Alluvione Valencia, 222 morti. Nessuna vittima nel parcheggio. Barcellona, allerta finita
Oggi il maltempo si è spostato sulla città della Catalogna: voli deviati e collegamenti ferroviari temporaneamente interrotti (ma nel pomeriggio molti sono stati ripristinati). In serata il governatore comunica: "Conclusa allerta per la Dana, nessun danno alle persone". Nel parking ad Aldaia non sono stati trovati corpi. Un membro dell'estrema destra ha rivendicato di aver distrutto l'auto del premier Sánchez durante le contestazioni a Paiporta
Feijoo (Pp): a favore di stato emergenza nazionale per Valencia
Il leader del Partito Popolare, Alberto Nunez Feijo ha dichiarato che il suo partito voterebbe a favore nel caso il governo Sanchez dichiarasse l'emergenza nazionale per Valencia, una decisione che comporterebbe di togliere il comando della gestione della crisi al governatore della Comunità di Valencia, Carlos Mazon, del Pp. "Se il governo dichiara l'emergenza nazionale, avrà il nostro appoggio ha detto Feijoo, che ha proposto anche un 'Piano Valencia' per la ristrutturazione e la ricostruzione delle zone colpite dalla devastazione. Dopo le manifestazioni di protesta e le aggressioni ieri a Paiporta contro il presidente del governo, i monarchi e il governatore, il leader dell'opposizione ha dichiarato che "le espressioni di violenza non ci rappresentano". E ha sottolineato che c'è "una nazione unita nel dolore", rispetto alla quale la politica deve "essere all'altezza".
Prima denuncia contro Mazon per omissione di soccorso
Una denuncia contro il governatore della Regione di Valencia, Carlos Mazon per presunta "omissione di soccorso" e molti altri reati nella risposta alla crisi provocata dalle alluvioni è stata presentata al Tribunale superiore di giustizia di Valencia da 'Iustitia Europa', un partito antiglobalizzazione e anti Ue costituito di recente da legali. Nella querela, anticipata da La Vanguardia, sono elencati una serie di "errori ed omissioni flagranti" che Mazon avrebbe commesso, che vanno dal presunto abuso di potere all'omissione di soccorso, a quella della legge di protezione civile fino all'omicidio colposo plurimo per grave negligenza. Secondo la denuncia, Mazon avrebbe ignorato la gravità della Dana che ha provocato le piogge alluvionali e le possibilità esistente di affrontare l'emergenza ricorrendo al Piano speciale di Emergenze davanti al rischio di inondazioni della Comunità Valenziana (Patricova), un protocollo esistente e specificamente previsto per l'azione in situazioni di catastrofi di enormi dimensioni. L'accusa inoltre è che martedì scorso, quando si è abbattuta la Dana sulla provincia di Valencia, il governatore Mazon non ha richiesto l'intervento dell'Unità di emergenza dell'esercito (Ume) fino a quando non erano già diffuse le inondazioni. Si tratta della stessa versione sostenuta dalla ministra di Difesa Margarita Robles. Iustitia Europa ha presentato un'analoga denuncia nei confronti del presidente del governo, Pedro Sanchez, e del ministro dell'Interno, Fernando Grande Marlaska, per l'omissione di atti relativi alle proprie responsabilità nella risposta alla crisi provocata dalle alluvioni.
Cancellati 4 voli dall'Italia a Barcellona, ritardi fino a 4 ore
Cancellazioni e ritardi pesanti anche in Italia per i voli in partenza per la Spagna. Secondo la società specializzata in trasporto aereo RimborsoAlVolo, la situazione nel primo pomeriggio di oggi vede coinvolte nei disagi diverse compagnie che operano collegamenti dall'Italia verso l'aeroporto El Prat di Barcellona: Vueling, Ryanair, Ita Airways. Nello specifico, in partenza da Roma-Fiumicino è stato cancellato il volo Vueling VY6107 delle ore 12:25, mentre ritardi tra le 2 ore e mezza e le 3 ore e mezza si registrano per i collegamenti operati da Ryanair, Ita, Vueling. Da Orio al Serio, il volo Ryanair FR847 delle ore 5:50 è stato deviato su altro scalo spagnolo. Da Torino Caselle il volo Ryanair 9112 delle ore 8:45 ha registrato un ritardo di 3 ore e 40, quello Vueling delle ore 15:10 (VY6515) è stato cancellato. In partenza da Bologna Guglielmo Marconi ritardo di 4 ore e 16 minuti per il volo Vueling 6525 delle ore 8:55. Da Venezia Marco Polo, ritardi per il volo Vueling 6401 delle ore 9:40 e per quello Ryanair 776 delle ore 10:25. A Napoli Capodichino cancellato il volo Vueling 6503 delle ore 16:00 e a Bari cancellato il Vueling 6613 delle ore 15:10. Oltre a questi voli, possibili ripercussioni potrebbero interessare i collegamenti programmati per il pomeriggio e le ore serali.
