
L'esercito ucraino sta affrontando una situazione "critica" nel nord-est del Paese a causa della carenza di truppe mentre cerca di respingere l'offensiva russa che avanza da diversi giorni. Incontro in Ucraina tra Zelensky e Blinken. Il consigliere per la Sicurezza nazionale estone, Roll, afferma che il governo di Tallinn sta discutendo "seriamente" la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Kiev annuncia blackout di emergenza in tutta l'Ucraina dopo gli attacchi russi alle centrali elettriche
in evidenza
L'esercito ucraino sta affrontando una situazione "critica" nel nord-est del Paese, a causa della carenza di truppe mentre cerca di respingere l'offensiva russa che avanza da diversi giorni. Lo ha detto il generale Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina, in una videochiamata da un bunker a Kharkiv, secondo quanto riporta il New York Times. "La situazione è al limite", ha detto Budanov, "ogni ora la situazione diventa critica". Kiev ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina. Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. Gli Stati Uniti sosterranno l'Ucraina finché la sicurezza del Paese non sarà "garantita", ha detto Blinken da Kiev. "Siamo con voi oggi. E resteremo al vostro fianco finché la sicurezza, la sovranità e la capacità dell'Ucraina di scegliere la propria strada non saranno garantite", ha aggiunto.
Il consigliere per la Sicurezza nazionale estone Roll afferma che il governo di Tallinn sta discutendo "seriamente" la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Il cambio alla guida della Difesa russa mostra la "disperazione" di Putin, dice il Dipartimento di Stato americano.
Gli approfondimenti:
- Spesa militare, quali Paesi hanno investito di più nel 2023. La classifica
- Cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per rimanere aggiornato segui il nuovo live del 15 maggio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. I DETTAGLI

©IPA/Fotogramma
Kiev: "Al fronte siamo al limite". Blinken da Zelensky
Antony Blinken raggiunge Volodymyr Zelensky a Kiev per una visita a sorpresa con la quale rassicurare di persona che gli aiuti militari "stanno arrivando". E la vigorosa stretta di mano tra il presidente ucraino e il segretario di Stato americano si traduce in un chiaro messaggio a Mosca che le rinnovate offensive, come quella in corso a Kharkiv, non spingeranno gli Usa ad abbandonare l'Ucraina all'invasione che ha trovato nuovo vigore a nordest: Mosca ha rivendicato di aver conquistato le parti occidentali e settentrionali di Vovchansk, e secondo le agenzie russe lo scontro ormai si consuma nelle strade della città. Sul fronte la situazione è "al limite" a causa della carenza di truppe, ha lanciato l'allarme al New York Times Kyrylo Budanov, solitamente poco propenso a comunicare debolezze.
Ucraina, Germania prepara truppe Usa per combattere sul fronte orientale Nato: il piano
I capi dell’esercito tedesco starebbero elaborando scenari su come nutrire migliaia di soldati statunitensi e rifornire i loro carri armati. Emerge da un documento segreto, come scrive The Telegraph, che delinea la preparazione tedesca alla guerra. IL PUNTO
Kiev annuncia blackout di emergenza in tutta l'Ucraina
L'Ucraina ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature. Lo ha annunciato l'operatore energetico statale Ukrenergo. "Dalle 21:00 alle 24:00 Ukrenergo è costretta a introdurre interruzioni di emergenza controllati in tutte le regioni dell'Ucraina. La ragione di ciò è una significativa carenza di elettricità nel sistema a seguito degli attacchi russi e l'aumento dei consumi a causa dell'ondata di freddo", si legge in un post su Telegram.
Russia, la rivelazione: "Una flotta fantasma trasporta armi dalla Siria al fronte ucraino"
Lo sostengono gli analisti del Royal United Services Institute (Rusi), il più importante think tank britannico in materia di difesa e sicurezza. Le navi porterebbero artiglieria e mezzi pesanti ai soldati del Cremlino impegnati nella guerra contro Kiev. E non è tutto: esisterebbero anche dei tanker battenti diverse bandiere dediti al commercio clandestino del greggio russo, i cui proventi servirebbero a finanziare il conflitto. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, Crosetto: "La Costituzione esclude l'invio di soldati"
"Dico da mesi che l'Ucraina è in difficoltà perché le guerre sono equazioni matematiche, non romantiche. Se ho più uomini, armi o aerei ho la certezza di vincere sul lungo periodo contro chi non ne ha. Adesso l'Ucraina sta subendo un'avanzata russa su alcuni parti del fronte. Sedersi a un tavolo è come sposarsi: bisogna essere in due. Se l'interlocutore non ha alcuna intenzione di parlare e liberare le zone occupate non si va da nessuna parta. Sull'invio di soldati, lo escludo come lo esclude soprattutto la Costituzione. Smetteremo di aiutare l'Ucraina quando la Russia smetterà di lanciare attacchi". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a Otto e mezzo su La7.
"Devo fare quello che il Parlamento mi ha dato potere di fare, come rispettare gli accordi internazionali. E' un periodo difficile dal punto di vista psicologico e personale, spesso fare la cosa giusta può causare sofferenza, come in questo caso", ha aggiunto Crosetto.
Cloropicrina, cos'è l'arma chimica che la Russia avrebbe usato contro Kiev
Stando a quanto affermato dal Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato questa sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Obiettivo? Quello "di far allontanare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia". Il Cremlino, però, ha negato le accuse. Ecco di cosa si tratta
Kiev: "Oltre 7.500 persone evacuate da Kharkiv"
Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha riferito che almeno 7.531 civili, tra cui 568 minori, sono stati evacuati finora a seguito della nuova offensiva russa nel nord della regione. "Le persone continuano a essere mandate via, ma ogni giorno, ogni minuto diventa più difficile", ha detto Sinegubov, avvertendo del peggioramento della situazione nella città di Vovchansk."Tra i civili evacuati ci sono circa 200 persone con diversi gradi di disabilità", ha spiegato ai media il governatore. "Continueremo finché non avremo fatto uscire tutti".
In questi giorni le truppe russe sono riuscite ad attraversare per la prima volta il confine settentrionale di Kharkiv, conquistando diverse città. Le autorità ucraine hanno messo in guardia dalle conseguenze della presa da parte di Mosca dell'omonima capitale, la seconda città strategicamente più importante dopo Kiev.
