Elezioni Usa, Kamala Harris: “Pronta al dibattito con Donald Trump”

©Ansa

Il candidato repubblicano: “Biden cacciato con colpo di Stato da Pelosi-Obama”. Il tycoon, secondo una rilevazione di Emerson College Polling e The Hill, sarebbe in vantaggio sulla vicepresidente in Arizona, in Georgia, in Michigan e in Pennsylvania. Il presidente, intanto, nel suo primo discorso dopo il ritiro ha detto: "Meritavo un secondo mandato, ma niente è più importante della democrazia. Harris è tosta e capace"

LIVE

Trump: "Abbiamo sconfitto Biden, Harris una pazza incompetente"

"Biden è un degenerato mentale che non sa niente. Kamala Harris è ultra-liberal, è terribile, più liberal di Bernie Sanders". Donald Trump, da un comizio in North Carolina, non ha risparmiato attacchi né a Biden né a Harris, che definisce "una pazza della sinistra radicale". Tra le accuse: "Era la responsabile del confine" con il Messico "ma non è mai andata al confine". IL DISCORSO DI TRUMP

un poster per trump

©Ansa

Leader repubblicani della Camera chiedono ai membri stop attacchi razzisti contro Harris

I leader repubblicani della Camera, come riporta il Washington Post, incluso il presidente Mike Johnson, hanno chiesto ai loro membri di non fare commenti razzisti sulla vicepresidente Harris, dopo che un certo numero di parlamentari repubblicani aveva fatto riferimento alla sua identità attaccandola.

Trump: "Il discorso di Biden era a malapena comprensibile"

Dopo il discorso di Joe Biden alla nazione, Donald Trump ha condiviso i soliti post aggressivi sul suo sito di social media Truth Social. In un post ha affermato che il discorso del presidente era "a malapena comprensibile" e "davvero pessimo!". Poco prima aveva detto che Biden e Kamala Harris erano "un imbarazzo per l'America" e aveva aggiunto: "Non c'è mai stato un momento come questo".

Estrema destra contro Harris e il marito

L'estrema destra Usa prende di mira cin insulti a sfondo misogino, razzista e antisemita, Kamala Harris e suo marito Doug Emhoff. Harris è la prima donna nera e la prima di origini asiatiche alla testa di un ticket presidenziale. Emhoff è ebreo. Nei confronti della prima gli insulti vanno dall'essere "una cat lady senza figli" (lo disse tre anni fa il candidato alla vicepresidenza repubblicana J.D. Vance) all'essere "sciocca" e "la candidata del Dei" (l'acronimo sta per Diversità, Equità e Inclusione, una serie di politiche che garantiscono alle minoranze un equo accesso al mondo del lavoro). Harris viene poi attaccata per non aver figli, a 59 anni. Emhoff è bersagliato da post che lo bollano come "cornuto" per essere sposato ad una delle donne più potenti del mondo che "chissà quanti letti ha visitato per arrivare al posto in cui si trova" (così un utente della piattaforma 4chan). Secondo una recentissima analisi del Global Project Against Hate and Extremism (Gpahe), tra il 19 e il 21 luglio i post di odio nei confronti della Harris sono aumentati del 33% sulla piattaforma di Donald Trump Truth Social, del 292% su Gab, del 50% su Telegram e di uno stupefacente 525% su 4chan.

Tajani: "Se vince Trump spero in trattativa con l'Ue sui dazi"

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non crede alle minacce di Trump di imporre dazi anche all'Unione europea se vincesse le elezioni: sono "campagna elettorale", ha detto che a Rtl 102.5. Il tycoon è stato (da presidente) "abbastanza rigido sull' 'America first', ma poi deve fare i conti con il ruolo degli Stati Uniti nel mondo", ha aggiunto il capo della Farnesina. "Qualora dovesse vincere - ha continuato -  Trump si renderà conto che le relazioni con l'Europa sono fondamentali anche per gli interessi degli Stati Uniti. La questione dei dazi è seria. Io mi auguro che possa esserci una trattativa tra l'Unione europea, che ha la competenza di politica commerciale, e gli Stati Uniti che non penalizza le esportazioni, che per noi sono fondamentali. Ricordiamo che il 40% del Prodotto interno lordo italiano deriva dall'export. Abbiamo quindi tutto l'interesse che non ci siano blocchi per le nostre esportazioni". 

Douglas Emhoff, chi è il marito di Kamala Harris e possibile First Gentleman

Non sarebbe solo Kamala Harris a fare la storia, ma anche il marito Douglas Emhoff. Nel caso di conquista della Casa Bianca, Emhoff sarà infatti il primo Fgotus (First Gentlemen of the United States): LA SUA STORIA.

doug e kamala

©Ansa

Usa 2024, il discorso di Biden alla nazione dopo il ritiro. VIDEO

Trump: "Biden e Harris un imbarazzo per l'America"

Donald Trump ha definito il discorso di Biden agli Stati Uniti come "imbarazzante" e ha definito il presidente uscente e la "bugiarda" Kamala Harris come "un grande imbarazzo" per il Paese. Lo ha scritto sul suo social Truth.

