Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Subito i Patriot o serviranno ai confini Nato"

©Ansa

Appello del presidente ucraino per la fornitura di missili a Kiev. Secondo il Washington Post, esisterebbe un piano di Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina: premere su Kiev affinché ceda la Crimea e la regione di confine del Donbas alla Russia. Secondo Mosca, le forze ucraine avrebbero colpito la cupola della sesta unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Kiev nega l'attacco

in evidenza

"È necessario dire al Congresso americano che se non aiuta l'Ucraina, l'Ucraina perderà la guerra", ha detto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una riunione video della piattaforma di raccolta fondi United24 organizzata da Kiev.

Intanto il ministro degli Esteri Kuleba dalle pagine del Financial Times denuncia "le bombe guidate russe ci stanno spazzando via. Da gennaio ne hanno lanciate 3.500 sull'Ucraina". 

Le Forze Armate dell'Ucraina hanno colpito la cupola della sesta unita' della centrale nucleare di Zaporozhzhia, senza danni critici o vittime, lo ha riferito il canale Telegram della stazione, secondo quanto riporta la Tass.

Premere su Kiev affinché ceda la Crimea e la regione di confine del Donbas alla Russia. E' questo il piano segreto di Donald Trump per mettere fine alla guerra fra Ucraina e Russia. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui.

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog dell'8 aprile

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?

Si è iniziato a discutere di un possibile investimento  direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il  suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina  da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di  "Numeri", approfondimento di Sky TG24 I DATI

Zelensky: non abbiamo abbastanza difesa aerea, servono Patriot

"L'Ucraina chiaramente non dispone di sufficienti sistemi di difesa aerea, questo è evidente a tutti i nostri partner" ed "esistono sistemi di difesa aerea in tutto il mondo che possono aiutare". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riprendendo un passaggio del suo discorso serale e aggiungendo che "i Patriot devono ora essere in Ucraina, così che in futuro non ci sarà bisogno di usarli sull'intero fianco orientale della Nato". "La situazione a Kharkiv è molto dura", ha poi ricordato Zelensky. "Il terrore russo è costante. I russi hanno iniziato a usare bombe aeree guidate contro la città quasi ogni giorno. Stiamo cercando modi per aumentare la capacità di Kharkiv di proteggere il cielo. Questo è un compito sia dei nostri militari sia dei diplomatici, che sono responsabili della comunicazione internazionale e devono mantenere un dialogo quotidiano con i partner". 

La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura  ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha  aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi LEGGI

Kiev nega coinvolgimento in attacco area centrale Zaporizhzhia

In una dichiarazione fornita all'Ukrainska Pravda, un portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina ha affermato che l'Ucraina non è coinvolta nell'attacco con droni sull'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. "L'Ucraina non è coinvolta in alcuna provocazione armata sul territorio della centrale nucleare occupata illegalmente", ha detto il portavoce Andrii Yusov.  "Lo Stato aggressore mette ancora una volta in pericolo l'impianto nucleare", ha detto Yusov. "Gli attacchi russi, in particolare gli attacchi sotto falsa bandiera, sul territorio della centrale nucleare ucraina, così come il dispiegamento di truppe e armi nell'area e l'estrazione mineraria delle strutture della centrale, sono da tempo una pratica criminale ben nota e costante".


Lo speaker della Camera Usa lavora a pacchetto aiuti all'Ucraina

Lo speaker della Camera Mike Johnson si prepara a presentare il suo pacchetto per gli aiuti all'Ucraina, che ha promesso di far votare a breve. I contenuti non sono ancora chiari, così come non è chiaro se Johnson avrà i voti per farlo approvare. Secondo indiscrezioni, lo speaker della Camera separerà gli aiuti all'Ucraina da quelli di Israele così da massimizzare il sostegno dei democratici per Kiev. Un'altra ipotesi è che parte degli aiuti siano concessi sotto forma di prestito e che gli asset russi confiscati siano usati per la ricostruzione dell'Ucraina.

