Zelensky: "Ho un piano, lo mostrerò a Harris e Trump. Grazie Meloni per sostegno"

©Ansa

Così il presidente dell'Ucraina in un'intervista registrata dal Teha Forum di Cernobbio, dove ha avuto un incontro bilaterale con la presidente del Consiglio. Zelensky rinnova l'appello alle potenze internazionali al Forum Ambrosetti. Gli Usa invieranno nuovi aiuti militari per 250 milioni di dollari a Kiev. La Germania annuncia la fornitura di altri 12 panzer obici 2000 all'Ucraina. La Commissione europea mobilita un nuovo pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro

LIVE

Intelligence Usa-Gb, 'prima guerra a combinare tecnologia alta e bassa'

La guerra in Ucraina è la prima a "combinare software open source con tecnologia d'avanguardia sul campo di battaglia, sfruttando immagini satellitari commerciali e militari, tecnologia per i droni, cyber warfare sofisticato e non, social media, intelligence su fonti open source, mezzi aerei senza pilota e via mare e operazioni sulle informazioni, intelligence umana e dei segnali, a un tale incredibile ritmo e dimensioni. Ma soprattutto ha evidenziato l'imperativo di adattare, sperimentare e innovare", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb, Bill Burns (Cia) e Richard Moore (Sis), in un articolo pubblicato sul Financial Times. 

"Continueremo ad aiutare i nostri partner ucraini coraggiosi e risoluti - precisano - Questo conflitto ha dimostrato che la tecnologia, dispiegata insieme a straordinario coraggio e armi tradizionali, può alterare il corso della guerra".  

Teheran nega le accuse su forniture di missili balistici a Mosca

"L'Iran considera la fornitura di assistenza militare alle parti impegnate nella guerra come disumana perché porterà a un aumento delle vittime, alla distruzione delle infrastrutture e a un allontanamento dai colloqui di cessate il fuoco". Lo afferma in una nota la missione permanente iraniana presso le Nazioni Unite. La dichiarazione arriva in risposta ai commenti dei funzionari Usa di ieri, che hanno espresso preoccupazione per le indiscrezioni dei media in merito al trasferimento da parte dell'Iran di missili balistici a corto raggio alla Russia, che "porterebbero a una pericolosa escalation nella guerra ucraina". "L'Iran non solo si astiene dal prendere parte a tali azioni, ma invita anche altri Paesi a cessare la fornitura di armi alle parti coinvolte nel conflitto", si legge nel comunicato, scrive l'agenzia Irna. Ieri il Wall Street Journal riportava che l'Iran ha consegnato missili balistici a corto raggio alla Russia, citando alcuni funzionari americani ed europei. 

Mosca, 'bombardate fabbriche missili e droni in Ucraina'

Impianti per la produzione di missili tattici e droni sono stati colpiti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore in Ucraina, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca. "L'aviazione, i droni, le forze missilistiche e l'artiglieria - si legge nel bollettino quotidiano diffuso dal dicastero sul suo canale Telegram - hanno colpito officine di produzione di componenti per missili tattici-operativi Grom-2 e veicoli aerei senza pilota Palyanitsa". Il ministero aggiunge che sono stati bombardati anche "magazzini di missili stranieri e armi di artiglieria", oltre a "un centro di telecomunicazioni satellitari delle forze armate ucraine e le infrastrutture di un aeroporto militare". 

Meloni e Zelensky lasciano Cernobbio

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, hanno lasciato il Forum Teha a Cernobbio. È stato il presidente ucraino ha scendere per primo le scale di Villa d'Este, scortato dalla sicurezza. A cinque minuti di distanza è scesa Meloni, rispondendo con un: "Tutto bene, tutto bene", ai cronisti che le chiedevano come fosse andato l'incontro tra i due. A lasciare la villa poco dopo i due presidenti é stata anche la regina Rania di Giordania, che ha tenuto un intervento al Forum. La regina non ha rilasciato dichiarazioni, ma si é fermata nella hall per alcuni scatti, in particolare per una foto insieme all'ad di Teha Valerio De Molli. 

