Guerra Ucraina Russia. Zaporizhzhia: "Drone abbattuto sul tetto del reattore 6"

©Ansa

La centrale nucleare ha annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. Mosca ha definito "una provocazione molto pericolosa" i recenti attacchi su Zaporizhzhia accusando le forze armate ucraine. Kiev, invece, ha risposto accusando la Russia di diffondere informazioni "false". Il capo di Aiea Grossi ha lanciato l'accusa dopo i raid: gli attacchi comportano "una grande escalation nei pericoli per la sicurezza nucleare". Tajani: "Evitare un'altra Chernobyl"

in evidenza

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, ha annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. "Al momento non vi sono indicazioni di danni alla sicurezza nucleare del sito", fa sapere l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (Isin) in una nota. 

. Il Cremlino ha definito "una provocazione molto pericolosa" i recenti attacchi sulla centrale accusando le forze armate ucraine. Kiev ha risposto accusando Mosca di diffondere informazioni "false". La Russia sta intensificando una "campagna di provocazioni e falsità", ha detto il direttore del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, il tenente Andriy Kovalenko.

"Mi preoccupa la guerra in corso. Bisogna creare una zona franca attorno a Zaporizhzhia. La centrale nucleare rappresenta un'opportunità, ma anche un rischio. E' bene che le forze in campo non combattano attorno o dentro alla centrale, bisogna evitare un'altra Chernobyl", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda dei giornalisti a Matera.

Il numero uno di Aiea, Rafael Grossi, ha poi condannato gli attacchi e lanciato l'allarme: comportano "una grande escalation nei pericoli per la sicurezza nucleare". 

Zelensky avverte che le forze ucraine "sono in procinto di esaurire le scorte di missili" per contrastare i continui attacchi aerei russi e senza i 60 miliardi di dollari congelati dal Congresso americano "si rischia di perdere la guerra". 

Premere su Kiev affinché ceda Crimea e Donbas a Mosca: sarebbe questo il piano segreto di Trump per mettere fine al conflitto, secondo il Washington Post.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui le notizie sul liveblog del 9 aprile

Ucraina, rimpallo accuse Mosca-Kiev su attacchi Zaporizhzhia

Rimpallo  di accuse tra Mosca e Kiev sugli attacchi alla centrale  nucleare di  Zaporizhzhia di domenica. Offensiva definita sconsiderata  dal capo  dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael  Grossi, che ha  messo in guardia sul rischio di un grave incidente IL VIDEO

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?

Si è iniziato a discutere di un possibile investimento  direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il  suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina  da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di  "Numeri", approfondimento di Sky TG24 I DATI

Ucraina: Kiev, 'data alle fiamme nave militare russa a largo di Kaliningrad'

La nave missilistica russa Serpukhov, attraccata al largo di Kaliningrad sul Mar Baltico, è stata data alle fiamme. Lo ha affermato l'intelligence militare ucraina. In un post su Telegram, l'agenzia ha affermato che l'incendio ha "disabilitato" la nave e che "i suoi mezzi di comunicazione sono stati completamente distrutti". L'intelligence militare ha anche condiviso un video che mostra un incendio scoppiato sulla nave. Una fonte dell'intelligence militare ucraina ha confermato al Kyiv Independent che dietro l'incendio ci sono i suoi agenti. È stato il primo attacco del genere contro risorse navali russe nel Mar Baltico.

Secondo il sito web della Marina russa, la Serpukhov è una corvetta missilistica Buyan-M, lunga 74 metri e contiene una varietà di diversi sistemi d'arma.


Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp

Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al  Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per  la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia  ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per  cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e  del Donbass a Putin IL PIANO

Guerra Ucraina, cosa sono le bombe plananti russe che stanno devastando le forze di Kiev

Mosca sta facendo largo uso di bombe teleguidate. Queste armi  aeree, utilizzate dal 2023, consistono in bombe tradizionali modificate  con alette che le rendono precise e letali. Da gennaio ne sono state  lanciate 3.500. Vengono realizzate anche a partire da vecchi ordigni.  Kuleba: “Ci stanno spazzando via” LEGGI

Francia, 'non è più nostro interesse discutere con i russi'

