Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Tensione Israele-Iran, Teheran: "Voli civili evitino nostro spazio aereo durante la notte"

©Ansa

L'Egitto ha ordinato alle sue compagnie aeree che operano voli civili di evitare lo spazio aereo iraniano per un periodo di tre ore (dalle 3 alle 6 di giovedì mattina ora italiana). Secondo la nota diffusa si tratterebbe di esercitazioni militari. Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale statunitense Kirby ha riferito di essere vicini all'accordo su Gaza. Sinwar nuovo leader Hamas. L'Idf: "Finirà come gli altri"

in evidenza

L'Egitto ha ordinato alle sue compagnie aeree di evitare lo spazio aereo iraniano per un periodo di tre ore nelle prime ore di domani mattina. In base a quanto scritto nel Notam, un avviso di sicurezza fornito ai piloti, l'indicazione è in vigore dall'una alle 4 di mattina Gmt (dalle 3 alle 6 in Italia). "Tutti i vettori egiziani eviteranno di sorvolare la Flight Information Region di Teheran. Nessun piano di volo sarà accettato che sorvoli tale territorio", si legge nell'avviso.

"Siamo più vicini che mai ad un accordo sul cessate il fuoco" a Gaza. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. 

Yahya Sinwar, l'ideatore del massacro del 7 ottobre, è stato proclamato capo politico di Hamas e quindi successore di Ismail Haniyeh, ucciso sei giorni fa a Teheran. Il movimento di resistenza islamica Hamas annuncia la nomina come "un forte messaggio di resistenza" inviato a Israele.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di giovedì 8 agosto

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Non solo Netanyahu, da Putin a Gheddafi: i leader finiti nel mirino dell'Aja

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di  emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano - e contro i  numero uno Hamas Sinwar - per "crimini di guerra e crimini contro  l'umanità". Se accolta, il primo ministro dello Stato ebraico finirebbe  in un elenco in cui compaiono molte figure controverse. CHI SONO


Stato Palestinese, i Paesi che lo riconoscono ufficialmente

Il  28 maggio Spagna, Norvegia e Irlanda hanno formalizzzato il  riconoscimento dello Stato di Palestina, il 30 sarà la volta della  Slovenia. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa dei membri  Onu, tra cui non ci sono Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e  Stati Uniti. QUALI SONO


Hossein Salami, chi è il comandante militare iraniano pronto a guidare l’attacco a Israele

Nato nel 1960, ha combattuto nella guerra tra Iran e Iraq degli anni '80. Lì è iniziata una carriera militare che, nel 2019, lo ha visto diventare comandante capo del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica. Nelle grazie di Khamenei, maestro nell'uso della propaganda e della "guerra psicologica", è tra le voci più dure nei confronti dello Stato ebraico e del mondo occidentale. L'APPROFONDIMENTO


Media, per funzionari israeliani sarà Hezbollah a sferrare per primo attacco

I funzionari israeliani sono sempre più convinti che sarà Hezbollah, piuttosto che l'Iran, a sferrare per primo un attacco contro Israele nei prossimi giorni. A sostenerlo è l'emittente israeliana Channel 12, citata dal Times of Israel. Senza citare fonti specifiche, il network afferma inoltre che Israele ha trasmesso sia a Hezbollah che all'Iran che qualsiasi danno ai civili in Israele per la loro azione di rappresaglia sarà una linea rossa, che "porterà a una risposta sproporzionata".

Usa, preoccupano notizie abusi su prigionieri palestinesi

Le notizie di stupri, torture e abusi su prigionieri palestinesi sono "profondamente preoccupanti", ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre nel briefing con i giornalisti, rispondendo a una domanda su quanto segnalato dal gruppo israeliano per i diritti umani B'Tselem.

Israele avrebbe organizzato una campagna di persuasione online rivolta a politici USA

Lo rivela il New York Times, che cita fonti del Ministero della Diaspora di Israele. Anche OpenAI e Meta affermano di aver individuato un’operazione di disinformazione portata avanti da una società israeliana. LEGGI L'ARTICOLO


Yemen, chi sono gli Houthi e quale è il loro ruolo nel Mar Rosso

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Negli ultimi mesi sono entrati nel conflitto contro Israele accanto ad Hamas. Quasi ogni giorno, le forze yemenite hanno sparato contro navi cargo e petroliere dirette, innescando la decisione degli Usa di creare la coalizione marittima Prosperity Guardian e la missione Aspides dell'Ue per proteggere la navigazione in quel tratto di mare. L'APPROFONDIMENTO


Tre giovani israeliani rifiutano arruolamento, condannati a 30 giorni di carcere

Yuval Moav di Kfar Neter è stato condannato lunedì, Oryan Mueller di Tel Aviv martedì e Itamar Greenberg di Bnei Brak mercoledì. Tutti e tre sono stati inviati al carcere militare di Neve Ztedek. Si prevede che saranno processati ripetutamente per diversi mesi. I tre ragazzi fanno parte della Rete Mesarvot che dall'inizio della guerra ha sostenuto obiettori di coscienza come Tal Mitnik (che ha scontato 185 giorni di prigione), Sofia Orr (85 giorni) e Ben Arad (95 giorni). I tre giovani imprigionati questa settimana hanno ricevuto guida e sostegno dai precedenti obiettori. Ne dà notizia oggi l'agenzia internazionale Pressenza.


