Le imminenti esercitazioni nucleari annunciate dalla Russia sono una risposta ai commenti "senza precedenti" di Macron sull'invio di truppe in Ucraina, ha detto Peskov. Mosca definisce "infondate" le accuse diffuse dal Ft su atti di sabotaggio in Europa, poi minaccia: "Rappresaglie su siti militari Gb in Ucraina se Kiev userà missili forniti da Londra". Cremlino convocati gli ambasciatori di Francia e Gb. Politico: "Soldato Usa arrestato in Russia per furto"
Mattarella: "Corsa ad armamenti divora risorse"
"Viviamo in un'epoca con il maggior numero di conflitti dalla fine della seconda guerra mondiale che divorano enorme risorse nella corsa agli armamenti, sottraendole allo sviluppo". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprendo all'Onu la Conferenza di alto livello su Pace, giustizia e inclusione sociale per lo sviluppo sostenibile, dedicato all'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. "L'appello alla costruzione delle condizioni necessarie per la pace e per porre fine ai conflitti non potrebbe essere piu' necessario e urgente".
Mattarella: basta visioni ottocentesche e pulsioni di potenza
"È sulla base di questo approccio che l'Italia dispiega la sua azione, con ferma determinazione nel sostenere gli strumenti di dialogo basati su quel principio di multilateralismo che oggi vediamo così drammaticamente messe in discussione dall'aggressione russa all'Ucraina e dalle conseguenze dell'irrisolto conflitto israelo-palestinese. Non possiamo continuare ad attardarci in relazioni fra Paesi basate su visioni ed eredità ottocentesche, su pulsioni di potenza". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alle Nazioni Unite.
Mattarella, conflitti divorano risorse, costruire la pace
"Pace e Sviluppo hanno destini incrociati. Non può esservi l'uno, senza l'altra. Viviamo in un'epoca con il maggior numero di conflitti dalla fine della seconda guerra mondiale che divorano enorme risorse nella corsa agli armamenti, sottraendole allo sviluppo. L'appello alla costruzione delle condizioni necessarie per la pace e per porre fine ai conflitti non potrebbe essere più necessario e urgente". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alle Nazioni Unite.
Le città di Bari e l'ucraina Mykolaiv verso il gemellaggio
I sindaci di Bari e della città ucraina Mykolaiv sigleranno domani una lettera di intenti in vista del gemellaggio che verrà stipulato tra le due città nel nome di San Nicola. A firmare la lettera, domani alle 10.30 nella sala giunta del Comune, di Bari saranno i sindaci Antonio Decaro e Oleksandr Syenkevych. Parteciperanno, oltre al console generale d'Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, anche i sindaci di altre città alle quali Bari è legata da strette relazioni di amicizia e che condividono con il capoluogo pugliese la devozione e il forte legame con San Nicola, che hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale a partecipare alle celebrazioni per la festa del santo patrono. Saranno presenti Luc Bisinger, sindaco di Saint-Nicolas-de-Port, città francese della regione della Lorena; Lieven Dehandschutter, sindaco di Sint-Niklaas, città belga nella regione delle Fiandre; Dominic Grech, sindaco della città maltese di Siggiewi; Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia,
Tajani: nostre armi all'Ucraina per difendere, non per attaccare la Russia
"Abbiamo sempre tenuto riservate le nostre forniture militari: è informato solo il parlamento. Il nostro obiettivo è fornire armi non offensive ma che servissero a difendere l'Ucraina, ma all'interno del territorio ucraino, non in territorio russo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un incontro con la stampa estera, rispondendo a una domanda di un cronista russo sul contributo militare italiano a favore di Kiev.
Tajani: "Mantenere l'impegno del 2% di contributi per la Nato"
Serve aumentare le spese militari come sostiene Crosetto? "Credo che si debba fare in modo di essere parte attiva della Nato e rispettare gli impegni. Credo che dobbiamo arrivare al 2%, però che da questa cifra debba essere scorporata la spesa che noi effettuiamo per tutte le missioni internazionali. Andiamo verso il 2%, è un impegno che abbiamo preso e dobbiamo mantenere però tenendo conto di tutte le spese che vengono fatte nelle tante missioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Fi Antonio Tajani interpellato a margine di una conferenza stampa del partito.
Tajani: "Italia non sarà a cerimonia insediamento di Putin"
"Noi non abbiamo l'ambasciatore a Mosca, perché ancora non ha avuto il gradimento la nostra ambasciatrice Piccioni nominata dal Cdm. C'è l incaricato d'affari, ma non parteciperà alla cerimonia" di insediamento di Putin domani. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di FI, Antonio Tajani, interpellato sull'appello del Ppe a boicottare l'insediamento di Putin.
Nato: 'Mosca irresponsabile sul nucleare, siamo vigili'
"La retorica nucleare della Russia è pericolosa e irresponsabile. La Nato rimane vigile. La nostra deterrenza collettiva e la nostra posizione di difesa continueranno a garantire che ogni centimetro del territorio alleato sia protetto. L'Ucraina ha il diritto all'autodifesa, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite, e gli alleati della Nato continueranno a sostenere l'Ucraina. La Russia ha iniziato questa guerra illegale e deve porvi fine". Lo dichiara all'ANSA la portavoce dell'alleanza Farah Dakhlallah.