Non è più interesse della Francia "discutere con i responsabili russi": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné dopo il colloquio telefonico fra i ministri della Difesa di Mosca e Parigi che, la settimana scorsa, si è chiuso con risultati divergenti. "Non è oggi nostro interesse discutere con i responsabili russi - ha dichiarato Séjourné a France 24 e RFI parlando da Abidjan, dove è in visita - poiché i comunicati che escono, i resoconti che vengono fatti, sono menzogneri". Dopo una conversazione mercoledì scorso fra i ministri Sébastien Lecornu e Serghei Choïgou, che aveva come scopo di trasmettere "informazioni utili" ai russi sull'attentato di Mosca, il presidente Emmanuel Macron aveva denunciato "commenti barocchi e minacciosi" da parte di Mosca. Nel resoconto del colloquio, che è avvenuto su iniziativa di Parigi, la Russia ha detto in particolare di "sperare" che i servizi segreti francesi non siano coinvolti nell'attentato, che ha provocato il 22 marzo scorso 144 morti. Speculazioni che sono state poi smentite da Parigi. Prima di poter tornare a parlare con i russi - secondo Séjourné - "bisogna forse prima ripristinare la fiducia, forse soprattutto avere un'evoluzione sul terreno militare in Ucraina affinché le relazioni possano riallacciarsi. Non è ancora il caso oggi". Macron ha spiegato l'iniziativa del colloquio fra i due ministri russo e francese, il primo dall'ottobre 2022, con il fatto che la Francia aveva "informazioni utili" da trasmettere "sulle origini e l'organizzazione dell'attentato" rivendicato dall'Isis. Secondo Séjourné, la "lunga tradizione di cooperazione con la Russia in materia di terrorismo" è ormai ad un punto morto. "Di fatto - ha concluso non continua poiché si trattava di una proposta e il comunicato russo, in realtà, in linguaggio russo, propone che fra noi non ci sia cooperazione".

Ucraina: secondo accordo in trilogo Ue su misure commerciali

Il Consiglio Ue e il Parlamento hanno raggiunto nuovamente un accordo in trilogo sulla proroga delle misure commerciali autonome (Atm) nei confronti dell'Ucraina, in linea con il mandato dato alla presidenza dal Coreper 2 della settimana scorsa, che prevede l'estensione del periodo di riferimento per calcolare il superamento delle soglie per l'import di determinati prodotti agricoli al secondo semestre del 2021, in modo da rendere più facile l'attivazione delle salvaguardie, come avevano chiesto alcuni Paesi membri, in primis Francia e Polonia. Lo si apprende da fonti Ue. Ora l'accordo, che prevede anche un mandato alla Commissione affinché inizi a lavorare ad un nuovo accordo di libero scambio con Kiev, passa in Coreper di nuovo e domani pomeriggio dovrebbe essere votato nella commissione Inta del Parlamento.

Zelensky, 'raid russo nella regione di Sumy, un morto'

"Un'operazione di salvataggio è attualmente in corso a Bilopillya, nella regione di Sumy, a seguito di un attacco aereo russo sul centro della città. Molti edifici sono stati danneggiati. Diverse persone sono rimaste ferite. Al momento risulta uccisa una persona". Lo ha annunciato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ribadendo poi che il suo Paese ha "bisogno di maggiori capacità per rispondere allo Stato terrorista" russo, "comprese opzioni militari, sanzioni, economiche, legali e di altro tipo. L'occupante non capisce altro che il linguaggio della forza e il senso delle proprie perdite".

Grossi, 'a Zaporizhzhia un attacco pianificato, danni e vittime'

"Per la prima volta dal novembre 2022 la centrale di Zaporizhzhia è stata presa direttamente di mira" in quella che è stata "un'azione militare pianificata". E' stata "un'azione gravissima" che necessita una "risposta chiara" da parte della "comunità internazionale". Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea Raphael Grossi a RaiNews24, riferendo che tre droni hanno colpito la centrale, uno dei quali è finito sul tetto di uno dei reattori. L'attacco ha provocato un "danno serio soprattutto perché sono state prese di mira le installazioni di comunicazione, le apparecchiature di sorveglianza" e ci sono anche "una o due vittime". Per Grossi "non è importante" prestarsi al gioco delle accuse incrociate tra Mosca e Kiev sui responsabili dell'attacco, quanto piuttosto sottolineare che si è trattato di un "attacco reale" e che "questo non può accadere". Tanto più che "nessuno può beneficiare di alcun vantaggio militare e politico da un attacco a un impianto nucleare". Il direttore dell'agenzia Onu ha reso noto che farà un briefing sull'accaduto al Consiglio di sicurezza "nei prossimi giorni".

