Il presidente Usa ha assicurato che altre armi sono in partenza. Il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan ha rivelato che Biden ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Solo "speculazioni": così il portavoce del Cremlino Peskov, ha definito la notizia diffusa dal sito d'inchiesta russo Vazhnye Istorii secondo la quale il vice ministro della Difesa Timur Ivanov, arrestato per corruzione, sarebbe accusato in realtà di tradimento
Kiev, bombe russe su Odessa: ferita una donna
Le forze russe hanno lanciato un nuovo attacco missilistico su Odessa, a seguito dell'aggressione una donna è rimasta ferita. Lo ha affermato Oleg Kiper, il governatore regionale di Odessa, sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce RBC-Ucraina. "Alle 7 del mattino, il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa. Attualmente sappiamo di una persona ferita, una donna di 43 anni", ha detto. Le condizioni della donna sono valutate moderate ed stata trasportata in ospedale. Inoltre, a seguito dell'attacco russo, circa 30 case sono state danneggiate dall'onda d'urto: finestre e vetri sono andati in frantumi e in alcune case sono crollati i soffitti.
Russia, il vice ministro della Difesa resterà in carcere fino al 23 giugno
Il tribunale distrettuale Basmannyj di Mosca, su richiesta delle autorità investigative, ha deciso "nei confronti del viceministro della difesa della Federazione Russa Timur Vadimovich Ivanov una misura preventiva sotto forma di detenzione per un periodo di due mesi, fino al 23 giugno 2024". Lo comunica l'ufficio stampa del tribunale.
Ivanov è accusato di aver ricevuto una tangente insieme a Sergei Borodin, precedentemente arrestato. Quest'ultimo, si legge nella nota, "essendo in rapporti amichevoli con il viceministro della Difesa della Federazione Russa Ivanov, che ha supervisionato la costruzione e le importanti riparazioni delle strutture del ministero della Difesa, è entrato in un'associazione a delinquere con terzi, ricevendo una tangente su scala particolarmente ampia sotto forma di fornitura di servizi immobiliari durante lavori di appalto e subappalto per le esigenze del Ministero della Difesa".
Putin: "Proteggere i valori tradizionali per rafforzare la sovranità"
La conservazione e la protezione dei valori spirituali e morali tradizionali è la condizione piu' importante per rafforzare la sovranità e la sicurezza degli Stati. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un videomessaggio ai partecipanti al XII incontro internazionale degli alti rappresentanti in carica per le questioni di sicurezza. "Come dimostra l'esperienza storica - ha detto Putin secondo Ria Novosti - i paesi che preservano l'identità nazionale e l'originalita' del proprio popolo, onorano la memoria dei propri antenati e allo stesso tempo rispettano le altre culture e tradizioni, si sviluppano in modo coerente e indipendente". Secondo quanto riporta l'agenzia russa, questo approccio "è particolarmente importante oggi, quando si sta formando un ordine mondiale multipolare e gli equilibri di potere globali stanno gradualmente cambiando a favore della maggioranza mondiale, quando nuovi centri di sviluppo si stanno rafforzando attivamente".
Corea del Nord: "Gli aiuti Usa all'Ucraina sono un allucinogeno"
"Nessun aiuto militare da parte degli Stati Uniti potrà in alcun modo spingere l'Ucraina a fermare l'avanzata dell'eroico esercito e del popolo russo sulla via della guerra giusta e santa per proteggere i diritti sovrani e la sicurezza del proprio Paese", si legge nella dichiarazione del vice ministro degli Esteri, Im Chon-il. I suoi commenti sono stati diffusi nello stesso giorno in cui la Corea del Nord ha annunciato l'invio di una delegazione di alto livello a Teheran per la prima volta dal 2019, vista come un'occasione per rafforzare le relazioni militari, malgrado sia stata presentata come finalizzata a consolidare la cooperazione economica. Gli Stati Uniti hanno sottolineato che le vendite di armi da Pyongyang e Teheran avrebbero contribuito ad alimentare i conflitti in Medio Oriente e la guerra della Russia ai danni dell'Ucraina. Il dispaccio di una frase della Kcna ha ricordato che la delegazione nordcoreana è partita martedì per l'Iran, guidata dal ministro delle Relazioni economiche esterne Yun Jong-ho. Quest'ultimo si era recato in Russia all'inizio di aprile, trovando spazio nei media statali come una figura chiave nel commercio tra Pyongyang e Mosca.
