Ucraina Russia, Orban a Kiev: "Subito tregua in Ucraina". Zelensky: "Una pace giusta"

©Ansa

Viktor Orban è arrivato in visita a sorpresa a Kiev per incontrare Zelensky per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Intanto forze russe hanno attaccato l'aeroporto militare ucraino di Myrhorod nella regione di Poltava provocando "alcune perdite", lo confermano fonti militari di Kiev

LIVE

Orban e Zelensky: la foto dell'incontro a Kiev

Orban e Zelensky

©Ansa

Il primo ministro ungherese è arrivato a Kiev per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine, ha detto il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022.

Cremlino: "Orban a Kiev? Non abbiamo aspettative"

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso a Kiev del primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' chiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov ha detto che Orban non ha avuto colloqui con la Russia prima della visita. In precedenza il portavoce del premier ungherese aveva detto che "l'argomento più importante in discussione" a Kiev tra il presidente ucraino Volodymr Zelensky e Orban, il leader europeo che ha mantenuto buone relazioni con Mosca, sarebbe stata "la possibilità di costruire la pace". Ma Peskov, sottolineando appunto che l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, ha detto che durante i colloqui di Orban a Kiev "saranno le responsabilità nel contesto degli interessi di Bruxelles a prevalere". 

Ucraina, Tajani: "Bene Orban nel ribadire il sostegno dell'Ue"

"L'Ungheria guida l’Unione europea e mi pare che Orban abbia fatto bene a ribadire il posizionamento a sostegno dell’Ucraina. E’ nel solco delle decisioni della Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dell’assemblea nazionale dell’Ania. "Orban ha fatto bene a iniziare con una visita" nel Paese, ha aggiunto. 

Zelensky: "Ho avuto una telefonata con il mio amico, Mark Rutte. L’ho ringraziato sinceramente per tutto ciò che lui, il suo governo e il popolo dei Paesi Bassi hanno fatto per l’Ucraina: tutto il tempestivo ed ampio sostegno difensivo, umanitario e politico"

Tass, Mosca ordina l'arresto "in contumacia" di ex premier ucraino

Un tribunale di Mosca avrebbe ordinato "l'arresto in contumacia" dell'ex premier ucraino Vladimir Groysman, degli ex ministri degli Esteri e delle Finanze ucraini, Pavel Klimkin e Aleksandr Shlapak, e del comandante delle truppe di risposta rapida ucraine, Igor Dovgan: lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Tass. Citando l'ufficio stampa del tribunale Basmanny di Mosca, la Tass scrive che tutti e quattro sarebbero stati accusati sulla base dell'articolo del codice penale russo che vieta "l'uso di mezzi e metodi di guerra proibiti". 

Guerra in Ucraina, Russia sgancia la bomba planante FAB-3000: cos’è e come funziona

Pochi giorni fa l’esercito russo ha sganciato l'ordigno su un obiettivo in Ucraina. Lo sgancio è avvenuto da un bombardiere Sukhoi Su-34, e aveva come obiettivo un edificio Lyptsi - una cittadina pochi chilometri a nord di Kharkiv - che secondo l’intelligence di Mosca era utilizzato come punto di raccolta dall’esercito ucraino. LA SCHEDA

Morto dissidente kazako vittima di attentato a giugno a Kiev

E' morto in ospedale a Kiev il dissidente kazako Aydos Sadykov. Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. ''Ci ha lasciato oggi alle 3 del mattino'' ora di Kiev, ha scritto la moglie Natalia Sadykova su Facebook. "Il mio amato marito, il padre dei nostri tre figli, un grande figlio del popolo kazako, Ayods, ha dato la vita per il Kazakistan ", ha sottolineato. "Per tredici giorni ha lottato per la sua vita, ma non è avvenuto alcun miracolo", ha aggiunto Sadykova.

Sadykov era stato gravemente ferito con un colpo di pistola alla testa non lontano dalla sua abitazione nella capitale ucraina. Quando è stato colpito l'oppositore si trovava nella sua auto con la moglie Natalia, che è rimasta illesa.

La presidenza kazaka si era detta ''pronta a collaborare con l'Ucraina, anche attraverso l'Interpol'' per trovare i sospettati dell'attentato. La Procura generale ucraina, da parte sua, ha lanciato un avviso di ricerca internazionale contro "due cittadini della Repubblica del Kazakistan" e un avviso di "tentato omicidio" nei loro confronti.

A Kiev in corso bilaterale tra Orban e Zelensky

Il primo ministro ungherese, dopo un giorno dalla presa in carico della presidenza semestrale dell'Unione europea, è volato nella capitale ucraina per incontrare il presidente Zelensky e discutere di pace. IL VERTICE

Viktor Orban e Volodymyr Zelensky

©Ansa

I presidenti Viktor Orban e Volodymyr Zelensky durante il Consiglio europeo a Bruxelles

San Pietroburgo, due morti per ondata di maltempo

Due persone sono morte e sei sono rimaste ferite dal passaggio di un potente ciclone, accompagnato da violente raffiche di vento, a San Pietroburgo e nella regione di Leningrado. Secondo quanto riferito a RIA Novosti da un dirigente dei servizi di emergenza, "due delle otto persone travolte dalla caduta di alberi sono morte".

