Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Zelensky: "7 morti a Zaporizhzhia, ci serve più difesa antiaerea"

©Ansa

Lo scrive su X Volodymyr Zelensky secondo cui "ci sono modi per superare" i raid russi. La Bielorussia ha rafforzato la difesa aerea al confine con l'Ucraina. Le truppe russe hanno attaccato in serata la città di Vilniansk. L'amministrazione Biden fornirà all'Ucraina armi e munizioni per un valore di 150 milioni di dollari. In risposta alle azioni degli Usa, la Russia deve cominciare la produzione di sistemi missilistici a medio e corto raggio finora messi al bando da moratoria. Lo ha detto Putin

in evidenza

Lo scrive su X Volodymyr Zelensky secondo cui "ci sono modi per superare" i raid russi: "distruggendo i terroristi dove si trovano, eliminando i lanciamissili russi, colpendoli con armi a lungo raggio e aumentando il numero di moderni sistemi di difesa aere". 

La Bielorussia rende noto di aver rafforzato la difesa aerea al confine con l'Ucraina "per proteggere le infrastrutture critiche" denunciando dell'aumento dell'attività dei droni di Kiev .

"Le truppe russe hanno attaccato in serata la città di Vilniansk". Lo ha reso noto Ivan Fedorov, il governatore locale, scrive l'Ukrainska Pravda. 

L'amministrazione Biden fornirà all'Ucraina armi e munizioni per un valore di 150 milioni di dollari, inclusi intercettori di difesa aerea Hawk e munizioni di artiglieria da 155 millimetri: lo riporta l'agenzia Reuters sul suo sito, che cita due funzionari statunitensi. Il pacchetto di aiuti dovrebbe essere annunciato lunedì, secondo i funzionari, che hanno preferito di mantenere l'anonimato. Le forze di difesa ucraine hanno distrutto questa settimana un centro russo di sorveglianza spaziale e di comunicazione nella Crimea occupata: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta il Kyiv Independent. 

Il centro "è un'importante componente militare nel sistema russo di comunicazione e navigazione satellitare", ha affermato il ministero, senza specificare la data dell'attacco. In risposta alle azioni degli Usa, la Russia deve cominciare la produzione di sistemi missilistici a medio e corto raggio finora messi al bando da una moratoria. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, in un incontro con il Consiglio di Sicurezza. Intanto le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, quello di Rasdolovka, nella regione ucraina di Donetsk.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Continua a guardare gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 30 giugno

Trump: "Se vincerò le elezioni risolverò la situazione in Ucraina prima dell'insediamento"

Durante il primo faccia a faccia tra il tycoon e l’attuale presidente statunitense Trump ha anche detto che il suo avversario ha incoraggiato l’invasione dell’Ucraina.

Inchiesta sulla morte di Rocchelli e Mironov, il film al Cnog

- Il 24 maggio del 2014 il fotoreporter Andy Rocchelli con il collega Andrej Mironov furono uccisi mentre stavano coprendo la questione del Donbas nei mesi dei referendum non riconosciuti del 2014. Rocchelli morì insieme al collega e amico Andrej Mironov sotto il fuoco dalla parte ucraina nei pressi di Slovjiansk. Rimarrà ferito ma vivo il corrispondente francese William Roguelon. Lunedì 1 luglio alle 18:00, nella sede del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (sala Ocera), a Roma, sarà proiettato il docufilm "La disciplina del Silenzio. Inchiesta sulla morte di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov" di Andrea Sceresini e Giuseppe Borello. Saranno presenti gli autori e i genitori di Andy (Elisa Signori e Rino Rocchelli) e Laura Guercio, avvocata della famiglia Rocchelli insieme ad Alessandra Ballerini. Giuseppe Borello e Andrea Sceresini sono tornati in Ucraina ed hanno messo in piedi un'inchiesta straordinaria vecchio stile, partita da un processo che si è svolto in Italia in tre gradi di giudizio, che ha assolto per vizi di forma, un unico imputato, oggi generale, eroe di guerra che siede in parlamento e partendo dall'unica certezza che il tribunale aveva accertato che a sparare era stato l'esercito ucraino e che a dare l'ordine era stato il comandante della brigata. Nell'inchiesta - ricorda il Consiglio dell'Ordine in una nota - i testimoni confermano che i colpi di mortaio furono sparati da quella collina e confermano il nome di chi ha dato l'ordine di sparare, Oggi l'Ucraina è un paese amico dell'Italia e proprio per questo dovrebbe rispondere alla domanda chi e perché ha ucciso Andrea e Andrej. 