Guerra Ucraina, polemiche tra Russia e Svezia sui presunti mercenari svedesi

Mosca accusa Stoccolma di aver inviato guerriglieri a fianco di  Kiev e ne indica anche il numero: una novantina di cui 25 sarebbero già  stati eliminati. Il portavoce del ministero degli Esteri svedese Tumas  Vanesk ha dichiarato  l'ambasciata ucraina a Stoccolma potrebbe  reclutare svedesi per partecipare alla guerra senza problemi perché non è  illegale secondo il diritto internazionale LEGGI

Rosatom: "Tre dipendenti centrale Zaporizhzhia feriti in raid Kiev"

Tre dipendenti della centrale nucleare di Zaporozhzhia sono rimasti feriti a seguito del bombardamento tramite droni dell'impianto da parte delle forze ucraine. Lo riferisce l'ente statale russo per l'energia nucleare Rosatom.  "Alle 11,38 l'attacco ha colpito la zona adiacente alla mensa, a seguito del quale tre dipendenti sono rimasti feriti (uno dei quali gravemente)", ha detto Rosatom in una nota.

'Kiev ceda terreno a Russia, il piano Trump per fine guerra'

Premere su Kiev affinché ceda la Crimea e la regione di confine del Donbas alla Russia. E' questo il piano segreto di Donald Trump per mettere fine alla guerra fra Ucraina e Russia. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'ex presidente ritiene che sia la Russia sia l'Ucraina "vogliono salvare la faccia e avere una via di uscita". L'ex presidente è convinto anche che per alcune aree dell'Ucraina andrebbe bene essere parte della Russia.

Mosca, donna uccisa da frammenti drone a Belgorod

Una donna è rimasta uccisa dalle schegge di un drone ucraino abbattuto che ha colpito l'auto su cui viaggiava nella regione russa di Belgorod: lo annuncia il governatore Vyacheslav Gladkov citato dalla Tass. Altre quattro persone, tra cui due bambini, sono rimaste ferite dopo l'abbattimento di quattro droni che si avvicinavano alla città di Belgorod. 

Mosca, distrutto magazzino con droni forniti dalla Nato

Le Forze armate russe hanno distrutto un magazzino con droni marini consegnati a Kiev dai Paesi Nato: lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. Nelle ultime 24 ore, si afferma, sono inoltre stati abbattuti 293 droni ucraini. 

Zelensky a Congresso Usa, senza aiuti perderemo guerra

Il presidente ucraino ha avvertito che il suo Paese perderebbe la guerra contro la Russia se l'aiuto americano di 60 miliardi di dollari, voluto da Joe Biden, restasse bloccato al Congresso a causa dell'opposizione dal campo repubblicano che sostiene Donald Trump. "Se il Congresso non aiuta l'Ucraina, l'Ucraina perdera' la guerra", ha dichiarato Zelenski durante uno scambio di videoconferenza con gli ambasciatori della piattaforma governativa di raccolta fondi United24.


L'Aiea conferma esplosione di un drone a Zaporizhzhia

"Esorto ad astenersi da azioni che contraddicono i 5 principi dell'Aiea e mettono a repentaglio la sicurezza nucleare": così il capo dell'agenzia atomica internazionale Rafael Grossi dopo aver ricevuto dalle autorità dell'impianto la notizia dell'esplosione di un drone nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia. 

Mosca, centrale Zaporizhzhia attaccata da forze Kiev

Le Forze Armate dell'Ucraina hanno colpito la cupola della sesta unità della centrale nucleare di Zaporozhzhia, senza danni critici o vittime, lo ha riferito il canale Telegram della stazione, secondo quanto riporta la Tass. "E' stato effettuato un attacco da parte delle forze armate ucraine sulla cupola della sesta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporozhzhia. Non ci sono stati danni critici o vittime. Non è stata registrata alcuna minaccia di violazione dei limiti di sicurezza", si legge nel messaggio. Viene chiarito che "il fondo di radiazione presso la stazione e l'area circostante non è cambiato ed è a un livello

corrispondente al normale funzionamento delle unita' di potenza e non supera i valori di fondo naturale".

La centrale nucleare di Zaporozhzhia si trova a Energodar e

comprende sei unita' di potenza con una capacita' totale di 6

GW. E' la piu' grande centrale nucleare d'Europa. Alla fine di

febbraio 2022, la struttura e' stata presa sotto controllo dalle

forze russe. Da allora, unita' dell'esercito ucraino hanno

periodicamente bombardato sia le aree residenziali di Energodar che l'area della stazione, utilizzando droni, artiglieria pesante e sistemi di razzi a lancio multiplo. 