Chi è Yahya Sinwar, il nuovo capo politico di Hamas nascosto nei sotterranei a Gaza

Nato nel 1962 a Khan Yunis, una delle zone più disastrate della Striscia, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era già leader del movimento a Gaza. Lo Stato ebraico gli dà la caccia: è una delle menti dell'attacco del 7 ottobre 2023. C'è chi lo ha definito "un astuto psicopatico" e chi lo ha soprannominato il "macellaio di Khan Yunis". IL PROFILO

Sinwar

©Ansa

Hamas, al-Hayya resta a capo del team negoziale

Khalil al-Hayya continuerà a guidare i negoziati indiretti con Israele per un cessate il fuoco a Gaza, anche sotto la guida del nuovo leader del gruppo, Yahya Sinwar. A riferirne sono fonti palestinesi, tra cui un funzionario di Hamas. Lo scrive il Times of Israel.

Hayya era visto da molti come principale candidato alla successione a Ismail Haniyeh, anche grazie ai suoi legami con l'Iran. Con Haniyeh, Hayya ha guidato la delegazione nei colloqui volti a garantire un cessate il fuoco e un accordo per lo scambio di ostaggi israeliani con palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. "Il dottor Khail Al-Hayya è a capo del team negoziale e non c'è alcun cambiamento", ha dichiarato il funzionario di Hamas.

Egitto a compagnie aeree, evitare Iran domani all'alba

L'Egitto ha ordinato alle sue compagnie aeree di evitare lo spazio aereo iraniano per un periodo di tre ore nelle prime ore di domani mattina. In base a quanto scritto nel Notam, un avviso di sicurezza fornito ai piloti, l'indicazione è in vigore dall'una alle 4 di mattina Gmt (dalle 3 alle 6 in Italia). "Tutti i vettori egiziani eviteranno di sorvolare la Flight Information Region di Teheran. Nessun piano di volo sarà accettato che sorvoli tale territorio", si legge nell'avviso.

Fonti Egitto: interdetto lo spazio aereo sopra l'Iran

Una fonte ufficiale egiziana ha riferito ad Alqahera News Tv che un rapporto delle autorità iraniane ha imposto a tutte le compagnie aeree di aviazione civile il divieto di volare sopra lo spazio aereo dell'Iran.

Houthi, attaccate due navi militari Usa e un mercantile

Il gruppo armato Houthi dello Yemen ha affermato oggi di aver attaccato due navi da guerra degli Stati Uniti e un'altra nave commerciale nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, utilizzando missili balistici antinave e droni carichi di bombe. 

Oms: oltre 1 mln vaccini anti-polio per bimbi Gaza ma serve cessate il fuoco

"Il rilevamento della poliomielite nelle acque reflue di Gaza è un segno del fatto che il virus è circolato nella comunità, mettendo a rischio i bambini non vaccinati. L'Oms sta inviando più di 1 milione di vaccini contro la poliomielite a Gaza, che saranno somministrati nelle prossime settimane". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante il consueto briefing con la stampa, ricordando la figura di Aidan O'Leary, direttore del programma dell'Oms per l'eradicazione della polio, "morto improvvisamente la scorsa notte per cause naturali mentre era in vacanza con la sua famiglia".

"Una delle ultime cose su cui Aidan stava lavorando erano i preparativi per due cicli di campagne vaccinali anti-polio a Gaza, mirate a 600mila bambini di età inferiore agli 8 anni - ha ricordato il Dg - L'Oms sta anche supportando le immunizzazioni di routine e la sorveglianza delle malattie, inclusa la poliomielite". Ma, ha aggiunto il capo dell'agenzia Onu per la salute, "abbiamo bisogno di assoluta libertà di movimento per gli operatori sanitari e di attrezzature mediche per svolgere queste complesse operazioni in modo sicuro ed efficace. Un cessate il fuoco, o almeno 'giorni di tranquillità' durante la distribuzione e la preparazione delle campagne di vaccinazione, sono necessari per proteggere i bambini di Gaza dalla poliomielite".

Fonti mediche, 10 palestinesi uccisi in 2 raid Khan Younis

Dieci palestinesi sono stati uccisi in due distinti attacchi israeliani a Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche secondo le quali tre persone hanno perso la vita in un raid contro una motocicletta a ovest di Khan Younis, mentre altre sette sono morte in un bombardamento contro una tendopoli nella città di Abassan, a est della città. 

Halevi, troveremo Sinwar e lo elimineremo

Le forze armate israeliane lavoreranno per "trovare, attaccare e sostituire nuovamente il capo politico" di Hamas. Lo ha affermato il capo di Stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, in riferimento alla nomina di Yahya Sinwar come successore di Ismail Haniyeh, ucciso la settimana scorsa mentre era in visita a Teheran. 

Gallant, Libano rischia di pagare molto a causa Hezbollah

Il Libano rischia di pagare un "prezzo elevato" per colpa del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. E' l'avvertimento lanciato dal ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, parlando alle truppe durante un'esercitazione. "Così come stanno le cose, Nasrallah potrebbe trascinare il Libano a pagare un prezzo estremamente elevato. Non possono nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere... Questo potrebbe anche degenerare in una guerra. Non è una teoria, è reale", ha affermato. 

Idf: "Comandante Hezbollah ucciso in attacco con drone"

Un comandante di Hezbollah è stato ucciso questa mattina in un attacco con un drone. Lo ha riferito l'esercito israeliano, aggiungendo che l'uomo, Hassan Fares Jeshi, era responsabile del lancio di missili anticarro nel nord di Israele ed è stato colpito nel Libano meridionale.

Altri raid, aggiunge l'Idf, hanno preso di mira edifici di Hezbollah ad Aitaroun.

Mondo: I più letti