Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni Usa, Kamala Harris: “Pronta al dibattito con Donald Trump”

©Ansa

Il candidato repubblicano: “Biden cacciato con colpo di Stato da Pelosi-Obama”. Il tycoon, secondo una rilevazione di Emerson College Polling e The Hill, sarebbe in vantaggio sulla vicepresidente in Arizona, in Georgia, in Michigan e in Pennsylvania. Il presidente, intanto, nel suo primo discorso dopo il ritiro ha detto: "Meritavo un secondo mandato, ma niente è più importante della democrazia. Harris è tosta e capace"

LIVE

Casa Bianca condanna proteste pro Gaza bruciando bandiere

La Casa Bianca ha condannato quelle che ha definito proteste "vergognose" ieri vicino alla stazione di Union Station a Washington, mentre il premier israeliano Benyamin Netanyahu teneva un discorso al Congresso. "Identificarsi con organizzazioni terroristiche malvagie come Hamas, bruciare la bandiera americana o rimuovere con la forza la bandiera americana e sostituirla con un'altra è vergognoso", ha detto il portavoce Andrew Bates. "L'antisemitismo e la violenza non sono mai accettabili", ha aggiunto. "Ogni americano ha il diritto alla protesta pacifica. Ma vergognosamente non tutti hanno dimostrato serenità oggi", ha concluso.

Yellen: “Biden ha ripristinato lo standing degli Usa nel mondo”

"Voglio riconoscere la leadership del presidente Joe Biden" che ha "restaurato lo standing dell'America nel mondo". Lo ha detto la segretaria del Tesoro Usa Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro.

Ex 007 Usa contro Vance: io gattara senza figli felice e al top

“Le assicuro che se le donne senza figli e con gatti governassero davvero, questo paese sarebbe in condizioni significativamente migliori di quanto sarebbe se vincesse lei e il suo partito": contro le dichiarazioni rilasciate nel 2021 - e riaffiorate ora - dal vice di Donald Trump, J.D. Vance, scende in campo con una lettera aperta anche Margaret Henoch, un'ex alta dirigente della Cia distintasi (e premiata) per l'analisi sugli armamenti sovietici e per essere stata l'unica nell' agenzia a negare l'accusa che Saddam Hussein aveva armi biologiche. Henoch contesta le parole di Vance, secondo cui Washington è gestita da donne senza figli e con gatti, infelici delle loro vite. "Mi permetto di dissentire. Questa affermazione è spazzatura assoluta. Io lo so bene, sono a Washington da decenni e le donne hanno dovuto lottare per ogni opportunità di avanzare. E le donne che svolgono lavori importanti in generale hanno figli. Quanto ai gatti, non ne sono sicura".

Trump: “Biden cacciato con colpo di stato da Pelosi-Obama”

Diverse personalità democratiche hanno "spinto fuori" Joe Biden dalla corsa, "hanno cercato di organizzare un colpo di stato": è l'accusa di Donald Trump in una intervista alla Fox, all'indomani del discorso del presidente sul suo ritiro. "L'hanno spinto fuori, tra Pelosi, Obama e altri", ha detto il tycoon. "Li ho visti in televisione, erano così carini, 'Oh sì, amiamo Joe, amiamo Joe'. Ma dietro le quinte, so perfettamente che sono stati brutali" nei suoi confronti, ha aggiunto.

I fan chiedono a Taylor Swift: “Scegli Kamala Harris”

La superstar non si è ancora pronunciata e i fan la implorano perché dia l'endorsement: Taylor Swift, che potrebbe spostare valanghe di voti con una scelta di campo nelle presidenziali americane, da settimane mantiene il silenzio a dispetto delle preghiere delle Swifties che non regali, tacendo, l'elezione a Donald Trump. "Taylor, la cosa migliore che puoi fare per queste ragazze che pagano per vederti in concerto e provano per te un senso di amicizia e adorazione è di batterti nel loro nome", ha detto Jennifer Welch, padrona di casa del popolare podcast I've Had It: "Una tua parola farebbe la differenza. Quest'anno alle elezioni è l'anno della donna. Kamala Harris deve diventare presidente degli Stati Uniti".