Kamala Harris, dall'aborto a Gaza: le frasi che rivelano le sue posizioni politiche

La vicepresidente degli Stati Uniti dovrà convincere che ha quel che serve per fare il salto e correre come candidata nella sfida per guidare la Casa Bianca. “What can be, unburdened by what has been” – “Quello che può essere, liberato da quello che è stato” – è uno dei suoi slogan più utilizzati durante i discorsi ufficiali. Ma quali sono le sue posizioni sui grandi temi nazionali e internazionali? Ucraina, migranti, clima, armi: ecco alcune frasi che sintetizzano il pensiero di Kamala Harris.

harris

©Ansa

Chi sono i finanziatori della campagna elettorale di Kamala Harris

Da quando Biden ha fatto un passo indietro dalla campagna elettorale per le presidenziali di novembre, la sua erede designata Kamala Harris ha raccolto oltre 126 milioni di dollari di donazioni. L’attuale vicepresidente ha ottenuto in pochi giorni molto più dei 95 milioni che la campagna dell’inquilino della Casa Bianca aveva in banca alla fine di giugno. Il boom di donazioni va dai grandi nomi della finanza a tantissimi piccoli donatori, spesso al loro primo sostegno economico per il partito democratico. Lo staff di Trump denuncia: “Harris vuole rapinare i fondi di Biden” e punta a bloccare il trasferimento delle risorse elettorali. L'APPROFONDIMENTO.

Biden e famiglia alla Casa Bianca

A fianco di Biden, nello studio Ovale alla Casa Bianca, durante il suo discorso per spiegare il ritiro dalla corsa per le presidenziali, c'erano i suoi familiari.

biden

©Ansa

Kamala Harris al comizio elettorale a Indianapolis

harris

©Ansa

Trump: "Da Harris mancanza di rispetto a Netanyahu"

"Kamala Harris si è rifiutata di incontrare il premier israeliano Benjamin Netanyahu. È una mancanza di rispetto, è sconvolgente", ha detto Donald Trump durante il suo comizio in North Carolina, commentando l'assenza della vicepresidente  al Congresso Usa, dove il premier di Israele ha tenuto un discorso. Harris aveva impegni elettorali in Indiana. Al discorso di 'Bibi' non ha partecipato neppure il senatore J. D. Vance, il vice scelto dal tycoon, anche lui per impegni elettorali.

Trump: Harris pazza e bugiarda, nuova vittima da battere. VIDEO

"Pazza, incompetente ed estremista", non si risparmia Donald Trump quando attacca Kamala Harris nel primo comizio dopo il ritiro di Joe biden dalla corsa. D'altra parte la premessa è chiara: "Con lei non sarò tenero".

Biden: in America governa popolo, non re e dittatori. VIDEO

Media: Obama sostiene Harris, presto annuncio pubblico

L'ex presidente uSA Barack Obama esprimerà presto pubblicamente il sostegno a Kamala Harris come candidata democratica alla presidenza. Lo scrive Nbc News citando quattro fonti ben informate, spiegando che Harris e Obama sono rimasti in stretto contatto da quando, domenica, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Anche Michelle Obama sostiene la candidatura di Harris, hanno affermato due fonti. Obama è uno dei pochi leader democratici che deve ancora sostenere Harris pubblicamente. Una delle fonti ha spiegato che Obama non voleva oscurare il discorso alla nazione che Biden ha tenuto ieri allo Studio Ovale e che è per questo che non si è ancora espresso pro Harris. I collaboratori di Obama e Harris hanno discusso della possibilità di farli comparire insieme durante la campagna elettorale, anche se non è stata ancora fissata una data, hanno affermato tre delle persone informate.

Trump: "Harris vuole giustiziare i bambini"

Nel suo comizio in North Carolina, Donald Trump ha accusato Kamala Harris, di essere favorevole a "giustiziare i neonati" con il suo programma sull'aborto: "Vuole l'aborto nell'ottavo e nono mese di gravidanza, fino alla nascita e anche dopo la nascita, l'esecuzione dei bambini".

trump

©Ansa

Trump: "Harris è una pazza della sinistra radicale"

"Abbiamo sconfitto il peggior presidente della storia: ha lasciato perché stava perdendo. Ora abbiamo una nuova vittima da battere, la più incompetente vicepresidente della storia", ha detto Donald Trump in North Carolina nel suo primo comizio dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. Di Kamala Harris dice che "è ultra-liberal, è terribile, è più liberal di Bernie Sanders, una pazza della sinistra radicale. Era la responsabile del confine" con il Messico "ma non è mai andata al confine". E ancora: "Quando Kamala è stata mandata in Europa per prevenire" l'attacco all'Ucraina, il presidente Vladimir Putin "si è messo a ridere".

Biden: "America scelga tra speranza e odio".

"Kamala Harris è tosta e capace. La cosa bella dell'America è che re e dittatori non governano. Lo fa il popolo". IL DISCORSO ALLA NAZIONE

biden

©Ansa

Biden: "Meritavo un secondo mandato ma democrazia è più importante"

"Adoro questo incarico, è stato l'onore della mia vita essere stato il vostro presidente, ma è tempo e luogo per voci più giovani. Meritavo un secondo mandato, ma niente viene prima del salvare la democrazia. Nemmeno l'ambizione personale". Così il presidente Usa uscente Joe Biden ha parlato alla Nazione, nel suo primo discorso dal ritiro per la corsa alla Casa Bianca.

Mondo: I più letti