Guerra Ucraina, Putin rimuove Shoigu da Difesa: a capo del Consiglio di Sicurezza

©Ansa

Al suo posto Putin ha fatto il nome di Andrei Belousov.  L'esercito di Kiev: abbandonate le posizioni a nord di Kharkiv per il pesante assalto russo. Molte aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. Parte di un grattacielo a Belgorod è crollato, colpito da frammenti di un missile abbattuto: ci sono morti e feriti

in evidenza

L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico.

Una sezione di un grattacielo è crollata nella città russa di Belgorod. Lo ha riferito alla Tass un funzionario dell'emergenza. "Una parte di un edificio residenziale di dieci piani è crollata in via Shchors a Belgorod", ha aggiunto. “La città di Belgorod e il distretto di Belgorod sono stati sottoposti a massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine - ha scritto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov - Sulla collina di Kharkov, a seguito di un colpo diretto di alcuni frammenti di un missile abbattuto su un condominio, l'intero ingresso dal decimo al primo piano è crollato”. Ci sono morti e feriti.

"Rinnovo il mio appello per uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina, assicurando la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo a tale riguardo, soprattutto per quelli gravemente feriti e malati". Lo ha detto il Papa al Regina Coeli rinnovando l'appello che aveva lanciato all'Urbi et Orbi la domenica di Pasqua. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire il liveblog di lunedì 13 maggio

Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale

La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI L'ARTICOLO

Mosca: sale a 13 bilancio dei morti nel crollo a Belgorod

E' salito a 13 il bilancio dei morti del crollo di un palazzo a Belgorod, in Russia. Lo annuncia il ministero delle emergenze russo, scrive la Tass.        

Nato, aziende di armi hanno ordini per 300 miliardi di euro: chi sta guadagnando di più

L’Ucraina chiede più armi e molti Paesi europei stanno aumentando gli investimenti per aiutarla: a trarne vantaggio sono le aziende più importanti nel settore della Difesa, che hanno commesse da oltre 300 miliardi di euro. Tra queste c’è anche l’italiana Leonardo, che ha visto le sue azioni registrare un aumento di prezzo del 198% grazie agli ordini militari. LEGGI

Ucraina, Germania prepara truppe Usa per combattere sul fronte orientale Nato: il piano

I capi dell’esercito tedesco starebbero elaborando scenari su come nutrire migliaia di soldati statunitensi e rifornire i loro carri armati. Emerge da un documento segreto, come scrive The Telegraph, che delinea la preparazione tedesca alla guerra. LEGGI

Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati

Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. DI COSA SI TRATTA

Shoigu a capo Consiglio di sicurezza al posto di Patrushev

Il presidente russo Vladimir Putin ha licenziato Nikolai Patrushev dalla carica di segretario del Consiglio di Sicurezza russo "in connessione con la transizione ad un altro lavoro". Lo riporta Ria Novosti secondo cui il capo del Cremlino ha nominato al suo posto Serghei Shoigu, che finora ha ricoperto l'incarico di ministro della Difesa.

Putin propone Belousov alla Difesa al posto di Shoigu

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la nomina di Andrei Belousov alla carica di ministro della Difesa, finora ricoperta da Serghei Shoigu. Lo si legge in un messaggio sul canale Telegram del Consiglio della Federazione citato dalla Tass. Nel governo precedente, Belousov ha ricoperto l'incarico di primo vice primo ministro. Il capo del Cremlino ha invece chiesto di riconfermare Sergei Lavrov come ministro degli Esteri. Le nomine saranno sottoposte al Consiglio della Federazione in una riunione del 14 maggio

Mosca: salgono a 9 i morti nel crollo a Belgorod

I soccorritori russi hanno recuperato il corpo della nona vittima sotto le macerie dell'edificio crollato a Belgorod. Lo ha reso noto a Ria Novosti una fonte dei servizi di emergenza. "Il corpo della nona vittima è stato trovato sotto le macerie di una casa a Belgorod", ha precisato la stessa fonte all'agenzia di stampa russa

Zelensky: "Duri scontri su gran parte area confine Kharkiv"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato oggi che ci sono state intense battaglie lungo le aree di confine nella regione di Kharkiv, dove migliaia di persone sono state sfollate dopo l'offensiva russa. "Battaglie difensive e aspri combattimenti continuano su gran parte del nostro confine", ha detto Zelensky, aggiungendo che "l'idea che sta dietro agli attacchi nella regione di Kharkiv è di minare la base morale e motivazionale della capacità degli ucraini di difendersi".

Mosca: cinque vittime in crollo edificio colpito a Belgorod

Cinque corpi sono stati recuperati tra le macerie di un edificio colpito da un attacco ucraino nella città di confine russa di Belgorod. Lo fanno sapere le autorità russe. "In totale sono stati tirati fuori dalle macerie cinque corpi", ha detto sui social media il ministero russo per le situazioni di emergenza, dopo aver precedentemente riferito che erano stati ritrovati quattrocorpi. Il ministero della Difesa russo ha affermato che un missile ucraino Tochka-U  ha colpito un "quartiere residenziale" della città dopo essere stato intercettato dalle difese aeree russe. sarebbero rimaste ferite anche 20 persone.

Governatore: "Tutto il confine di Kharkiv sotto fuoco russo"

L'intero confine settentrionale della regione ucraina di Kharkiv è sotto il fuoco russo "quasi 24 ore su 24". Lo ha detto il governatore regionale Oleg Sinegubov commentando l'offensiva di Mosca che ha provocato migliaia di evacuazioni. "Tutte le aree del confine settentrionale sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile", ha detto sui social media.

