Elezioni Usa, Primarie democratiche in North Dakota: cosa sappiamo

Mondo
©Ansa
joe-biden-ansa

Il North Dakota è uno dei sette Stati con tre voti nel collegio elettorale ed elegge 19 delegati. Si può votare di persona in alcune zone, ma la maggior parte delle preferenze deve arrivare via email entro domani 30 marzo

ascolta articolo

Domani, 30 marzo, è la deadline per l’arrivo dei voti via email per le primarie democratiche in North Dakota. Lo Stato ha tre voti nel collegio elettorale ed elegge 19 delegati la cui assegnazione è proporzionale. Le primarie democratiche sono aperte, il che significa che qualsiasi elettore del North Dakota può votare e i cittadini possono esprimere la loro preferenza sia dal vivo in alcune sedi che online purché i voti arrivino entro il penultimo giorno del mese.

Chi sono i candidati democratici

Gli elettori del North Dakota sono chiamati a esprimere la propria preferenza per le primarie democratiche del 2024 tra l’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l’imprenditore e filantropo Jason Palmer, l’educatore Armando Perez-Serrato, il rappresentante Usa da MN-03 Dean Phillips, il commentatore politico Cenk Uygur, l’autrice e attivista politica Marianne Williamson, il web developer Eban Cambridge e il businessman Stephen P. Lyons. In realtà Biden, così come Donald Trump, sa già di avere in tasca la nomination del suo partito in vista delle elezioni di novembre per la Casa Bianca: ha ottenuto i numeri, ma per l'ufficialità bisognerà aspettare la convention in programma a Chicago tra il 19 e il 22 agosto e fino ad allora si continuerà a votare in diversi Stati.

WASHINGTON, DC - JANUARY 27: U.S. President Joe Biden departs the White House to board Marine One on the South Lawn on January 27, 2024 in Washington, DC. President Biden will spend the weekend in South Carolina campaigning ahead of the Democratic primary on February 3. (Photo by Tasos Katopodis/Getty Images)

leggi anche

Usa Weekly News, Biden vince le primarie dem in South Carolina

Chi può votare alle primarie democratiche

Tra questi, appunto, c'è il North Dakota. Qualsiasi elettore dello Stato o qualsiasi persona che abbia soddisfatto tutte le qualifiche di un elettore alle prossime elezioni generali e che abbia compilato un modulo in cui dichiara di voler partecipare come democratico è qualificato per votare alle primarie gestite dal partito. Le schede elettorali sono state pubblicate il 20 febbraio, da quella data si è potuto cominciare a esprimere la propria preferenza riguardo ai candidati. Il termine di ricezione dei voti è il 30 marzo 2024.

Biden vs Trump: si prospetta una nuova notte elettorale negli Usa

leggi anche

Elezioni Usa, primarie in Arizona, Florida, Illinois, Kansas e Ohio

I delegati del North Dakota

Il North Dakota elegge 19 delegati per la Convention nazionale democratica che si tiene a Chicago. Otto delegati saranno eletti durante la convention del Paese a Fargo.

biden-ansa

leggi anche

Usa, il piano di Biden per il 2025: più tasse a ricchi e corporation

Le primarie repubblicane in North Dakota

Per quanto riguarda le primarie repubblicane in North Dakota si sono tenute il 4 marzo e hanno visto trionfare l'ex presidente Usa Donald Trump che, come ampiamente previsto, ha ottenuto l’84% dei voti. Lo stesso giorno la Corte Suprema ha pronunciato un’importante sentenza a suo favore: ha stabilito che avrebbe potuto candidarsi alle elezioni primarie del Partito Repubblicano in Colorado, che si sono tenute il giorno successivo ovvero durante il Super Tuesday, ribaltando una sentenza della Corte Suprema del Colorado che a dicembre aveva stabilito che il tycoon non avrebbe potuto partecipare alle primarie del partito nello Stato e lo aveva dichiarato “ineleggibile” accusandolo di essere coinvolto direttamente nell’assalto al Congresso del 6 gennaio del 2021. I caucus in North Dakota sono stati appunto l’ultimo appuntamento elettorale importante prima del cosiddetto “Super Tuesday”, nel quale Trump ha trionfato in 14 Stati su 15 avvicinandosi alla certezza matematica sulla sua candidatura. 

haley

leggi anche

Usa, risultati Super Tuesday: Trump trionfa, Haley si ritira

Mondo: I più letti