Trump, con me Putin non avrebbe invaso l'Ucraina

"Con me Putin non avrebbe mai invaso l'Ucraina ma ha visto il nostro ritiro dall'Afghanistan, il momento piu' imbarazzante della nostra storia": cosi' Donald Trump nel duello tv con Joe Biden, un commander in chief che a suo avviso non suscita rispetto. "Con me neanche Hamas avrebbe attaccato Israele perche' l'Iran sotto la mia presidenza era in ginocchio", ha aggiunto.

Ucraina, uomini in fuga per eludere la leva obbligatoria

Dall'inizio della guerra, migliaia di uomini ucraini hanno attraversato illegalmente il confine ucraino per eludere la leva obbligatoria, nonostante il divieto che impedisce a chi abbia un'età compresa tra 18 e 60 anni di andarsene.  A riportare la notizia è il Guardian, che racconta la storia di un fotografo trentunenne di Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, rimasto chiuso nel suo appartamento, uscendo raramente, per evitare di essere arruolato nell'esercito. «Voglio lasciare il Paese. La mia mente non riesce più a sopportare di essere intrappolato qui», ha detto Dmytrij.

L'intelligence militare ucraina rivendica attacchi informatici a società russe

Il gruppo di cyber attivisti “BO_Team” insieme all'intelligence militare dell'Ucraina (Hur) hanno rivendicato oggi nuovi attacchi a infrastrutture informatiche in Russia: “La scorsa settimana sono stati distrutti più di 100 terabyte di dati di OrbitSoft, uno sviluppatore di software che realizzava contratti per l'esercito di occupazione russo. Tutti i dati su 8 server di Orient Systems, sviluppatore e fornitore di apparecchiature di navigazione, sono stati distrutti. L'azienda collaborava con produttori russi di attrezzature militari, compresi i droni. Sono stati distrutti tutti i dati su 19 server dei fornitori di servizi Internet della città di Nizhniy Novgorod, Linktelecom NN e Access Telecom.

Volodymyr Zelensky: persi l'80% della produzione di energia termica e un terzo di quella idroelettrica

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il paese ha perso circa l'80% dell'energia termica e un terzo di quella idroelettrica a causa degli attacchi russi. Discutendo di un attacco di ieri contro la città di Dnipro, Zelensky ha detto che si tratta di un promemoria per gli alleati dell'Ucraina che il paese ha bisogno di più sistemi di difesa aerea. L'aeronautica ucraina ha dichiarato sabato di aver abbattuto 10 droni russi durante la notte.

Questo inverno l'Ucraina "rischia 12 ore di blackout al giorno"

Serhiy Kovalenko, amministratore delegato di Yasno, il principale fornitore energetico ucraino, prevede 12 ore di blackout al giorno durante l'inverno. Lo afferma in un'intervista a delo.ua citata dall'agenzia Unian.

Ucraina: nuovo appello Zelensky ad alleati, servono armi

Gli attacchi russi che oggi hanno provocato 11 vittime civili nella regione di Zaporizhzhia e in quella di Donetsk hanno spinto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj a chiedere che gli alleati occidentali accelerino la fornitura di armi. "Ogni ritardo nelle decisioni in questa guerra significa la perdita di vite umane", ha detto Zelensky riferendosi in particolare all'attacco sulla città di Vilniansk, che ha provocato 7 vittime di cui due bambini.