Mosca: "Attacco a Belgorod con armi fornite dalla Nato"

"Il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro i quartieri pacifici di Belgorod ha causato decine di vittime. È stato effettuato con l'uso di armi fornite dai Paesi della Nato". Lo denuncia la missione della Russia presso l'Osce in un messaggio sul suo canale Telegram rilanciato dalla Tass. "Esortiamo la leadership dell'Osce, in primo luogo l'attuale Presidenza di Malta, a denunciare l'atto criminale il più duramente possibile. È inaccettabile ignorare ostentatamente le vittime civili tra i russi, sia a Belgorod, nel Donbass o altrove", ha aggiunto.

Tajani: 'no pericolo di attacchi militari Russia alla Nato'

''Non ci sono pericoli di attacchi alla Nato. Tendo ad escludere attacchi militari della Russia alla Nato. Non credo che Putin voglia infilarsi nel gorgo di una guerra alla Nato''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di 'In mezz'ora' su Rai3 parlando degli sviluppo del conflitto in Ucraina. 

Autorità Belgorod: 'al momento solo feriti nel palazzo crollato'

"Non sono stati ancora ritrovati morti" tra le macerie del condominio crollato nella città russa di Belgorod. Lo ha detto il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, dopo che alcuni media russi hanno parlato di almeno 4 vittime, con il canale Mash che parla di 7 morti. Le agenzie russe riferiscono al momento invece soltanto di feriti per il crollo, che secondo le autorità è stato provocato dai frammenti di un missile ucraino abbattuto sulla città. "Secondo gli ultimi dati il bilancio dei feriti è pari a 20", ha detto alla Tass un funzionario dei servizi di emergenza secondo cui soccorritori hanno estratto vive 16 persone da sotto le macerie. I soccorritori affermano di sentire voci provenire da sotto le macerie, il che significa che altre persone potrebbero essere intrappolate.

Tajani: 'pericolo vero è solo quello di attacchi cibernetici'

"Il pericolo vero, secondo me, è quello di attacchi cibernetici. Noi siamo molto organizzati, nella Farnesina abbiamo ufficio che si occupa di attacchi cibernetici, collegati all'intelligenza artificiale''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di 'In mezz'ora' su Rai3 parlando degli sviluppo del conflitto in Ucraina. 

Kiev: "Successi parziali dei ruussi, peggiora la situazione a Kharkiv"

"In alcune zone del fronte il nemico ha un successo parziale mentre in altre aree l'esercito ucraino sta spiazzando il nemico e migliorando la sua posizione tattica". Lo riferisce il capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi su Telegram, secondo quanto riporta RBC-Ucraina. Secondo il capo delle forze ucraine, la situazione nella regione di Kharkiv è peggiorata, i combattimenti continuano nelle zone di confine. Nelle direzioni Kupyansk, Siversk, Lymansk, Pokrovsky continuano feroci battaglie, la situazione sta cambiando in modo molto dinamico, scrive ancora Syrsky: "In alcune aree, il nemico ha un successo parziale, in altre, le forze di difesa stanno respingendo il nemico e migliorando la loro posizione tattica", ha detto. Inoltre, il nemico non smette di tentare di avanzare verso Chasovoy Yar in direzione di Kramatorsk. I russi continuano la loro offensiva a est della citta'. "Gli occupanti stanno cercando di riconquistare la posizione perduta nella zona di Klishchiivka vicino a Bakhmut". "Nonostante la difficile situazione al fronte, le unità vengono ruotate per far riposare i militari e ripristinare l'efficacia di combattimento delle brigate", ha aggiunto il comandante in capo delle Forze armate ucraine. 

Media: "Stanotte droni ucraini su tre impianti in Russia"

Dopo le notizie degli attacchi ucraini nella notte sul territorio russo, fonti hanno riferito a Ukrainska Pravda che i droni della direzione principale dell'intelligence militare ucraina hanno attaccato tre impianti nelle regioni russe di Volgograd, Kaluga e Lipetsk, definendoli "obiettivi militari". "A seguito di un'operazione di intelligence ucraina, sono stati attaccati il Kaluganefteprodukt", deposito petrolifero nella regione di Kaluga, "lo stabilimento metallurgico Novolipetsk" nel Lipetsk "e la raffineria di petrolio di Volgograd", ha detto la fonte a Ukrainska Pravda. "Questi obiettivi militari sono stati colpiti utilizzando droni di fabbricazione ucraina. Il lavoro continuerà". 

Isw: "Le forze russe stanno conducendo operazioni offensive relativamente limitate lungo il confine russo-ucraino nell’oblast settentrionale di Kharkiv e hanno continuato a ottenere vantaggi tatticamente significativi in aree probabilmente meno difese

Mosca, attacco a Belgorod: crolla edificio, 19 feriti

Parte di un edificio residenziale di 10 piani è crollato nel sud-ovest di Belgorod dopo essere stato danneggiato dai detriti di un proiettile ucraino abbattuto. Lo fanno sapere le autorità russe secondo quanto riporta la Tass. Finora sono state segnalate 19 feriti, ma il numero potrebbe aumentare ulteriormente. Secondo i media russi le forze ucraine hanno hanno lanciato razzi su Belgorod e dintorni dalla mattina per la quinta volta nel corso della giornata. Intorno alle 11:40 ora di Mosca, le forze ucraine hanno effettuato un attacco colpendo le aree residenziali di Belgorod con i sistemi missilistici Tochka-U, Vilkha MLRS e i sistemi cechi RM-70 Vampire, ha riferito il Ministero della Difesa russo. La difesa aerea russa ha abbattuto i proiettili, ma i detriti di uno dei missili Tochka-U hanno danneggiato l'edificio. Dopo la caduta dei detriti di un razzo abbattuto, il condominio di 10 piani è crollato. L'intero edificio e' stato danneggiato e almeno 16 appartamenti sono completamente crollati.

Mondo: I più letti