Ucraina, 60 miliardi di aiuti degli Usa potrebbero cambiare la guerra. VIDEO
Russia, una corte conferma l'arresto del vice ministro della Difesa
Una Corte moscovita ha tramutato oggi in arresto il fermo del vice ministro della Difesa Timur Ivanov, accusato di corruzione. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Il patriarca Kirill sospende il sacerdote che commemorò Navalny
Il capo della Chiesa ortodossa russa, il Patriarca Kirill, ha imposto una sospensione di tre anni al sacerdote che ha tenuto una funzione commemorativa sulla tomba di Alexey Navalny alla fine di marzo, 40 giorni dopo la morte. Lo riporta Meduza. Al sacerdote Dmitry Safronov, chierico della Chiesa dell'Intercessione della Santa Vergine sulla collina di Lyschikova a Mosca, è ora vietato impartire benedizioni, indossare la tonaca e portare la croce sacerdotale della chiesa fino al 2027, quando il suo futuro sarà rivalutato, ha decretato Kirill. L'ordine del Patriarca non spiega perché lo abbia sospeso dal condurre le funzioni.
Zelensky: "Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato oggi un aiuto vitale per l’Ucraina"
Kiev, oltre 460 mila soldati russi morti dopo l'invasione
La Russia ha perso 461.940 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Lo dice lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 880 vittime subite dalle forze russe soltanto nella giornata di ieri, secondo Kiev. Stando alle cifre fornite dall'esercito ucraino riportate dalla stampa di Kiev, la Russia ha perso anche 7.242 carri armati, 13.928 veicoli corazzati da combattimento, 15.892 veicoli e serbatoi di carburante, 11.808 sistemi di artiglieria, 1.048 sistemi di razzi a lancio multiplo, 771 sistemi di difesa aerea, 348 aerei, 325 elicotteri, 9.439 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.
Colpita raffineria russa in attacco droni ucraini
Droni ucraini hanno colpito una raffineria di petrolio nell'oblast di Voronezh e una "zona industriale" nell'oblast di Lipetsk nella notte. Lo riportano i canali di notizie russi su Telegram. I media russi hanno riferito che un incendio è' scoppiato in una raffineria di petrolio nell'oblast di Voronezh a seguito di un attacco di droni. Aleksandr Gusev, il governatore regionale, ha affermato che la difesa aerea russa ha abbattuto quattro droni ucraini sulla regione. Un altro attacco di droni è stato segnalato anche nell'oblast russo di Lipetsk.
Corea Nord: "Gli aiuti Usa all'Ucraina sono un allucinogeno"
La Corea del Nord ha definito "allucinogeno" il pacchetto di aiuti Usa all'Ucraina, nella convinzione che nessun sostegno potrà frenare la Russia. E' quanto ha sostenuto il vice ministro degli Esteri Im Chon-il in una dichiarazione rilanciata dall'agenzia Kcna, nel mezzo del rafforzamento della cooperazione militare di Pyongyang con Mosca. "Gli aiuti militari aggiuntivi sono semplicemente un allucinogeno che allevia temporaneamente i timori" del presidente Volodymyr Zelenski, ha detto Im per il quale "nessun aiuto militare Usa sarà in grado di fermare la lotta dell'eroico esercito russo" nella difesa di sovranità e sicurezza.
