Elezioni Francia, Le Pen e Rn oltre il 33%, Macron al 20% vuole il "blocco repubblicano"

Ansa/Getty

Prendono forma i risultati del primo turno delle elezioni legislative anticipate per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. Si tornerà a votare il 7 luglio. Boom dell'affluenza, stimata intorno al 65%. Le Pen: "Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano". Il presidente lancia un appello: "Serve un'ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno"

in evidenza

Il primo turno delle elezioni legislative in Francia - con circa 49 milioni di elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali - stando agli exit poll premia il Rassemblent National di Marine Le Pen: è primo con il 34%, seguito dalla Gauche al 28,1% e dal campo presidenziale di Macron al 20,3%. Boom dell'affluenza, stimata intorno al 65%. Quello francese è un sistema a due turni, che mira a garantire che gli eletti abbiano un forte sostegno, riducendo la frammentazione politica e promuovendo la stabilità governativa. Il secondo turno è previsto per il 7 luglio. "Ci serve una maggioranza assoluta, mobilitatevi", ha detto Le Pen rivolgendosi ai suoi elettori. Macron: "Adesso è il momento di un'ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno". Queste elezioni sono state indette dal presidente dopo la sconfitta del suo schieramento alle elezioni europee e il trionfo dell'estrema destra.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


LIVE

Cosa può succedere ora al ballottaggio? Gli aggiornamenti

Dopo l'esito del primo turno delle legislative è arrivata la vittoria netta per Rassemblement National, che ha toccato il 33,14%. Il campo macroniano resta al 20%, sinistra unita al 28%. L'estrema destra potrebbe ottenere la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale e la carica di premier per Bardella. Macron chiede un blocco repubblicano per il secondo turno. Cosa può succedere adesso? Ecco gli scenari possibili

Hollande: "Unione anti-RN oltre le decisioni dei partiti"

L'ex presidente della Repubblica francese, il socialista François Hollande, ha lanciato stasera un appello "all'unione più ampia possibile" contro il Rassemblement National, "quali che siano le decisioni che prenderanno gli stati maggiori dei partiti".  In un intervento dopo la diffusione dei risultati del primo turno delle legislative, dal suo feudo della Corrèze dove si è ripresentato candidato, Hollande si è rallegrato per quanto ottenuto dal Nuovo Fronte Popolare. Ha poi invitato a "fare in modo che l'estrema destra non riesca ad avere una maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale". "Abbiamo il dovere imperativo di fare in modo che l'estrema destra non riesca ad avere una maggioranza. L'unione deve essere la più ampia possibile, quali che saranno le decisioni dei dirigenti dei partiti". 

Le Pen: "stasera un risultato storico, ora la grande speranza"

''Quello di questa sera è un risultato storico. Non era mai successo che decine di candidati del Rassemblement National venissero eletti già dal primo turno delle elezioni politiche. Credo anche che sia una grande speranza per milioni di francesi'': Marine Le Pen, rispondendo ai cronisti nel suo feudo di Hénin-Beaumont, nel nord della Francia, ha risposto così a chi chiedeva quale fosse il suo stato d'animo dopo la vittoria del Rassemblement National al primo turno delle elezioni presidenziali del 30 giugno e del 7 luglio. 

Attal: "estrema destra è alle porte del potere"

"L'estrema destra è alle porte del potere". Ad affermarlo è il premier francese, Gabriel Attal commentando i risultati del primo turno delle elezioni legislative. Il primo ministro ha ringraziato "tutti quelli che ci hanno dato fiducia".

Proiezioni in seggi: estrema destra può ottenere la maggioranza assoluta

Secondo le prime proiezioni in seggi, l'estrema destra può, per la prima volta in Francia, ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale e la carica di premier per il delfino di Le Pen, Jordan Bardella: i diversi istituti di sondaggio, nelle loro stime, forniscono una forbice per i lepenisti fra 240 e 310 seggi, con la maggioranza assoluta fissata a 289.

Mélenchon: "Per Macron sconfitta pesante e indiscutibile"

I risultati del primo turno delle elezioni politiche anticipate francesi sono ''una pesante e indiscutibile sconfitta'' per il presidente Emmanuel Macron, ha detto il leader della France Insoumise (Lfi), Jean-Luc Mélenchon, che corre con il cartello di sinistra Nouveau Front Populaire, secondo dopo il Rassemblent National. Mélenchon ha tuttavia invitato i compagni di partito a fare desistenza al secondo turno per scongiurare la vittoria dei candidati lepenisti.

melenchon

©Ansa

Affluenza record: ha votato il 65% degli aventi diritto

Confermato il record di affluenza per il primo turno delle elezioni francesi: secondo diversi istituti di sondaggi, ha votato oggi almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022.

La Francia e l'esito del voto

C'è chi festeggia e c'è chi protesta per l'esito del voto delle elezioni in Francia: gli exit poll danno il Rassemblent National di Marine Le Pen avanti a tutti con il 34%, poi la sinistra al 28% e il campo presidenziale di Macron poco sopra il 30%. In foto: a sx gli elettori del Rn; a dx in alto una manifestazione di protesta a Nantes, in dx in basso una protesta a Lione.

dimostrazioni in Francia

©Getty

Le stime di Ipsos Talan

Secondo le nuove stime di Ipsos Talan, il Rassemblement National e i suoi alleati sono stimati al 33,5%, il NFP al 28,1%, Ensemble al 20,7%. Quarti repubblicani, intorno al 10%.

