Vertice Nato a Washington, documento finale: futuro dell'Ucraina è nell'Alleanza

©Ansa

I leader della Nato si sono impegnati al vertice di Washington a dare all'Ucraina almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari "entro il prossimo anno" per aiutarla a combattere contro la Russia. "Attraverso contributi proporzionali, gli alleati intendono fornire un finanziamento minimo di base di 40 miliardi di euro entro il prossimo anno e fornire livelli sostenibili di assistenza alla sicurezza affinché l'Ucraina possa prevalere", si legge nella dichiarazione finale che conferma le anticipazioni

LIVE

Usa: "Dal 2026 dispiegate capacità lungo raggio in Germania"

Gli Stati Uniti inizieranno il dispiegamento episodico di capacità di fuoco a lungo raggio nell'ambito della Multi-Domain Task Force in Germania dal 2026. Lo annuncia la Casa Bianca in una nota. Tra queste ci saranno SM6 e Tomahawk. L'operazione, sottolinea l'amministrazione americana, dimostrerà l'impegno degli Stati Uniti nei confronti della Nato e il suo contributo alla deterrenza integrata europea.

Starmer: "Non vedo l'ora di incontrare Joe Biden"

"Non vedo l'ora di incontrare" Joe Biden. Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer, al suo debutto internazionale al vertice della Nato a Washington, che avrà il suo primo bilaterale con il presidente degli Stati Uniti alle 17.30 ora locale (l'1.30 in Italia) alla Casa Bianca. Stamane il premier laburista ha avuto una colazione di lavoro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

Tajani: "Salvini su Kiev? Italia parte integrante della Nato"

"Noi siamo parte integrante della Nato. Nessuno ha mai detto che dobbiamo uscirne. Il nostro impegno è quello di procedere verso l'obiettivo del 2%, un obiettivo che non si può raggiungere immediatamente. Ma bisogna tenere conto anche che l'Italia è il secondo Paese che offre donne e uomini in uniforme in tutte le missioni di pace della Nato e che siamo arrivati all'1,6%. Intendiamo procedere, per noi la Nato è un punto fondamentale della nostra politica estera, come la presenza nell'Unione europea", così Tajani rispondendo ad una domanda se la posizione di Salvini su Kiev non sia un problema. 

Nato: "Cina fermi il sostegno alla Russia contro Ucraina"

"La Cina, in quanto membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, interrompa ogni sostegno materiale e politico alla Russia" nella guerra contro l'Ucraina. È l'appello contenuto nella dichiarazione finale del vertice Nato di Washington secondo le anticipazioni. "La Cina continua a costituire una minaccia per l'Europa e la sicurezza".

Sánchez: "Importante più impegno Nato sul fianco Sud"

Un maggior "impegno" della Nato per i problemi del "fianco Sud" dell'Alleanza è uno degli aspetti considerati "importanti" dalla Spagna, ha detto il premier iberico, Pedro Sánchez, arrivando al vertice Nato di Washington. Instabilità, effetti del cambiamento climatico, la presenza russa nell'area del Sahel e le attività di gruppi terroristici o trafficanti di esseri umani sono tra le principali questioni da affrontare, a detta del premier spagnolo. Sánchez ha aggiunto che il messaggio prioritario del summit Nato nel suo 75esimo anniversario e quello della "solidarietà con l'Ucraina".

Bozza comunicato Nato: "Alleanza designa inviato per il Sud"

La Nato designa un inviato speciale per il Sud, in riferimento al Medio Oriente e all'Africa. È quanto si legge in una bozza del comunicato finale della Nato, riportata da un giornalista di Reuters su X.

Tajani: "Orban a Mosca rischia di indebolire unità Ue-Nato"

"Orban rappresenta l'Ungheria quando fa questi viaggi senza un mandato da parte dell'Unione europea, non rappresenta la Ue.  Come primo ministro ungherese è libero di fare i viaggi che ritiene opportuno fare, però prestando attenzione anche a non indebolire l'unità, che rappresenta il punto di forza dell'Occidente, dell'Europa e della Nato", ha detto ancora Tajani parlando con la stampa italiana a margine del summit e commentando i viaggi di Orban tra Kiev-Mosca-Pechino in nome della pace.

Indiscrezioni sulla dichiarazione finale

Secondo le fonti diplomatiche, la dichiarazione finale - che deve ancora essere approvata formalmente - sosterrà che l'Ucraina si trova  "su un percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, compresa l'adesione alla  Nato". 

