In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky a New York per l'Assemblea Onu: "Biden vedrà piano pace"

Il presidente degli Stati Uniti vedrà per primo il "piano completo per la vittoria" in Ucraina, sottolinea il presidente ucraino su X. Dieci civili sono rimasti feriti nel villaggio di Cheremoshnoye, al confine con la Russia, nella regione di Belgorod, a seguito di un bombardamento da parte delle truppe ucraine

Condividi:

LIVE

Ucraina, cosa sappiamo del piano di Zelensky per la pace: dai territori alle garanzie Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito di avere un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Questo possibile patto dovrà prima essere vagliato dall'amministrazione americana a guida Joe Biden, poi da quella che seguirà a novembre con Kamala Harris o Donald Trump. Il leader ucraino non ha fornito i dettagli del piano, ma ha certamente lasciato intendere alcuni punti cruciali. L'APPROFONDIMENTO

Isw: "Le forze russe hanno probabilmente conquistato Kyslivka (a sud-est di Kupyansk) e, a quanto emerso, hanno conquistato Nevske (a nord-ovest di Kreminna)"

Raid russi sulle infrastrutture energetiche nella regione di Poltava

Continuano ad intensificarsi gli attacchi russi sulla rete energetica ucraina in vista dei mesi invernali. Decine di abitazioni sono senza energia elettrica nella regione di Poltava, a circa 350 chilometri a sud est di Kiev, dopo un attacco notturno con droni contro l'infrastruttura energetica. Lo rende noto su Telegram il governatore della regione, Filip Pronin. Da Kiev si rende noto che nella notte i russi hanno lanciato 80 droni di fabbricazione iraniana, Shahed, e due missili, 71 dei quali sono stati abbattuti mentre al sei sono stati deviati.

Esplosione Tver, ecco come l'attacco ucraino al deposito russo può influenzare la guerra

Mercoledì, nell'insediamento di Toropets, un enorme magazzino del principale dipartimento di missili e artiglieria del ministero della Difesa russo è stato colpito - secondo quanto riferito da una fonte del governo di Kiev - da più di cento droni ucraini. All’interno, riferisce The Washington Post, ci sarebbero stati carburante, missili tattici Iskander, sistemi missilistici Tochka-U, missili antiaerei, munizioni di artiglieria e bombe plananti per un valore - dice la Bbc - di quasi 30 milioni di sterline (39 milioni di dollari). La speranza è che all'Occidente arrivi un chiaro messaggio politico: colpire siti all'interno della Russia aiuta l'Ucraina a difendersi e non causerà un'escalation con Mosca. L'ANALISI

Cremlino: "Non vediamo alternative alla vittoria in Ucraina"

"La guerra è in corso, stanno combattendo una guerra contro di noi collettivamente e stanno dicendo apertamente che il loro obiettivo è sconfiggere la Russia strategicamente e tatticamente. Ci obbliga a trattare questa posizione molto seriamente" e "a continuare l'operazione militare speciale per raggiungere i nostri obiettivi. La Russia non ha mai avuto altre alternative nella storia e non c'è alternativa alla nostra vittoria ora". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov tornando a commentare le parole del segretario Nato Jens Stoltenberg, che in una recente intervista ha ridimensionato le minacce di ritorsioni fatte da Vladimir Putin nel caso in cui si arrivasse a un ok all'uso ucraino di armi occidentali a lungo raggio in Russia. Stoltenberg "è un impiegato in uscita, smetterà presto di lavorare dove lavora. Ecco perché, in realtà, si sta permettendo di fare dichiarazioni così irresponsabili", ha affermato Peskov in un'intervista per il canale televisivo Rossiya 1 rilanciata da Interfax. "Sfortunatamente credo che in Europa moltissime persone condividano il suo sentimento", ma allo stesso tempo, "ci sono ancora teste sobrie che analizzano attentamente le parole del nostro presidente e capiscono cosa significano veramente". 

007 estoni: "Nei raid su Tver Mosca ha perso munizioni per 2-3 mesi"

A seguito degli attacchi ucraini ai depositi di armi e munizioni nella regione russa di Tver, Mosca ha perso proiettili per 2-3 mesi di combattimenti e l'effetto sul fronte si vedrà già nelle prossime settimane. Ne è convinto Ants Kiviselg, capo del Centro di intelligence delle Forze armate dell'Estonia, citato dalla Tv pubblica Err. "Sono state fatte esplodere 30.000 tonnellate di ordigni esplosivi, il che significa 750.000 proiettili. Se prendiamo il tasso medio di battaglia, la Federazione Russa ha sparato 10.000 colpi a settimana. Quindi si tratta di una scorta di munizioni per due o tre mesi. Come risultato di questo attacco, la Russia ha subito perdite di munizioni e vedremo l'impatto di queste perdite sul fronte nelle prossime settimane", ha affermato. 