La Francia: "A Kiev un nuovo lotto di missili per il Samp/T"
La Francia invierà un nuovo lotto di missili terra-aria Aster per rifornire il sistema di difesa aerea franco-italiano Samp/T-Mamba che difende Kiev. Lo ha affermato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu citato dai media internazionali, tra cui il canale Bbc in lingua russa e Al Jazeera. "Posso annunciarvi che ho appena firmato un secondo lotto di missili Aster proprio per permettere ai Samp/T che abbiamo dato con i nostri partner italiani di continuare ad operare visto che si tratta di intercettare missili russi che possono attaccare Kiev", ha detto Lecornu in un'audizione parlamentare.
Sventato piano per uccidere Zelensky: "Sicari pagati tra 46 e 74mila euro"
Arrestati due colonnelli del servizio di sicurezza ucraino Sbu, accusati di far parte di una rete pronta a colpire non solo il presidente, ma anche i vertici dell'intelligence. In un video diffuso da Kiev quelli che sarebbero stati i dettagli del complotto: "Dovevano colpirlo mentre andava a registrare il suo tradizionale videomessaggio serale. L'obiettivo era prenderlo in ostaggio e poi ucciderlo". LEGGI L'ARTICOLO
Crosetto: "Putin non interessato a consolidare le posizioni, vuole l'invasione"
"Se il mondo rischia di cambiare con un possibile sfondamento Russo a Kharkiv? Il mondo sta cambiando già in queste ore e questi giorni, basta vedere cosa sta accadendo sui confini polacchi e dei Paesi baltici per vedere come stanno vivendo questo, non chiamiamola avanzata, recupero di terreno della Russia". Così Guido Crosetto, ministro della Difesa, intervenuto a Metropolis del gruppo Gedi.
"È la dimostrazione che Putin è tutt'altro che interessato a consolidare le posizioni conquistate finora ma vuole solo conseguire il suo obiettivo fin dall'inizio, ossia il tentativo di invasione di uno Stato sovrano. - ha sottolineato Crosetto - E questo nonostante le parole di alcuni mentitori seriali che fin dall'inizio hanno detto che Putin era stato provocato dalla Nato e che voleva solo difendere i diritti dei russofoni. È come se l'Austria per difendere i diritti degli abitanti di Bolzano decidesse di invadere tutta l'Italia".
Blinken a Kiev: "Kharkiv sotto attacco, rimpasto a Mosca". VIDEO
Ucraina, Gb: "Non costringeremo mai Kiev ad accettare un cattivo trattato di pace"
Il Regno Unito non forzerà né persuaderà l’Ucraina ad accettare un cattivo trattato di pace, soprattutto uno che comporti la perdita di territorio. Lo ha affermato il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps in un’intervista a Times Radio, facendo seguito alla notizia del Sunday Times secondo cui il ministro degli Esteri David Cameron avrebbe personalmente presentato un piano di pace al presunto candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump. Il governo britannico ha sottolineato successivamente che la sua posizione nei confronti dell’Ucraina non era cambiata.
Shapps ha ribadito la dichiarazione del governo , dicendo: "Non ha alcun senso che la Gran Bretagna cerchi di persuadere, con la forza o in altro modo, l'Ucraina ad accettare di rinunciare ad una parte del suo territorio. Questa è una decisione che spetta interamente all'Ucraina".
Zelensky: "L'Occidente acceleri la fornitura di armi"
Volodymyr Zelensky ha rilanciato il suo appello agli alleati occidentali ad "accelerare" la fornitura di armi all'Ucraina, per far fronte alla nuova offensiva dei russi. "Abbiamo bisogno di una notevole accelerazione delle forniture. Ora passa troppo tempo tra l'annuncio dei pacchetti e l'effettiva comparsa delle armi in prima linea", ha detto Zelensky nel consueto discorso serale dopo aver incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev.

©Ansa
Duda: "Se Mosca vince in Ucraina attaccherà altri Paesi"
Il presidente polacco Andrzej Duda ha sostenuto che la Russia, se vincesse nella guerra contro l'Ucraina, invaderebbe altri Paesi e ha previsto una nuova offensiva militare del Cremlino nelle prossime settimane. Lo riporta il sito di Bloomberg. Pur ammettendo che un attacco ad altri vicini non è imminente, parlando al Qatar Economic Forum, il capo di Stato polacco ha sostenuto inoltre che gli alleati della Nato sono vulnerabili. Se i russi "riusciranno a vincere in Ucraina, se riusciranno a raggiungere i loro obiettivi, attaccheranno altri Paesi," ha avvertito Duda. "Potrebbero essere gli Stati baltici, forse la Finlandia, forse la Polonia".
Crosetto: "Domani al Copasir non parlerò di aiuti all'Ucraina"
"Domani vado per dare una visione di quello che sta accadendo nel mondo e non per il nono pacchetto di aiuti". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Metropolis su Repubblica Tv. "Non mi chiederanno del nono pacchetto - ha aggiunto - chiederò io di essere audito quando sarà pronto".
Blinken: "La Russia deve pagare per la distruzione che ha inflitto"
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che la comunità internazionale deve far pagare alla Russia la distruzione che ha inflitto all'Ucraina in più di due anni di guerra. "Ciò che Vladimir Putin ha distrutto, la Russia dovrebbe - deve - pagare per ricostruirlo", ha detto Blinken aggiungendo: "Il nostro Congresso ci ha dato il potere di sequestrare i beni russi negli Stati Uniti, e intendiamo usarlo".

©Ansa
Blinken: "Dura ma necessaria la legge sulla mobilitazione"
Il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken ha definito la controversa nuova legge ucraina sulla mobilitazione militare come "dura" ma "necessaria" in un discorso agli studenti di Kiev. "La vostra recente legge sulla mobilitazione è stata una decisione dura ma necessaria", ha detto. Questa decisione "vi permetterà di rafforzare le vostre difese" e fornirà "al vostro esercito truppe aggiuntive per combattere contro una forza d'invasione più grande".
Blinken: "Con Kiev finchè la sicurezza non sarà garantita"
Gli Stati Uniti sosterranno l'Ucraina finchè la sua sicurezza nei confronti della Russia non sarà "garantita", lo ha promesso il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken in un discorso agli studenti di Kiev. "Sono venuto in Ucraina con un messaggio: non siete soli", ha detto Blinken. "Gli Stati Uniti sono stati al vostro fianco fin dal primo giorno" e "resteranno al vostro fianco fino a quando la sicurezza, la sovranità e la capacità dell'Ucraina di scegliere la propria strada non saranno garantite", ha proseguito.