Zelensky, grazie a Giorgia per sforzi per pace giusta

"Ringrazio Giorgia e il popolo italiano per il loro sostegno e gli sforzi nel ripristinare una pace giusta". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo dell'incontro avuto con la premier Giorgia Meloni a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, con cui "abbiamo parlato dell'attuazione della Formula di pace, con l'Italia che gioca un ruolo attivo su tutti i suoi punti".

Media, almeno tre morti in un raid russo nel Donetsk

Un raid russo ha colpito la città di Kostyantynivka, nella  regione di Donetsk, uccidendo tre persone e ferendone altre tre. Lo rendono noto le agenzie ucraine citando il capo dell'amministrazione militare regionale ucraino, Vadym Filashkin.   Nell'attacco - hanno riferito le stesse fonti - sono state danneggiate tre linee elettriche, una farmacia, sei automobili, un negozio, un edificio amministrativo e un edificio a più piani. "I russi hanno bombardato la città con l'artiglieria, hanno ucciso tre uomini... Tre persone sono rimaste leggermente ferite, hanno ricevuto l'assistenza medica necessaria... Non mettetevi in ;;pericolo! Evacuate in tempo!", ha sottolineato il funzionario. 

Meloni, guerra in Ucraina in stallo, non dobbiamo mollare

"Non ho mai cambiato idea sull'Ucraina e all'Italia viene riconosciuta una postura seria. Penso che non si deve mollare e non si deve mollare l'Ucraina al suo destino perché questo porterà caos e non pace. E non penso affatto che il destino della guerra in Ucraina sia segnato". Così la premier Giorgia Meloni al Forum Teha di Cernobbio. "Dobbiamo fare attenzione a non cadere nelle trappole della Russia - aggiunge -. L'invasione dell'Ucraina nasce con l'idea di una guerra lampo. Oggi, a due anni di distanza, ci rendiamo conto che quell'obiettivo è lontano anni luce. Non è una vittoria imminente della Russia, è uno stallo". 

Meloni, sostegno Ucraina al centro dell'agenda G7

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro bilaterale con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il Presidente del Consiglio, riassume una nota di Palazzo Chigi, ha ribadito la centralità del sostegno all'Ucraina nell'agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. Particolare attenzione è stata dedicata, infine, al tema della ricostruzione, anche in vista dello svolgimento nel 2025 in Italia della prossima Ukraine Recovery Conference. I due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. 

Zelensky: "Incontro Meloni? Very good"

L'incontro con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è andato "molto bene". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intercettato dai cronisti al termine dell'incontro con la premier a Villa d'Este, Cernobbio. A chi gli domandava come è andato il bilaterale Zelensky ha risposto: "Very good".

Meloni-Zelensky, continuo impegno legittima difesa

I due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. Il presidente del Consiglio - informa sempre Palazzo Chigi - ha ribadito la centralità del sostegno all'Ucraina nell'agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. Particolare attenzione è stata dedicata, infine, al tema della ricostruzione, anche in vista dello svolgimento nel 2025 in Italia della prossima Ukraine Recovery Conference. 

Meloni: incontro con Zelensky é andato bene

L'incontro di circa quaranta minuti con il premier ungherese Volodymyr Zelensky è andato "bene". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, scendendo le scale del primo piano di Villa d'Este a Cernobbio prima di raggiungere la sala dove è attesa per un panel. 

Terminato bilaterale Meloni-Zelensky a Cernobbio

E' durato oltre mezz'ora il bilaterale tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, a margine del Forum Teha. Il colloquio si è svolto non appena la premier è arrivata a Villa D'Este dove il Presidente ucraino era già da ieri, quando era intervenuto al Forum economico sottolineando il bisogno dell'Ucraina di armi a lungo raggio da parte dei partner internazionali, insistendo sul fatto che sarebbero usate solo per colpire gli obiettivi militari all'interno della Russia.

