Esplora tutte le offerte Sky

Dibattito Trump vs Harris, il confronto tra i due candidati alla Casa Bianca.

©Getty
Dibattito Harris Trump, chi ha vinto?
NEWS
Dibattito Harris Trump, chi ha vinto?
00:02:20 min

Terminato al National Constitution Center di Filadelfia il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. A meno di due mesi dall’Election Day, i due candidati alla Casa Bianca si sono confrontati sui temi di maggior interesse nazionale e internazionale. Moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News, il dibattito è durato 90 minuti. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica

in evidenza

Si è svolto a Filadelfia il primo e forse unico duello televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump. Tanti i temi toccati: dall'economia all'Ucraina e la guerra a Gaza passando per il diritto all'aborto, l'immigrazione e l'Afghanistan. "Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione", ha dichiarato la vice presidente che ha stretto la mano al rivale prima del dibattito. Poi l'accusa di "aver venduto gli Stati Uniti alla Cina" con la sua politica dei chips e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un che "fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare". The Donald ribatte: è una "marxista che ha distrutto il paese con politiche folli" e "anti-Israele che distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento". Alla fine del dibattito, Kamala Harris incassa l'endorsement di Taylor Swift, che attacca anche Trump per aver usato l'Ia facendo credere che la star lo appoggiasse. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui tutte le news di Sky TG24

Harris ai sostenitori: "Calma, siamo ancora gli sfavoriti"

Dopo il dibattito con l'ex presidente Donald Trump, la vicepresidente Kamala Harris ha parlato ai sostenitori a Philadelphia. "Calma ragazzi, siamo ancora gli sfavoriti in questa gara. È serrata", ha detto Harris, come riporta la Cnn. La vicepresidente ha sottolineato l'importanza di vincere nello stato conteso della Pennsylvania e ha ringraziato i volontari della campagna. "Crediamo in chi siamo. Crediamo nel popolo americano. Questa è una campagna per unire le persone, sapendo che la stragrande maggioranza di noi ha molto più in comune di ciò che ci separa", ha detto Harris. 

Biden: "Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore"

"L'America ha potuto vedere il leader con cui sono stato orgoglioso di lavorare per tre anni e mezzo. Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare il nostro Paese in avanti. Non torneremo indietro". Così il presidente Usa Joe Biden commenta su X il dibattito tv tra Harris e Trump. 

Obama: "Nel dibattito abbiamo visto chi ha la visione e la forza"

"Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà una presidente per tutti gli americani". Così Barack Obama commenta su X il dibattito tv tra Harris e Trump. 

Obama

©Ansa

Harris vs Trump: la miglior difesa è l'attacco. Il dibattito visto da quattro esperti

Nel primo dibattito Harris vs Trump la democratica impone ritmo, temi e visione (e porta a casa l'endorsement di Taylor Swift). Il commento di quattro esperti, ospiti di Sky Tg24. LEGGI L'ARTICOLO

Dibattito Trump-Harris, dall’aborto ai migranti: i temi chiave

Il tycoon e la candidata dem si sono affrontati a Philadelphia, in un’ora e mezza di faccia a faccia segnato da qualche momento di tensione, specialmente sui temi dell’immigrazione e dell’interruzione di gravidanza.

I due candidati alla Casa Bianca hanno discusso anche di politica estera, dall’Ucraina a Gaza fino al ritiro dall’Afghanistan, con la vicepresidente che ha attaccato duramente l’avversario per la sua vicinanza a capi di Stato stranieri come Putin e Kim Jong-un: "I leader stranieri ti ridono dietro. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione". L’ex presidente ha invece puntato sul Medio Oriente: "Lei - ha detto, rivolgendosi alla sua rivale - odia Israele, se diventa presidente nel giro di due anni Israele sparirà". L'ANALISI

Musk: "Harris ha superato aspettative nel dibattito ma sono parole"

"Anche se non ritengo che i conduttori del dibattito siano stati imparziali con Trump, Kamala Harris ha superato le aspettative della maggior parte delle persone stasera". Lo scrive su X il capo di Tesla, SpaceX e Starlink Elon Musk, sostenitore dichiarato dell'ex presidente Usa. "Detto questo, quando si tratta di fare le cose - scrive l'imprenditore - e non solo di dire belle parole, credo fermamente che Trump farà un lavoro molto migliore. Dopo tutto, se Kamala può fare grandi cose, perchè non l'ha fatto? Biden si presenta raramente al lavoro, quindi è sostanziale già lei a comandare".

Dibattito Harris - Trump, chi ha vinto? VIDEO

Dibattito Harris Trump, chi ha vinto?
NEWS
Dibattito Harris Trump, chi ha vinto?
00:02:20 min

I look della vicepresidente USA Kamala Harris, incluso il completo del dibattito con Trump

Prima del completo blu scuro per il dibattito con Donald Trump,  un altro outfit dello stesso colore, indossato sul palco della  convention democratica di Chicago, con cui ha accettato la candidatura  alla presidenza americana. Una carrellata sulle mise più memorabili di  Kamala Harris, incluso il look viola scelto per l'insediamento alla Casa  Bianca da vicepresidente di Joe Biden SFOGLIA LA GALLERY

Usa 2024: Cnn, per 63% spettatori Harris meglio di Trump

Per la maggioranza degli spettatori che hanno assistito al dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump la performance della candidata dem è stata migliore. E' il risultato di un sondaggio fatto da Cnn con Ssrs poco dopo la fine del confronto. Secondo la rilevazione la vicepresidente ha anche superato di gran lunga le aspettative rispetto alla performance sul palco di Joe Biden contro l'ex presidente all'inizio dell'anno.

Le cifre del sondaggio sono chiare: il 63% contro il 37%, crede che Harris abbia fatto meglio sul palco di Philadelphia. Prima del dibattito, gli stessi elettori erano equamente divisi 50-50. Complessivamente le opinioni sui punti di forza di ogni candidato sulle diverse questioni hanno continuato a riflettere comunque le dinamiche viste nei sondaggi nazionali, con Trump in vantaggio su economia, immigrazione e il ruolo di comandante in capo, e Harris piu' affidabile su aborto e protezione della democrazia. Nel dibattito presidenziale di giugno, gli elettori erano stati al 67% a favore di Trump e il 33% di Biden. In un'analisi la Cnn spiega che la vice presidente degli Stati Uniti ha battuto l'ex inquilino della Casa Bianca anche se non c'è garanzia che questo influenzerà l'esito delle elezioni di novembre. Harris, si legge, "ha dettato le condizioni del duello" tv con Trump, da quando "lo ha praticamente costretto a stringerle la mano". 

Cnn, Harris batte Trump nel dibattito ma no garanzia esito elezioni

La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto l'ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump nel loro primo dibattito, ma non c'è garanzia che questo influenzerà l'esito delle elezioni di novembre. E' quando si legge in una analisi della Cnn, sottolineando che Harris "ha dettato le condizioni del duello'' tv con Trump, da quando ''lo ha praticamente costretto a stringerle la mano''. Insomma, sottolinea la Cnn, ''dal punto di vista di Harris la serata non avrebbe potuto andare meglio'' e la vicepresidente si è ''dimostrata energica e con una visione positiva del futuro''.

Secondo l'analisi, la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato ''la performance più imponente della sua carriera politica'' e Trump è rimasto ''sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta''. Quindi, ''sebbene sia ancora troppo presto per dire se la performance di Harris si tradurrà in un nuovo slancio, la sua campagna elettorale è ottimista''.

Usa 2024: Harris chiede duello bis, Trump: "Non so se lo faremo"

Terminato il dibattito, Kamala Harris e Donald Trump si sono recati nelle 'spin room' a raccogliere il calore dei sostenitori, assiepati a Philadelphia per assistere insieme al confronto tv. Lo staff della candidata democratica ha chiesto subito un secondo faccia a faccia a ottobre. La squadra del magnate, che sostiene di aver appena concluso il suo "miglior dibattito di sempre", parla di una "performance magistrale". "Harris ne vuole fare un altro perché è stata battuta questa notte ma non so se ne faremo un altro", ha dichiarato 'The Donald' ai cronisti presenti. Secondo i suoi consiglieri, la vicepresidente ha fornito "un oscuro memento delle oppressive politiche di Joe Biden che lei vuole proseguire". Nel campo dell'Asinello regna invece la cautela. "Ragazzi, siamo ancora gli 'underdog' in questa corsa, è sul filo di lana", ha avvertito Harris nel suo incontro con gli elettori di uno Stato che lei stessa ha definito come la chiave dell'elezione. "Stiamo calmi, non abbiamo ancora vinto nulla, giusto?", ha ribadito al suo fianco il marito Doug Emhoff, aspirante first gentleman.

Usa 2024, arriva l'endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris: "Voterò per lei"

"Voterò per Harris perché combatte per i diritti e le cause che  credo abbiano bisogno di una guerriera che li sostenga", scrive su  Instagram. Quello della popstar è anche un attacco a Trump, che ha usato  l'intelligenza artificiale per far credere che Swift lo appoggiasse, e  al suo vice Vance, trafitto con l'ironia di una foto della cantante col  suo gatto e la firma "Childless Cat Lady", una gattara senza figli,  categoria bistrattata da Vance LEGGI

Fox si fa avanti per secondo dibattito, Trump: "Ci penso ma se su network corretto"

Fox News si fa avanti per ospitare un secondo eventuale dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris a ottobre. L'emittente di destra ha fatto sapere di aver inviato una lettera alle campagne dei due candidati già prima del confronto avvenuto nella notte su Abc News. La portavoce della campagna di Harris, già alla fine del dibattito, ha detto che la vice presidente è pronta a un secondo 'duello', mentre Trump ha detto che "ci penserà", ma solo "se sarà su un network corretto". L'ex presidente ha infatti accusato i due giornalisti di Abc News che hanno condotto il dibattito di essere stati "parziali: sono stati tre contro uno".

Trump: "Endorsement Swift per Harris? Non ne ho idea"

"Non ne ho idea". Questa, riporta la Cnn, è stata la laconica risposta di Donald Trump a un cronista che gli aveva chiesto cosa ne pensasse dell'endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris. 

Staff Trump canta vittoria: "Performance magistrale"

Ancora prima della conclusione del confronto tv con Kamala Harris, lo staff della campagna elettorale di Donald Trump ha diffuso una nota nella quale loda la "performance magistrale" dell'ex presidente, assegnandogli la vittoria nel dibattito. "Abbiamo visto il presidente Trump esporre la sua coraggiosa visione dell'America e come continuera' a costruire sul successo del suo primo mandato dando un'enorme carica all'economia, mettendo al sicuro il confine e fermando il crimine che spadroneggia nelle comunita' del Paese", si legge nel comunicato firmato dai top advisor Chris LaCivita e Susie Wiles, secondo i quali Harris ha invece fornito "un oscuro memento delle oppressive politiche da 'big government' di Joe Biden che lei vuole proseguire". 

Harris: "Grande giornata ma dobbiamo lavorare, siamo ancora gli underdog"

"Dobbiamo lavorare, oggi è stata una grande giornata. Abbiamo 56 giorni davanti e siamo ancora gli underdog in questa corsa, è equilibrata". Lo ha detto Kamala Harris ai suoi sostenitori dopo il dibattito con Donald Trump.

Trump

©Ansa

Biden: "In confronto tv non c'è stata manco partita"

"Non c'e' stata manco partita" tra Kamala Harris e Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un post su X loda così la performance della sua vice nel duello televisivo con il candidato repubblicano. "La vicepresidente Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare la nostra nazione in futuro. Non torneremo indietro", ha scritto ancora Biden. Secondo fonti ben informate citate dalla Cnn, Biden ha assistito al dibattito in un albergo di New York insieme alla famiglia e al suo staff. 

Vance: "Da Harris banalità, Trump l'ha martellata"

Donald Trump ha "martellato" Kamala Harris nel dibattito televisivo appena concluso. E' il parere del candidato vicepresidente repubblicano, JD Vance, intervistato dalla Cnn. "Penso che quello che abbiamo visto da Kamala Harris siano un sacco di banalita', un sacco di piani che non avevano una vera sostanza dietro, nessuna vera precisione dietro", ha detto Vance.


Walz: "Incredibilmente grato" per sostengo Taylor Swift

Il candidato vicepresidente degli Stati Uniti per i Democratici, Tim Walz, in un'intervista alla Msnbc si è detto "incredibilmente grato" a Taylor Swift per il sostegno espresso a favore di Kamala Harris. "Lo dico anche da proprietario di gatti, un sodale proprietario di gatti", ha scherzato il governatore del Minnesota, riferendosi all'immagine che ha accompagnato l'endorsement sui social, che vede la popstar insieme a un felino. 

Marito di Kamala: "Ti avevo detto che eri pronta, hai vinto il dibattito"

"Ti avevo detto che eri pronta. Hai vinto il dibattito”. Così Doug Emhoff ha elogiato la moglie, Kamala Harris, alla fine del duello con Donald Trump.  “Aspetta, ma non abbiamo ancora vinto nulla, giusto? Quindi, dobbiamo prendere questa energia, dobbiamo prendere questo slancio . - ha esortato il marito della vice presidente - e lei ha mostrato a tutti, soprattutto a Donald Trump, cos'è un vero leader. Ora prenderemo questo slancio per i prossimi 55 giorni in modo che io possa chiamare mia moglie il prossimo presidente degli Stati Uniti”. 

Taylor Swift 'la gattara' attacca Trump e Vance

Quello di Taylor Swift non è solo un endorsement al ticket dem ma anche un attacco a Trump, che ha usato l'Ia per far credere che la star lo appoggiasse, e al suo vice Vance, trafitto con l'ironia di una foto su Instagram della cantante col suo gatto e la firma "Childless Cat Lady", una gattara senza figli, categoria bistrattata da Vance . "Voterò per @kamalaharris - scrive - perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos".

Obama: "Harris sarà presidente di tutti gli americani"

"Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani. Mettiamoci al lavoro". Così su X l'ex presidente americano Barack Obama, dopo la conclusione del dibattito tra la vice presidente e Donald Trump.

Washington Post, "Campagna di Harris intende proporre un altro dibattito"

Kamala Harris vuole fare un altro dibattito con Donald Trump. La sua campagna, scrive il Washington Post, prevede di annunciare dopo il duello  il desiderio di un secondo incontro con il candidato repubblicano prima delle elezioni di novembre, secondo una persona a conoscenza del piano. La decisione di richiedere un altro dibattito è stata presa prima che entrambi i candidati salissero sul palco.

Taylor Swift con Harris: "Metterò link per registrarsi al voto"

La popstar Taylor Swift ha rivolto un appello ai suoi fan: "fate le vostre ricerche, come io ho fatto le mie per prendere una decisione". "Voglio anche dirvi - ha aggiunto nel suo messaggio in cui annuncia il voto per Kamala Harris - specialmente a chi voterà per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati. Anche io trovo molto più facile votare in anticipo. Metterò nella mia 'storia' (su Instagram, ndr) il link dove registrarsi e come trovare le date per il voto anticipato". 

Trump: "Dem vogliono altro dibattito perchè han perso"

I democratici hanno già chiesto un secondo confronto tra Donald Trump e Kamala Harris perchè hanno perso quello appena concluso. Lo ha dichiarato l'ex presidente repubblicano ai cronisti dopo il duello tv con la vicepresidente Usa. 

Staff Harris: "Noi pronti per altro dibattito ma Trump?"

Lo staff della campagna elettorale di Kamala Harris ha chiesto un secondo dibattito con il candidato repubblicano Donald Trump subito dopo la conclusione del confronto tv ospitato da Abc. "Il popolo americano ha potuto vedere la scelta che affronteranno questo autunno alle urne: tra andare avanti con Kamala Harris o andare indietro con Trump", ha dichiarato Jen O' Malley Dillon secondo quanto riportato dalla Cnn, "questo è quello che hanno visto stanotte e quello che dovrebbero vedere in un secondo dibattito a ottobre. La vicepresidente Harris è pronta per un secondo dibattito. Lo è anche Donald Trump?". 

Trump: "Il mio miglior dibattito di sempre, anchor faziosi"

Trump ha commentato che è stato il suo "miglior dibattito di sempre" e ha accusato di fazisità i moderatori della Abc, che ha organizzato il duello tv con Kamala Harris.

L'endorsement di Taylor Swift: "Voterò Kamala Harris"

Harris: "Guardo al futuro e non al passato come Trump"

Nella sua dichiarazione conclusiva Kamala Harris ha lanciato un messaggio di speranza, affermando di "guardare al futuro e non al passato come Donald Trump" e di voler intraprendere "un nuovo cammino" da percorrere, con una "visione inclusiva", una "economia delle opportunita'" che investe nelle piccole imprese e nelle famiglie. E di voler difendere i diritti civili, a partire dall'aborto. "Da procuratrice, da senatrice, da vicepresidente ho sempre avuto un solo cliente: la gente", ha detto, promettendo di essere  "un presidente che si occupa di voi e non mette al primo posto se stesso".

Trump: "Harris in 3 anni e mezzo non ha fatto niente"

"Lei dice che fara' tutte queste cose, ma perchè non lo ha fatto in questi tre anni e mezzo?". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso di chiusura. "Noi - ha aggiunto - non siamo leader, non abbiamo nessuna idea di cosa sta succedendo, abbiamo guerre in corso in Medio Oriente e tra Russia e Ucraina". "Abbiamo - ha continuato - il peggior presidente e il peggior vice presidente nella storia del nostro Paese". 

Harris: "Noi non vogliamo tornare indietro"

Kamala Harris ha sottolineato nel suo discorso di chiusura che ci sono "due diverse visioni, una che guarda al futuro e una che guarda indietro, ma noi non vogliamo tornare indietro". La candidata Democratica ha ricordato che l'obiettivo è aiutare la classe media, le persone in difficoltà, gli anziani. "Sarò un presidente che proteggerà i nostri fondamentali diritti e libertà, incluso il diritto di una donna a prendere decisioni sul proprio corpo e non avere il governo a dirle cosa deve fare", ha concluso.


Harris: "Per Trump cambiamento climatico è una bufala"

"L'ex presidente ha detto che il cambiamento climatico è una bufala". Lo ha detto Kamala Harris, che ha ricordato come negli ultimi quattro anni la sua amministrazione ha investito migliaia di miliardi in energia verde, portando nuovo lavoro "mentre con lui l'industria ha perso posti". Donald Trump ha risposto, ricordando che con lui l'occupazione nella manifattura era aumentata. 

Harris: "Non toglieremo le armi agli americani"

"Noi non toglieremo le armi a nessuno, è un'altra bugia". Lo ha detto Kamala Harris rispondendo a Donald Trump, che ha accusato la sua avversaria di voler togliere le armi agli americani. "Io e Tim Walz (il candidato vice, ndr) - ha risposto Harris - siamo proprietari di un'arma, sono solo bugie". 

Trump: "Identità razziale di Harris? Non me ne frega nulla"

"Non me ne potrebbe fregare di meno. Qualunque cosa voglia essere, per me va bene, decida lei".  Cosi' Donald Trump ha risposto ad una domanda sui suoi attacchi all'identita' razziale della sua rivale. 

Harris: "Non sono Biden né Trump, sono una nuova leader"

"Non sono ne' Biden ne' Trump sono una nuova leader". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv. "Votliamo pagina", ha aggiunto.

Harris: "Trump usa la razza per dividere gli americani"

Kamala Harris accusa Donald Trump di "usare la razza per dividere gli americani". "Il nostro popolo vuole qualcosa di meglio, non vogliono un leader che li metta l'uno contro l'altro", ha detto la candidata democratica al dibattito tv. "Abbiamo tutti gli stessi sogni e le nostre aspirazioni", ha aggiunto. 

Trump: "Biden-Harris dovrebbero chiedere di più a Europa per Kiev"

Nel dibattito tv Donald Trump ha accusato Joe Biden e Kamala Harris di non avere "il coraggio di chiedere all'Europa, come ho fatto io per la Nato,  di pagare di piu' per l'Ucraina in modo da pareggiare gli aiuti americani". 

Harris: "Trump svende l'America in cambio di lusinghe"

"Il popolo americano deve poter contare su un Comandante in Capo consapevole del ruolo dell'America in termini di assicurare che c'è stabilità e assicurarsi che noi difendiamo i nostri principi e non li svendiamo in cambio di lusinghe". Lo ha detto Kamala Harris, attaccando Donald Trump e accusandolo di essere succube del presidente russo Vladimir Putin. 

Harris: "Trump ha invitato i talebani a Camp David"

"Donald Trump ha invitato i talebani a Camp David, un luogo sacro per gli americani". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv. "Questo dimostra ancora una volta che non ha il rispetto che i leader devono avere", ha aggiunto. 

Trump-Harris

©Getty

Trump: "Guerra in Ucraina deve finire, negozierò un accordo"

"E' nel miglior interesse degli Stati Uniti che la guerra in Ucraina finisca e che si negozi un accordo": cosi' Donald Trump alla domanda se è nel migliore interesse degli Stati Uniti che Kiev vinca la guerra. Il tycoon ha promesso che parlera' con Putin e Zelensky per trovare un accordo ed evitare il rischio di una terza guerra mondiale.

Harris: "Con Trump presidente Putin si troverebbe a Kiev"

"Se Trump fosse presidente Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull'Europa". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv. "Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione", ha attaccato la democratica. 

Harris bacchetta Trump: "Non stai correndo contro Biden"

Dopo una serie di attacchi di Donald Trump  durante il dibattito tv alle politiche di Joe Biden Kamala Harris ha ironicamente ricordato al suo avversario repubblicano che "non sta correndo contro il presidente ma contro di me. 

Trump: "Da presidente parlerò con Putin e Zelensky"

"Quando sarò presidente io parlero'" con Vladimir Putin e con Volodymyr Zelensky. Lo ha promesso Donald Trump, spiegando come metterà fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Alla domanda se ritiene la vittoria dell'Ucraina nell'interesse degli Stati Uniti, Trump ha detto: "l'interesse è finire questa guerra". 

Trump: "Putin mi rispetta, fermerò guerra"

Harris: "Dittatori tifano Trump per poterlo manipolare"

I dittatori tifano Donald Trump perche' possono manipolarlo con le lusinghe, attacca Kamala Harris, che ha ricordato la sua frase sul "diventare dittatore il primo giorno" e la sua adorazione per il presidente russo Vladimir Putin "che puo' fare quello che vuole". Putin, Kim Jong Un e gli altri, ha aggiunto la vicepresidente, "ti manipolano con lusinghe e favori". "Ed e' per questo - ha aggiunto - che molti leader militari con cui hai lavorato mi hanno detto che sei una disgrazia". 

Trump: "Non ho perso le elezioni del 2020"

Donald Trump smentisce alcune sue recenti dichiarazioni in cui sembrava aver accettato la sconfitta alle elezioni del 2020, sostenendo di averle "perse per un soffio”. Alla domanda del giornalista di Abc News se stia riconoscendo di aver perso nel 2020, il candidato repubblicano ha risposto: "Non lo riconosco affatto, è stato detto in modo sarcastico”.


Harris: "La guerra a Gaza deve finire immediatamente"

"La guerra a Gaza deve finire immediatamente". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump ribadendo la necessità di un cessate il fuoco e del rilascio degli ostaggi di Hamas. "Da presidente continuerò a sostenere e ad aiutare Israele a difendersi dai terroristi e dall'Iran", ha aggiunto. 

Trump: "Harris odia Israele, con lei sparirà in 2 anni"

"Kamala Harris odia Israele, ha disertato il discorso di Netanyahu al Congresso Usa preferendo andare alla riunione di una sorority, credo che se diventerà presidente Israele non esisterà nel giro di due anni":  lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv con Kamala Harris. 

Trump ripete accuse su brogli nel 2020

Donald Trump ha ripetuto le accuse sui brogli alle elezioni del 2020. "Abbiamo una montagna di fatti ma non contano", ha detto, rispondendo al moderatore, che gli ha ricordato come sessanta corti chiamate in causa hanno stabilito che non ci sono stati brogli. 

Trump insulta Harris: "Cattiva e ridicola"

"E' cattiva e ridicola". Lo ha detto Donald Trump, che per la prima volta è passato a insultare direttamente la sua avversaria, Kamala Harris. Il tycoon sta perdendo la calma che ha mantenuto finora. 

Harris: "I leader del mondo ridono di Trump"

"I leader del mondo ridono di Donald Trump". Lo ha detto Kamala Harris, parlando della sua esperienza in giro per il mondo come vicepresidente, accusando il suo avversario di essere confuso. Trump ha risposto dicendo che il premier ungherese Viktor Orban lo sostiene. 

Harris: "6 gennaio pacifico? 140 poliziotti feriti"

"Quel giorno vennero feriti 140 poliziotti, e c'era gente che sputava odio ovunque". Lo ha detto Kamala Harris, parlando dell'insurrezione del 6 gennaio 2021, che Donald Trump ha definito come un momento "pacifico e patriottico".

Trump: "Nessuna responsabilità per l'assalto al Capitol"

Donald Trump scarica ogni responsabilita' sull'assalto al Capitol quando uno degli anchor del dibattito presidenziale gli chiede se ha qualche rammarico per quel giorno. Il tycoon ha invece incolpato l'allora speaker della Camera Nancy Pelosi di non aver fatto intervenire la Guardia nazionale. L'ex presidente ha un processo pendente per l'attacco al Congresso.

Harris: "Trump continua a negare di aver perso scorse elezioni"

Harris: "Il 6 gennaio il presidente ha incitato una rivolta"

"Il 6 gennaio 2021 il presidente degli Stati Uniti ha incitato una rivolta violento contro Capitol Hill". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump. Rivolgendosi direttamente alle telecamere la candidata democratica ha poi detto: "Non possiamo tornare indietro, dobbiamo voltare pagina". Harris ha anche ricordato che il tycoon ha minacciato un "bagno di sangue" se non vincerà a novembre.

Trump: "Rivoltosi 6 gennaio non hanno ucciso nessuno"

"Pacifico e patriottico". E' come Donald Trump ha definito l'assedio a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, rispondendo alla domanda del moderatore, che ha chiesto se ci fosse qualcosa di cui si era pentito quel giorno, quando era intervenuto ore dopo l'assalto e l'aggressione di decine di poliziotti da parte dei suoi sostenitori. "Io non c'entro niente con quello che successe", ha ribattuto Trump, rispondendo al giornalista, che lo ha incalzato. L'ex presidente ha affermato che i rivoltosi "non hanno ucciso nessuno" e che, anzi, uno di loro e' stato ucciso da un "poliziotto fuori controllo". Trump ha poi ribadito che Nancy Pelosi era responsabile della sicurezza del Congresso e aveva rifiutato la sua offerta di inviare rinforzi della Guardia Nazionale. 