Guerra Ucraina-Russia, Mosca punta Kharkiv e prepara l'assalto finale: cosa sta succedendo
In questi giorni si sta aprendo un nuovo capitolo del conflitto in corso da due anni: tutto si gioca nelle regioni settentrionali, dove lo scenario si evolve di ora in ora ma appare chiaro che il Cremlino stia preparando l'attacco decisivo. E le previsioni di Kiev sulla nuova grande offensiva attesa in primavera-estate sembra si stiano avverando. L'ANALISI
Ucraina, visita a sorpresa di Blinken a Kiev. VIDEO
Zelensky: "Sono grato al presidente Yoon Suk Yeol per aver confermato la partecipazione della Repubblica di Corea. Il primo vertice per la pace intende gettare le basi per una pace giusta e duratura in Ucraina"
In Georgia scontri dopo via libera alla contestata legge
Con l'approvazione della controversa legge sulle "influenze straniere", che secondo molti limiterà le libertà democratiche dei georgiani, ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine e migliaia di cittadini che protestano da giorni fuori dalla sede del Parlamento di Tiblisi. Lo riporta Sky News. Alcuni manifestanti hanno sfondato le barricate d'acciaio installate intorno al perimetro della Camera dei deputati. La polizia in tenuta antisommosa ha reagito con i cannoni ad acqua per disperdere la folla. I georgiani "sono uniti e continueranno a lottare", ha detto a Sky News il manifestante Giorgi Agirbaia.
Sanzioni Usa contro rete russa legata a oligarca Oleg Deripaska
Gli Usa hanno annunciato sanzioni contro un individuo russo e tre società con sede in Russia coinvolte in un tentativo di elusione delle sanzioni legate all'oligarca russo Oleg Vladimirovich Deripaska, finito precedentemente nella blaklist di Stati Uniti, Australia, Canada, Unione Europea, Nuova Zelanda e Regno Unito. Lo schema avrebbe potuto scongelare oltre 1,5 miliardi di dollari dell'oligarca. "L'azione di oggi riafferma il nostro impegno nel contrastare i tentativi di eludere le sanzioni internazionali e i controlli sulle esportazioni. Continueremo a proteggere il sistema finanziario internazionale e ad agire contro gli attori all'interno e all'esterno della Russia che facilitano l'elusione delle sanzioni", ha commentato il dipartimento di stato Usa.
Kiev: '16 feriti in attacco a Kharkiv, anche bimbi'
Sedici persone, di cui 3 bimbi, al momento risultano ferite dopo il raid russo contro un grattacielo nel centro di Kharkiv. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il capo della regione Oleg Synegubov. Tra i feriti un uomo di 28 anni è in gravi condizioni.
'Pizza di lavoro' per Kuleba e Blinken alla pizzeria dei veterani a Kiev
Una 'pizza di lavoro' per Anthony Blinken e Dmytro Kuleba, durante la visita di oggi del segretario di Stato americano a Kiev. E non stato scelto a caso il luogo per l'incontro oggi a pranzo, tra i due ministri che si sono recati a "Vetarano Pizza", un piccolo locale aperto nel centro di Kiev dal reduce ucraino Leonid Ostaltsev, che ha combattuto nel 2014 nel Donbass, secondo quanto riporta Ukrinform. Nella pizzeria, che tavoli di vetro sono esposti bossoli di proiettili ed alle pareti le bandiere e gli stendardi dei vari corpi militari, lavorano tutti reduci di guerra, che consegnano anche gratis pizze ai militari feriti ricoverati in ospedale. Kuleba e Blinken hanno diviso una "pizza Ucraina" ed una vegetariana.
Bielorussia, due missionari arrestati: preoccupazione confratelli
"Siamo profondamente preoccupati per la notizia dell'incarcerazione di due nostri fratelli in Bielorussia". E' padre Luis Ignacio Rois Alonso, superiore generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata a dare voce all'apprensione con cui la Congregazione sta seguendo le notizie che arrivano dalla Bielorussia dopo che padre Pawel Gomulak, portavoce della Provincia Polacca dell'Omi a cui legata la Missione Oblata in Bielorussia, aveva confermato nei giorni scorsi la detenzione di due missionari Oblati della diocesi di Vitebsk da parte delle autorità bielorusse. Si tratta dei padri Andrzej Yuchnevich e Pavel Lemekh. I due missionari prestano servizio nel santuario diocesano di NostraSignora di Fatima a Sumilin. L'8 maggio la polizia li ha arrestati. Pare che i due missionari non siano stati portati in tribunale ma che il loro "caso" sia stato esaminato tramite Skype. Secondo quanto riferito nel comunicato dell'Omi in Polonia, padre Andrzej Yuchnevich, superiore della Missione Oblata in Bielorussia, ha espresso pubblicamente la sua solidarieta' al popolo ucraino all'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa, esortando a pregare per la fine della guerra. Padre Yuchnevich ha invece assunto la presidenza dei Superiori maggiori, delegati e rappresentanti degli Istituti e delle Societa' di Vita apostolica maschili e femminili in Bielorussia nel maggio 2022. "Date le circostanze in Bielorussia, chiediamo le vostre preghiere per le loro intenzioni", si legge nel messaggio polacco. La sede centrale Omi di Roma sta seguendo con preoccupazione la notizia. Raggiunto telefonicamente dal Sir padre Luis Ignacio Rois Alonso, superiore generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, conferma la notizia. "Nella Casa Generalizia preghiamo con fervore" per la salute e la sicurezza dei due missionari. "Esprimo la nostra solidarieta' e il nostro sostegno".
Zelensky: 'Macron sarà al summit in Svizzera'
"Ho parlato con Emmanuel Macron e l'ho ringraziato per aver confermato la sua presenza al Summit per la Pace. Apprezzo l'importante ruolo della Francia nell'attuazione della formula di pace, in particolare sul punto della sicurezza nucleare". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo un colloquio telefonico con l'omologo francese. "Abbiamo discusso dell'importanza di incoraggiare i Paesi del Sud del mondo a partecipare al vertice e abbiamo coordinato le posizioni su questo tema. Abbiamo anche discusso approfonditamente della situazione del fronte, in particolare nella direzione di Kharkiv. Abbiamo prestato molta attenzione alle esigenze di difesa dell'Ucraina, in particolare alla difesa aerea aggiuntiva, all'artiglieria, alle capacità a lungo raggio e alle munizioni", ha aggiunto Zelensky. "Ho ringraziato il presidente Macron per la forte assistenza militare della Francia all'Ucraina e l'ho invitato a visitare il nostro Paese nel prossimo futuro".