Harris “gattara senza figli”, fa discutere l'uscita di Vance

"Kamala Harris gattara infelice e senza figli": fa discutere in Usa un'intervista di tre anni fa del neo-numero due del ticket repubblicano JD Vance riaffiorata dopo il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca del presidente Joe Biden e conseguente ascesa della sua vice a capo del ticket democratico. Strali sono piovuti su Vance da personalità vicine ai dem, a partire dalla ex First Lady e ex candidata alla presidenza Hillary Clinton, e poi a seguire l'attrice Jennifer Aniston e il ministro dei trasporti Pete Buttigieg che è gay e di figli ne ha due (adottati) e che pure era stato incluso dal vice di Trump nel novero delle "gattare senza figli che governano di fatto il paese attraverso i democratici" e che "sono infelici per la loro vita e le scelte che hanno fatto e per questo vogliono rendere infelici anche noi". Vance, che ha tre figli, aveva incluso tra le "gattare senza figli" anche la deputata Dem di New York Alexandria Ocasio Cortez e Kerstin Mackin, la prima moglie del marito della Harris, Doug Emhoff, che aveva portato in dote alla nuova consorte due figlie ancora adolescenti, Ella e Cole, di cui la candidata vicepresidente è 'stepmother'.

Wall Street apre contrastata: Dj +0,05%, Nasdaq -0,24%

Wall Street apre contrastata dopo i dati positivi sul Pil del secondo trimestre. Il Dow Jones sale dello 0,05% a 39.873,66 punti, il Nasdaq perde lo 0,24% a 17.300,55 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,06 a 5.423,76 punti.

Biden: “Harris ed io lottiamo per futuro Usa”

"Ma abbiamo altro da fare”, ha detto ancora Biden. “Nei prossimi sei mesi continuerò a svolgere il mio lavoro di presidente: ridurre i costi per le famiglie che lavorano duramente e far crescere la nostra economia. I repubblicani al Congresso hanno un piano diverso, che trascinerebbe indietro il nostro Paese mettendo al primo posto gli interessi speciali. La vicepresidente e io continueremo a lottare per il futuro dell'America: un futuro di promesse e possibilità, di americani comuni che fanno cose straordinarie”.

Biden: “Dato pil conferma che economia Usa è la più forte”

"Quando entrai in carica eravamo nel mezzo della peggiore crisi economica dai tempi della Grande Depressione. Il rapporto sul Pil di oggi chiarisce che ora abbiamo l'economia più forte del mondo". Così Joe Biden sui dati del secondo trimestre. "Grazie al programma economico mio e della vicepresidente Harris, la nostra economia è cresciuta di un robusto 2,8% nell'ultimo trimestre, grazie ai forti consumatori americani e agli investimenti aziendali. Abbiamo creato quasi 16 milioni di posti di lavoro, i salari sono aumentati e l'inflazione sta scendendo. Stiamo ricostruendo la nazione e riportando la produzione in America".

Biden: "Mi sono ritirato per difendere la democrazia"

Nella serata di ieri - la notte in Italia - l'ormai ex candidato Dem e presidente in carica Joe Biden ha spiegato le ragioni del suo passo indietro: "Kamala Harris è tosta e capace. La cosa bella dell'America è che re e dittatori non governano. Lo fa il popolo. Credo che il mio operato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione del futuro dell'America meritassero un secondo mandato. Ma niente, niente può ostacolare la salvezza della nostra democrazia, compresa l'ambizione personale".

IL DISCORSO INTEGRALE

Fed valuta taglio tassi nei prossimi mesi

L'accelerazione della crescita del Pil conferma la resilienza dell'economia e dei consumatori americani mentre la Fed valuta un taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi. L'allungo degli Stati Uniti sembra confermare che la prevista recessione è stata scampata e che c'è spazio per quell'atterraggio morbido che la banca centrale cerca da tempo. La settimana prossime la Fed potrebbe fornire indicazioni sulle sue prossime mosse: gli analisti sperano in un taglio a settembre, ma è probabile che la banca centrale non riduca il costo del denaro fino a novembre, quando si riunirà dopo le elezioni.