A Barcellona in 4 ore caduta più pioggia che in 3 mesi
Almeno 150 litri per metro quadro di pioggia sono stati accumulati all'aeroporto di El Prat in quattro ore, nel diluvio che da stamattina si è abbattuto su Barcellona ed equivalgono "a un quarto di quanto piove in tutto l'anno", secondo quanto ha segnalato il portavoce di Amet, l'agenzia statale di Meteorologia, Ruben del Campo, citato da El Pais. Una quantità vicina al record storico di 187 litri registrato in una sola giornata nel settembre 1953. A Barcellona per mesi, durante quest'anno, era stata dichiarata l'emergenza idrica per l'eccezionale siccità prolungata registrata in Catalogna.
Perché non viene diffuso un numero ufficiale di dispersi?
Se le vittime accertate dell’alluvione che ha colpito la Spagna, e in particolare la regione di Valencia, sono sicuramente più di 200, dopo diversi giorni dalla tragedia causata dalla Dana ancora non viene diffuso un numero ufficiale di dispersi. Qualche cifra era circolata nei primi momenti, ma è stata smentita categoricamente dalle autorità: ecco cos’è successo.
Ripristinata la circolazione dei Tav tra Barcellona e Madrid
La circolazione dei treni ad alta velocità sulla linea Barcellona-Madrid, interrotta temporaneamente in mattinata per l'allagamento di un tunnel, è stata ripristinata, ha reso noto il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente. Inizialmente, ha spiegato il ministro, è stato riabilitato un solo binario, per cui sono possibili ritardi dei treni previsti in queste ore.
Le piogge torrenziali della Dana investono Barcellona. VIDEO
La Protezione civile ha diramato un'allerta rossa e inviato l'es-Alert ai cittadini perché evitino gole e canali, mentre le autorità hanno chiuso strade e autostrade e interrotto le corse dei treni. Allagato l'aeroporto di El Prat: decine i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
Almeno 70 voli cancellati per il maltempo a Barcellona
Le forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana, ha reso noto Aena, la società che gestisce gli scali spagnoli.
Il ricordo delle vittime davanti al municipio di Valencia. FOTO
Fermate anche le operazioni nel porto di Barcellona per la Dana
Anche il Porto di Barcellona ha interrotto le operazioni per le conseguenze della Dana che si è abbattuta sulla regione. L'autorità portuale ha informato in un comunicato sui social che le operazioni nei terminal containers di Apm, Hutchison, Port Best e Delta Deport sono state interrotte a conseguenza delle piogge torrenziali che si sono spostate dal sud al nord della costa del Levante iberico, con gravi conseguenze soprattutto nell'area di Barcellona. Le operazioni nel porto e l'accesso nei terminal sono stati interrotti nel terminal di Best dalle 14 alle 20, mentre Delta Deport ha sospeso le operazioni "fino a nuovo avviso".
Vazquez: "Ha ragione Ancelotti, la nostra opinione conta zero"
"Se noi calciatori abbiamo pensato di chiedere all'Uefa di non giocare? Il nostro tecnico (Ancelotti ndr) ha ragione, la nostra opinione conta zero ora. Noi cerchiamo di essere professionisti e fare ciò che ci viene chiesto di fare", ha detto Lucas Vazquez, uno dei capitani del Real Madrid, alla vigilia della sfida di Champions League contro il Milan, ha parlato delle polemiche sul mancato stop al campionato spagnolo dopo il disastro di Valencia. Ma perché non ci si è voluti fermare, per via dei calendari calcistici fin troppo intasati? "Ci sono tante cose da considerare - la riposta di Vaazquez - La comunicazione è complicata. Il calcio è un'industria, noi siamo gli attori principali di questa industria ma abbiamo poco potere, possiamo solo fare quello che ci chiedono di fare". "Noi siamo tristi per tutto quello che è successo e per come si sono sviluppate le cose - dice ancora - È il momento di cercare di aiutare chi sta male, poi ragioneremo su come sono andate le cose". Come si sente, da cittadino, Lucas Vazquez? "Io sono triste per quello che è successo. Ci sono immagini dure. Abbiamo sofferto per quello che è successo, vedere tanta gente che ha perso tutto è difficile da spiegare. Io penso solo ad aiutare, qui non è il momento e il luogo per parlare di politica. Ma certo è complicato preparare una partita in queste condizioni".
