Si tiene conto del fatto che potenziali avversari "stanno lavorando su questo" con un possibile "abbassamento della soglia per l'uso di armi nucleari". Lo scrive l'agenzia Ria Novosti. Nuovo trattato Kim-Putin che vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. Gli Usa intendono sospendere gli ordini per i sistemi di difesa aerea Patriot e i missili intercettori agli altri Paesi finché l'Ucraina non ne avrà abbastanza per proteggersi. Lo scrive il Financial Times
Seul riconsidererà divieto sulle armi all'Ucraina
La Corea del Sud riconsidererà la sua posizione sulla fornitura di armi all'Ucraina dopo che Pyongyang e Mosca hanno firmato il trattato che prevede l'impegno reciproco a fornire assistenza militare immediata nel caso in cui uno dei due Paesi sia attaccato. "Abbiamo in programma di riconsiderare la questione del sostegno agli armamenti all'Ucraina", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Chang Ho-jin, suggerendo un cambio nella politica di Seul sulla divieto di fornire aiuti letali all'Ucraina. In conferenza stampa, Chang ha annunciato nuove sanzioni a entità legate ai rapporti tra Corea Nord e Russia, secondo la Yonhap.
Mosca: 'Colpiti impianti energetici in Ucraina per rappresaglia'
Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che la scorsa notte le forze russe hanno attaccato infrastrutture energetiche in Ucraina, affermando che si è trattato di una "risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici russi". I russi hanno effettuato i bombardamenti con missili a lungo raggio lanciati da aerei e droni, ha aggiunto il ministero nel suo bollettino quotidiano, senza specificare quali regioni siano state colpite.
Corea del Nord, Putin insignito dell'Ordine di Kim Il-sung
Il presidente russo Vladimir Putin è stato insignito dell'Ordine di Kim Il-sung, il più alto ordine di merito della Corea del Nord, per le sue "grandi imprese nello sviluppo delle relazioni di buon vicinato". Lo ha riferito l'agenzia nordcoreana Kcna, secondo cui il supremo leader Kim Jong-un "ha assegnato personalmente l'ordine" al capo del Cremlino durante la cerimonia tenuta mercoledì a Pyongyang, tra i numerosi appuntamenti nell'agenda della sua breve vista di stato. Putin ha espresso "profondo ringraziamento a Kim, al governo nordcoreano e al suo popolo", ha aggiunto la Kcna nel dispaccio corredato di foto. Kim, inoltre, ha anche regalato allo zar una coppia di cani da caccia 'pungsan' dopo i colloqui bilaterali, la stessa razza che il leader supremo diede all'ex presidente sudcoreano Moon Jae-in nel 2018 come "regalo di pace". I due cani sono stati presentati a Putin durante la passeggiata dei leader nel giardino della Kumsusan Guesthouse, al termine della firma del nuovo accordo per rafforzare le loro relazioni verso un 'partenariato strategico globale' bilaterale. La Kcna ha aggiunto che Kim ha introdotto la coppia come esempio dei "nostri cani pungsan nazionali", ricevendo i ringraziamenti dell'illustre ospite. La Kcna ha riferito che Kim e Putin hanno avuto una conversazione "amichevole e sincera" mentre camminavano lungo il sentiero nel roseto, e hanno discusso "piani importanti per rafforzare ulteriormente la partnership strategica e l'alleanza tra i due paesi, nonché per salvaguardare la condivisione interessi fondamentali".
Kherson senza corrente dopo l'attacco russo della notte
Il governatore regionale ha reso noto che dopo i bombardamenti russi della notte, la città meridionale di Kherson è completamente senza elettricità. La società elettrica Dtek ha dichiarato stamani che le forze della Federazione hanno attaccato una centrale termoelettrica provocando "gravi danni" e ferito tre dipendenti. Ha affermato inoltre che questo è stato il settimo attacco "di massa" alle centrali elettriche ucraine negli ultimi tre mesi.