Budanov: 'Nella regione di Kharkiv situazione al limite'
L'esercito ucraino sta affrontando una situazione "critica" mentre cerca di respingere la nuova offensiva russa a nord-est, a causa della carenza di truppe. Lo ha affermato il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov al New York Times. "La situazione è al limite" e "ogni ora questa situazione diventa critica", ha detto Budanov. "Tutte le nostre forze sono qui o a Chasiv Yar" nel Donetsk, ha aggiunto. "Ho usato tutto quello che avevamo e purtroppo non abbiamo nessun altro nelle riserve". Tuttavia Budanov ha sottolineato che l'afflusso di riserve ucraine è riuscito a "interrompere parzialmente i piani" dei russi.
Macron ribadisce pieno sostegno Francia a Zelensky
Il presidente francese Emmanuel Macron ha telefonato al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, al quale ha ribadito tutto il suo sostegno nella guerra contro la Russia, chiedendo una tregua olimpica durante i Giochi di Parigi. Secondo la presidenza francese, Macron ha condannato "fermamente" l'intensificazione dei bombardamenti russi in Ucraina, in particolare contro le infrastrutture energetiche. La settimana scorsa Mosca ha lanciato un'offensiva a sorpresa nella regione di Kharkiv, la seconda citta' del Paese, e secondo il suo esercito ha indebolito la linea di difesa ucraina. Macron "ha ribadito la determinazione della Francia a fornire tutto il sostegno necessario, per un lungo periodo di tempo e con tutti i partner, per sconfiggere la guerra di aggressione della Russia".
Ministro Difesa ucraino vede il capo della diplomazia di Ankara
Il ministro della Difesa ucraino, Rüstem Umerov, ha avuto un colloquio ad Ankara con il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan. Lo rende noto il ministero degli Esteri della Turchia, pubblicando una foto dell'incontro.
Zelensky a Blinken: servono 2 sistemi Patriot per Kharkiv
"Visita del segretario di Stato americano Anthony Blinken. Sono stati discussi in dettaglio la situazione sul campo di battaglia, il sostegno ai nostri soldati e l'ulteriore cooperazione nella difesa. In particolare, abbiamo parlato dei sistemi Patriot per l'Ucraina, per la protezione delle nostre città e comunità, come Kharkiv e Kharkiv Oblast. Due sistemi Patriot per la regione di Kharkiv potrebbero contribuire in modo significativo a proteggere le vite dal terrorismo russo". Lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono stati discussi - agginge Zelensky - anche i preparativi per il vertice globale sulla pace. Per noi è importante che gli Stati Uniti e il presidente Biden partecipino e che il ruolo dell'America nel mantenimento di un ordine mondiale basato su regole non si indebolisca. Grazie al popolo americano, al Congresso degli Stati Uniti, alla Camera dei Rappresentanti, al presidente Biden e al suo team per aver sostenuto la nostra lotta per la libertà e l'indipendenza".
Kiev: attacchi a Kharkiv, colpito un grattacielo in centro
I russi hanno attaccato gli edifici residenziali nel centro di Kharkiv. Lo denuncia il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov e il sindaco della città Igor Terekhov, come riporta Ukrainska Pravda. "Il nemico ha lanciato diversi attacchi, anche contro edifici residenziali nella parte centrale di Kharkiv. E' stato colpito un grattacielo nel centro della città".
Zelensky venerdì a Madrid per incontro con Sanchez e re Felipe
La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Spagna sarà venerdì 17 maggio. Zelensky incontrerà il premier Pedro Sanchez per firmare l'accordo bilaterale sulla sicurezza e successivamente avrà alle 12,30 una riunione privata al Palazzo della Zarzuela con il re Felipe VI, alla quale farà seguito un pranzo in onore del presidente ucraino che vedrà la partecipazione anche della regina Letizia, informa la Casa del re. In un colloquio telefonico lo scorso 7 maggio, il premier Sanchez ha definito con Zelensky i dettagli dell'accordo che garantisce all'Ucraina gli aiuti militari della Spagna, la fornitura di armamenti e l'addestramento di truppe ucraine a lungo termine, almeno fino all'ingresso di Kiev come membro di fatto della Nato e della Ue.
Scholz, non facile decisione su 3/o Patriot a Kiev ma importante
L'invio della terza batteria di missili Patriot tedeschi a Kiev è stata una decisione che il cancelliere Olaf Scholz ha definito "difficile poiché il paese non dispone di molti di questi sistemi" ma "era importante farlo e speriamo che altri paesi europei possano seguire l'esempio". Scholz ha parlato detto ieri durante un vertice sulla sicurezza e la competitività in Svezia. Durante l'incontro a Stoccolma non sono state fatte nuove promesse concrete, come l'invio di sistemi di difesa aerea Patriot, ha scritto l'agenzia Dpa. Attualmente, il governo tedesco sta cercando di organizzare ulteriori sistemi di difesa aerea Patriot per l'Ucraina. Anche se Berlino ha recentemente fornito un altro sistema, portando il totale a tre, ne sono ancora necessari urgentemente altri sei o sette: oltre alla Germania, altri sei paesi dell'Ue dispongono di questi sistemi di fabbricazione statunitense, tra cui la Svezia, che ne possiede quattro.
Belousov, priorità rafforzare truppe fino a vittoria
Fornire armi alle truppe russe nella zona delle operazioni speciali. Questa una delle priorità indicate dal neo ministro della Difesa russo, Andrei Belousov secondo quanto riporta Ria Novosti. Belousov, intervenendo dinanzi al Consiglio della Federazione sulle priorità del ministero, ha detto che l'obiettivo principale resta fornire alle truppe al fronte "attrezzature più moderne, in particolare munizioni di artiglieria, missili, protezione personale, comunicazioni speciali, droni e attrezzature per la guerra elettronica", aggiunge Ria Novosti. Secondo il neo ministro, "nel contesto di un'operazione militare speciale, il compito chiave, ovviamente, rimane ottenere la vittoria, garantendo il raggiungimento degli obiettivi politico-militari del Distretto Militare settentrionale fissati dal presidente con perdite umane minime", ha osservato Belousov.
