Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

LIVE

Sul palco con Trump anche il golfista DeChambeau

Dopo il successo nelle elezioni, durante il suo discorso a Palm Beach, in Florida, Donald Trump ha chiamato sul palco anche il golfista Bryson DeChambeau, due volte vincitore dello Us Open (nel 2020 e nel 2024). "Dov'è, sta colpendo palline?", ha chiesto il 47esimo presidente degli Stati Uniti, rivolgendosi al campione Major, che ha risposto con un sorriso. Lo scorso luglio, Trump è stato l'ospite speciale del programma del golfista californiano, "Break 50". Peraltro, DeChambeau è uno degli uomini di punta della LIV Golf, la Superlega araba finanziata dal fondo sovrano dell'Arabia Saudita, il Pif, i cui eventi annuali spesso si giocano sui campi del tycoon. E adesso c'è attesa di capire quale ruolo possa recitare Trump nelle trattative (che durano ormai da due anni) tra il PGA Tour, il massimo circuito americano maschile, e la LIV, volte a creare un circuito globale del golf.

Gli auguri di Mattarella a Trump

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto gli auguri a Donald Trump. In un messaggio conferma, tra l'altro, la ferma volontà di Roma di lavorare d'intesa con Washington, bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa. "Le porgo cordiali auguri di successo nel suo nuovo mandato alla presidenza degli Stati Uniti d'America", ha scritto il capo dello Stato Sergio Mattarella. "I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole. Tali legami, che includono l'imprescindibile dimensione euro-atlantica, sono di vitale importanza, ancor più nell'attuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d'intesa con Washington, bilateralmente e in tutti consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea", prosegue il presidente. "A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l'amico popolo statunitense", ha concluso.

Il sindaco di Londra si ribella a Starmer e attacca Trump

Il sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, a differenza di quanto fatto dal leader del suo partito, il premier britannico Keir Starmer, ha criticato con forza la vittoria nelle presidenziali Usa di Donald Trump affermando che il ritorno del leader repubblicano alla Casa Bianca mostra come "il progresso non sia scontato". Inoltre, in un tweet pubblicato su X, il primo cittadino ha ricordato i valori che uniscono i londinesi: "Saremo sempre a favore delle donne, della diversità, dell'ambiente e dei diritti umani". L'intervento di Khan - scontratosi più volte in passato con Trump - è arrivato dopo che Starmer si era congratulato col presidente americano eletto puntando sull'alleanza storica fra i due Paesi. Anche altre voci all'interno della maggioranza hanno criticato il ritorno del tycoon alla Casa Bianca. Due deputate del Labour, Emily Thornberry e Stella Creasy, hanno accusato Trump di "minare" i diritti delle donne e di guidare un movimento "dominato dall'odio".

Lula si felicita con Trump: “La voce del popolo va rispettata”

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva si è congratulato con il repubblicano Donald Trump per la sua vittoria alle elezioni statunitensi, affermando che "la democrazia è la voce del popolo e deve essere sempre rispettata". "Il mondo ha bisogno di dialogo e di lavorare insieme per una maggiore pace, sviluppo e prosperità. Auguro al nuovo governo fortuna e successo", ha scritto su X il leader progressista. Nei giorni scorsi Lula aveva dichiarato il suo sostegno alla democratica Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. Il Brasile ospiterà il vertice dei leader del G20 tra poco più di 10 giorni e non è ancora chiaro se il presidente uscente Joe Biden parteciperà all'incontro.

Abu Mazen: Trump sosterrà le aspirazioni dei palestinesi

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen si è detto fiducioso che Donald Trump sosterrà "le aspirazioni legittime" dei palestinesi. Congratulandosi per la vittoria alle presidenziali americane, Abu Mazen "ha espresso il desiderio di lavorare con il presidente Trump per la pace e la sicurezza nella regione, sottolineando l'impegno del popolo palestinese in favore della libertà, dell'autodeterminazione e della sovranità dello Stato, in linea con il diritto internazionale", ha reso noto la presidenza in un comunicato.

Vittoria di Trump , le reazioni di leader mondiali e politici

Mentre lo scrutinio sul voto presidenziale Usa era ancora in corso, dall'Italia e dal resto del mondo sono arrivati i primi commenti sul risultato che ha visto l’affermazione del candidato repubblicano su Kamala Harris. Tra i primi a congratularsi con il tycoon, il leader ungherese Viktor Orban e il vicepremier italiano Matteo Salvini. LE REAZIONI INTERNAZIONALI

Melania Trump di nuovo First Lady

Moglie di Donald Trump dal 2005, l’ex modella slovena durante il primo mandato del tycoon ha dimostrato eleganza e discrezione anche se, stando alle ricostruzioni, non sono mancati i momenti di tensione con il marito. Dopo le elezioni del 5 novembre 2024, che hanno sancito il ritorno alla Casa Bianca di "The Donald", tornerà a essere "Flotus". Storia e look più belli di Melania Trump

Melania e Donald Trump

©Ansa

Macron: europei diffidino dalla tentazione di agire “ciascun per sé”

Il presidente francese Emmanuel Macron si è appellato ai partner europei affinché diffidino dalla tentazione di agire “ciascun per sé”, dopo la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, promuovendo piuttosto una “strategia europea coordinata”: è quanto riferito dalla portavoce del governo francese, Maud Bregeon, al termine del consiglio dei ministri a Parigi. “La tentazione non deve essere il 'ciascun per sé' o le relazioni bilaterali, ma piuttosto una strategia europea coordinata”, ha affermato Macron nell'incontro a porte chiuse con i ministri, secondo quanto riferito da Bregeon, nella tradizionale conferenza stampa che ogni mercoledì segue il Cdm all'Eliseo.