Cina: "Accordo Kim-Putin? Questione tra i due Paesi"
L'accordo di 'partenariato strategico globale' tra Russia e Corea del Nord, firmato mercoled' a Pyongyang dai rispettivi leader Vladimir Putin e Kim Jong-un, "è una questione tra questi due Paesi". Per questo motivo, ha rilevato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, Pechino "non avrebbe rilasciato commenti" , ribadendo che sulla questione della penisola coreana "la posizione cinese rimane coerente" ed è quella della "soluzione politica".
Nelle sanzioni a Mosca altre 100 aggiunte alla 'lista nera'
Nel nuovo pacchetto sanzioni contro la Russia dell'Ue figurano anche 100 aggiunte alla lista nera, tra individui ed entità. Lo si apprende da fonti qualificate. In generale il pacchetto, oltre alle misure sul trasbordo di metano, include anche misure sulle "importazioni di Gnl e sugli investimenti", ma per i dettagli si dovrà attendere il via libera definitivo. Per quanto riguarda l'elusione, invece, ci saranno "ulteriori strumenti", soprattutto nel caso di filiali di Paesi terzi di società madri dell'Ue. Si prosegue con nuove azioni volte a "contrastare le interferenze straniere per minare i nostri sistemi democratici" con regole aggiuntive sui finanziamenti provenienti dallo Stato russo. Poi "diverse misure" sui trasporti per evitare l'elusione per via aerea, stradale e marittima. Infine restrizioni aggiuntive all'esportazione di beni e tecnologie a duplice uso, anche in Paesi terzi (ovvero quei prodotti che contribuiscono alle capacità industriali della Russia).
Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è
I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. L'APPROFONDIMENTO
Guardian: "Quest'estate gli F16 saranno in Ucraina"
Quest'estate gli aerei da combattimento F-16 prenderanno finalmente il volo sopra l'Ucraina: lo ha detto il comandante dell'aeronautica olandese Arnoud Stallmann parlando in una base militare nel sud dei Paesi Bassi, come riporta il Guardian. "Quest'estate tutto si allineerà", ha affermato. Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia si sono impegnati a fornire all'Ucraina circa 80 aerei da combattimento F-16 di fabbricazione statunitense, hardware che l'aeronautica ucraina richiede da più di un anno.
Seul, l'accordo Kim-Putin viola le risoluzioni dell'Onu
Lim ha rimarcato "il rammarico per il fatto che, nonostante i ripetuti avvertimenti della comunità internazionale, Russia e Corea del Nord abbiano firmato un trattato di partenariato strategico globale e abbiano anche apertamente menzionato la cooperazione tecnologica militare, che viola direttamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite". Seul, ha proseguito il portavoce nel resoconto della Yonhap, "risponderà severamente a qualsiasi azione che possa minacciare la nostra sicurezza lavorando con la comunità internazionale, compresi i nostri alleati e le nazioni amiche". Lim ha aggiunto anche che il governo prevede di annunciare la sua posizione ufficiale sul contenuto del trattato alla fine della relativa analisi.
Putin in Vietnam incontra il presidente To Lam: "Rafforzeremo rapporti"
Lasciata la Corea del Nord, salutato Kim Jong Un, Vladimir Putin è arrivato nelle scorse ore in Vietnam, per la sua quinta visita nel Paese, la prima dal 2017. Previsti, stando ai media russi, incontri con il segretario generale del Partito comunista, Nguyen Phu Trong, il presidente To Lam, il premier Pham Minh Chinh e il capo del Parlamento Tran Thanh Man. La visita è "un'occasione per i leader dei due Paesi per parlare e proporre misure concrete per rafforzare il commercio bilaterale e la cooperazione economica" (LEGGI L'ARTICOLO).