Zelensky sente Macron, leader francese sarà a summit in Svizzera
Il presidente francese, Emmanuel Macron, sarà al Summit per la Pace che si terrà a metà giugno in Svizzera. Lo ha confermato il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo in un post sul social X il contenuto di una telefonata avuta con l'inquilino dell'Eliseo. "Apprezzo il ruolo importante della Francia nell'attuazione della Formula di pace, in particolare sul punto della sicurezza nucleare", ha proseguito Zelensky, precisando che con Macron si è parlato "approfonditamente" della situazione al fronte, in particolare nella zona di Kharkiv. "Abbiamo prestato molta attenzione alle esigenze di difesa dell'Ucraina", in particolare di quella aerea, ha aggiunto Zelensky, che ha ringraziato Macron per l'assistenza militare della Francia e lo ho invitato a visitare l'Ucraina nel prossimo futuro.
E' iniziata l'estate difficile di Kiev, Blinken assicura aiuti a Zelensk
E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina, con l'apertura del terzo fronte nella regione di Kharkiv e la carenza di munizioni persistente anche se in via di, se non soluzione, quantomeno di alleggerimento. Delle difficoltà in corso, parla perfino il presidente, Volodymir Zelensky, che oggi ha ricevuto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. E lo constata anche lui, arrivato a sorpresa questa mattina nella capitale ucraina, per assicurare che gli agognati aiuti dagli Stati Uniti "stanno arrivando, alcuni sono già arrivati, e faranno la differenza". Zelensky quindi non ha nascosto il "periodo tosto" per i soldati ucraini, in modo particolare nell'est del Paese ringraziando poi Blinken per il "pacchetto cruciale" di aiuto che il Congresso americano ha approvato il mese scorso dopo tanti rinvii. Ma ha chiesto con urgenza due sistemi Patriot per Kharkv, per la regione di Kharkiv, "perché ci sono persone sotto attacco. Civili, combattenti, tutto sono sotto i missili russi". "Il deficit più grave per noi" sono le difese aeree.
Yermak: "A Kharkiv teniamo le posizioni ma servono le armi"
"E' un momento critico per sostenere l'Ucraina, dare coraggio ai nostri soldati che non solo proteggono il nostro Paese ma il mondo libero. Non è vero che c'è una massiccia evacuazione da Kharkiv ma è vero che la situazione nella regione è difficile". Lo ha detto Andry Yermak, capo gabinetto di Volodymyr Zelensky, al forum per la democrazia di Copenaghen. "La Russia ha varato una nuova controffensiva ma teniamo le posizioni, continuiamo a combattere, siamo capaci di fermare questa offensiva ma abbiamo bisogno di armi, munizioni, artiglieria, missili di lungo raggio, e di poterli usare", ha aggiunto.
Capo intelligence militare Kiev: 'Nessun successo significativo per i russi a Kharkiv'
L'Ucraina si corregge. Il capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov, nega che le forze russe abbiano ottenuto "successi significativi" dopo le affermazioni arrivate dallo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel mezzo delle notizie di un'avanzata russa sul fronte di Kharkiv. Budanov nega che Mosca abbia ottenuto un "successo significativo" nonostante in questi giorni per la prima volta le truppe russe siano riuscite a superare il confine nella zona a nord di Kharkiv, tanto che per Vovchansk è scattato il paragone con Bakhmut. "Non è vero che il nemico stia avendo un successo significativo - dice Budanov - Va ricordato che la situazione è abbastanza tesa e cambia molto rapidamente. Da ieri pomeriggio la tendenza si è stabilizzata". "Niente panico", sollecita, secondo i media ucraini.
Colosso armi tedesco Rheinmetall continua a crescere nel 2024
Grazie al boom nella produzione delle armi, il colosso tedesco Rheinmetall ha registrato un nuovo incremento nel primo trimestre del 2024. Il fatturato è aumentato del 16%, rispetto al periodo analogo dell'anno scorso, a 1,58 miliardi di euro. Il risultato operativo è aumentato del 60% a 134 milioni. Il margine operativo è dell'8,5%. Lo sviluppo positivo degli affari dell'impresa, che ha tuttavia lievemente deluso le aspettative degli analisti, dipende dall'aumento della richiesta di armi sia per le truppe tedesche che per il sostegno all'Ucraina. Nel primo trimestre gli ordini sono aumentati a circa 4 miliardi di euro rispetto ai 3,1 miliardi dell'anno precedente.
Cremlino: 'Shoigu non è stato declassato'
E' inappropriato considerare un declassamento la nomina dell'ex ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, alla guida del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo ha indicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo ai giornalisti durante un briefing. "Non penso sia appropriato porre la questione in questo modo", ha premesso il portavoce del Cremlino, sottolineando che quello di Shoigu è "un incarico statale molto in alto con un'ampia gamma di compiti e che svolge un ruolo enorme per l'intero Paese. Naturalmente, il capo di questo organismo è in costante contatto diretto con il capo dello Stato e ha una grande responsabilità". Il 12 maggio il presidente, Vladimir Putin, ha nominato Andrey Belousov ministro della Difesa come successore di Shoigu.
Blinken a Zelensky: "Resteremo al fianco dell'Ucraina"
"Come ho detto al presidente Zelensky, gli Stati Uniti sono stati al fianco dell'Ucraina fin dal primo giorno e noi resteremo al vostro fianco": lo scrive su X il il segretario di Stato americano Antony Blinken, che oggi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Capo intelligence militare Kiev: 'Non abbiamo più nessuno di riserva'
Pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov. "La situazione è sull'orlo del baratro", ha dichiarato il generale al New York Times in un'intervista video da un bunker a Kharkiv. "Ogni ora, la situazione si muove in una direzione critica". Per Budanov gli attacchi russi nel nord-est del paese servano a mettere a dura prova le già scarse riserve di soldati ucraini e a distoglierli da altri fronti. L'esercito ucraino - ha quindi spiegato - sta cercando di ritirare le truppe da altre aree del fronte per rafforzare le difese nel nord-est, ma è difficile trovare unità. "Tutte le nostre truppe sono qui o a Chasiv Yar. Ho usato tutto quello che abbiamo. Purtroppo non abbiamo più nessuno di riserva". Secondo Budanov, l'obiettivo dei russi nel nord-est è quello di causare panico e confusione. "Al momento, il nostro compito è quello di stabilizzare la linea e poi iniziare a spingerla oltre il confine", ha detto, aggiungendo che un afflusso di riservisti ucraini è riuscito a "contrastare parzialmente i loro piani". Budanov si aspetta che la Russia lanci un nuovo attacco più a nord di Kharkiv, nella regione di Sumy.