Arrestata a Mosca giornalista russa: 'Giustificava terrorismo'
La giornalista russa Nadezhda Kevorkova è stata arrestata oggi con l'accusa di "giustificazione del terrorismo". Lo ha detto l'avvocato Kaloy Akhilgov sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. Secondo Akhilgov, la giornalista "è stata arrestata e oggi sarà portata nel centro di detenzione temporanea".
Mosca: "Rappresaglie su siti militari Gb in Ucraina se Kiev userà missili forniti da Londra"
La Russia potrebbe rispondere con bombardamenti su obiettivi militari britannici in Ucraina "e oltre" se Kiev usasse missili forniti da Londra per colpire il territorio russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, che oggi ha convocato l'ambasciatore britannico.
Ucraina, fonti: Mosca minaccia colpire obiettivi britannici
Mosca minaccia di colpire obiettivi britannici in Ucraina "e oltre", hanno riferito fonti diplomatiche.
Ucraina. Mosca convoca ambasciatori di Francia e Gb
L'ambasciatore britannico a Mosca, Nigel Casey, e quello francese, Pierre Levy, sono stati convocati dal ministero degli Esteri russo. Lo ha annunciato su Telegram la portavoce del ministero Maria Zakharova.
Kiev invita alleati a non riconoscere Putin presidente
Il ministero degli Esteri ucraino ha invitato gli alleati internazionali di Kiev a non riconoscere Vladimir Putin come presidente legittimo della Russia. "L'Ucraina non vede alcuna base legale per riconoscerlo come presidente legittimo e democraticamente eletto della Federazione Russa", ha dichiarato il ministero in una dichiarazione pubblicata prima dell'insediamento di Putin domani.
Putin: 'Abbiamo superato con successo sfide storiche'
La Russia ha cercato risposte alle sfide storiche più complesse e le ha superate con successo, ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin alla vigilia della sua inaugurazione per un quinto mandato al Cremlino, in un incontro con il governo. “Insieme abbiamo cercato risposte valide alle sfide storiche più complesse e, nel complesso, le abbiamo superate con successo. E, cosa fondamentale, abbiamo continuato a risolvere i problemi sul tavolo. Abbiamo lavorato attivamente e con coerenza all’agenda di sviluppo obiettivi e priorità nazionali chiave”, ha dichiarato.
Xi: creare le condizioni per i colloqui di pace su Ucraina
Cina, Francia e Ue "desiderano tutti un cessate il fuoco rapido e il ritorno della pace in Europa, e sostengono una soluzione politica della crisi" ucraina. Le parti, ha affermato il presidente Xi Jinping, incontrando all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, "devono opporsi insieme all'estensione e all'escalation dei combattimenti, creare le condizioni per i colloqui di pace, salvaguardare la sicurezza energetica e alimentare internazionale e mantenere stabili le catene industriali e di approvvigionamento", in base a un resoconto diffuso in serata dalla diplomazia di Pechino
Ppe: Ue boicotti cerimonia insediamento Putin
Nessuno dei rappresentanti diplomatici dell’Ue e dei suoi Stati membri accreditati in Russia dovrebbe partecipare alla prossima cerimonia di insediamento di Vladimir Putin come presidente della Federazione che si terrà domani. Lo scrive il gruppo del Ppe al Parlamento Europeo all'Alto Rappresentante Josep Borrell. In una lettera gli eurodeputati dicono di aspettarsi una "raccomandazione chiara e diretta in questo senso a tutti i ministri degli Esteri degli Stati membri dell'Unione Europea.
Governatore: 'Mosca arruola ucraini a Zaporizhzhia, fino a 150mila'
Secondo il governatore ucraino di Zaporizhzhia, l'esercito russo ha iniziato ad arruolare nell'esercito i residenti della parte occupata della regione: la mobilitazione riguarda più di 150 mila uomini tra i 18 e i 30 anni. Lo riferisce Unian. Secondo Ivan Fedorov, il progetto russo nei territori occupati è già iniziato e sono già state create le infrastrutture necessarie: uffici per l'arruolamento, centri di reclutamento e tavoli di leva, dove vengono conservati i registri militari.
Putin: "Sanzioni contro la Russia portano risultati opposti"
"Le sanzioni contro la Russia hanno portato a risultati opposti". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Tass. "I nemici della Russia hanno cercato di rovinare la Russia dall'interno, ma hanno fallito", ha aggiunto.
Von der Leyen a Xi: "Tagli fornitura beni a duplice uso a Mosca"
"Abbiamo discusso dell'impegno della Cina a non fornire attrezzature letali alla Russia. Sono necessari maggiori sforzi per ridurre la consegna alla Russia di beni a duplice uso che finiscono sul campo di battaglia, data la natura esistenziale delle minacce derivanti da questa guerra sia per l'Ucraina che per l'Europa. Cio' influisce sulle relazioni Ue-Cina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo punto stampa dopo l'incontro a Parigi con il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente francese, Emmanuel Macron.
Media: 'Zelensky propone la proroga per mobilitazione e legge marziale'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato al Parlamento un progetto di legge per prorogare la legge marziale e la mobilitazione generale dal 14 maggio per altri 90 giorni, fino all'11 agosto 2024. Lo riferisce Rbc-Ukraina. La Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino) ha approvato i decreti presidenziali sulla legge marziale e la mobilitazione il primo giorno dell'invasione della Russia, il 24 febbraio 2022, per 30 giorni. Successivamente, i termini sono stati costantemente prorogati, prima di un mese e da maggio 2022 di tre mesi.