Russia-Vietnam: Putin, rafforzare partenariato strategico
Il rafforzamento di un partenariato strategico globale con il Vietnam è tra le priorità della Russia, ha affermato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, durante i colloqui ad Hanoi con il suo omologo vietnamita To Lam. "Il rafforzamento di un partenariato strategico globale con il Vietnam è sempre una delle nostre priorità", ha affermato Putin. Il presidente della Federazione Russa ha ricordato che in questi giorni ricorre il 30 anniversario del Trattato sui fondamenti delle relazioni amichevoli. "Per tutto questo tempo abbiamo mantenuto contatti politici regolari e significativi, anche attraverso i parlamenti, i ministeri, i dipartimenti, i partiti, le regioni e le organizzazioni pubbliche", ha aggiunto Putin che ha poi invitato To Lam alle celebrazioni dell'80 anniversario del Giorno della Vittoria a Mosca, il prossimo anno.
Centrale elettrica ucraina danneggiata in attacco russo
Una centrale elettrica ucraina è stata colpita da un attacco russo notturno, ha affermato il gestore della centrale, nell'ultimo bombardamento di missili e droni contro le strutture energetiche ucraine. Gli attacchi russi mirati degli ultimi mesi hanno paralizzato la produzione di elettricità ucraina e hanno costretto ad introdurre blackout a rotazione e a importare forniture dall'estero. "Un'altra notte difficile per l'industria energetica ucraina. I russi hanno attaccato una delle centrali termoelettriche di Dtek", ha affermato la società in una dichiarazione, aggiungendo che un attacco ha causato "gravi danni" e ferito tre dipendenti. Ha affermato inoltre che questo è stato il settimo attacco "di massa" alle centrali elettriche ucraine negli ultimi tre mesi. Il gestore della rete nazionale ucraina Ukrenergo aveva a sua volta precedentemente indicato un "massiccio attacco a infrastrutture energetiche civili" la notte scorsa. "Le attrezzature presso le strutture nelle regioni di Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Donetsk e Kiev sono state danneggiate", aveva aggiunto, sebbene l'entità dei danni fosse ancora "in fase di verifica".
Mosca, una donna la persona uccisa in attacco droni da Kiev
L'Ucraina ha lanciato diversi attacchi con droni contro la Russia durante la notte, prendendo di mira impianti di stoccaggio di petrolio e uccidendo una donna, ha affermato un governatore regionale. Tra i luoghi colpiti c'è la città di Slavyansk-na-Kubani nella regione meridionale di Krasnodar, dove la donna è stata uccisa, ha affermato il governatore Venyamin Kondratyev.
Attacchi russi danneggiano infrastrutture energetiche in 4 regioni, feriti
Attacchi di droni russi hanno danneggiato alle prime ore di oggi infrastrutture energetiche in quattro regioni ucraine. Secondo le notizie confermate da Ukrenergo e riportate da The Kyiv Independent, sono stati presi di mira siti nelle regioni di Vinnytsia, Kiev, Dnipropetrovsk e Donetsk. Almeno tre persone sono rimaste ferite nella regione di Dnipropetrovsk, ha denunciato il governatore Serhii Lysak.
Russia-Nord Corea, Tokyo "preoccupata" da sigla accordo difesa
Il Giappone è "seriamente preoccupato" per il fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia escluso la cooperazione militare e tecnica nell'ambito dell'accordo firmato con la Corea del Nord ieri, durante la sua visita a Pyongyang. Ieri, il leader del Cremlino ha firmato un trattato strategico nel vertice con l'omologo nordcoreano Kim Jong-un, che include anche l'impegno ad aiutarsi a vicenda in caso di attacco. Questo tipo di cooperazione "potrebbe essere una violazione diretta delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, in termini di impatto sull'ambiente di sicurezza che circonda il nostro Paese e la regione", ha denunciato il portavoce del governo giapponese Yoshimasa Hayashi durante un briefing con la stampa. Il Giappone e' "seriamente preoccupato per il fatto che il presidente Putin non abbia escluso la cooperazione tecnico-militare con la Corea del Nord", ha detto.
