Guerra Israele-Hamas, rilasciati 17 ostaggi. Tel Aviv libera 39 palestinesi detenuti

©Getty

Decisiva la mediazione di Qatar ed Egitto per consentire il rilascio di altre persone tenute in ostaggio a Gaza. In cambio, Tel Aviv ha liberato 39 prigionieri palestinesi. Per diverse ore la tensione era cresciuta tanto da far temere uno stop alla tregua. Ieri, nel primo giorno di tregua tra Israele e Hamas, erano stati rilasciati i primi 24 ostaggi tra israeliani, thailandesi e un filippino

Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto

Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto  nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro  dell'attualità. LE PAROLE CHIAVE


Gaza, sale a 57 il numero dei giornalisti uccisi

Sale ancora il numero dei reporter morti a causa della guerra tra Israele e Hamas. Il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) afferma che il numero di giornalisti e operatori dei media uccisi tra il 7 ottobre e il 25 novembre è pari a 57. Di questi, secondo la stessa fonte, 50 sono palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi.  L'osservatorio, citato da Al Jazeera online, ha inoltre aggiunto che almeno 11 giornalisti sono rimasti feriti, tre risultano dispersi e 19 arrestati. 

Guerra Israele-Hamas, la storia del conflitto in breve

Ripercorriamo, attraverso le mappe, le tappe del conflitto: dalla  genesi negli anni del Mandato britannico agli Accordi di Oslo del '93-95  che rappresentarono una svolta storica e al tempo stesso un punto di  arresto per il processo di pace, passando per l'occupazione israeliana  della Striscia di Gaza nel '67 LE MAPPE


'Biden ha chiamato leader Qatar per l'impasse su ostaggi'

Joe Biden ha parlato oggi direttamente con l'emiro del Qatar e il premier del Qatar in seguito al ritardo del rilascio degli ostaggi di Hamas nel secondo giorno della tregua  a Gaza. Lo ha riferito Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. Dopo quella chiamata, alti funzionari statunitensi sono entrati in contatto con israeliani, qatarioti ed egiziani per superare gli ostacoli e far rispettare l'accordo per la consegna dei prigionieri. 

Che cos'è il Captagon, la droga usata dai commando di Hamas che annulla la paura

"È un prodotto che dà forte eccitazione, composto da anfetamina e  caffeina in dosi elevate, spinge a sentirsi più forti e toglie la  paura", spiega Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto  farmacologico Mario Negri di Milano LEGGI L'ARTICOLO


Israele e Hamas confermano, stanotte rilascio altri ostaggi

Sia Hamas che Israele hanno confermato che stanotte avverrà il rilascio dei nuovi ostaggi israeliani, come aveva riferito in precedenza il Qatar. Lo riferisce la Kan tv israeliana. 

Guerra Israele-Hamas, la Nave Vulcano della Marina a Gaza: ecco di cosa si occuperà

A  bordo del mezzo, salpato da Civitavecchia, dotazioni e risorse  salvavita: c'è chi lo definisce un ospedale galleggiante a tutti gli  effetti. "Siamo i primi a fare un'operazione umanitaria in quell'area e  speriamo altri Paesi ci seguiranno", ha detto il ministro della Difesa  Guido Crosetto: "Vogliamo mandare un segnale concreto ai palestinesi". L'APPROFONDIMENTO


Qatar: saranno rilasciati 20 ostaggi e 39 palestinesi

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha affermato che stasera saranno rilasciati 39 detenuti palestinesi in cambio del rilascio di 13 ostaggi israeliani e sette stranieri. Lo riporta al Jazeera.  


Guerra Israele-Hamas, l'attacco del 7 ottobre: tutto quello che non possiamo vedere

Un video di 45 minuti con tutto ciò che non è stato mostrato il giorno dell'attacco di Hamas a Israele. Il bilancio, dopo 40 giorni, ancora è impreciso: oltre 1200 morti, circa 240 ostaggi. E una data che per Israele ha il sapore dell’11 settembre americano. L'APPROFONDIMENTO


Ministro difesa Gallant: "Non lasceremo Striscia fino ritorno ostaggi"

Il ministro della Difesa Yoav Gallant, in visita nella Striscia, ha affermato che le forze israeliane non lasceranno la Striscia di Gaza finché tutti gli ostaggi non saranno restituiti in Israele, e che eventuali futuri negoziati con Hamas verranno condotti durante i combattimenti scrive il Times of Israel. Gallant è entrato nella Striscia via mare con il capo della Marina, il vice ammiraglio David Sa'ar Salama. "La nostra capacità di catturare il primo gruppo di ostaggi deriva dalla pressione esercitata dai militari. Non appena aumenta la pressione militare, vogliono una pausa. Quando aumenti la pressione, vogliono un'altra pausa. Quando aumenti ancora di più, loro sono pronti a farti un'offerta, e quando aumenti ancora di più, e loro sono pronti a farti un'offerta che può essere accettata, questo è l'intero metodo", dice Gallant.

Media, Qatar in trattative con Israele e Hamas su ostaggi

Il Qatar è in trattative con Israele e Hamas per risolvere il ritardo nel rilascio degli ostaggi "il più presto possibile": lo riporta Reuters sul suo sito citando un funzionario informato sulla situazione.