Ucraina, Cirielli: con altra politica avremmo evitato guerra

"Se tu fai una politica imperialista gli altri si irrigidiscono. E per altri parlo della Cina, parlo della Russia. Probabilmente se avessimo fatto un'altra politica nei confronti della Russia, avremmo evitato la guerra in Ucraina". Lo ha detto il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli in occasione dell'incontro 'La Nato verso il 2030' organizzato da Fratelli d'Italia al complesso di palazzo Valdina. "Una politica più morbida - ha aggiunto -, più diplomatica, aiuta a trovare la pace. Le politiche rigide, aggressive e imperialiste sono sempre negative. Questo non giustifica la violazione del diritto internazionale". 

Lituania-Polonia-Ucraina, 'Ue vieti il transito di grano russo'

I rappresentanti della commissione Affari rurali e della commissione Affari economici del Parlamento lituano hanno sottoscritto oggi a Vilnius una dichiarazione congiunta con i rappresentanti dei Parlamenti polacco e ucraino con cui chiedono che l'Ue vieti l'importazione e il transito di prodotti agricoli di origine russa e bielorussa nel territorio europeo. Commentando la dichiarazione, il presidente della commissione Affari rurali del Parlamento lituano, Viktoras Pranckietis, ha dichiarato che la misura mira a impedire che la Russia destabilizzi il mercato europeo dei cereali ed esprime il senso di unità che lega la Lituania, la Polonia e l'Ucraina. 

Isin su Zaporizhzhia, non compromessa la sicurezza del sito

Al momento non vi sono indicazioni di danni alla sicurezza nucleare del sito". Così l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (Isin) in una nota dopo l'attacco di droni alla centrale di Zaporizhzhia.

"Per quanto riguarda la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la Iaea rende noto che, dopo aver ricevuto informazioni sugli attacchi dei droni, gli esperti dell’Agenzia presenti sul posto hanno preso visione dell’impatto fisico delle detonazioni: in uno dei sei edifici reattore sono state prese di mira le apparecchiature di sorveglianza e comunicazione e una detonazione ha interessato, in particolare, l’Unità 6 - dice Isin - Al momento non vi sono indicazioni di danni alla sicurezza nucleare del sito. Anche se finora non è stato osservato alcun danno strutturale a sistemi, strutture e componenti importanti per la sicurezza nucleare o l'incolumità dell'impianto, gli esperti della Iaea riferiscono di aver individuato danni superficiali sulla parte superiore del tetto della cupola del reattore dell'Unità 6 nonché rigature su una parete di cemento che fa da sostegno ai serbatoi di stoccaggio dell'acqua primaria di reintegro". 

ISIN, eventuale nube radioattiva sarebbe circoscritta

Una nube radioattiva rilasciata dagli impianti di Zaporizhzhia rimarrebbe circoscritta al territorio ucraino, lambendo la linea di confine con la Federazione Russa. Questo quanto emerge dagli strumenti di analisi previsionale in dotazione dell'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (ISIN), che sta valutando l'evoluzione di ipotetici rilasci di sostanze radioattive sulla base dei venti prevalenti. A seguito dell'attacco di droni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, annunciato ieri dal DG della IAEA Rafael Mariano Grossi, l'Ispettorato, in linea con il proprio mandato, sta infatti monitorando la situazione presso il sito ucraino. 

Kiev, 'una donna morta in un attacco russo a Chariv Yar'

L'esercito russo ha lanciato attacchi contro Chasiv Yar e Selidove, nella regione di Donetsk, provocando un morto e tre feriti. Lo ha affermato il governatore ucraino di Donetsk,Vadim Filashkin, in un messaggio su Facebook. Almeno una persona è morta e tre sono rimaste ferite a seguito del bombardamento odierno sulla regione di Donetsk. Chasiv Yar è stata bombardata dall'artiglieria: una donna di 77 anni è stata uccisa, 6 case private sono state danneggiate", ha scritto il governatore. "Selidove è stata colpita dal fuoco: lì il nemico ha colpito un edificio di nove piani, attualmente si conoscono tre feriti". 