Stoltenberg: "Dal vertice mi aspetto aiuti sostanziali a Kiev"

Jens Stoltenberg ha detto di aspettarsi "un pacchetto sostanziale", di aiuti all'Ucraina dal vertice della Nato a Washington che includa "la creazione di un comando dell'Alleanza per fornire assistenza in materia di formazione, un impegno a lungo termine sul sostegno a Kiev, un immediato invio di nuovi sistemi di difesa e nuovi accordi bilaterali sul lungo termine".

Tajani lancia candidatura italiana per inviato Nato a Sud

Tajani ha anche lanciato la candidatura italiana per l'inviato Nato sul fronte Sud dell'Alleanza, definita una "priorita'" per il nostro Paese. "Ci sono anche degli eccellenti candidati italiani. Credo che proprio per la conoscenza che l'Italia ha di tutta l'area  mediterranea, a partire dai Balcani all'Africa e al Medio Oriente ma anche l'area del Golfo. Possiamo mettere a disposizione dell'Alleanza Atlantica nomi di alto livello con conoscenza sia della Nato sia della realtà del fianco Sud", ha detto Tajani parlando con la stampa italiana a margine del summit di Washington. 

Tajani: "A summit sostegno a Kiev senza se e senza ma"

"Siamo qui con il Presidente del consiglio e il ministro della Difesa per festeggiare i 75 anni della Nato, che per noi rappresenta un punto di riferimento importante nella della nostra politica estera. Perché la Nato non è soltanto un'organizzazione militare, è un'organizzazione che difende i valori, la libertà, la democrazia é nel mondo, è un'occasione per ribadire il nostro sostegno all'Ucraina senza se e senza ma, pur volendo tutti quanti noi raggiungere la pace", ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani.

Nato d'accordo su termine irreversibile per adesione Kiev

Gli alleati della Nato hanno concordato sul termine "irreversibile" per definire il percorso dell'Ucraina verso l'adesione al patto. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

Stoltenberg: "Usa resteranno forte alleato Nato anche dopo voto"

Stoltenberg si è detto fiducioso che gli Stati Uniti rimarranno un pilastro dell'alleanza a prescindere da chi vinca le presidenziali di novembre. "Gli Usa rimarranno un forte e fedele alleato della Nato", ha detto prima dell'inizio del vertice.

Concordati contratti da 10 miliardi per rifornire arsenali

La Nato ha concordato contratti del valore di 10 miliardi di dollari per la produzione di armi e munizioni per rifornire le scorte degli alleati. Una decisione, spiega la Casa Bianca, che fa seguito all'adozione, al vertice dell'Alleanza a Vilnius, del Defense Production Action Plan per meglio coordinare la produzione industriale della difesa dei diversi Paesi membri.

Stoltenberg: "Ucraina diventerà membro della Nato". VIDEO

Blinken: "Paesi Nato hanno iniziato a trasferire F16 a Kiev"

"I Paesi della Nato hanno iniziato a trasferire gli F16 all'Ucraina". Lo ha annunciato Antony Blinken, a margine del summit dell'Alleanza. 

Starmer: "Patto militare Gb-Ue, complementare alla Nato"

Un patto di sicurezza rafforzato fra il Regno Unito e l'Ue, da intendersi come strumento "complementare" alla Nato e non come alternativa al legame transatlantico, confermato come pilastro geopolitico di Londra. Lo ha proposto il nuovo premier britannico Keir Starmer.

Stoltenberg: "Ucraina nella Nato, ma prematuro dire quando"

Stoltenberg si dice "fiducioso" che l'Ucraina entrerà nella Nato, anche se per il momento "è prematuro dire quando".

Stoltenberg: "Usa forte alleato anche se ci fosse Trump"

L'eventuale elezione di Donald Trump avrebbe ricadute sul rapporto tra Stati Uniti e Nato? "Gli Usa rimarranno un alleato forte", ha detto il segretario generale uscente Jens Stoltenberg parlando con i giornalisti.

Debutto internazionale per il premier inglese Starmer

Per il premier inglese Keir Starmer, alla guida del governo dalla scorsa settimana, il summit per il 75esimo anniversario della Nato è anche il suo debutto internazionale. In foto: Starmer insieme alla moglie Victoria.

starmer

©Getty

Mondo: I più letti