Inviato di Lukashenko a Mosca per parlare con Lavrov

Il capo dell'amministrazione presidenziale in Bielorussia, l'ex ambasciatore bielorusso in Russia, Dmitry Krutoy ha incontrato nella capitale russa il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, con cui ha discusso di temi di cooperazione bilaterale, ha reso noto l'ambasciata bielorussa a Mosca, mentre sia Minsk che Kiev hanno ammassato truppe alla frontiera, con accuse reciproche di voler provocare una escalation

Attacco all'aeroporto militare di Myrhorod, la conta dei danni

Sono sette i jet militari ucraini distrutti in un attacco missilistico compiuto ieri dalle forze russe sull'aeroporto di Myrhorod, in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è stato compiuto con missili Iskander-M e che sono stati distrutti cinque jet Su-27 parcheggiati sulla pista e altri due che erano in riparazione. Il ministero ha pubblicato un video del bombardamento.

Budapest: A Kiev Orban discuterà con Zelensky di pace

"L'argomento più importante in discussione" a Kiev fra Victor Orban e Volodymr Zelensky, "è la possibilità di costruire la pace": lo ha dichiarato il portavoce del premier ungherese, citato dal canale di notizie ungherese Mti. Il portavoe di Orban, Bertalan Havasi, ha aggiunto che i due leader discuteranno anche di rapporti bilaterali. Ieri Zelensky ha detto di sperare che il semestre ungherese dell'Ue "promuova efficacemente i nostri valori, obiettivi e interessi condivisi europei. Nel suo cammino verso l'Ue, l'Ucraina è pronta a contribuire a questi sforzi e al rafforzamento della nostra Europa", ha aggiunto Zelensky.

Dnipro, trovato corpo sotto le macerie, 2 i morti. Tra i feriti un bambino

Sale a due civili uccisi il bilancio del raid russo che ha colpito un palazzo residenziale nella città di Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. I soccorritori - fa sapere l'amministrazione della regione di Dnipropetrovsk, citata dai media ucraini, fra cui Ukrinform -, hanno infatti ritrovato sotto le macerie dell'edificio crollato il corpo di una donna. Il bilancio dell'attacco comprende anche 12 feriti, fra i quali un bambino.

Dissidente kazako ferito in attentato muore in ospedale Kiev

Aidos Sadykov, un popolare blogger dissidente del Kazakistan, che dal 2014 aveva trovato asilo politico in Ucraina, colpito in giugno da una pallottola alla testa in un attentato, è deceduto in ospedale a Kiev. Lo annuncia la moglie Natalia, che accusa il presidente kazako, Kassym-Jomart Tokaiev, di essere il mandante dell'assassinio.  Tokaiev da parte sua aveva dichiarato che il suo Paese era "pronto a cooperare con l'Ucraina" nell'indagine, coinvolgendo anche l'Interpol. La procura di Kiev ha accusato come esecutori dell'assassinio due cittadini kazaki, entrati in Ucraina dalla Polonia il 2 giugno e poi fuggiti attraverso la Moldavia subito dopo l'attentato. 

Orban a Kiev per colloqui con Zelensky

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il portavoce del premier ungherese. Si tratta della prima visita di Orban in Ucraina dal 2022 e segue l'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. I partner europei avevano fatto pressione su Orban affinché migliorasse i rapporti con la leadership ucraina, raffreddati dal conflitto scatenato dalla Russia.

Zelensky a Sky TG24: "Da Putin ultimatum, è nuovo nazismo"

Nel corso dell’intervista con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, il presidente ucraino ha affrontato diversi temi: dalla risposta alla proposta di Putin per fermare la guerra alla conferenza di Lucerna, passando per gli incontri avuti durante il G7 in Italia, ecco che cosa ha detto. L'INTERVISTA ESCLUSIVA

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA

Russia avverte Israele, "conseguenze politiche se darà Patriot a Kiev"

Comporterebbe "conseguenze politiche" una possibile fornitura di sistemi di difesa aerea Patriot da parte di Israele all'Ucraina. E' il monito lanciato dall'inviato russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, rispondendo alla domanda su possibili forniture di attrezzature militari dallo Stato ebraico a Kiev. "Le armi, indipendentemente da chi le invierà in Ucraina, alla fine verranno distrutte, proprio come quelle provenienti dall'Occidente e dagli Stati Uniti", ha detto Nebenzia, che - a proposito di un'eventuale fornitura di armi da parte di Israele all'Ucraina - ha spiegato che "ovviamente, può avere alcune conseguenze politiche".


Aics consegna attrezzature mediche a ospedale Dnipro

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Kiev ha consegnato due importanti attrezzature mediche all'Ospedale n. 4 di Dnipro. Questa donazione, inclusa nel Bando di Primissima Emergenza dal valore di 14 milioni di euro, fa parte di un progetto volto a distribuire strumentazioni mediche avanzate in tre ospedali ucraini, inclusi due nella città di Leopoli. La fornitura per l'ospedale di Dnipro comprende macchinari per endoscopia e gastroscopia, essenziali per migliorare le capacità diagnostiche e terapeutiche della struttura sanitaria. Questi strumenti sono stati scelti specificamente in risposta all'alto numero di feriti con emorragie interne che necessitano di interventi tempestivi e complessi.


Umerov incontra oggi Austin al Pentagon

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov incontrerà oggi al Pentagono il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, ha annunciato ieri sera la portavoce ministeriale statunitense Sabrina Singh. "Questa visita sottolinea il costante impegno degli Usa a sostenere la sovranità e la sicurezza dell'Ucraina", ha affermato la Singh. Le discussioni tra Umerov e Austin - viene specificato - riguarderanno la cooperazione bilaterale in materia di difesa e la sicurezza regionale, con l'obiettivo di rafforzare il partenariato tra le due nazioni. 

Mondo: I più letti