Razzo intercontinentale Bulava ufficialmente tra le armi russe
Le forze armate russe avrebbero inserito ufficialmente tra i loro armamenti il missile balistico intercontinentale marittimo Bulava: lo riporta la Tass citando Yuri Solomonov, il capo progettista dell'Istituto moscovita della tecnologia termica che ha sviluppato il sistema missilistico. "Il 7 maggio di quest'anno è stato firmato un decreto sull'accettazione del sistema missilistico Bulava per il servizio", ha detto Solomonov alla Tass.
Isw: truppe russe vogliono creare zona cuscinetto a Kharkiv
Le forze armate russe che continuano ad avanzare verso Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale, hanno come obiettivo quello di costruire in tempi rapidi una zona cuscinetto tra il confine russo e quello ucraino. E' quanto ribadisce nell'ultimo rapporto dell'Institute for the Study of War (Isw), dove si sottolinea che la creazione di una 'buffer zone' ha la priorità rispetto a un'invasione più profonda nella regione di Kharkiv.
L'offensiva di Mosca contro la seconda città ucraina dopo Kiev (con 1,4 milioni di abitanti prima della guerra) è stata lanciata lo scorso 10 maggio. Dalle immagini satellitari geolocalizzate pubblicate dall'Isw si vede che le forze russe sono entrate a Hlyboke, circa 30 chilometri a nord di Kharkiv, e hanno innalzato la bandiera nel centro del villaggio. In ulteriori immagini illustrate nel rapporto si vedono le truppe russe che sono avanzate anche a sudovest del villaggio di Oliynykove. Lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev ha riconosciuto che le truppe russe hanno ottenuto alcuni ''successi tattici'' vicino a Lukjantsi,a est di Hlyboke. ''Sono stati inviati rinforzi nella zona'', ha garantito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio in cui ha assicurato che i suoi uomini stanno facendo tutto il possibile per resistere.
La Corte suprema russa respinge l'appello di Kara-Murza
La Corte Suprema russa ha respinto l'appello dell'oppositore Kara-Murza contro la condanna a 25 anni di reclusione inflittagli per essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio della guerra in Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi critica la guerra in Ucraina. Le autorità russe hanno però colpito Kara-Murza in modo ancora più duro, accusandolo di "alto tradimento" per la sua contrarietà all'invasione.
Zelensky a Blinken: 'Ci servono due sistemi Patriot per Kharkiv
- "Oggi abbiamo veramente bisogno di due sistemi Patriot per Kharkiv, per la regione di Kharkiv, perché ci sono persone sotto attacco. Civili, combattenti, tutto sono sotto i missili russi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolto al segretario di Stato americano Antony Blinken in visita a Kiev e sottolineando che "il più grande deficit per noi" sono le difese aeree. Dal canto suo, il capo della diplomazia di Washington ha assicurato che gli aiuti americani "stanno arrivando, alcuni sono già arrivati e altri ne arriveranno e faranno la vera differenza sul campo di battaglia contro l'aggressione russa in corso".
Ue e Moldavia verso patto su difesa e sicurezza
La Moldova e l'Ue sono vicine ad approfondire la loro cooperazione in materia di difesa a livelli senza precedenti, con Chisinau che sfida gli avvertimenti di Mosca secondo cui una più stretta integrazione con l'Occidente potrebbe portarla a subire il destino dell'Ucraina. Secondo una proposta dell'Ue, che dovrebbe essere approvata la prossima settimana e di cui il Financial Times ha preso visione, la Moldavia aumenterebbe la condivisione di informazioni d'intelligence, svolgerebbe esercitazioni militari congiunte e sarebbe inclusa nell'approvvigionamento comune di armi del blocco, tutte misure che costituirebbero il più profondo passo formale per collegare la sua difesa nazionale ai partner occidentali. La costituzione del Paese, però, proclama la "neutralità permanente" ed esclude l'adesione alla Nato. La proposta di un "partenariato per la sicurezza e la difesa" con Bruxelles arriva nonostante i ripetuti avvertimenti dei funzionari russi che la Moldavia potrebbe subire lo stesso destino dell'Ucraina se si allineasse con l'Occidente. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha dichiarato a marzo che Bruxelles ha offerto alla Moldavia lo stesso ultimatum dell'Ucraina, che ha descritto come "o noi o la Russia". Lavrov ha affermato che Mosca avrebbe "difeso" la popolazione di etnia russa in Moldavia e che Chisinau rischiava di "seguire le orme del regime di Kiev".
Mosca: avanziamo in regione Kharkiv, preso villaggio
Le forze armate russe proseguono la loro avanzata nella regione di Kharkiv, nel Nord-est dell'Ucraina, e hanno in particolare preso il controllo del villaggio di Bugrovatka. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa, precisando che l'esercito russo sta avanzando "più profondamente" all'interno delle linee della difesa ucraina.
Ucraina: Romania incerta sull'invio di suo sistema Patriot
C'é indecisione in Romania sull'ipotesi di inviare in Ucraina il sistema antiaereo Patriot in dotazione dell'esercito romeno. Il ministero della Difesa sta valutando questa opportunita' ma, come ha detto il primo ministro Marcel Ciolacu, "La Difesa ha serie riserve sulla consegna di questo sistema all'Ucraina". La questione, ha detto, sarà affrontata dal Consiglio Supremo di Difesa, dove verrà presa "la decisione più saggia per la Romania". Anche il Partito Nazional-Liberale conservatore, partner dei socialdemocratici di Ciolacu nel governo di "grande coalizione", non sostiene incondizionatamente la consegna. La scorsa settimana, il presidente Klaus Iohannis ha assicurato, dopo un incontro con il presidente Usa Joe Biden, che la Romania sta considerando la possibilità di fornire all'Ucraina un sistema di difesa Patriot, aggiungendo però di aspettarsi qualcosa in cambio poiché "è inaccettabile che la Romania rimanga senza difesa aerea". Nel 2017, la Romania ha firmato un contratto per l'acquisizione di sette sistemi Patriot statunitensi, di cui quattro sono arrivati nel Paese, anche se solo uno è operativo.
