Mo, Israele attende la risposta dell'Iran. Sinwar è il nuovo capo politico

©Ansa

Sinwar è stato nominato una settimana dopo l'uccisione del suo predecessore, Ismail Haniyeh, mentre si trovava a Teheran per il giuramento del nuovo presidente iraniano Masoud Pezeshkian. Una scelta che rappresenta un "forte messaggio di resistenza" inviato a Israele a dieci mesi dall'inizio della guerra a Gaza. Continua l'attesa per la risposta iraniana contro Israele: Iran si dice pronto a colpire, ma non vuole un'escalation

in evidenza

Ore di grande tensione in Medio Oriente per le voci di attacchi imminenti da parte dell'Iran in risposta a Israele per aver decapitato la leadership di Hamas. Droni di Hezbollah colpiscono il nord di Israele. Funzionari statunitensi hanno dichiarato di aver visto l'Iran spostare postazioni dei lanciamissili e condurre esercitazioni militari dal fine settimana. Il leader di Hezbollah, Nasrallah: "L'attesa (israeliana) fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica". Yahya Sinwar, l'ideatore del massacro del 7 ottobre, è stato proclamato capo politico di Hamas e quindi successore di Ismail Haniyeh, ucciso sei giorni fa a Teheran. Il movimento di resistenza islamica Hamas annuncia la nomina come "un forte messaggio di resistenza" inviato a Israele. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog del 7 agosto

Austin: "Non tollereremo attacchi contro le truppe Usa in Medioriente"

"Non tollereremo attacchi contro le truppe Usa in Medio Oriente". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin ad Annapolis, in Maryland.

Hezbollah: "Nomina Sinwar conferma Israele ha fallito obiettivi"

La nomina di Yahya Sinwar come nuovo capo politico di Hamas "conferma che il nemico (Israele) non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi che persegue uccidendo leader ed esponenti" della fazione palestinese. Lo sostiene il gruppo libanese Hezbollah, citato dai media israeliani. 

Blinken: "Israele e Iran evitino l'escalation del conflitto"

L'Iran e Israele devono "evitare l'escalation del conflitto" in Medio Oriente. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando con i giornalisti ad Annapolis, in Maryland. 

Yemen, chi sono gli Houthi e quale è il loro ruolo nel Mar Rosso

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Negli ultimi mesi sono entrati nel conflitto contro Israele accanto ad Hamas. Quasi ogni giorno, le forze yemenite hanno sparato contro navi cargo e petroliere dirette, innescando la decisione degli Usa di creare la coalizione marittima Prosperity Guardian e la missione Aspides dell'Ue per proteggere la navigazione in quel tratto di mare. L'APPROFONDIMENTO

Israele avrebbe organizzato una campagna di persuasione online rivolta a politici USA

Lo rivela il New York Times, che cita fonti del Ministero della Diaspora di Israele. Anche OpenAI e Meta affermano di aver individuato un’operazione di disinformazione portata avanti da una società israeliana. LEGGI L'ARTICOLO

Hossein Salami, chi è il comandante militare iraniano pronto a guidare l’attacco a Israele

Nato nel 1960, ha combattuto nella guerra tra Iran e Iraq degli anni '80. Lì è iniziata una carriera militare che, nel 2019, lo ha visto diventare comandante capo del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica. Nelle grazie di Khamenei, maestro nell'uso della propaganda e della "guerra psicologica", è tra le voci più dure nei confronti dello Stato ebraico e del mondo occidentale. L'APPROFONDIMENTO

Israele, "eliminare rapidamente" Sinwar

"La nomina dell'arciterrorista Yahya Sinouar alla guida di Hamas, in sostituzione di Ismail Haniyeh, è una ragione in più per eliminarlo rapidamente e cancellare dalla carta questa ignobile organizzazione", ha dichiarato il ministro su X. Anche il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari parlando alla televisione saudita Al-Arabiya ha detto che "c'e' un solo  posto per Yahya Sinwar, ed e' accanto a Muhammad Deif e agli altri terroristi del 7 ottobre". Deif fu ucciso in un attacco israeliano il mese scorso. 


Stato Palestinese, i Paesi che lo riconoscono ufficialmente

Il  28 maggio Spagna, Norvegia e Irlanda hanno formalizzzato il  riconoscimento dello Stato di Palestina, il 30 sarà la volta della  Slovenia. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa dei membri  Onu, tra cui non ci sono Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e  Stati Uniti. QUALI SONO

Casa Bianca: 'Usa non ritengono che Iran o Hezbollah abbiano già lanciato attacco'

Gli Stati Uniti non ritengono che l'Iran o Hezbollah abbiano già lanciato un attacco di rappresaglia contro Israele. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta cercando di allentare le tensioni nella regione.

Non solo Netanyahu, da Putin a Gheddafi: i leader finiti nel mirino dell'Aja

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di  emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano - e contro i  numero uno Hamas Sinwar - per "crimini di guerra e crimini contro  l'umanità". Se accolta, il primo ministro dello Stato ebraico finirebbe  in un elenco in cui compaiono molte figure controverse. CHI SONO

Sinwar capo politico di Hamas una settimana dopo la morte di Haniyeh

Sinwar è stato nominato capo politico di Hamas una settimana dopo l'uccisione del suo  predecessore, Ismail Haniyeh, mentre si trovava a Teheran per il  giuramento del nuovo presidente iraniano Masoud Pezeshkian.

Hamas, la scelta di Sinwar un forte messaggio a Israele

La scelta di Yahya Sinwar come nuovo capo politico di Hamas rappresenta un "forte messaggio di resistenza" inviato a Israele a dieci mesi dall'inizio della guerra a Gaza. Questa scelta è "un messaggio forte all'occupante che Hamas sta continuando sulla via della resistenza", ha detto il funzionario della fazione palestinese. 

Canada evacua famiglie diplomatici da Israele

L'ambasciata canadese in Israele ha informato il Ministero degli Esteri israeliano che domani a mezzogiorno le famiglie dei diplomatici canadesi lasceranno Israele per la Giordania, a causa del peggioramento della situazione della sicurezza e dei preparativi per un attacco iraniano.

Jihad islamica rivendica lancio razzi a Sderot e Ashkelon

La Jihad islamica ha rivendicato la responsabilità della razzi lanciati nelle zone di Sderot e Ashkelon "in risposta ai crimini del nemico sionista contro il nostro popolo". Lo riporta Ynet News.

Sinwar eletto capo del politburo di Hamas

Il leader del movimento palestinese Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar, è stato eletto alla carica di capo del Politburo dell'organizzazione islamista. Lo ha reso noto Hamas su Telegram. "Yahya Sinwar è stato eletto alla carica di capo del Politburo del movimento al posto del defunto Ismail Haniyeh", si legge nel documento. 

Gallant ai piloti, preparatevi a qualcosa di imprevedibile

"Preparatevi per qualcosa di non prevedibile, che può accadere in breve tempo", ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in visita ai piloti e al personale della base militare di Tel Nof.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Biden parla con emiro Qatar e presidente Egitto

Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha parlato oggi con l'emiro Tamim bin Hamad Al Thani del Qatar e, separatamente, con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi "per discutere gli sforzi diplomatici per allentare le tensioni nella regione e portare l'accordo sul cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi a conclusione". Lo dice il portavoce del National Security Council Sean Savett, in una nota. 

Mondo: I più letti