Esplora tutte le offerte Sky

Argentina, accordo con il Fondo Monetario Internazionale per un prestito da 20 miliardi

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 9 aprile 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 9 aprile 2025 - edizione h8
00:01:38 min

Trovato un accordo tra lo staff tecnico del Fmi e le autorità argentine su un “programma economico completo e sostenibile”

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

L’annuncio arriva direttamente dal Fondo Monetario Internazionale che tramite un comunicato ha dichiarato di aver stipulato un accordo tra il proprio staff tecnico e le autorità argentine “su un programma economico completo sostenibile con un accordo di 48 mesi nell’ambito dell’Extended Fund Facility, una tipologia ad hoc per i paesi a basso reddito che non prevede il pagamento degli interessi sul prestito, per un totale di 20 miliardi di dollari, soggetto all'approvazione del Consiglio di amministrazione del FMI". Secondo quanto riportato dalla testata online del quotidiano La Nation, la decisione del CdA del Fmi in merito all’approvazione del prestito verrà comunicata durante la giornata di venerdì 11 aprile. 

Il comunicato del Fmi

Si legge nel documento che “l’accordo si basa sui notevoli progressi iniziali delle autorità (argentine) nella stabilizzazione dell'economia, sostenuti da un forte ancoraggio fiscale, che stanno portando a una rapida disinflazione e a una ripresa dell'attività e degli indicatori sociali". Specifica inoltre il Fmi “Il programma economico sostiene la fase successiva dell'agenda di riforme in Argentina, mirate a consolidare la stabilità macroeconomica, rafforzare la sostenibilità esterna e sbloccare una crescita forte e più sostenibile, gestendo al contempo il contesto globale più impegnativo". 

Mondo: I più letti