Ordini beni durevoli calano in giugno del 6,6%

Invece, sempre sul fronte economico, gli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti in giugno sono calati del 6,6%. Il dato è peggiore rispetto alle attese degli analisti, che scommettevano su un aumento dello 0,3%.

L'economia Usa cresce più delle attese, Pil +2,8%

E mentre infuria la campagna elettorale, arrivano buone notizie per gli Stati Uniti sul fronte economico: nel secondo trimestre il Pil è cresciuto del 2,8%, oltre le attese degli analisti che scommettevano su un +2,0%. Nel primo trimestre il Pil era cresciuto dell'1,4%.

Trump attacca: “Harris pericolosa, è peggio di Biden”

Kamala Harris è "pericolosa": è "peggio" di Joe Biden. Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox, durante la quale definisce la vicepresidente una "radicale di San Francisco. Penso che sia una candidata molto peggiore" del presidente, ha sostenuto Trump.

Trump: “No a 25esimo emendamento contro Biden”

"Non penso che dovrebbe essere usato il 25mo emendamento" nei confronti di Joe Biden. Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox. Il 25mo emendamento consente la rimozione del presidente senza muovere accuse nei suoi confronti. Per farlo scattare il vicepresidente o la maggioranza dei ministri dovrebbero scrivere una lettera al Congresso spiegando che il presidente non è in grado di svolgere i suoi compiti.

Harris lancia il primo spot elettorale centrato sulla libertà

Kamala Harris ha pubblicato stamattina il suo primo spot elettorale. Il video, riporta il Washington Post, ha l'obiettivo di distinguersi nettamente dal candidato repubblicano Donald Trump e si incentra sulla parola "freedom", libertà, diventata centrale nel suo primo comizio e centro anche della sua colonna sonora. 

Trump davanti a Kamala Harris in 4 Stati chiave

Donald Trump è avanti a Kamala Harris in quattro stati chiave. E' quanto emerge da un sondaggio di Emerson College Polling e The Hill, secondo il quale comunque l'ex presidente e la vicepresidente sono testa a testa in Wisconsin, ambedue al 47%. Trump è avanti di cinque punti in Arizona con il 49% contro il 44% di Harris. In Georgia il vantaggio dell'ex presidente è di due punti (48% contro 46%), mentre in Michigan Trump è un punto avanti (46% a 45%). In Pennsylvania l'ex presidente è al 48% e Harris al 46%. 

Curry vota per Kamala Harris

"Negli States sta accadendo qualcosa di grande, e io mi auguro che con lei, Kamala Harris, nel 'ticket' noi vinceremo le elezioni. È anche tifosa dei Warriors, ci ha sempre dato il massimo supporto e noi ora, dalle Olimpiadi, vogliamo ritrasmettere a lei questa energia, per spingerla". Dal ritiro del 'Dream Team' del basket, il fuoriclasse di Golden State Stephen Curry si schiera a favore della candidatura della vicepresidente contro Donald Trump per le prossime Presidenziali. "I prossimi due mesi saranno fondamentali per il nostro Paese e per la direzione in cui stiamo andando", dice ancora Curry.

Elezioni Usa 2024, così la disinformazione online colpisce Kamala Harris

Dopo l’annuncio del passo indietro di Biden, scrive la Cnn, “Internet pullulava di bugie, foto alterate e altre affermazioni fuorvianti su Harris”. Associated Press ha raccolto alcune delle false narrative più diffuse online prima e dopo la decisioni di Biden di fare un passo indietro: ecco quali sono.

Elezioni Usa 2024, le star di Hollywood per Kamala Harris. Aspettando Taylor Swift

Per la Cnn quello di adesso è "il più grande momento politico di Hollywood dai tempi di Obama": attori e cantanti si stanno mobilitando per il voto alle presidenziali del prossimo novembre. Molti di loro si sono schierati dalla parte dell'attuale vicepresidente, designata da Biden come candidata. C'è chi lo ha fatto esplicitamente, come George Clooney e Spike Lee, e chi più silenziosamente. Tra questi Beyoncé, che ha dato il permesso di utilizzare il suo brano Freedom per i comizi. CHI SONO LE STAR CHE APPOGGIANO KAMALA HARRIS

le star per harris

Mondo: I più letti