Un aereo militare di Kiev ha sparato per la prima volta contro un bersaglio all'interno della Russia, colpendo una "base di comando" nel territorio di Belgorod: lo riporta Sky News citando una fonte militare ucraina. Il capo dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin: "Conquistato il 60% del Donetsk, compresi Krasnoarmeysk, Dobropolye, Druzhkovka, Konstantinovka, Kramatorsk, Slavyansk e una serie di altri insediamenti più piccoli". Biden: "Tutta l'Europa è minacciata dalla Russia"
Cremlino: maggioranza nel Parlamento Ue rimane pro-ucraina
I risultati delle elezioni Ue mostrano che la maggioranza nel Parlamento rimarrà pro-europea e pro-ucraina, ma i partiti di destra stanno incalzando le forze pro-europee. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
Cremlino: vittoria della destra in Francia affare interno
La vittoria del partito di Marine Le Pen in Francia è "un affare interno nel quale non ci intromettiamo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel primo commento al risultato delle elezioni. Lo riferisce la Tass.
Camion militare Kiev sfonda confine con l'Ungheria, 32 arresti
Le autorità di frontiera ungheresi hanno arrestato ieri 32 cittadini ucraini dopo che un camion militare proveniente dall'Ucraina ha sfondato il confine ed è entrato nel Paese: lo ha detto oggi a Ukrainska Pravda il portavoce del servizio statale di frontiera ucraino, il colonnello Andriy Demchenko, confermando le notizie circolate questa mattina sui social relative a un incidente al confine ucraino-ungherese avvenuto nelle zone di Kosino e Velika Byygan, nella Transcarpazia.
Governatore: 3 feriti per bombe ucraine su Belgorod
Tre civili, di cui due donne, sono rimasti feriti in un bombardamento ucraino stamane sulla cittadina di Shebekino, nella regione russa di Belgorod. Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov. Si registrano anche danni alle linee elettriche e l'erogazione di elettricità è stata parzialmente interrotta nella stessa Shebekino e in due villaggi vicini.
Ucraina, Salvini: Macron e Scholz hanno perso, urne chiedono pace
"Il voto rafforza la voglia di studiare vie per uscire dal conflitto, penso sia fra Russia e Ucraina che fra Israele e Palestina. Piazze e urne chiedono pace. L'ipotesi di usare armi per bombardare fuori dai confini ucraini è stata bocciata dagli elettori. I portavoce con l'elmetto, Scholz e Macron, hanno perso in Francia e Germania". Così il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio a Milano.
Aereo ucraino colpisce per la prima volta base in Russia
Un aereo militare ucraino ha sparato per la prima volta contro un bersaglio all'interno della Russia, colpendo una "base di comando" nel territorio di Belgorod. Lo scrive Sky News citando una fonte militare ucraina che non ha chiarito quale tipo di munizione sia stata utilizzata nel raid né se si trattasse di un'arma occidentale. La fonte ha detto che "una missione dell'aeronautica militare ucraina (Uaf) ha colpito un nodo di comando russo a Belgorod", e "anche se la valutazione dei danni è in corso, si conferma che si è trattato di un colpo diretto. Questa è la prima munizione aerea Uaf lanciata contro un obiettivo in Russia".
Isw: territorio intoccabile russo ridotto solo del 16%
Il limitato nullaosta della Casa Bianca a Kiev sull'utilizzo delle armi statunitensi in Russia ha ridotto solo del 16% il "territorio intoccabile" della Federazione: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). "La politica statunitense - secondo gli analisti del centro studi statunitense - preserva ancora almeno l'84% del territorio russo, territorio all'interno del raggio d'azione dei missili Atacms ucraini". Secondo il think tank, "la politica statunitense che limita l'uso da parte dell'Ucraina delle armi fornite dagli Stati Uniti ha di fatto creato un vasto santuario... - che la Russia sfrutta per proteggere le sue forze combattenti, il suo comando e controllo, la sua logistica e il supporto nelle retrovie che l'esercito russo utilizza per condurre le sue operazioni militari in Ucraina". "La politica statunitense protegge ancora la stragrande maggioranza delle retrovie operative e delle retrovie in profondità della Russia", - sottolinea l'Isw.
