Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Navalny, quasi 3mila persone ai funerali. Sepolto sulle note di "My Way" di Sinatra

©Getty

Folla per l'ultimo saluto all'oppositore russo, morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. La moglie Yulia sui social: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo". La salma riposa al cimitero di Borisovskoye

Negato visto a Della Vedova, Scalfarotto e Quartapelle

Benedetto Della Vedova (+Eu), Lia Quartapelle (Pd) e Ivan Scalfarotto (IV) denunciano in una conferenza stampa a Montecitorio il fatto che sino ad ora gli sia stato negato il visto da Mosca per seguire i funerali di Navalny. "Lo stesso giorno in cui abbiamo saputo della morte di Navalny - spiega Della Vedova - ho annunciato l'intenzione di chiedere il visto. Cosa che abbiamo fatto martedì, per fare in modo che mercoledì fosse all'ufficio preposto. E mercoledì è arrivata la conferma che i funerali si sarebbero tenuti a Mosca. Ma, nonostante la richiesta di visto urgente", questo permesso "ancora non c'è stato dato". Se dovesse comunque arrivare in ritardo, assicurano i tre parlamentari, loro partirebbero comunque "almeno per mettere un fiore sulla bara" di Navlany che, come spiega Della Vedova, "sarà sepolta in un cimitero secondario di Mosca".

Altre immagini da Mosca

Arrivano altre immagini fuori dalla chiesa dove si terrà tra poche ore il funerale di Navalny.

Funerale di Navalny

©Ansa

Otto Paesi Ue: "Subito nuove sanzioni a Mosca per morte Navalny"

In una lettera inviata all'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell otto Paesi membri hanno chiesto di procedere rapidamente a nuove sanzioni contro la Russia per la morte di Alexei Navalny. La lettera è stata firmata da Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Romania, Lituania, Polonia, Estonia e Lettonia e, a quanto si apprende da fonti europee, è supportata da Danimarca, Francia, Irlanda e Olanda che tuttavia non l'hanno firmata. Nella missiva gli otto Paese accolgono con favore la proposta circolata nei giorni scorsi a Bruxelles di inserire immediatamente nella lista nera nuovi elenchi di persone ed entità coinvolte in violazioni e abusi dei diritti umani. Allo stesso tempo le otto capitali propongono l'istituzione, così come avviene per Paesi come Nicaragua e Bielorussia, di un regime sanzionatorio separato specifico concepito per affrontare la situazione repressiva nel Paese, in linea con gli altri regimi sanzionatori.

La denuncia: "Mosca non autorizza una marcia per ricordare Navalny sabato"

L'ex aspirante candidata alla presidenza russa Yekaterina Duntsova ha denunciato che il municipio di Mosca ha rifiutato di concedere il permesso per una manifestazione in programma sabato in memoria dei politici dell'opposizione russa assassinati Alexey Navalny e Boris Nemtsov, citando le restrizioni in corso per il Covid-19. Lo riporta Novaya Gazeta. La marcia era stata convocata il giorno successivo al funerale di Navalny a Mosca programmato per domani. Duntsova, che ha presentato la domanda, ha riferito del diniego su Telegram sottolineando che in precedenza le autorità della capitale avevano consentito numerosi concerti e incontri filogovernativi che violavano le regole Covid. Duntsova ha quindi invitato la gente a votare "per elezioni vere, per una vita normale" nelle prossime elezioni presidenziali a marzo: "Se non possiamo marciare, ci incontreremo ai seggi elettorali!".

Quartapelle (Pd): "Bene Tajani sul funerale di Navalny"

"L'Italia sarà presente ai funerali di Navalny. Grazie al ministro Tajani per una decisione che ribadisce i principi della nostra politica estera: umanità, giustizia, libertà". Così su X la deputata democratica Lia Quartapelle.

Già presente la polizia alla chiesa dei funerali

Già presenti i poliziotti fuori dal tempio dell'Icona della Madre di Dio, la chiesa dove si svolgeranno i funerali di Navalny.

Un'immagine della chiesa dove si terranno i funerali di Navalny

©Ansa

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Le difficoltà nell'organizzazione

A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad incontrare difficoltà nell'organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa. Lo riferisce la Bbc. Il funerale si terrà alle 14 ora locale (le 12 in Italia) in una chiesa della periferia sud di Mosca, il tempio dell'Icona della Madre di Dio.

Navalny sarà sepolto a Borisov

Due ore dopo il funerale, il corpo dell'oppositore Alexei Navalny dovrebbe essere sepolto nel cimitero di Borisov, già pattugliato dalla polizia.

Presente l'incaricato d'affari italiano

L'incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia a Mosca, Pietro Sferra Carini, parteciperà ai funerali di Alexei Navalny. Lo si apprende da fonti della Farnesina. Su istruzioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'incaricato d'affari seguirà la cerimonia nella chiesa del quartiere di Maryno nella zona sud-est di Mosca, oggi alle 12 ora italiana.

Mondo: I più letti