: il tycoon ha raggiunto i 276 grandi elettori.

Socialisti Ue: “Giorno buio, Trump autoritario e xenofobo”

"È un giorno buio. Conosciamo il progetto di Trump: autoritarismo, xenofobia e mancanza di opportunità. Ma non dimentichiamo i valori che ci sono stati insegnati, le società che vogliamo essere. Le forze democratiche e progressiste nell'Ue e negli Usa devono essere unite nella lotta per un futuro più giusto, sostenibile e inclusivo”. L’ha scritto su X la presidente del gruppo dei Socialisti Ue all'Eurocamera, Iratxe Garcia Perez.

Riunione ministri Difesa Parigi-Berlino

Il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius incontrerà il suo omologo francese Sébastien Lecornu oggi a Parigi, dopo la vittoria rivendicata alle elezioni presidenziali Usa di Donald Trump: è quanto annunciato dal ministero francese dell'Esercito. I due ministri si incontreranno a Parigi alle 18.30, precisa la stessa fonte. Questa mattina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno convenuto di ''coordinarsi strettamente'' sulle elezioni americane, ha riferito un portavoce del governo tedesco all'agenzia France Presse. ''Lavoreremo per un'Europa più unita, più forte, più sovrana in questo nuovo contesto. Cooperando con gli Stati Uniti e difendendo i nostri interessi e i nostri valori'', ha scritto su X il presidente Macron. Durante la campagna elettorale per la Casa Bianca, Trump ha invitato i membri europei della Nato ad aumentare i loro bilanci nel campo della difesa e ha minacciato più volte di mettere fine all'aiuto americano in Ucraina, promettendo di mettere fine alla guerra in 24 ore.

Cremlino: Putin non programma di congratularsi con Trump

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto di non sapere se Vladimir Putin si congratulerà con il presidente eletto Usa Donald Trump, ricordando che gli Stati Uniti sono "un Paese ostile, direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra" contro la Russia. Peskov ha aggiunto che Mosca giudicherà la presidenza Trump in base a "passi concreti".

Le Pen: “Una nuova era politica si apre”

"Auguro a Donald Trump ogni successo nella sua nuova presidenza. La democrazia americana si è chiaramente espressa e gli americani hanno scelto liberamente il presidente. La nuova era politica che si apre deve contribuire al rafforzamento delle relazioni bilaterali e al perseguimento del dialogo e della cooperazione costruttiva sulla scena internazionale", ha scritto su X la presidente del Rassemblement National Marine Le Pen.

Quale sarà il ruolo di Musk e Starlink con Trump? IL VIDEO

Sánchez: “Congratulazioni a Trump per la vittoria”

"Congratulazioni a Donald Trump per la sua vittoria e la sua elezione come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lavoreremo sulle nostre relazioni bilaterali strategiche e per una forte partnership transatlantica", ha scritto su X il premier spagnolo Pedro Sánchez.

Von der Leyen a Trump: “Usa e Ue più che semplici alleati”

"Mi congratulo vivamente con Donald Trump. L'Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Allora lavoriamo insieme a un'agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro", ha scritto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su X.

Erdogan: “Mi congratulo con l'amico Trump per la vittoria”

“Mi congratulo con il mio amico Donald Trump", ha commentato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Spero che le relazioni tra la Turchia e gli Usa si rafforzino e che le crisi e le guerre regionali e globali, in particolare la questione palestinese e la guerra tra Russia e Ucraina, giungano al termine, credo che saranno fatti maggiori sforzi per un mondo più giusto", ha scritto Erdogan in un messaggio su X, augurandosi che il risultato elettorale sia "benefico per il nostro popolo, amico e alleato degli Stati Uniti, e per tutta l'umanità".

Effetto Trump su Tesla: +13% in pre-apertura a Wall Street

Vola Tesla in pre-apertura a Wall Street, quando ormai la vittoria elettorale di Donald Trump sembra certa. Il titolo del costruttore di auto elettriche è indicato dagli analisti come tra quelli più favorito dall'esito del voto dopo il sostegno di Elon Musk alla campagna elettorale del candidato repubblicano. Il patron di Tesla risulta essere tra i principali contribuenti, con un obolo versato di oltre 130 milioni di dollari.

Tajani: “Lavoreremo bene con l'amministrazione Trump”. VIDEO

L'elezione di Donald Trump "darà stabilità agli Usa, un nostro grande partner. Siamo al lavoro già da ora per rinforzare il legame solidissimo con gli Usa. Le relazioni transatlantiche sono la priorità del governo insieme ai rapporti con l'Ue. Lavoreremo con l'amministrazione Trump, credo che si potrà discutere di molte questioni, la Nato è una priorità", ha detto Antonio Tajani a Sky TG24. "Io non vedo problemi per l'elezione di Trump, anzi credo che lui abbia una naturale simpatia per l'Italia" e "come abbiamo lavorato bene" con le precedenti amministrazioni "sono convinto che lavoreremo bene con la nuova amministrazione" del tycoon, ha detto il vicepremier.

Berlino: “Ue si assuma più responsabilità sulla sicurezza”

Berlino ha chiesto all'Europa di assumersi "maggiori responsabilità" in materia di sicurezza dopo la vittoria, che ormai sembra scontata, di Donald Trump nelle elezioni americane.

Iran: “Non importa chi è presidente Usa, piani già fatti”

“Non importa chi diventerà presidente degli Stati Uniti, perché i nostri piani sono già stati fatti", ha detto la portavoce del governo iraniano Fatemeh Mohajerani, come riferisce Isna, commentando le elezioni americane.

Verso la vittoria di Trump, le reazioni in Italia

In attesa della conferma della vittoria del candidato repubblicano alla Casa Bianca, arrivano le prime reazioni da parte del mondo politico italiano. Il leader della Lega Matteo Salvini augura “buon lavoro” a Trump e la premier Giorgia Meloni parla di rafforzamento del “legame Italia-Usa”. Negativo il commento del segretario di +Europa, Riccardo Magi: “Una sciagura”. L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti