Dibattito Trump vs Harris, il confronto tra i due candidati alla Casa Bianca.

©Getty

Terminato al National Constitution Center di Filadelfia il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. A meno di due mesi dall’Election Day, i due candidati alla Casa Bianca si sono confrontati sui temi di maggior interesse nazionale e internazionale. Moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News, il dibattito è durato 90 minuti. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica

in evidenza

Si è svolto a Filadelfia il primo e forse unico duello televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump. Tanti i temi toccati: dall'economia all'Ucraina e la guerra a Gaza passando per il diritto all'aborto, l'immigrazione e l'Afghanistan. "Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione", ha dichiarato la vice presidente che ha stretto la mano al rivale prima del dibattito. Poi l'accusa di "aver venduto gli Stati Uniti alla Cina" con la sua politica dei chips e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un che "fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare". The Donald ribatte: è una "marxista che ha distrutto il paese con politiche folli" e "anti-Israele che distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento". Alla fine del dibattito, Kamala Harris incassa l'endorsement di Taylor Swift, che attacca anche Trump per aver usato l'Ia facendo credere che la star lo appoggiasse. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui tutte le news di Sky TG24

Harris ai sostenitori: "Calma, siamo ancora gli sfavoriti"

Dopo il dibattito con l'ex presidente Donald Trump, la vicepresidente Kamala Harris ha parlato ai sostenitori a Philadelphia. "Calma ragazzi, siamo ancora gli sfavoriti in questa gara. È serrata", ha detto Harris, come riporta la Cnn. La vicepresidente ha sottolineato l'importanza di vincere nello stato conteso della Pennsylvania e ha ringraziato i volontari della campagna. "Crediamo in chi siamo. Crediamo nel popolo americano. Questa è una campagna per unire le persone, sapendo che la stragrande maggioranza di noi ha molto più in comune di ciò che ci separa", ha detto Harris. 

Biden: "Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore"

"L'America ha potuto vedere il leader con cui sono stato orgoglioso di lavorare per tre anni e mezzo. Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare il nostro Paese in avanti. Non torneremo indietro". Così il presidente Usa Joe Biden commenta su X il dibattito tv tra Harris e Trump. 

Obama: "Nel dibattito abbiamo visto chi ha la visione e la forza"

"Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà una presidente per tutti gli americani". Così Barack Obama commenta su X il dibattito tv tra Harris e Trump. 

Obama

©Ansa

Harris vs Trump: la miglior difesa è l'attacco. Il dibattito visto da quattro esperti

Nel primo dibattito Harris vs Trump la democratica impone ritmo, temi e visione (e porta a casa l'endorsement di Taylor Swift). Il commento di quattro esperti, ospiti di Sky Tg24. LEGGI L'ARTICOLO

Dibattito Trump-Harris, dall’aborto ai migranti: i temi chiave

Il tycoon e la candidata dem si sono affrontati a Philadelphia, in un’ora e mezza di faccia a faccia segnato da qualche momento di tensione, specialmente sui temi dell’immigrazione e dell’interruzione di gravidanza.

I due candidati alla Casa Bianca hanno discusso anche di politica estera, dall’Ucraina a Gaza fino al ritiro dall’Afghanistan, con la vicepresidente che ha attaccato duramente l’avversario per la sua vicinanza a capi di Stato stranieri come Putin e Kim Jong-un: "I leader stranieri ti ridono dietro. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione". L’ex presidente ha invece puntato sul Medio Oriente: "Lei - ha detto, rivolgendosi alla sua rivale - odia Israele, se diventa presidente nel giro di due anni Israele sparirà". L'ANALISI

Musk: "Harris ha superato aspettative nel dibattito ma sono parole"

"Anche se non ritengo che i conduttori del dibattito siano stati imparziali con Trump, Kamala Harris ha superato le aspettative della maggior parte delle persone stasera". Lo scrive su X il capo di Tesla, SpaceX e Starlink Elon Musk, sostenitore dichiarato dell'ex presidente Usa. "Detto questo, quando si tratta di fare le cose - scrive l'imprenditore - e non solo di dire belle parole, credo fermamente che Trump farà un lavoro molto migliore. Dopo tutto, se Kamala può fare grandi cose, perchè non l'ha fatto? Biden si presenta raramente al lavoro, quindi è sostanziale già lei a comandare".

Dibattito Harris - Trump, chi ha vinto? VIDEO

I look della vicepresidente USA Kamala Harris, incluso il completo del dibattito con Trump

Prima del completo blu scuro per il dibattito con Donald Trump,  un altro outfit dello stesso colore, indossato sul palco della  convention democratica di Chicago, con cui ha accettato la candidatura  alla presidenza americana. Una carrellata sulle mise più memorabili di  Kamala Harris, incluso il look viola scelto per l'insediamento alla Casa  Bianca da vicepresidente di Joe Biden SFOGLIA LA GALLERY

Usa 2024: Cnn, per 63% spettatori Harris meglio di Trump

Per la maggioranza degli spettatori che hanno assistito al dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump la performance della candidata dem è stata migliore. E' il risultato di un sondaggio fatto da Cnn con Ssrs poco dopo la fine del confronto. Secondo la rilevazione la vicepresidente ha anche superato di gran lunga le aspettative rispetto alla performance sul palco di Joe Biden contro l'ex presidente all'inizio dell'anno.

Le cifre del sondaggio sono chiare: il 63% contro il 37%, crede che Harris abbia fatto meglio sul palco di Philadelphia. Prima del dibattito, gli stessi elettori erano equamente divisi 50-50. Complessivamente le opinioni sui punti di forza di ogni candidato sulle diverse questioni hanno continuato a riflettere comunque le dinamiche viste nei sondaggi nazionali, con Trump in vantaggio su economia, immigrazione e il ruolo di comandante in capo, e Harris piu' affidabile su aborto e protezione della democrazia. Nel dibattito presidenziale di giugno, gli elettori erano stati al 67% a favore di Trump e il 33% di Biden. In un'analisi la Cnn spiega che la vice presidente degli Stati Uniti ha battuto l'ex inquilino della Casa Bianca anche se non c'è garanzia che questo influenzerà l'esito delle elezioni di novembre. Harris, si legge, "ha dettato le condizioni del duello" tv con Trump, da quando "lo ha praticamente costretto a stringerle la mano". 

Cnn, Harris batte Trump nel dibattito ma no garanzia esito elezioni

La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto l'ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump nel loro primo dibattito, ma non c'è garanzia che questo influenzerà l'esito delle elezioni di novembre. E' quando si legge in una analisi della Cnn, sottolineando che Harris "ha dettato le condizioni del duello'' tv con Trump, da quando ''lo ha praticamente costretto a stringerle la mano''. Insomma, sottolinea la Cnn, ''dal punto di vista di Harris la serata non avrebbe potuto andare meglio'' e la vicepresidente si è ''dimostrata energica e con una visione positiva del futuro''.

Secondo l'analisi, la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato ''la performance più imponente della sua carriera politica'' e Trump è rimasto ''sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta''. Quindi, ''sebbene sia ancora troppo presto per dire se la performance di Harris si tradurrà in un nuovo slancio, la sua campagna elettorale è ottimista''.

Usa 2024: Harris chiede duello bis, Trump: "Non so se lo faremo"

Terminato il dibattito, Kamala Harris e Donald Trump si sono recati nelle 'spin room' a raccogliere il calore dei sostenitori, assiepati a Philadelphia per assistere insieme al confronto tv. Lo staff della candidata democratica ha chiesto subito un secondo faccia a faccia a ottobre. La squadra del magnate, che sostiene di aver appena concluso il suo "miglior dibattito di sempre", parla di una "performance magistrale". "Harris ne vuole fare un altro perché è stata battuta questa notte ma non so se ne faremo un altro", ha dichiarato 'The Donald' ai cronisti presenti. Secondo i suoi consiglieri, la vicepresidente ha fornito "un oscuro memento delle oppressive politiche di Joe Biden che lei vuole proseguire". Nel campo dell'Asinello regna invece la cautela. "Ragazzi, siamo ancora gli 'underdog' in questa corsa, è sul filo di lana", ha avvertito Harris nel suo incontro con gli elettori di uno Stato che lei stessa ha definito come la chiave dell'elezione. "Stiamo calmi, non abbiamo ancora vinto nulla, giusto?", ha ribadito al suo fianco il marito Doug Emhoff, aspirante first gentleman.

Usa 2024, arriva l'endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris: "Voterò per lei"

"Voterò per Harris perché combatte per i diritti e le cause che  credo abbiano bisogno di una guerriera che li sostenga", scrive su  Instagram. Quello della popstar è anche un attacco a Trump, che ha usato  l'intelligenza artificiale per far credere che Swift lo appoggiasse, e  al suo vice Vance, trafitto con l'ironia di una foto della cantante col  suo gatto e la firma "Childless Cat Lady", una gattara senza figli,  categoria bistrattata da Vance LEGGI

Fox si fa avanti per secondo dibattito, Trump: "Ci penso ma se su network corretto"

Fox News si fa avanti per ospitare un secondo eventuale dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris a ottobre. L'emittente di destra ha fatto sapere di aver inviato una lettera alle campagne dei due candidati già prima del confronto avvenuto nella notte su Abc News. La portavoce della campagna di Harris, già alla fine del dibattito, ha detto che la vice presidente è pronta a un secondo 'duello', mentre Trump ha detto che "ci penserà", ma solo "se sarà su un network corretto". L'ex presidente ha infatti accusato i due giornalisti di Abc News che hanno condotto il dibattito di essere stati "parziali: sono stati tre contro uno".

Trump: "Endorsement Swift per Harris? Non ne ho idea"

"Non ne ho idea". Questa, riporta la Cnn, è stata la laconica risposta di Donald Trump a un cronista che gli aveva chiesto cosa ne pensasse dell'endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris. 

Staff Trump canta vittoria: "Performance magistrale"

Ancora prima della conclusione del confronto tv con Kamala Harris, lo staff della campagna elettorale di Donald Trump ha diffuso una nota nella quale loda la "performance magistrale" dell'ex presidente, assegnandogli la vittoria nel dibattito. "Abbiamo visto il presidente Trump esporre la sua coraggiosa visione dell'America e come continuera' a costruire sul successo del suo primo mandato dando un'enorme carica all'economia, mettendo al sicuro il confine e fermando il crimine che spadroneggia nelle comunita' del Paese", si legge nel comunicato firmato dai top advisor Chris LaCivita e Susie Wiles, secondo i quali Harris ha invece fornito "un oscuro memento delle oppressive politiche da 'big government' di Joe Biden che lei vuole proseguire". 

Harris: "Grande giornata ma dobbiamo lavorare, siamo ancora gli underdog"

"Dobbiamo lavorare, oggi è stata una grande giornata. Abbiamo 56 giorni davanti e siamo ancora gli underdog in questa corsa, è equilibrata". Lo ha detto Kamala Harris ai suoi sostenitori dopo il dibattito con Donald Trump.

Trump

©Ansa

Biden: "In confronto tv non c'è stata manco partita"

"Non c'e' stata manco partita" tra Kamala Harris e Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un post su X loda così la performance della sua vice nel duello televisivo con il candidato repubblicano. "La vicepresidente Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare la nostra nazione in futuro. Non torneremo indietro", ha scritto ancora Biden. Secondo fonti ben informate citate dalla Cnn, Biden ha assistito al dibattito in un albergo di New York insieme alla famiglia e al suo staff. 

Mondo: I più letti