Zelensky, sette morti a Zaporizhzhia, ci serve più antiaerea

"Sette persone, tra cui 2 bambini, sono state uccise da un attacco missilistico russo nella regione di Zaporizhzhia. Al momento si ha notizia di 11 feriti, 3 sono bambini. Purtroppo il numero delle vittime potrebbe aumentare". Lo scrive su X Volodymyr Zelensky secondo cui "ci sono modi per superare" i raid russi: "distruggendo i terroristi dove si trovano, eliminando i lanciamissili russi, colpendoli con armi a lungo raggio e aumentando il numero di moderni sistemi di difesa aere". "Ringrazio i nostri partner" ma "le decisioni di cui abbiamo bisogno devono essere accelerate. Qualsiasi ritardo significa perdere più vite umane". 

Zelensky: "Sette morti a Zaporizhzhia, ci serve più antiaerea"

"Sette persone, tra cui 2 bambini, sono state uccise da un attacco missilistico russo nella regione di Zaporizhzhia. Al momento si ha notizia di 11 feriti, 3 sono bambini. Purtroppo il numero delle vittime potrebbe aumentare". Lo scrive su X Volodymyr Zelensky secondo cui "ci sono modi per superare" i raid russi: "distruggendo i terroristi dove si trovano, eliminando i lanciamissili russi, colpendoli con armi a lungo raggio e aumentando il numero di moderni sistemi di difesa aere". "Ringrazio i nostri partner" ma "le decisioni di cui abbiamo bisogno devono essere accelerate. Qualsiasi ritardo significa perdere più vite umane". 


Zelensky: "Ritornati a casa 100 prigionieri, anche leader tataro"

Volodymyr Zelensky celebra il ritorno di 100 prigionieri ucraini dalla Russia, compreso un leader dei Tatari della Crimea, Nariman Dzhelyal. "Dieci civili e 90 militari sono stati rilasciati questa settimana - ha detto in un video messaggio - dobbiamo trovare tutte i nostri e riportarli in Ucraina, tutti quello che sono in prigione o deportati, adulti e bambini, soldati e civili". Il presidente ucraino ha specificato sono 3310 gli ucraini ritornati a casa dalle prigioni russe.  Tra i dieci civili ritornati in patria appunto Dzhelyal, con cui oggi Zelensky ha avuto un colloquio. Il leader tataro era stato arrestato in Crimea, illegalmente annessa alla Russia nel 2014, prima dell'invasione russa del febbraio 2022 e poco dopo aver avuto un incontro con Zelensky nel 2021. Dzhelyal era stato poi condannato a 17 anni di prigione per accusa di aver fatto saltare un gasdotto. Tra i rilasciati anche due preti della chiesa ortodossa ucraina.

Kiev, stiamo solo rafforzando linee di difesa, nessuna minaccia a Minsk

L'Ucraina ammette di fatto di aver voluto rafforzare le sue linee di difesa, pur respingendo le accuse di Minsk: "Non c'è alcuna provocazione, devono essersi confusi", ha affermato,  Andriy Demchenko, portavoce delle Guardie di confine. "La minaccia reale arriva dalla Bielorussia. Ci sono sufficienti forze russe dispiegate lì", ha sottolineato Andriy Kovalenko, direttore del centro contro la disinformazione del Consiglio di sicurezza nazionale. 

Kiev, 6 morti in raid russo nella regione di Zaporizhzhia

"Le truppe russe hanno attaccato in serata la città di Vilniansk, distretto di Zaporizhzhia, provocando 6 morti e 8 feriti". Lo ha reso noto Ivan Fedorov, il governatore locale, scrive l'Ukrainska Pravda. 


Bielorussia: “La situazione nello spazio aereo è tesa"

Secondo il ministero della Difesa della Bielorussia si è verificato un drastico aumento del numero di voli di veicoli aerei senza pilota nella parte settentrionale dell'Ucraina che conducono ricognizioni nelle zone di confine della Bielorussia e della concentrazione di forze di difesa aerea nella regione di Zhitomir.  “La situazione nello spazio aereo è tesa", ha dichiarato il capo delle truppe missilistiche antiaeree bielorusse Andrei Severinchik. "Il confine di Stato viene costantemente violato nello spazio aereo bielorusso", ha aggiunto. In queste circostanze, l'aeronautica e le truppe di difesa aerea rispondono in modo appropriato all'evolversi della situazione nei dintorni della Bielorussia. "Le forze e i mezzi di ricognizione sono stati ulteriormente rafforzati per individuare gli aerei nello spazio aereo del nostro Paese", ha dichiarato Severinchik. 

