Alluvione in Spagna, allerta meteo rossa a Barcellona: decine di voli cancellati

Mondo

Il Servizio Meteorologico della Catalogna ha ampliato la sua allerta per le piogge intense che riguarda ormai sei regioni (decretata rossa in tre aree di Barcellona quali Baix Llobregat, Garraf e Barcelones, mentre nel Valle's Occidental, Valle's Oriental e Maresme pone l'allerta in forte pericolo, di livello 4 su una scala di 6). Decine i voli cancellati

ascolta articolo

Per l'impatto di una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna, una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e  le piogge torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo di El Prat di Barcellona. Oltre 70 i voli cancellati negli aeroporti della città.

Allerta soprattutto nella zona di Baix Llobregat

La circolazione sull'autostrada AP7 è stata interrotta all'altezza di Tarragona.  L'allerta dell'agenzia statale di meteorologia riguarda l'intero litorale di Barcellona, per precipitazioni accumulate in 12 ore di 180 litri per metro quadro, che riguarderanno soprattutto la zona del Baix Llobregat. Intanto, gli allagamenti nel tunnel all'altezza di El Prat de Llobregat della linea dell'alta velocità che collega Barcellona con Madrid hanno costretto a interrompere il servizio di collegamento rapido fra la città di Gaudì e Tarragona, secondo quanto ha segnalato il ministro dei Trasporti Oscar Puente in un messaggio sul social X. L'ente di gestione delle ferrovie, Renfe, ha informato che l'interruzione della circolazione riguarda tutti i treni Tav degli operatori pubblici, che sono le compagnie Renfe, Ougo e Iryo. Sospesi anche i collegamenti sulla rete Rodalies dei collegamenti regionali in Catalogna. 

leggi anche

Alluvione Spagna, i video delle inondazioni

Mondo: I più letti