Trump-Harris

©Getty

Harris: "Trump parla di crimini dei migranti ed è un condannato"

Kamala Harris ha attaccato Donald Trump sui suoi precedenti penali in risposta alle sue affermazioni sui "crimini dei migranti".  "E' incredibile che questo sia detto da  qualcuno che è perseguito per crimini contro la sicurezza nazionale, crimini economici, interferenze elettorali", ha detto la candidata democratica. Il tycoon ha risposto accusando i democratici di "strumentalizzazione della giustizia". 

Harris: "Trump vuole mettere fine alla Costituzione"

"Donald Trump ha detto che vuole mettere fine alla Costituzione". Lo ha detto Kamala Harris, rispondendo all'attacco del tycoon che ha accusato i Democratici di aver militarizzato la giustizia. 

Trump: "Ho preso una pallottola per colpa dei Democratici"

"Ho probabilmente preso una pallottola in testa per le cose" che i Democratici hanno detto su di lui. Lo ha dichiarato Donald Trump, riferendosi all'attentato del 13 luglio quando venne ferito durante un comizio in Pennsylvania. L'attentatore, un ragazzo di 20 anni, è risultato non essere incline a una idea politica.


Harris

©Getty

Harris smentisce Trump su fracking: "Non lo vieterò"

Kamala Harris ha chiarito che non intende "vietare il fracking". "La mia posizione è che dobbiamo investire in diverse fonti di energia in modo da ridurre la nostra dipendenza dal petrolio straniero", ha detto la candidata democratica nel dibattito tv.  "Abbiamo avuto il più grande aumento della produzione petrolifera nazionale nella storia grazie a un approccio che riconosce che non possiamo fare eccessivo affidamento sul petrolio straniero", ha aggiunto Harris. 

Harris: "Momento di voltare pagina dalla retorica di Trump"

"E' il momento di voltare pagina dalla vecchia retorica di Donald Trump". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro il rivale repubblicano.

Trump attacca Fbi: "Calo del crimine? Notizie false"

Donald Trump ha accusato l'Fbi di fornire informazioni false sul calo della criminalità. Lo scambio è stato con uno dei moderatori, David Muir, che ha ricordato al tycoon che i dati sulla criminalità indicano un calo, contrariamente a quello che ha dichiarato Trump, che ha parlato di "crimini arrivati a livello mai visto" e che "il crimine scende ovunque tranne che negli Usa". 

Trump

©Getty

Trump: "Crimine scende ovunque tranne che negli Usa"

Harris: "Io qui unica che ha perseguito bande criminali"

"Sono l'unica persona qui che ha perseguito le organizzazioni criminali". Lo ha detto Kamala Harris parlando del piano di contrasto al traffico di esseri umani, ricordando come Donald Trump abbia bloccato una legge che avrebbe messo in sicurezza il confine sud con il Messico. "E sapete perche'? - ha detto - perche' lui preferisce cavalcare un problema invece che risolverlo". 

Gaffe Trump: "Gli immigrati mangiano i gatti domestici"

Altra gaffe di Donald Trump, che ha ripetuto nel dibattito tv la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati haitiani mangiano i gatti domestici degli americani. Ma per la seconda volta il moderatore ha usato il fact checking e lo ha smentito.

Dibattito Trump-Harris

©Ansa

Harris: "Gente lascia comizi Trump per noia"

"La gente se ne va dai comizi  di Trump per noia ed esasperazione". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump.  "Parlare di argomenti che non hanno nulla a che fare con le questioni politiche, di personaggi immaginari come Hannibal Lecter". 

Trump: "Idem vogliono uccidere bimbi dopo nascita"

Donald Trump ha ripetuto anche in studio che i Democratici sono favorevoli a "uccidere il bimbo al nono mese" e ha detto che anche Tim Walz, candidato vice di Kamala Harris, è favorevole. "Dicono che decideranno cosa fare del bambino dopo nato". Il tycoon lo ha detto durante il suo intervento in cui doveva spiegare quale fosse la sua posizione sul diritto d'aborto. La conduttrice di Abc, Linsey Davis, gli ha contestato la notizia, dicendo che negli Stati Uniti non è permesso abortire al nono mese o "uccidere" il bambino dopo la nascita. 

Trump: "Non voglio divieto di aborto nazionale, decidono stati"

"E' una bugia, non firmerò un divieto e non c'è la ragione di farlo, perché abbiamo già quello che volevamo". Donald Trump ha escluso il divieto di aborto a livello nazionale, "decidono gli stati", ha detto, durante il dibattito con Kamala Harris, parlando dell'aborto, in un riferimento alla decisione della Corte suprema che ha rovesciato la storica sentenza Roe v.Wade. 

Dibattito Trump-Harris

©Getty

Harris: "Trump ha svenduto l'America alla Cina"

"Sotto la presidenza di Donald Trump, lui ha venduto i chip americani alla Cina per aiutarli a riorganizzarsi militarmente, in pratica ci ha svenduti". E' il primo colpo basso di Kamala Harris al tycoon nel corso del dibattito. 