Deviati 50 voli dall'aeroporto di Barcellona, stop a treni regionali
L'aeroporto di Barcellona registra gravi disagi per il maltempo provocato dalla Dana che imperversa sul Litorale nord mediterraneo della Spagna. Sono almeno 50 i voli deviati su altri scali dall'aeroporto di El Prat, che ha subito allagamenti in alcune parti, secondo quanto segnala Aena, l'ente di gestione aeroportuale, che consiglia di consultare lo stato del proprio volo prima di recarsi allo scalo. Intanto, gli allagamenti nel tunnel all'altezza di El Prat de Llobregat della linea dell'alta velocità che collega Barcellona con Madrid hanno costretto a interrompere il servizio di collegamento rapido fra la città di Gaudì e Tarragona, secondo quanto ha segnalato il ministro dei Trasporti Oscar Puente in un messaggio sul social X. L'ente di gestione delle ferrovie, Renfe, ha informato che l'interruzione della circolazione riguarda tutti i treni Tav degli operatori pubblici, che sono le compagnie Renfe, Ougo e Iryo. Sospesi anche i collegamenti sulla rete Rodalies dei collegamenti regionali in Catalogna.
Ancelotti,: "Il calcio doveva fermarsi"
"Il calcio è una festa. E tu festa la puoi fare quando stai bene, quando la tua famiglia sta bene, quando tutti stanno bene. Quando la gente non sta bene non si può fare festa. Il calcio per me deve fermarsi, perché il calcio è la cosa più importante ma anche la meno importante. Noi però ci siamo dentro, non siamo quelli che comandano e ci adattiamo", ha detto Carlo Ancelotti, in conferenza stampa, alla vigilia di Real Madrid-Milan. "È stata una settimana tragica e siamo tristi - aggiunge -. Siamo vicini a Valencia e a tutti i paesi coinvolti, vorrei anche sottolineare quanto sia difficile parlare di calcio, così come giocare".
Governatore Catalogna,: "Massima precauzione"
Il presidente catalano Salvador Illa ha chiesto ai cittadini di tutte le province catalane interessate dall'allerta rossa di Protezione civile "il massimo della precauzione" e "di seguire i consigli e le raccomandazioni dei servizi di emergenza". Nell'allerta rilanciata dal governo della Generalitat, si insiste sulla necessità di allontanarsi da torrenti e canali, a causa delle piogge torrenziali, intense da ieri soprattutto nelle province di Tarragona e Garraf e che da questa mattina sferzano l'hinterland e il litorale di Barcellona, ma anche località di Tarragona e del Baix Llobregat, come Castelldefels e Gavà. "Le precipitazioni sono molto intense.", segnala l'avviso rosso diffuso dalla Generalitat. "E' molto importante seguire questi consigli: evitare la mobilità. La scuola è un luogo sicuro. Non andare a prendere i bambini. Si raccomanda ai lavoratori di restare nei posti di lavoro", è aggiunto. Dalla mezzanotte di ieri alle 14:00 odierne la Generalitat ha limitato la mobilità, eccetto per le situazione di forza maggiore e i servizi essenziali. E ha sospeso le attività scolastiche, universitarie e sportive nelle zone della provincia di Tarragona del'Alt Camp, Baix Camp, Ebro, Baix Penedes, Montsià, Pnorat, Ribera d'Ebro, Taggagones e Terra Alta.
Servizio meteo: "A Valencia crisi meteorologica finita"
La "crisi meteorologica" caratterizzata dalla devastante alluvione dei giorni scorsi può "darsi per conclusa" nella regione della Comunità Valenciana: lo ha reso noto sui social il dipartimento territoriale dell'Agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet). "Rimane solo un'allerta per precipitazioni nel nord della provincia di Castellón", ha aggiunto l'agenzia.