Chi è JD Vance, il nuovo vicepresidente degli Stati Uniti

Quarant'anni, con radici nel Midwest operaio e alle spalle anni passati prima in Iraq e poi tra studi legali e venture capital. L’ascesa in politica del senatore eletto nel 2022 è culminata con la decisione del tycoon di averlo al suo fianco per le elezioni (anche se tra i due non è stato amore a prima vista). Dal libro "Hillbilly Elegy" alle posizioni politiche: chi è il prossimo numero due alla Casa Bianca. FOTO

Mosca a Trump: “Nostri obiettivi in Ucraina non cambiano”

La Russia "lavorerà con la nuova amministrazione americana", ma "difendendo fermamente i suoi interessi nazionali e concentrandosi nel raggiungere tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca. "Le nostre condizioni non sono cambiate, e sono ben conosciute a Washington", ha aggiunto la diplomazia russa in una nota.

Ue: “Anche con Trump il nostro impegno sul clima non cambia”

"L'Ue ha una politica climatica molto ben definita e forte ed è impegnata nel suo obiettivo di neutralità nel 2050", ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo alle domande sull'eventualità di un cambio di paradigma sul clima con l'avvento della nuova presidenza di Donald Trump e il conseguente possibile allontanamento degli Stati Uniti dalle politiche ambientali internazionali. "L'Ue e gli Usa hanno una partnership che si basa su obiettivi comuni di sicurezza e opportunità per tutti. E l'azione per il clima deve essere vista così per entrambe le parti", ha evidenziato il portavoce, ricordando che "sia l'Europa che gli Stati Uniti hanno sofferto nelle ultime settimane e mesi per gli impatti devastanti del cambiamento climatico" e indicando la necessità di "proteggere i cittadini dai rischi climatici". "Le aziende sia in Europa che in America stanno investendo nell'azione per il clima nelle tecnologie pulite" e, ha aggiunto, "lavoreremo proseguire così sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con gli Stati Uniti e con tutti gli altri partner".

Scholz su Trump: “Molte cose cambiano, ma restiamo partner affidabile”

"Sicuramente molte cose cambiano sotto un governo retto da Donald Trump, questo lo ha sempre detto in modo chiaro. I nostri messaggi sono chiari: per prima cosa la Germania resta un partner transatlantico affidabile. Sappiamo quale contributo dobbiamo garantire per questa partnership e lo garantiremo anche in futuro. E questo anche in relazione alla minaccia che la Russia rappresenta per tutti i partner Nato". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Chi sono i figli di Trump

Cinque eredi da tre mogli diverse. Ecco chi sono e come, alcuni di loro, sono stati fondamentali nel percorso politico del tycoon che si appresta a tornare alla Casa Bianca, dopo aver vinto le elezioni americane del 2024. LE FOTO

Trump sul palco con la famiglia

©Ansa

Ue: “Convinti che Usa vogliano un'Ucraina forte e sovrana”

“Siamo convinti che gli Stati Uniti, proprio come l'Ue, abbiano un interesse fondamentale in un'Ucraina forte e sovrana". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo alle domande dei giornalisti sulla posizione di Donald Trump sulla fine della guerra. "La guerra può finire domani se i russi metteranno fine alla loro aggressione", ha sottolineato il portavoce, ribadendo a più riprese la volontà dell'Ue di "continuare a implementare le sue priorità" nel "supporto" a Kiev "nei suoi sforzi per ripristinare la sua sovranità" e per "una pace giusta".

Presidenti americani: l'elenco completo da George Washington a Donald Trump

Dall'adozione della Costituzione a oggi sono quarantasette i presidenti che hanno guidato gli Stati Uniti d'America. LE FOTO

Gli auguri di Crosetto a Trump: “Ora la Difesa tocca a noi”

"Più di un anno e mezzo fa dissi alla Nato e in Ue, nelle sessioni Difesa, che avremmo dovuto prepararci al nuovo scenario che avrebbe aperto una possibile vittoria" di Donald Trump. "Quale? Dovremo dimostrare intanto di volere e di essere disposti a garantire noi per primi la nostra sicurezza e non attendere che ci pensino, a loro spese, i cittadini e il governo americani. Agli Usa, ancora per molti anni, dovremo affidare la capacità di deterrenza attraverso l'alleanza di cui siamo parte, la Nato, ma dovremo prenderci in carico la nostra parte di Difesa, nazionale, in primis, e collettiva". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X, in cui fa gli auguri al nuovo presidente Usa.

Cremlino: “Usa possono contribuire alla fine del conflitto in Ucraina”

"Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto" in Ucraina, ma questo non può essere fatto “dall'oggi al domani". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Siccome proprio gli Usa sono il Paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica", "ma se questo sarà fatto e in che modo lo sapremo solo dopo gennaio", ha detto ancora il portavoce, citato dall'agenzia Interfax. Il Cremlino, poi, ha respinto le accuse di interferenza nelle elezioni presidenziali americane. "Per quanto riguarda le accuse di tentativi di esercitare influenza o interferenza, le respingiamo fermamente", ha detto il portavoce di Putin.

Congresso Usa, i Repubblicani conquistano maggioranza in Senato e sono avanti alla Camera

Il partito di Donald Trump ha già ottenuto i 51 seggi necessari per avere la maggioranza dei senatori, mentre continua la batttaglia per la conquista della Camera, dove i conservatori sono in vantaggio. I DETTAGLI

Trump elogia Musk: un super genio, un talento. VIDEO

Decisivo il Wisconsin

Per Trump, per tagliare il traguardo dei 270 delegati, è stato decisivo il Wisconsin: lo Stato nel 2020 era stato strappato da Biden proprio al tycoon.

Mondo: I più letti