Harris: "Trump vuole divieto di aborto nazionale"

"Il governo e soprattutto Donald Trumo non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump a proposito dell'aborto accusando il tycoon di "diffondere un mucchio di bugie" sulle interruzioni di gravidanza. "Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo", ha detto. 

Trump: "Harris è una marxista che ha distrutto il Paese"

"Kamala Harris e' una marxista che ha distrutto il paese con politiche che sono folli":  lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv.

Trump: "Harris non ha nessun piano, sta copiando Biden"


Trump: "Ho creato una delle economie più forti e lo rifarò"

"Ho creato una delle economie piu' forti della storia e lo rifaro'": lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv con Kamala Harris, ricordando la sua politica dei dazi, in particolare contro la Cina, e denunciando la "terribile economia" attuale con una inflazione troppo alta che e' "un disastro non solo per la middle class ma per tutte le classi". Il tycoon ha quindi attaccato gli immigrati che portano violenza e rubano il lavoro agli americani. 

Harris: "Trump non ha un piano, a parte aiuti ai ricchi"

Harris: "Abbiamo dovuto sistemare il pasticcio di Trump"

"Trump ci ha lasciato la disoccupazione più altra dalla Grande Depressione. Quello che abbiamo fatto è stato mettere a posto il pasticcio che lui ha creato". Lo ha detto Kamala Harris al dibattito tv contro Donald Trump accusando il tycoon di voler attuare il cosiddetto 'Project 2025', un piano di estrema destra per gli Stati Uniti. 

Trump: "Governo disastroso per tutte le classi"

"Questo governo è stato un disastro per la classe media, per tutte le classi". Lo ha detto Donald Trump nel suo intervento, in cui ha accusato il governo di aver fallito sul piano economico e su quello della sicurezza.


Trump: "Non ho nulla a che fare con Project 2025"

"Non ho nulla a che fare con il Project 2025... Non l'ho letto, non voglio leggerlo, non lo leggerò". Così Donald Trump ha preso nuovamente le distanze dal Project 2025, il piano elaborato dal think tank conservatore Heritage Foundation che prevede di assegnare più poteri al presidente.


Harris: "Sono l'unica ad avere un piano per la classe media e lavoratrice"

"Sono l'unica persona su questo palco che ha un piano per risollevare la classe media e i lavoratori americani. Credo nell'ambizione, nelle aspirazioni e nei sogni del popolo americano, ed è per questo che immagino e ho un piano per costruire quella che chiamo un'economia delle opportunità". La vice presidente americana Kamala Harris ha risposto così alla prima domanda al dibattito su Abc News con Donald Trump sull'economia.

Harris: "Trump vuole tagliare le tasse ai miliardari"

"Sono l'unica su questo palco che vuole aiutare la classe media e le piccole aziende". Lo ha detto Kamala Harris durante il dibattito tv contro Donald Trump. "Il mio avversario invece vuole tagliare le tasse ai miliardari", ha attaccato la democratica. 

Trump: "Inflazione disastro, peggiore di storia Usa"


Harris promette sgravi fiscali per piccole imprese


Harris e Trump si stringono la mano a inizio dibattito

Kamala Harris e Donald Trump si sono stretti la mano all'inizio del dibattito tv, diversamente da quanto successo tra il tycoon e Joe Biden nel precedente duello. E' stata la vicepresidente a manifestare l'intenzione dirigendosi verso il suo rivale. 

Il marito di Harris: "Ce la puoi fare"

"Ce la puoi fare". Lo ha scritto su X Doug Emhoff, il marito di Kamala Harris, in vista del dibattito con Donald Trump. "Non vedo l'ora che tutti ti vedano in azione stasera", ha detto il second gentleman.

Harris subito in campagna negli stati in bilico dopo dibattito

Kamala Harris ha in programma quattro giorni di campagna elettorale nei principali stati in bilico dopo il dibattito di martedì con Donald Trump. Il suo tour "New Way Forward" include un nuovo spot televisivo, comizi, incontri e programmi pensati per raggiungere importanti gruppi di elettori. Il tour culminerà all'inizio del mese dell'eredità ispanica il 15 settembre. 

Migliaia reporter nella 'spin room' per dibattito Harris-Trump

Una volta terminato il dibattito tv tra Kamala Harris e Donald Trump il centro dell'azione a Filadelfia sarà la 'spin room': la mega stanza dove migliaia di giornalisti da tutti gli Stati Uniti e dal mondo possono intervistare politici e staff dei due schieramenti. Abc news ha costruito appositamente lo spazio, in solo cinque giorni, proprio accanto al National Convention Center dove si svolge il duello tra la democratica e il repubblicano.  La spin room è una tradizione dei dibattiti elettorali negli Stati Uniti, poiché è lo spazio dove i sostenitori dell'una o dell'altra parte si fermano a parlare della performance dei loro candidati.

Harris arrivata al National constitution center per dibattito con Trump

Kamala Harris è arrivata al National Constitution Center di Philadelphia dove tra poco più di una decina di minuti si terrà il dibattito ospitato da Abc News con Donald Trump.

Biden: "Parlato con Harris, calma e concentrata, farà benissimo"

“Ho parlato con la vicepresidente. Mi è sembrata calma e concentrata. Penso che andrà benissimo e non vi dirò quali consigli le ho dato”. Lo ha detto Joe Biden, parlando i giornalisti alla Casa Bianca, poco prima del dibattito su Abc News tra Kamala Harris e Donald Trump.