Polemica in Spagna per la Liga in campo
"Arrabbiati per il Pallone d'Oro? No, siamo tristi per i fatti di Valencia, e' qualcosa di incredibile". A dirlo è Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, mentre in Spagna continua a far discutere la decisione della Liga guidata da Javier Tebas di far disputare comunque, a parte Valencia-Real Madrid e Villarreal-Rayo Vallecano, le partite della 12/a giornata di campionato. I club non avrebbero voluto scendere in campo e le critiche verso chi ha deciso che si giocasse comunque sono arrivate da varie parti, anche da tecnici del calibro di Diego Simeone dell'Atletico Madrid e Hansi Flick del Barcellona, decisamente contrariati di non poter mostrare solidarietà verso le vittime dell'alluvione. Alla fine quindi si è giocato, il Barça ha vinto 3-1 il derby con l'Espanyol, mentre l'Atletico si è imposto per 2-0 sul Las Palmas, con Giuliano Simeone, figlio dell'allenatore, che dopo aver segnato la prima rete dei suoi ha mostrato una maglia con un messaggio di sostegno e speranze in dialetto valenciano ("Força I Anims"). Stessa cosa ha fatto Pavblo Fornal del Betis dopo aver degnato contro l'Athletic Bilbao: ha mostrato una maglia con la scritta "Fuerza Valencia" sulle spalle. La situazione causata dal maltempo è ancora complicata, al punto che oggi il Barcellona ha potuto allenarsi soltanto in palestra a causa delle piogge molto abbondanti che hanno colpito la città, e fatto scattare l'allarme rosso in alcuni 'municipi' catalani. Intanto il Valencia ha rivolto alla federcalcio spagnola una richiesta ufficiale di rinvio della partita del primo turno di Coppa del Re contro il Parla Escuela-Fair Play in programma mercoledì. Il club ha fatto presente di non essere ancora in condizioni di poter scendere in campo. "Tutte le nostre energie, le nostre attenzioni e il nostro appoggio - è scritto in una nota diffusa dal Valencia - devono essere concentrati sulle persone colpite dalla Dana". Secondo i media spagnoli, la richiesta del Valencia dovrebbe essere accolta, ed è molto probabile che venga disposto il rinvio di altre partite della coppa nazionale: Ejea-Hercules, e Pontevedra-Levante e Manises-Getafe
Anche coppia di pensionati Gb fra le vittime del disastro Spagna
Ci sono anche almeno due britannici, una coppia di pensionati, fra le decine e decine di vittime dell'alluvione che ha devastato la Spagna. La conferma arriva da Londra, sulla base di quanto riferito dai familiari alla Bbc. Don Turner, di 78 anni, e sua moglie, Terry, di 74, residenti nella zona di Valencia, erano stati inizialmente per dispersi. Ora il ritrovamento dei loro cadaveri è stato comunicato alla figlia, Ruth O'Loughlin, che vive nella loro cittadina d'origine, Burntwood, nello Staffordshire, in Inghilerra. Ruth ha raccontato che i genitori si erano trasferiti in Spagna circa 10 anni fa - come tanti altri sudditi di Sua Maestà, anziani e non solo - per inseguire il sogno di "vivere al sole" dopo il ritiro dall'attività lavorativa.
Allerta rossa a Barcellona, 17 voli deviati
Per l'impatto di una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna, una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e sono stati deviati almeno 17 voli dall'aeroporto di El Prat di Barcellona, dove le piogge torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo. La circolazione sull'autostrada AP7 è stata interrotta all'altezza di Tarragona. L'allerta dell'agenzia statale di meteorologia riguarda l'intero litorale di Barcellona, per precipitazioni accumulate in 12 ore di 180 litri per metro quadro, che riguarderanno soprattutto la zona del Baix Llobregat. L'ARTICOLO COMPLETO
Voli deviati a Barcellona
L'aeroporto di Barcellona-El Prat ha deviato 12 voli fino alle 10.15 a causa delle piogge, ha riferito l'Aena in una nota su X. Anche il tempo sta "causando ritardi" e l'Aena ha raccomandato ai viaggiatori di verificare con la propria compagnia aerea lo stato del loro volo.
Aldaia, ispezionate 50 auto parcheggio: nessuna vittima
Non sono state trovate vittime tra le carcasse di 50 auto ispezionate dai soccorritori nel garage del centro commerciale Bonaire, ad Aldaia (Valencia). Lo ha confermato il portavoce della polizia, Ricardo Gutierrez, riferendo dei lavori realizzati dalle squadre di emergenza dei vigili del fuoco e dai militari dell'unità di emergenza dell'esercito (Ume) per svuotare la superfice interrata di 2.000 metri quadri. Sono stati impiegati 4 droni, kayak e sommozzatori.