La Protezione civile ha diramato un'allerta rossa e inviato l'es-Alert ai cittadini perché evitino gole e canali, mentre le autorità hanno chiuso strade e autostrade e interrotto le corse dei treni. Allagato l'aeroporto di El Prat, almeno 70 i voli cancellati negli scali cittadini
Aeroporto di El Prat allagato e almeno 70 voli deviati negli scali di Barcellona: è allerta rossa anche a nella città catalana, dove il passaggio di una nuova Dana sta scatenando piogge torrenziali simili a quelle che qualche giorno fa si sono abbattute sulla provincia di Valencia, provocando la morte di almeno 217 persone (AGGIORNAMENTI LIVE).
Avvisi es-Alert e treni sospesi
Mentre continuano le ricerche dei dispersi nella comunità valenciana, la Protezione civile ha avvisato la popolazione catalana con messaggi es-Alert che invitavano i cittadini a evitare gole e canali. Il ministro dei Trasporti spagnolo Óscar Puente ha dichiarato di aver sospeso tutti i treni nel nord-est della Catalogna, regione con 8 milioni di abitanti, su richiesta dei funzionari della Protezione civile.
Allerta per la piena del fiume Llobregat
Emessa un’allerta anche per la piena del fiume Llobregat, che attraversa l'aerea metropolitana della periferia sud di Barcellona e sbocca a breve distanza dall'aeroporto della città. "Avviso per aumento della portata del fiume Llobregat. La portata è di molto superiore alla media. Superamento della soglia di pericolo a Sant Vicenç dels Horts. Non avvicinatevi alle sponde!", si legge in un messaggio diffuso sui social dalla protezione civile. Anche il porto ha interrotto le operazioni per il passaggio della Dana. Lo ha dichiarato l’autorità portuale in un comunicato.