Zelensky: "Nel corso della settimana, il nemico ha utilizzato oltre 900 bombe aeree guidate, circa 400 droni Shahed e quasi 30 missili di vario tipo"

Attacco russo a Kharkiv, tre minori tra i 21 feriti

Un attacco russo notturno contro edifici residenziali a Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, regolarmente preso di mira, ha provocato 21 feriti, tra cui tre minori di età compresa tra 8 e 17 anni. Lo ha annunciato su Telegram il governatore regionale, leg Synegoubov. "Ventuno persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini, un ragazzo di 17 anni, una ragazza di 17 anni e una bambina di 8 anni", ha scritto la stessa fonte. Otto persone sono state ricoverate in ospedale, di cui due versano in gravi condizioni. L'attacco è avvenuto nella tarda serata di ieri in un quartiere di Kharkiv (nord-est), città molto vicina al confine russo e che prima della guerra contava 1,4 milioni di abitanti. Una bomba e' stata sganciata su un edificio dove "dormivano" decine di residenti, secondo Synegoubov, aggiungendo che due alti edifici residenziali sono stati pesantemente danneggiati così come l'area circostante. Alle prime ore del giorno, l'aeronautica ucraina ha dichiarato che le forze russe hanno lanciato durante la notte due missili e 80 droni, la maggior parte dei quali sono stati abbattuti. 

Raid russi sul Donetsk, 3 morti

Le autorità ucraine hanno dato notizia della morte di tre persone in attacchi condotti dall'esercito russo ieri nel Donetsk, nell'est del Paese. Il governatore della regione, Vadim Filashkin, ha dichiarato che altre dodici persone sono rimaste ferite.

Ucraina, Tajani: "Salvini-Orban? Io e Meloni facciamo la politica estera, la linea non cambia"

"La nostra linea non cambia. Salvini non ha mai votato contro la posizione del governo. Forza Italia si è solo opposta all’emendamento sulla fine di ogni restrizione nell’utilizzo delle armi in territorio russo. Orbán è presidente di turno dell’Unione e Salvini era lì per il consiglio dei ministri dei Trasporti. In ogni caso, la politica estera la fanno il premier e il ministro degli Esteri. Meloni ed io". Così il ministro degli esteri Antonio Tajani interviene su La Repubblica sul mancato via libera all'uso di armi in territorio russo.

"Noi - precisa - abbiamo solo votato contro la possibilità di rimuovere qualsiasi limite. Non è che possiamo bombardare Mosca, per intenderci. A dire il vero, non lo accettano per adesso neanche gli Stati Uniti. Ma la nostra linea non cambia. E gli ucraini usano armi di loro fabbricazione".  E conclude: "In America si vota tra  due mesi, il tempo è poco ma in generale vedo uno spazio per una conferenza di pace e per qualche passo avanti".

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono lanciate da una piattaforma a terra.

Stando a quanto emerso da alcune immagini diffuse da Kiev nelle scorse settimane, il Palianytsia è in grado di raggiungere 20 campi d'aviazione disposti all'interno del territorio russo. Fra questi c’è la base aerea di Savasleyka, situata a quasi 665 chilometri di distanza dal confine ucraino. Il costo di produzione si aggirerebbe sul milione di dollari per unità, più basso di quello di un missile ma più alto di quello di alcuni droni. COSA SAPERE

Kyiv Independent: "Un attacco russo ad un condominio di Kharkiv ha ferito 21 persone, tra cui un bambino di 8 anni"

Mosca, abbattuti 15 droni ucraini in cinque regioni russe

La Russia ha abbattuto 15 droni ucraini durante la notte su cinque regioni russe e sul Mar d'Azov, secondo quanto riportato dal Ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. "Il regime di Kiev ha tentato di compiere attacchi terroristici con droni ad ala fissa contro siti sul territorio della Federazione Russa, ma sono stati sventati", ha affermato il ministero. Secondo Mosca, sei sono stati abbattuti sopra le acque del Mar d'Azov, quattro nella regione di Rostov, due nella regione di Kursk, e uno ciascuno nelle regioni di Astrakhan, Belgorod e Voronezh. 

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito.

In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? IL PUNTO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 22 settembre 2024"

Ucraina, Usa valutano fornitura Joint Standoff Weapon: cos’è e come può cambiare la guerra

Gli Stati Uniti starebbero valutando l'invio all'Ucraina di missili a medio raggio per la sua nuova flotta di F-16, come parte di un pacchetto di aiuti militari da 375 milioni di dollari che dovrebbe essere annunciato lunedì. Si tratterebbe del Joint Standoff Weapon, un missile già utilizzato dagli Stati Uniti e da numerosi alleati, può colpire obiettivi fino a 110 chilometri di distanza. Il pacchetto di aiuti militari Usa, ancora in fase di definizione, sarà comunque il più grande da maggio e includerà anche munizioni di artiglieria, razzi e missili di difesa aerea. I nuovi missili, pur non avendo la portata richiesta da Kiev, forniranno comunque ai piloti ucraini una nuova potente arma mentre le loro forze combattono le truppe russe nell'est del Paese, dove le truppe ucraine stanno lentamente perdendo terreno. L'ANALISI

Ucraina, Media: allarme aereo per l'arrivo di droni nemici a Kiev

"Un allarme aereo per l'arrivo di droni nemici è stato annunciato in tarda serata a Kiev". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della capitale. 

Ucraina, Kiev: i russi attaccano gli impianti energetici a Sumy

"Le truppe russe hanno attaccato in serata gli impianti energetici nell'oblast di Sumy con dei droni". Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale della città ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, aggiungendo che i servizi di emergenza sono giunti sul posto.