Media: Usa confermano sì a uso armi su suolo russo
La Casa Bianca ha confermato ufficialmente che le forze militari di Kiev hanno il diritto di usare armi americane sul territorio russo vicino alle regioni ucraine di Kharkiv e Sumy: lo afferma Michael Carpenter, direttore senior per gli Affari europei presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, citato dai media ucraini. Carpenter aggiunge che in questo modo l'esercito russo non avrà la possibilità di proteggere le sue truppe dalla parte del confine da dove attacca il territorio ucraino.
Drone ucraino cade su casa in regione russa Krasnodar, un morto
Le autorità della Russia affermano che un civile è morto dopo che un drone ucraino è caduto stanotte su una casa nella regione meridionale di Krasnodar, vicino alla Crimea. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass. L'incidente sarebbe avvenuto a Slavyansk-on-Kuban.
Putin in Vietnam: annunciata firma accordi per "rafforzare cooperazione"
Lasciata la Corea del Nord, salutato Kim Jong Un, Vladimir Putin è arrivato nelle scorse ore in Vietnam, per la sua quinta visita nel Paese, la prima dal 2017. Previsti, stando ai media russi, incontri con il segretario generale del Partito comunista, Nguyen Phu Trong, il presidente To Lam, il premier Pham Minh Chinh e il capo del Parlamento Tran Thanh Man. La visita è "un'occasione per i leader dei due Paesi per parlare e proporre misure concrete per rafforzare il commercio bilaterale e la cooperazione economica" e servirà a "intensificare la cooperazione tra Hanoi e Mosca", ha detto all'agenzia Vietnam News Agency, l'ambasciatore del Vietnam in Russia, Dang Minh Koi. Dichiarazioni rilanciate dall'agenzia russa Tass secondo cui la visita porterà una dichiarazione congiunta sulla "partnership strategica globale" e alla firma di una ventina di accordi di cooperazione in vari settori. In cima all'agenda, sottolineano gli osservatori, ci saranno anche il conflitto in Ucraina, che va avanti dal febbraio 2022, dall'inizio dell'invasione russa, e la cooperazione nel settore della difesa.
Kiev: rimpatriati 600 bimbi su 20mila portati in Russia
L'Ucraina ha già rimpatriato 600 bambini portati illegalmente in Russia, ma sono noti più di 20.000 incidenti di questo tipo: lo afferma l'ambasciatore ucraino nei Paesi Bassi, Oleksandr Karasevych. "Se guardiamo alla portata dei crimini commessi, è enorme: gli stessi russi affermano di aver deportato 700.000 bambini dal territorio ucraino nel loro territorio, ma abbiamo dati su circa 20.000 casi simili e sfortunatamente solo 600 bambini sono tornati a casa", ha detto Karasevych citato dai media di Kiev. Durante un discorso alla Commissione internazionale sulle persone scomparse (Icmp), l'ambasciatore ha osservato che dopo la deportazione in Russia i giovani ucraini cambiano cittadinanza e nome e vengono dati in adozione a famiglie locali. "Questo allontanamento illegale di bambini, così come la russificazione dei nostri figli, fa parte di una politica genocida contro il nostro popolo", ha sottolineato Karasevych.
Patto Kim-Putin: sostegno militare immediato in caso guerra
Il nuovo trattato di partenariato strategico globale di Corea del Nord e Russia vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. L'art 4, ha riferito l'agenzia nordcoreana Kcna, stabilisce che se uno dei Paesi è spinto in uno stato di guerra, l'altro deve impiegare "tutti i mezzi a sua disposizione senza indugio" per fornire "assistenza militare e di altro tipo" in linea con l'art.51 della Carta dell'Onu e "le leggi di Dprk e Federazione Russa". I leader Kim Jong-un e Vladimir Putin si sono impegnati anche a "non partecipare ad atti che possano colpire i rispettivi interessi primari".