Kiev, nostri droni possono colpire a 1.800 km di distanza

"I droni ucraini possono colpire strutture militari della Federazione Russa a una distanza massima di 1.800 chilometri": lo ha reso noto su Facebook il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, come riporta Rbc-Ucraina. "Gli aeroporti militari (russi), che sono una fonte di costante minaccia per le pacifiche città ucraine, tremano a causa degli attacchi aerei (ucraini). L'intera infrastruttura della Russia, che lavora per la guerra, ha sofferto e subirà perdite", ha aggiunto l'alto ufficiale, congratulandosi con i militari nella Giornata dell'intelligence militare.

Usa a Zelensky, attacchi in profondità non punto di svolta

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha respinto l'idea di consentire a Kiev di lanciare attacchi in profondità all'interno della Russia, sottolineando che questa capacità non rappresenterebbe un punto di svolta. "Non esiste una capacità che sarà di per sé decisiva in questa guerra", ha detto Austin al termine del vertice degli alleati dell'Ucraina tenuto ieri alla base aerea di Ramstein, in Germania. Nel corso dell'incontro, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito il suo appello all'Occidente affinché tolgano le restrizioni al loro uso per colpire obiettivi all'interno della Russia. 

Meloni arrivata a Cernobbio, incontra Zelensky

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al Forum Teha di Cernobbio. Al suo ingresso a Villa d'Este la premier non ha rilasciato dichiarazioni e si è recata al piano superiore, accompagnata dall'amministratore delegato di Teha, Valerio De Molli, dove è ora in corso un bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ambrosetti, Meloni arrivata a Cernobbio

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Villa d’Este, a Cernobbio, dove è in corso fino a domani il Forum Ambrosetti. La premier alle 9.35 parteciperà al panel moderato dal direttore del ‘Corriere della sera’, Luciano Fontana sulla presidenza del G7 e sul ruolo dell’Italia nello scenario globale. C’è attesa per l'incontro che Meloni avrà con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha trascorso la notte a Villa d’Este, dove ieri ha partecipato alla prima giornata di lavori. 


Kiev: nella notte abbattuti 58 droni russi su 67

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina 67 droni kamikaze, 58 dei quali sono stati abbattuti, sei hanno lasciato lo spazio aereo ucraino ripiegando sulla Russia, la Bielorussia e la regione di Lugansk occupata e altri tre sono stati presumibilmente bloccati con sistemi di difesa elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.   Le difese aeree ucraine sono state attivate nelle regioni di Vinnytsia, Rivne, Khmelnytskyi, Kiev, Kirovohrad, Mykolaiv, Chernihiv, Cherkasy, Sumy, Kherson e Poltava.

Kiev: 113 droni russi su regione Zaporizhzhia in 24 ore

Le forze russe hanno attaccato nelle ultime 24 ore la regione di Zaporizhzhia con 113 droni di vario tipo, sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Nessun civile è rimasto ucciso o ferito, ma più di 10 tra edifici residenziali e infrastrutture hanno subito danni. Nel complesso, 10 villaggi sono stati colpiti 265 volte.

Iran, il presidente andrà a vertice Brics, vedrà Putin

Il presidente iraniano Massud  Pezeshkian parteciperà al vertice dei Brics a Kazan, in Russia, dove prevede di incontrare il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto all'agenzia di stampa Tass l'Ambasciatore iraniano in Russia, Kazem Jalali. "Credo che parteciperà al vertice dei Brics a Kazan. Attualmente ci stiamo preparando per questa visita in modo che sia utile e di successo per le nostre relazioni bilaterali", ha detto Jalali. "Per quanto riguarda i rapporti bilaterali, un incontro è previsto con il leader russo Vladimir Putin, così come incontri bilaterali con altri leader e con la Comunità iraniana", ha aggiunto.

Mosca: abbattuti 4 droni Kiev sulle regioni di Kursk e Belgorod

Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le sue forze hanno abbattuto la notte scorsa due droni ucraini sul territorio della regione di  Kursk e altri due su quello della regione di Belgorod.

Mondo: I più letti