Mosca, 'droni di Kiev hanno attaccato vicino centrale Zaporizhzhia'

Droni kamikaze ucraini hanno attaccato in prossimità dela centrale nucleare di Zaporizhzhia, colpendo la mensa e l'area mercantile. Lo ha scritto su Telegram l'uffcio stampa dell'impianto, aggiungendo che a causa dell'attacco "un camion che scaricava cibo è stato danneggiato".

20 minuti prima dell’attacco dei droni, scrive la Ria Novosti, gli esperti dell’Aiea stavano effettuando un sopralluogo di routine. Il servizio stampa ha definito inaccettabile il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, aggiungendo che nessuna centrale nucleare al mondo è progettata per resistere a un incendio su vasta scala e che i danni alle infrastrutture potrebbero compromettere il funzionamento sicuro dell'impianto.

Forze russe distruggono magazzino con droni consegnati a Kiev dalla Nato

Le forze armate russe hanno distrutto un magazzino con droni consegnati a Kiev dai paesi della Nato, oltre a due sistemi missilistici terra-aria S-300 e un radar di sorveglianza e puntamento P-18. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Nelle ultime 24 ore i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto 293 droni ucraini e intercettato quattro razzi Himars e Uragan.

Zelensky, Mosca non ferma i suoi attacchi neanche un minuto

"La Russia non ferma il suo terrore neanche per un minuto. Stiamo lavorando per fornire alla nostra popolazione una protezione affidabile. Stiamo preparando una risposta molto specifica per il nemico". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rendendo noto che la situazione al fronte è stata discussa nel dettaglio con il ministro della Difesa, il capo dell'intelligence militare e il ministro degli Interni. In particolare sono stati analizzati gli attacchi russi a Kharkiv e nel resto delle regioni orientali dell'Ucraina.

Kiev, nella regione di Kharkiv 400mila persone senza luce

Nella regione orientale di Kharkiv 410 mila utenti sono senza corrente a causa di limitazioni della rete dopo i bombardamenti russi, ha riferito il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino. Durante la notte, un ennesimo attacco dell'esercito di Mosca ha danneggiato le apparecchiature di una centrale nella regione e ha causato un incendio. L'intera regione è da settimane sotto attacco, l'esercito russo ha più volte colpito le centrali idroelettriche. 

Media, 'attacchi chimici quotidiani contro i soldati ucraini'

Le truppe russe stanno conducendo una campagna sistematica di attacchi chimici illegali contro i soldati ucraini: è quanto emerge da un'inchiesta del quotidiano britannico The Telegraph. Alcuni comandanti hanno riferito di essere stati oggetto di attacchi regolari da parte di piccoli droni che lanciavano gas lacrimogeni e altre sostanze chimiche (note come CS), il cui uso è vietato in tempo di guerra dalla Convenzione sulle armi chimiche. Mosca è stata accusata di aver utilizzato armi chimiche in un attacco con droni al porto di Mariupol nelle prime fasi della sua invasione nel febbraio 2022. Slava, un tenente anziano la cui unità è schierata vicino a Lyman, nella regione orientale di Donetsk, ha affermato che alcune unità ucraine nella sua zona sono state oggetto di attacchi con gas "quasi quotidiani". Anche Igor, il comandante di una squadra di ricognizione ucraina schierata vicino alla città in prima linea di Chasiv Yar (sempre nel Donetsk), ha detto al Telegraph: "Quasi ogni posizione nella nostra zona del fronte riceveva una o due granate a gas al giorno". 

Von der Leyen, 'amici di Putin vogliono distruggere l'Ue'

"C'è molto in gioco alle prossime elezioni, la nostra Europa pacifica e unita è messa alla prova come mai prima d'ora sia dall'interno che dall'esterno", ha avvertito von der Leyen, sottolineando che "la Russia non solo cerca di cancellare l'Ucraina dalla faccia della terra, ma la sua aggressività è più vasta" e si manifesta "con attacchi ibridi contro l'Europa" che vanno avanti "da anni, attraverso attacchi informatici, manipolazione dei social media o strumentalizzazione dei migranti". Davanti ai "populisti" di Alternative fuer Deutschland, del Rassemblement National di Marine Le Pen o di Konfederacia, ha aggiunto la leader tedesca, "nelle settimane e nei mesi a venire, il nostro compito sarà reagire ed è per questo che in queste elezioni ci battiamo per l'Europa, per la democrazia, per la prosperità e per la sicurezza". 

Mondo: I più letti