Glucksmann: "Ritiro i candidati dove siamo terzi"

Raphael Glucksmann, il leader di Place Publique - tra i principali esponenti della coalizione Nuovo Fronte Popolare - chiede a tutti i candidati che arriveranno in terza posizione nelle 'triangolari' di domenica prossima di ritirarsi per bloccare l'accesso al potere del Rassemblement National. "Ciò che facciamo, ciò che diciamo per i giorni e per le ore che vengono, determinerà il nostro posto nella storia del nostro Paese", ha detto Glucksmann.

Bardella e Le Pen

Jordan Bardella e Marine Le Pen durante i discorsi dopo la diffusione dei primi esiti del voto, che vedono il loro Rassemblent National in testa con il 34% dei voti.

bardella e le pen

Salvini: "Complimenti a Le Pen e Bardella, Macron vergognoso"

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll. Vergognoso Macron che, chiamando ai "blocchi" contro il Rassemblement National al secondo turno, si comporta come una Von der Leyen qualsiasi e cerca in tutti i modi di opporsi ad un cambiamento espresso da milioni di francesi, a Parigi e come a Bruxelles", sui social il leader della Lega Matteo Salvini.

Glucksmann: "Sette giorni per evitare la catastrofe"

"Abbiamo sette giorni per evitare alla Francia una catastrofe'', ha detto il leader di Place Publique, Raphael Glucksmann, commentando l'esito del primo turno delle elezioni politiche francesi. Dopo il successo nelle elezioni europee del 9 giugno, il socialdemocratico francese ha aderito al 'Nouveau Front Populaire', il cartello della Gauche che include anche Partito socialista, France Insoumise, comunisti e verdi.

Bayrou: "Voto-sanzione 'minaccia' per molti francesi"

I risultati provvisori nel primo turno delle elezioni politiche che segnano la vittoria del Rassemblement National rappresentano un ''voto sanzione'', che ha il sapore della ''minaccia'' per i francesi. A dirlo è il centrista leader del MoDem, Francois Bayrou, tra gli alleati del presidente Emmanuel Macron. Il voto di oggi esprime ''l'insoddisfazione dell'opinione, il che accade spesso quanto si è al potere. Ma è anche un voto sanzione. Un voto sanzione che rappresenta una minaccia per molti francesi. Ed è questa minaccia che dobbiamo scongiurare. Dobbiamo farla arretrare nei prossimi otto giorni''.

Bardella: "Esito senza appello, sarò il premier di tutti"

Un "verdetto senza appello", una "aspirazione chiara" dei francesi "al cambiamento". Così Jordan Bardella, candidato premier del Rn, commenta gli exit poll che vedono il suo partito davanti a tutti gli altri con oltre il 34%. "Se mi darete la fiducia" al secondo turno "sarò il primo ministro di tutti", ha sottolineato, definendo il voto di domenica prossima come uno tra i più ''determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica''

Le Pen eletta al primo turno nella sua circoscrizione

Marine Le Pen è stata eletta già dal primo turno nelle elezioni politiche anticipate del 30 giugno e del 7 luglio nella sua circosrizione di Pas-de-Calais: è quanto affermato dalla stessa Le Pen rivolgendosi ai militanti in festa a Hénin-Beaumont.

Le Pen: "La democrazia ha parlato"

"La democrazia ha parlato", ha detto in serata Marine Le Pen, annunciando ai suoi sostenitori festanti nel quartier generale di Henin-Beaumont di essere stata rieletta deputata al primo turno. "I francesi - ha continuato - hanno testimoniato la loro volontà di voltare pagina dopo 7 anni di potere sprezzante e corrosivo". Il voto che vede il Rassemblement National davanti alle altre forze politiche è "un segnale di fiducia che ci onora e ci impone dei doveri".

Stima Ipsos: 65-85 seggi primo turno, 285-315 a triangolari

Secondo una stima dell'istituto Ipsos fatta sui 539 collegi elettorali della Francia continentale, al primo turno delle legislative verrebbero eletti tra 65 e 85 deputati mentre al secondo turno ci sarebbero potenzialmente da 285 a 315 triangolari e da 150 a 170 duelli. Rn sarebbe presente in 390-430 collegi elettorali, la sinistra in 370-410, la vecchia maggioranza in 290-330 e Lr in 70-90, secondo questa stima Ipsos per France Télévisions, Radio France, France24/RFI e Lcp.

Mélenchon: "Ritiriamo i candidati dove siamo terzi"

ll leader della sinistra de La France Insoumise, principale parito del Nuovo Fronte Popolare, Jean-Luc Mélenchon, ha assicurato stasera che tutti i candidati del Fronte si ritireranno in caso di "triangolari" al ballottaggio di domenica prossima, se saranno al terzo posto. "La nostra consegna è chiara - ha detto Mélenchon - neppure un voto, neppure un seggio in più per il Rassemblement National".

Le Pen: "Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron"

"Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano": queste le prime parole di Marine Le Pen, dopo l'annuncio dei risultati delle legislative: "Stasera è la prima tappa di una marcia verso l'alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese".

Mondo: I più letti