Al dibattito Harris con marito e sorella, Trump col figlio Eric

Al dibattito tv a Filadelfia Kamala Harris è accompagnata dal consorte Doug Emhoff, dalla sorella Maya e suo marito Tony West, mentre con Donald Trump c'e' il figlio Eric con la moglie Lara, che e' anche presidente del comitato nazionale del partito repubblicano. Non è chiaro se ci sarà Melania. 

Trump posta meme di se' sul jet circondato da gatti e anatre

Poco prima del dibattito contro Kamala Harris, Donald Trump ha pubblicato su Truth Social un meme generato con l'intelligenza artificiale che lo ritrae sul suo jet privato jet circondato da gatti e anatre. Un riferimento all'infelice uscita del suo vice, JD Vance, che ha accusato gli immigrati haitiani che vivono in Ohio di "rapire e mangiare" di quei due tipi di animali. Un'affermazione totalmente priva di fondamento ma che è diventata virale sui social di destra. Poco prima, il tycoon aveva pubblicato l'immagine di un gatto vestito in abiti militari che impugnava un fucile e indossava un cappello del movimento Maga. 

Melania attacca la polizia sul tentato assassinio di Trump

Con un tempismo perfetto Melania Trump ricompare nel giorno del cruciale dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris chiedendo risposte sul tentato assassinio del marito. In un video di 30 secondi pubblicato sui suoi account social, l'ex first lady afferma che "il tentativo di porre fine alla sua vita è stata un'esperienza orribile e angosciante e ora il silenzio che la circonda sembra pesante". Melania mette in dubbio il ruolo delle forze dell'ordine, e sottolinea: "Non posso fare a meno di chiedermi 'perché le forze dell'ordine non hanno arrestato l'assassino prima del discorso?' C'è sicuramente dell'altro in questa storia e dobbiamo scoprire la verità". Le dichiarazioni dell'ex first lady arrivano mentre una serie di agenzie continuano a indagare su come il ventenne Thomas Matthew Crooks sia riuscito ad eludere la sicurezza e ad aprire il fuoco sul 45esimo presidente da un tetto durante l'affollato comizio in Pennsylvania.

Candidati controllati da un produttore in pause pubblicità

Un produttore è stato assegnato dalla Abc a ognuno dei due candidati per controllarli durante le pause pubblicitarie (due in un dibattito di 90 minuti), in modo particolare se abbandoneranno il palco del National Constitution Center di Philadelphia dove questa sera andrà in scena il primo confronto, al fine di escludere che un loro consigliere passi loro appunti o cerchi di comunicare loro qualcosa. E' quanto ha ottenuto la campagna di Kamala Harris nel negoziare le regole del dibattito con la Abc e con la campagna dell'avversario, secondo quanto rendono noto fonti bene informate citate dal Washington Post.

Le regole di ingaggio del dibattito su Abc

Al National Constitutional Hall di Philadelphia è tutto pronto per la grande sfida fra Donald Trump e Kamala Harris, al loro primo incontro in persona. Il dibattito ospitato da Abc News ha una durata di 90 minuti con due interruzioni pubblicitarie. A condurlo sono David Miur e Lindsey Davis, rispettivamente anchor di 'World News Tonight' e 'Prime'. I due moderatori hanno il compito di introdurre i candidati e sono gli unici a poter fare domande: a Trump e Harris non è infatti permesso di porsi reciprocamente quesiti. Nella sala non c'è pubblico, così come è accaduto nel confronto fra Trump e Joe Biden e i due candidati non possono consultarsi con lo staff della loro campagna durante le pause pubblicitarie. All'ex presidente e Harris è assegnato un podio ciascuno sul lato destro e sinistro del palco. L'assegnazione è stata stabilita con il lancio di una monetina, così come l'ordine delle dichiarazioni finali, che vede Trump avere l'ultima parola. I due candidati devono restare in piedi dietro al loro podio per tutta la durata del confronto. Con loro hanno solo un penna, un taccuino e una bottiglia di acqua. Sono invece vietati gli appunti presi in precedenza. Trump e Harris hanno due minuti a testa per rispondere alle domande, due minuti per le repliche e un minuto aggiuntivo per approfondimenti e chiarimenti. Quando uno di loro parla l'altro ha il microfono spento, una regola particolarmente criticata dalla campagna di Harris che la ritiene uno svantaggio per la vicepresidente. Nonostante questo, la norma è stata accettata per consentire al primo, e forse unico, confronto fra i due candidati di avere luogo.

Al Cremlino nessuno rimarrà in piedi per vedere il dibattito Trump Harris

Nessuno al Cremlino farà le ore piccole questa notte per seguire il dibattito fra Kamala Harris e Donald Trump considerato cruciale per l'esito delle elezioni del prossimo 5 novembre. Il portavoce Dmitry Peskov sottolinea che "non è il nostro lavoro aspettarci qualcosa, è quello degli elettori americani". "No, non abbiamo piani per vedere il dibattito in televisione", ha aggiunto. Il dibattito di Philadelphia inizia alle 4 del mattino, ora di Mosca. La scorsa settimana, Vladimir Putin aveva ambiguamente espresso il suo sostegno a Kamala Harris, denunciando la quantità di sanzioni introdotte contro la Russia da Donald Trump. Nei mesi scorsi, aveva detto di preferire Biden a Trump per la sua maggiore prevedibilità. Pur spiegando, solo qualche mese dopo, di aver approvato i commenti di Trump sulla sua capacità di porre fine al conflitto in Ucraina, se eletto.

Mondo: I più letti