Hamas, Israele ha fatto passare metà aiuti concordati

Hamas accusa Israele di aver lasciato passare 340 camion di aiuti in due giorni, 65 dei quali hanno raggiunto il nord di Gaza. Un numero, sostiene il gruppo terrorista, inferiore alla metà di quello concordato. 

Mezzaluna Rossa, 'consegnato aiuto umanitario a nord Gaza'

La Mezzaluna Rossa palestinese ha annunciato sul social X di aver "consegnato con successo aiuti umanitari nella città di Gaza e il governatorato settentrionale di Gaza nel più ampio convoglio" dall'inizio della guerra. A quanto riferisce il Guardian, il convoglio era composto da 61 camion carichi di cibo, acqua e medicinali. 

Gli sfollati di Beeri, 'Hamas sta giocando con noi'

Molti degli sfollati che si trovano in un hotel del Mar Morto provenienti dal Kibbutz Be'eri hanno lasciato i loro posti davanti al telegiornale dopo la dichiarazione di Hamas sul ritardo nell'accordo sulla liberazione degli ostaggi. Altri hanno continuato a fissare con lo sguardo assente gli schermi dei loro telefoni, cercando di cogliere qualsiasi informazione sul previsto rilascio dei loro vicini. "È dura. Non ho altro da dire. Non riusciamo più a respirare", ha detto ad Haretz una residente che ha preferito non rivelare il suo nome. "Mio padre è stato assassinato, ma la migliore amica di mia figlia dovrebbe essere rilasciata oggi e li conosco tutti", ha aggiunto. "Hamas sta giocando con noi e noi siamo combattuti, semplicemente combattuti". 

Tajani, tutti aiuti italiani sono dentro Gaza

"Tutti gli aiuti italiani arrivati con due cargo dell'Aeronautica italiana sono nella Striscia di Gaza nelle mani della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando alla stampa al termine della cerimonia di illuminazione di arancione del Palazzo della Farnesina, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Quindi comincerà la distribuzione", ha proseguito Tajani riferendo che l'Italia "ha ricevuto l'autorizzazione alla costruzione di un ospedale militare da campo, che partirà prossimamente con una nave militare". Il ministro ha ricordato che "tra Gaza e Cipro c'è la nave ospedale Vulcano pronta ad accogliere i feriti".  

Media, Israele minaccia: "Se non ci sarà rilascio entro mezzanotte offensiva riprenderà"

Israele minaccia: se gli ostaggi non saranno rilasciati entro mezzanotte, l'offensiva a Gaza riprenderà. A riferirlo è la tv israeliana 'Channel 12' che cita un funzionario israeliano. "Tutte le affermazioni di Hamas secondo cui Israele avrebbe violato l'accordo sono false. Questo è un tentativo di propaganda di Hamas. Israele ha rispettato tutti i suoi obblighi. Hamas mette in imbarazzo i mediatori di Egitto e Qatar", ha aggiunto.

Fonte politica, 'Israele non ha violato l'accordo'

Una fonte politica israeliana ha negato che "Israele abbia violato l'accordo" come denunciato da Hamas annunciando di ritardare la liberazione della seconda tranche di ostaggi prevista oggi. Lo ha riferito Ynet.

Guerra Israele Hamas, tra gli ostaggi rilasciati anche 4 thailandesi dati per morti

La fidanzata di uno degli ostaggi era stata informata il 9 ottobre della morte del suo compagno Wichai Kalpat e aveva già pubblicato il necrologio per il decesso del fidanzato. LEGGI L'ARTICOLO

Brigate Qassam, ritardo in rilascio ostaggi a causa Israele

Le Brigate al Qassam, ala militare di Hamas, hanno annunciato che ci "sarà un ritardo nella liberazione degli ostaggi perchè Israele non ha attuato gli elementi dell'accordo". Tra questi - hanno indicato - "l'aiuto umanitario a Gaza e al nord della Striscia e il rilascio dei prigionieri palestinesi". In precedenza l'Idf, citato da Haaretz, aveva annunciato che gli ostaggi israeliani erano stati consegnati da Hamas alla Croce Rossa. 

Idf, riprenderemo offensiva dopo il cessate il fuoco

L'esercito israeliano riprenderà l'offensiva per smantellare Hamas subito dopo il cessate il fuoco. Lo ha detto il capo di Stato maggiore dell'Idf, Herzl Halevi, secondo quanto riporta Haaretz. "Il cessate il fuoco non è avvenuto in questo accordo se non per la pressione esercitata dall'IDF. Non abbiamo intenzione, desiderio o disponibilità a fermare questo sforzo prima di riportare indietro tutti gli ostaggi". "Torneremo - ha aggiunto - per creare un'enorme pressione per riportare indietro il maggior numero di prigionieri il più rapidamente possibile, fino all'ultimo. Abbiamo il dovere di combattere e mettere in pericolo le nostre vite in modo che possano tornare e vivere in sicurezza nelle loro case", ha affermato Halevi. 

Mondo: I più letti