Bielorussia rafforza difesa aerea al confine: "Kiev ha ammassato truppe e armi"

La Bielorussia rende noto di aver rafforzato la difesa aerea al confine con l'Ucraina "per proteggere le infrastrutture critiche" denunciando dell'aumento dell'attività dei droni di Kiev nella zona e dello spostamento di forze militari ed equipaggiamenti ucraini nella regione di Zhyomyr. Il comandante delle forze aeree bielorusso, Andrei Severinchik ha ricordato che giorni scorsi, le forze militari bielorusse hanno abbattuto un drone ucraino che aveva superato il confine "per raccogliere informazioni sui siti bersaglio". Il vice responsabile per l'ideologia al comando per le operazioni speciali delle forze bielorusse, Vadim Lukashevich, ha citato l'ammassamento di forze militari, armi ed equipaggiamenti militari "lungo il nostro confine", in particolare mezzi da combattimento per la fanteria di fabbricazione Usa, lanciagranate e sistemi di artiglieria pesante. 

Bielorussia dispiega forze aggiuntive vicino al confine

La Bielorussia ha schierato forze aggiuntive e sistemi di difesa aerea per coprire obiettivi militari e infrastrutture civili critiche vicino al confine con l'Ucraina. Secondo il ministero della Difesa, ciò è stato fatto alla luce di un drastico aumento del numero di voli di veicoli aerei senza pilota nella parte settentrionale dell'Ucraina che conducono ricognizioni nelle zone di confine della Bielorussia e della concentrazione di forze di difesa aerea nella regione di Zhitomir. "Recentemente abbiamo registrato un drastico aumento del numero di voli di veicoli aerei senza pilota che conducono ricognizioni nelle zone di confine della Repubblica di Bielorussia. La situazione nello spazio aereo è tesa", ha dichiarato il capo delle truppe missilistiche antiaeree bielorusse Andrei Severinchik.

Mosca, conquistato un altro villaggio nel Donetsk

La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, nell'obast di Donetsk, Donbass, nei pressi della cittadina di Toretsk. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, secondo il quale il villaggio è quello di Shumy. Toretsk costituisce un obiettivo militare tattico per Mosca, pensando che possa aprire la strada per la città mineraria di Kramatorsk, che è l'obiettivo ultimo del Cremlino nel Donetsk.


Al Sisi, tra Egitto e Ue una nuova stagione di investimenti

Una nuova stagione di investimenti e interscambio economico si apre tra l Egitto e l Europa grazie al partenariato strategico siglato nel marzo scorso, con finanziamenti in grado di fare da moltiplicatore per il settore privato e movimentare, potenzialmente, circa 5 miliardi di euro. Lo ha sottolineato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi aprendo la Conferenza sugli investimenti Ue-Egitto. "Questa conferenza è un messaggio di fiducia e supporto da parte dell'Unione europea verso l'economia egiziana e le riforme economiche implementate negli ultimi 10 anni. L'Egitto è impegnato a completarle nel prossimo futuro, incoraggiato dal successo di questa conferenza".

Ucraina, Ue approva nuove sanzioni contro la Bielorussia

Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia per allineare diverse misure restrittive che l'UE sta già imponendo alla Russia per la sua guerra contro l'Ucraina e impedire a Mosca di aggirarle grazie alla cooperazione di Minsk. Le sanzioni includono il divieto di importare carbone, petrolio greggio (e qualsiasi altro prodotto minerale), oro, diamanti o elio dalla Bielorussia, e vietano anche agli altri paesi di esportare a Minsk beni e tecnologie che possono avere un doppio uso (sia militare che civile), nonché prodotti che possono essere utilizzati per raffinare il petrolio e liquefare il gas naturale.

Mondo: I più letti