Viktor Orban è arrivato in visita a sorpresa a Kiev per incontrare Zelensky per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Intanto forze russe hanno attaccato l'aeroporto militare ucraino di Myrhorod nella regione di Poltava provocando "alcune perdite", lo confermano fonti militari di Kiev
Mosca, "11 droni di Kiev abbattuti su 3 nostre regioni"
Undici droni ucraini sono stati distrutti stanotte dalle forze di difesa aeree sulle regioni russe di Belgorod e Bryansk e sulla Crimea: lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa Tass.
Russi colpiscono aeroporto militare Myrhorod. Ci sarebbero danni
Le forze russe hanno attaccato l'aeroporto militare ucraino di Myrhorod nella regione di Poltava provocando "alcune perdite", hanno confermato ieri fonti militari di Kiev citate dai media locali. Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. "C'è stato un attacco: ci sono alcune perdite, ma non quelle rivendicate dal nemico", ha detto l'ex portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yurii Ihnat senza aggiungere dettagli.
Paesi Bassi, a breve la consegna degli F-16 a Kiev
I Paesi Bassi hanno finalizzato le licenze di esportazione per la flotta di aerei da combattimento F-16 che saranno consegnati all'Ucraina, ha annunciato ieri il ministro della Difesa nederlandese Kajsa Ollongren. I Paesi Bassi si sono impegnati a consegnare 24 dei loro jet di quarta generazione fabbricati negli Stati Uniti a Kiev, ricordano oggi i media ucraini. "La consegna del primo aereo avverrà presto", ha detto Ollongren senza rivelare la data esatta o altri dettagli della consegna citando preoccupazioni di "sicurezza operativa".
Media inglesi, oggi visita a sorpresa di Orban a Kiev
Il primo ministro ungherese Viktor Orban farà oggi una visita a sorpresa a Kiev, secondo fonti del quotidiano britannico Guardian. Orban dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, affermano da Budapest. Sarebbe il primo viaggio del premier ungherese in Ucraina dall'inizio della guerra lanciata dalla Russia più di due anni fa, con Budapest che ha assunto ieri la presidenza di turno del Consiglio europeo. "Orban sarà qui domani, a meno che non ci sia un cambiamento dell'ultimo minuto", ha confermato ieri da Kiev una delle fonti del Guardian. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha rifiutato di rilasciare un commento ufficiale al riguardo, rendono noto da parte loro i media di Kiev. Una delle fonti del quotidiano britannico da Budapest ha detto che i piani del viaggio di Orban sono stati messi a punto dopo lunghe trattative sulla questione dei diritti per la minoranza ucraina di lingua ungherese, che vive nell'estremo ovest vicino al confine tra i due Paesi. "La precondizione per l'incontro era che la questione dei diritti di nazionalità fosse risolta. Nelle ultime settimane è stato raggiunto un accordo. Potranno annunciarlo come un successo", ha spiegato la fonte ungherese al Guardian
Allarme antiaereo a Kiev e in altre tre regioni
L'allarme antiaereo è scattato stanotte a Kiev, nella regione della capitale ucraina e in altre tre oblast. Lo rendono noto i media locali. Le regioni interessate all'allerta oltre a quella di Kiev sono Poltava, Sumy, e Chernihiv. Rientrato invece l'allarme scattato nelle scorse ore nell'oblast di Kharkiv.
Bombe russe sul Donetsk, un morto e sette feriti
Una donna è morta e altre sette persone sono rimaste ferite ieri sera in attacchi delle forze russe sui distretti ucraini di Volnovakha e Pokrovsk, nella regione orientale del Donetsk: lo rendono noto le autorità di Kiev, citate dai media locali. In mattinata altre due donne erano state uccise e otto persone ferite in un bombardamento russo sulla città di Ukrainsk, sempre nel distretto di Pokrovsk.