Mosca, un disastro nucleare sarebbe colpa di chi aiuta Kiev

La Russia cercherà ovunque e punirà "chi attacca le strutture nucleari russe. La responsabilità degli attacchi alla centrale" di Zaporizhzhia "e le eventuali conseguenze ricadono interamente sui Paesi che aiutano Kiev". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. "La comunità mondiale dovrebbe privare Kiev della capacità di compiere attacchi terroristici ai siti nucleari", aggiunge Mosca. 

Aeronautica, Camporini: senza aiuti Usa Mosca "sfonderà"

"Se l'America non porta avanti il suo pacchetto d'aiuti per l'Ucraina, le cose si mettono male". Lo ha affermato il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'aeronautica militare italiana, ai microfoni della trasmissione "Washington Files Special" in onda questa sera alle 21:30 (San Marino Rtv, Canale 520 Sky). "Grazie alla sua capacita' demografica e alla sua potenza di fuoco - ha osservato Camporini - l'esercito russo, per quanto abbia dimostrato di essere di scarsa efficienza ed efficacia, avrà ragione sulle forze ucraine e riuscirà a sfondare".

In quest'eventualità, a suo avviso, "la Russia costringerà Kiev a chiedere una trattativa da una posizione di assoluto svantaggio". 

Ucraina, rimpallo accuse Mosca-Kiev su attacchi Zaporizhzhia

Rimpallo di accuse tra Mosca e Kiev sugli attacchi alla centrale  nucleare di Zaporizhzhia di domenica. Offensiva definita sconsiderata  dal capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael  Grossi, che ha messo in guardia sul rischio di un grave incidente IL VIDEO

Tajani, Zaporizhzhia? Evitare un'altra Chernobyl

"Mi preoccupa la guerra in corso. Lo abbiamo sempre detto: bisogna creare una zona franca attorno a Zaporizhzhia. La centrale nucleare rappresenta un'opportunità, ma anche un rischio. E' bene che le forze in campo non combattano attorno o dentro alla centrale, bisogna evitare un'altra Chernobyl. Speriamo che comunque prevalga sempre il buon senso". Così, a Matera, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda dei giornalisti sugli attacchi alla centrale nucleare in Ucraina.

Russia: morto in carcere in attesa processo, aiutò centinaia di ucraini a rimpatriare

L'attivista russo Aleksandr Demidenko è morto nel carcere di Belgorod in cui era detenuto in custodia cautelare, in attesa di processo con l'accusa di possesso illegale di una vecchia arma, ma in realtà per aver aiutato a tornare in Ucraina centinaia di ucraini deportati in Russia, o evacuati dai territori occupati, dopo l'inizio dell'invasione nel 2022 e per aver denunciato, in una intervista al sito di notizie locali Pepel che agli ucraini che passavano la frontiera veniva chiesto un pizzo dai soldati ceceni che operavano il valico. 

Demidenkp, 61 anni, era stato fermato lo scorso ottobre al punto di frontiera di Kolotilovka-Pokrovka - dove ogni giorni passano un centinaio di sfollati -dove accompagnava gli ucraini che prima pernottavano a casa sua, da unità cecene della Rosgvardia. Era scomparso per tre giorni, dopo aver lasciato al confine una donna anziana e malata. Il 20 ottobre era stato riaccompagnato a casa da militari delle forze speciali cecene che avevano perquisito l'abitazione e sequestrato un computer e un'arma. La moglie Natalia aveva fotografato i numerosi lividi su tutto il corpo del marito. Era stato arrestato prima per dieci giorni con l'accusa di consumo di alcol, era stato accusato di possesso illegale di armi. 

Il figlio ha denunciato a Vot Tak, canale Telegram considerato come 'agente straniero' in Russia e affiliato al canale basato in Polonia Belsat, di essere stato avvertito della morte del padre avvenuta venerdì con tre giorni di ritardo. . "Si è tolto la vita. Per una persona così libera e attiva il pensiero del futuro in carcere era insopportabile. Era già stato ucciso psicologicamente da sei mesi in carcere, senza poter vedere i suoi cari o neanche avere libri", ha affermato il figlio.


Mondo: I più letti