Zelensky: "Approvazione aiuti rafforza ruolo Usa come faro democrazia"
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato degli Stati Uniti per l'approvazione degli aiuti all'Ucraina. "Grazie al leader della maggioranza Chuck Schumer e al leader repubblicano Mitch McConnell per la loro forte leadership nel portare avanti questo disegno di legge bipartisan, e a tutti i senatori statunitensi di entrambi i partiti che hanno votato a favore", ha scritto il presidente sul suo canale Telegram. "Questo voto rafforza il ruolo dell'America come faro della democrazia e leader del mondo libero".
"Sono anche grato a tutti gli americani che continuano a sostenere l'Ucraina e si rendono conto che il significato storico di questo disegno di legge va oltre la politica. Apprezzo anche il sostegno del presidente Biden e attendo con ansia la rapida firma del disegno di legge e la consegna del prossimo pacchetto di misure aiuti militari", ha aggiunto Zelensky, sottolineando che "le capacità a lungo raggio dell'Ucraina, l'artiglieria e la difesa antiaerea sono strumenti estremamente importanti per il rapido ripristino di una pace giusta".
Biden: "Nuove armi all'Ucraina già questa settimana"
Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina questa settimana", dopo che il Congresso statunitense ha votato i tanto attesi aiuti per Kiev. "Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania domani" (oggi in Italia), ha detto Biden in un comunicato della Casa Bianca.
Droni ucraini su oblast russa Smolensk, a fuoco impianti energia
Due impianti energetici della regione occidentale russa di Smolensk hanno preso fuoco stanotte in seguito a un attacco di droni ucraini, afferma il governatore Vasily Anokhin citato dall'agenzia di stampa Tass. "La nostra oblast è diventata ancora una volta un bersaglio. Le difese aeree dell'esercito russo vengono utilizzate contro obiettivi aerei. L'attacco del nemico agli impianti energetici civili nei distretti di Smolensky e Yartsevskij ha causato incendi", ha detto Anokhin.
Zelensky ringrazia il Senato americano: "Un aiuto vitale"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici al suo Paese. "Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato un aiuto vitale per l'Ucraina", ha scritto Zelensky sui social media poco dopo l'ok al massiccio pacchetto di aiuti per Kiev.
Missili russi sulla città di Kharkiv, due feriti
E' di due persone ferite e quattro edifici residenziali danneggiati il bilancio di un attacco russo che stanotte ha colpito la città di Kharkiv, secondo il sindaco della città ucraina nordorientale Ihor Terekhov. Le forze di Mosca hanno lanciato missili terra-aria S-300 colpendo il quartiere Shevchenkivskyi, spiega il primo cittadino su Telegram. Danneggiato anche un gasdotto. Altrove nella regione di Kharkiv missili russi hanno colpito un edificio amministrativo a Zolochiv nel distretto di Bohodukhivskyi, afferma da parte sua il governatore dell'oblast Oleh Syniehubov. Nella giornata di ieri quattro persone sono rimaste ferite in diversi attacchi delle forze di Mosca sulla vicina regione di Sumy, riferisce oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali.
Ok del Congresso Usa a pacchetto aiuti Ucraina e Israele
Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano - che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok - ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti. "Finalmente, finalmente, finalmente. Stasera dopo più di sei mesi di duro lavoro e molti colpi di scena l'America manda un messaggio al mondo intero: non vi volteremo le spalle", ha commentato il leader dei democratici al Senato, Chuck Schumer. Il presidente americano Joe Biden ha promesso di promulgare il testo. Il pacchetto di aiuti vale 95 miliardi di dollari. I fondi sono il risultato di mesi di negoziati estremamente aspri, dell'andirivieni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington e delle pressioni degli alleati di tutto il mondo.
Nato, aziende di armi hanno ordini per 300 miliardi di euro: chi sta guadagnando di più
L’Ucraina chiede più armi e molti Paesi europei stanno aumentando gli investimenti per aiutarla: a trarne vantaggio sono le aziende più importanti nel settore della Difesa, che hanno commesse da oltre 300 miliardi di euro. Tra queste c’è anche l’italiana Leonardo, che ha visto le sue azioni registrare un aumento di prezzo del 198% grazie agli ordini militari. L'APPROFONDIMENTO