GG, Mosca avrà bisogno di forze aggiuntive per prendere Kharkiv
E' improbabile che la Russia abbia accumulato un livello sufficiente di forze per conquistare la seconda città ucraina, Kharkiv, senza mobilitare ulteriori risorse: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. La nuova formazione di Moca, cosiddetta Nuovo raggruppamento di forze settentrionale, ha attaccato l'omonima regione - nell'Ucraina orientale - ed ha preso il controllo di numerosi villaggi, si legge nel rapporto pubblicato su X. Secondo gli esperti di Londra, la città di confine di Vovchansk è quasi certamente un obiettivo immediato delle forze russe. Con l'apertura di un altro asse di attacco la Russia sta cercando di deviare le risorse ucraine da altre parti del fronte e di minacciare Kharkiv, conclude il rapporto, ma per catturare la città dovrà probabilmente inviare più uomini nell'area.
Kiev, nella notte 18 droni sull'Ucraina, tutti abbattuti
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 18 droni kamikaze sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Oltre ai droni, provenienti da Capo Chauda nella Crimea occupata, i russi hanno lanciato anche un missile balistico Iskander-M, sempre dalla Crimea. I velivoli senza equipaggio, del tipo Shahed-131/136, sono stati distrutti nelle regioni di Kiev, Donetsk, Dnipropetrovsk, Cherkasy, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Kherson e Khmelnytskyi.
Blinken: "Aiuti in arrivo, faranno la differenza"
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, giunto a sorpresa a Kiev, ha detto al presidente Volodymyr Zelensky che gli aiuti militari statunitensi sono "ora in arrivo", alcuni già arrivati e altri in procinto; e ha aggiunto che "faranno davvero la differenza" per aiutare le truppe di Kiev a fronteggiare l'aggressione russa. "Siamo determinati, insieme a molti altri alleati che sostengono l'Ucraina, ad assicurarci che abbiate successo sul campo di battaglia". Zelensky ha ringraziato il capo della diplomazia statunitense per "il cruciale" pacchetto di aiuti.
Scholz, su armi per Kiev non si è fatto ancora abbastanza
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è deluso dall'esito del suo appello agli altri Stati europei a fornire più armi all'Ucraina: "Detto in modo aperto, non è ancora abbastanza", ha risposto in un'intervista allo Stern. "È deprimente perché gli ucraini hanno bisogno con urgenza di altri sistemi di difesa aerea. Putin vuole distruggere le infrastrutture dell'Ucraina", ha concluso
Kuleba: "Se Mosca voleva la pace, non avrebbe dovuto attaccarci"
Per distogliere l'attenzione dall'invasione dell'Ucraina la propaganda russa promuove una falsa narrativa secondo cui Kiev e Mosca sarebbero state vicine a un accordo di pace nella primavera del 2022, ma la parte ucraina lo ha respinto: lo afferma in un video pubblicato su X il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, commentando che questa è una delle menzogne preferite" promosse dalla Russia e dai suoi simpatizzanti. "Se la Russia avesse voluto la pace - sottolinea infatti il capo della diplomazia ucraina -, non avrebbe mai dovuto attaccare l'Ucraina in primo luogo". "Chiedetevi: perché la Russia promuove questa storia? La risposta è semplice: concentrando l'attenzione del pubblico sui colloqui di Istanbul, la Russia sta cercando di spostare la colpa della guerra nel mezzo dell'Europa da se stessa, l'aggressore, all'Ucraina, il Paese attaccato - spiega Kuleba - vogliono che la gente dimentichi che è stata la Russia a iniziare la guerra su vasta scala nel febbraio 2022 e si concentri invece sui colloqui tenuti alla fine di marzo 2022. Spostando l'attenzione, stanno cercando di dire a tutti: 'Vedete, la Russia voleva la pace. È stata l'Ucraina a rifiutarla".
Russia, Ministero Difesa ha annunciato 25 razzi ucraini intercettati
Il ministero della Difesa ha annunciato che 25 razzi ucraini RM-70 Vampire sono stati intercettati dalla difesa aerea nella regione di Belgorod, ma i media hanno riferito del deragliamento di un treno merci causato da "persone non autorizzate", un modo edulcorato di indicare l'azione di sabotatori, nella regione di Volgograd. Anche se non ci sono dettagli sull'incidente, Mosca ha già accusato Kiev di aver attaccato un convoglio nella stazione ferroviaria di Kotluban. "Durante la notte ignoti hanno fatto deragliare un treno merci", ha scritto su Telegram un funzionario locale. La stazione di Kotublan ha una diramazione che porta all'arsenale del principale dipartimento missilistico e di artiglieria della Difesa russa.
Blinken a sorpresa a Kiev: "Arrivano gli aiuti"
Visita a sorpresa del capo della diplomazia americana, Antony Blinken, a Kiev mentre la grande offensiva russa continua a premere nel nord-est dell'Ucraina. Gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina sono "in arrivo" ha detto il segretario di Stato americano al presidente Volodymyr Zelensky e "faranno davvero la differenza contro l'aggressione
russa sul campo di battaglia". Il segretario di Stato americano, alla sua quarta visita a Kiev dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, è arrivato con un treno notturno dalla Polonia nella capitale ucraina. La sua visita, che non era stata annunciata, arriva poche settimane dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha votato un massiccio pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari, bloccato per mesi da questioni politiche interne negli Stati Uniti. Da allora, gli Stati Uniti hanno stanziato circa 1,4 miliardi di dollari in aiuti militari, principalmente sistemi antiaerei Patriot e NASAMS di cui l'Ucraina ha bisogno per affrontare i russi, oltre a munizioni di artiglieria. "Il primo scopo di questo viaggio è quello di inviare un segnale forte per rassicurare gli ucraini che si trovano in una situazione molto difficile, sia a causa dell'intensificarsi dei combattimenti sul fronte orientale, sia perché i russi stanno ora estendendo i loro attacchi transfrontalieri a Kharkiv", ha detto un alto funzionario americano ai giornalisti a bordo del treno che trasportava il segretario di Stato. La Russia ha lanciato venerdì scorso un'offensiva a sorpresa
contro la seconda città più grande dell'Ucraina, nel nord-est
del Paese, dove, per ammissione dello stato maggiore ucraino, ha ottenuto "successi tattici". Il capo della sicurezza nazionale ucraina Oleksandr Lytvynenko ha dichiarato in un'intervista all'AFP che "piu' di 30.000" soldati russi stanno attaccando la regione di Kharkiv ma che per il momento nessuna "minaccia" incombe sulla città, che si trova a una trentina di chilometri dalla zona dei combattimenti e che prima dell'invasione russa contava quasi un milione e mezzo di abitanti.