Filorussi: "Kiev bombarda Donetsk con bombe a grappolo"
Il sindaco filorusso di Donetsk, Alexey Kulemzin, ha affermato sul suo canale Telegram che le forze ucraine hanno bombardato il quartiere Petrovsky della città annessa alla Russia ed hanno utilizzato - secondo le prime informazioni - bombe a grappolo. "I fascisti ucraini continuano a bombardare i civili nel distretto di Petrovsky - si legge nel messaggio -. Secondo le prime informazioni, il nemico utilizza munizioni a grappolo".
Media russi, attaccati rimorchiatore e chiatta nel Mar d'Azov
Un rimorchiatore russo e una chiatta sono stati attaccati sabato sera (l'8 giugno) nella baia di Taganrog, nel nord-est del Mar d'Azov: lo rende noto il media russo Baza, come riporta Rbc-Ucrcaina. Secondo la pubblicazione, due membri dell'equipaggio del rimorchiatore 'Inzhener Smirnov' hanno subito ferite da schegge per la rottura dei finestrini dell'imbarcazione, mentre la chiatta 'Sezione-179' ha subito danni sopra la linea di galleggiamento. Il rimorchiatore è tornato nel porto di Azov, nella regione russa di Rostov, si legge nel messaggio.
Esplosioni in due città in Crimea
Segnalate esplosioni nella Crimea occupata. I residenti hanno riferito di aver sentito una serie di esplosioni nelle citta' di Yevpatoria e Krasnoperekopsk nella notte. Lo riferisce il canale di notizie Telegram Crimean Wind.
Filorussi: "Conquistato oltre 60% di Repubblica Donetsk"
Il capo dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha affermato che le forze russe controllano più del 60% della regione dell'Ucraina orientale. "Più del 60% della Repubblica è stata liberata, se guardiamo solo in termini territoriali. Tuttavia, un certo numero di grandi città rimane sotto l'occupazione nemica. Sto parlando di Krasnoarmeysk, Dobropolye, Druzhkovka, Konstantinovka, Kramatorsk, Slavyansk e una serie di altri insediamenti più piccoli", ha detto Pushilin alla Tass, sottolineando che il resto del territorio entro i confini costituzionali della repubblica deve essere "liberato".
Kadyrov: "Forze russe prendono villaggio in regione Sumy"
Il capo della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov ha detto ieri sera che le forze russe hanno conquistato il villaggio di confine di Ryzhivka, nella regione ucraina nordorientale di Sumy. I combattenti del battaglione Akhmat "hanno effettuato operazioni tattiche insieme ai militari di altre unità russe e hanno liberato un'altra località dal nemico", ha scritto Ramzan Kadyrov su Telegram. "A seguito delle azioni offensive pianificate su larga scala, la parte ucraina ha subito perdite significative ed è stata costretta a ritirarsi", ha aggiunto. Yuriy Zarko, a capo del comune di Bilopillia a cui appartiene Ryzhivka, ha negato la cattura del villaggio e ha detto alla televisione pubblica ucraina che nessun contingente russo era di stanza lì. Il mese scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva avvertito che la Russia stava ammassando truppe lungo il confine con l'Ucraina, in previsione di una possibile nuova offensiva. Allo stesso tempo le autorità ucraine hanno iniziato a evacuare i residenti da alcune città e villaggi di confine nella regione di Sumy.
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma LE GRAFICHE
Guerra Ucraina, Yermak a Sky Tg24: "Non attacchiamo civili come fa la Russia"
"L'Ucraina sta difendeno non solo sè stessa, ma tutta l'Europa e tutto il mondo e il sistema di valori su cui si basa la società civile. E' importante dire che quando uno viene attaccato deve avere la possibilità di difendersi". A dirlo è il braccio destro del presidente ucraino Zelensky, che oggi ha incontrato anche il Papa e il ministro del Made in Italy Adolfo Urso L'INTERVISTA
Parigi, Biden all'Eliseo da Macron: "Tutta l'Europa è minacciata dalla Russia"
"In questo conflitto", ha detto il presidente francese nella dichiarazione comune alla stampa dopo il pranzo di lavoro con Biden, "sono in gioco la sicurezza e la stabilità della nostra Europa". E sulla guerra in Medioriente: "Non ci fermeremo finché non ci sarà la tregua a Gaza" IL BILATERALE