Kiev, Mosca lancerà una nuova offensiva nella regione di Sumy
Nei prossimi giorni le truppe ucraine potranno rafforzare le loro posizioni e stabilizzare il fronte nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, ma la Russia lancerà una nuova offensiva più a nord, nella regione di Sumy: lo ha detto il capo dei servizi segreti del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un'intervista al New York Times (Nyt). Secondo Budanov gli attacchi nella regione di Kharkiv continueranno per altri tre o quattro giorni, dopodiché arriverà una grande spinta più a nord, in direzione di Sumy. In precedenza, il Nyt aveva rivelato - citando funzionari ucraini - che la Russia aveva concentrato le truppe oltre il confine sul lato di Sumy. Allo stesso tempo, un ufficiale ucraino che opera vicino al confine russo nella regione di Sumy - Pavlo Velichko - ha riferito che i bombardamenti russi sulla periferia di Sumy si sono recentemente intensificati.
Ucraina, Shapps: "Preoccupazione GB e forte sostegno a Kiev"
Nel giorno della visita a sorpresa del Segretario di Stato Usa Antony Blinken a Kiev, il Segretario britannico alla Difesa, Grant Shapps, ha espresso in un'intervista alla Bbc la sua preoccupazione per l'evoluzione del conflitto in Ucraina. Dopo aver sottolineato che il Regno Unito "sta sostenendo moltissimo, strategicamente" l'Ucraina, Shapps ha considerato preoccupante "il fatto che il mondo abbia distolto lo sguardo nonostante si sapesse che l'Ucraina avrebbe avuto bisogno di più attrezzature militari". Non potendo tornare indietro nel tempo, "dobbiamo offrire supporto per il futuro". Il mese scorso ha ricordato, il primo ministro Rishi Sunak ha confermato che il Regno Unito avrebbe fornito 500 milioni di sterline extra oltre ai 2,5 miliardi di sterline in aiuti militari che si era già impegnato a fornire all'Ucraina nel 2024. In questo modo, Londra contribuisce al pagamento di missili extra, munizioni, veicoli corazzati e veicoli fuoristrada. L'Ucraina, ha detto ancora Shapps, ha "sempre superato le aspettative del mondo" e che le cose sono state difficili per il paese dall'invasione russa nel febbraio 2022. Ieri i rappresentanti britannici dell'opposizione laburista al governo Sunak erano a Kiev e hanno affermato che "l'impegno del prossimo governo laburista nei confronti dell'Ucraina sarà ferreo e la sicurezza europea sarà la nostra prima priorità estera e di difesa. Il piano d'azione del Labour delinea un approccio ad ampio raggio per stare al fianco dell'Ucraina, affrontare l'aggressione russa e perseguire Putin per i suoi crimini di guerra. Resteremo al fianco dell'Ucraina finché non vincerà". Sempre ieri, il primo ministro Rishi Sunak ha invece affermato che un governo guidato dal partito laburista non avrebbe una spesa per la difesa equivalente a quella garantita dal suo governo conservatore.
Ucraina: leader Difesa Kiev aggiornano Usa su situazione al fronte
Proprio mentre il capo della diplomazia Usa Antony Blinken è giunto a sorpresa a Kiev, il ministro della Difesa ucraino, Rustem Ume'rov, e il capo dell'esercito ucraino, Oleksandr Sirski, hanno riferito agli alleati occidentali gli aggiornamenti della situazione sul fronte. Ieri c'è stata una riunione virtuale con i capi Usa di Difesa e della Sicurezza alla Casa Bianca, ai quali i responsabili di Kiev hanno dettagliato l'evoluzione degli eventi sulla linea di contatto, segnata dall'Offensiva russa nella regione di confine di Kharkiv. "Abbiamo avuto una conversazione dettagliata sulla situazione sul fronte, sulle azioni offensive russe e sull'aiuto di cui l'Ucraina ha bisogno", ha scritto a proposito dell'incontro il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andri Yermak. Nella stessa occasione è stata discussa "in dettaglio" anche la necessità dell'Ucraina di accelerare la spedizione di armi dagli Stati Uniti, ha riferito lo stesso Yermak.
Usa, le armi del nuovo pacchetto stanno arrivando al fronte
Le armi previste dal nuovo pacchetto da 61 miliardi di dollari in aiuti militari Usa approvato tre settimane fa stanno arrivando al fronte in Ucraina: lo ha detto un funzionario statunitense. Lo riporta il Guardian. Le armi includono intercettori destinati alla difesa aerea, artiglieria e missili guidati di precisione a lungo raggio Atacms: "Abbiamo già iniziato a far arrivare artiglieria e Atacms e anche altre capacità di difesa aerea destinate a soddisfare le esigenze più urgenti, in particolare con un occhio alle attività della Russia in questo momento a Kharkiv", ha affermato il funzionario.
Ucraina, più truppe a difesa di Kiev dopo i successi russi
Nei prossimi giorni saranno aumentati i contingenti militari a protezione della capitale ucraina, Kiev, in seguito agli avanzamenti delle truppe russe nella regione di Kharkiv che hanno spinto ad evacuare una parte della popolazione della città. Lo si legge sull'agenzia russa Ria Novosti che a sua volta cita la testata Politico, secondo la quale 5 delle 10 nuove brigate in via di formazione saranno inviate a Kiev.
Ucraina: Mosca, abbattuti 25 razzi Kiev su oblast russa Belgorod
Mosca afferma che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto stanotte 25 razzi Vampire lanciati dalle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. I media ucraini citano invece il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, secondo il quale ci sarebbero diversi danni e un ferito a seguito dell'attacco ucraino.
Russia: deraglia treno merci, intervento 'persone esterne'
I vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione russa di Volgograd "a causa dell'intervento di persone non autorizzate", rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall'agenzia di stampa Tass. "A seguito dell'intervento di persone non autorizzate nell'esercizio del trasporto ferroviario presso la stazione Kotluban, i vagoni di un treno merci sono deragliati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono feriti. Attualmente, il traffico ferroviario nella area è sospeso e si prevede un ritardo nei treni passeggeri", si legge in un comunicato. Si indaga sulla natura dell'incidente, aggiungono le autorità locali.
Blinken in visita a sorpresa in Ucraina
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina. Il capo della diplomazia Usa è giunto stamattina a Kiev con un treno notturno dalla Polonia. E' previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo i giornalisti al seguito di Blinken. Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. La visita è intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere un flusso di armi in un momento in cui Mosca sta conducendo una pesante offensiva nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.