Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Biden a Zelensky: "Forte sostegno bipartisan in Usa per Kiev"

©IPA/Fotogramma

Telefonata tra i due leader: il presidente ucraino ringrazia Usa per il "sostegno vitale" al suo Paese. Il ministro degli Esteri russo Lavrov incontra Kim Jong-un a Pyongyang, tra i due un colloquio di oltre un'ora. "Come i nostri amici nordcoreani, siamo gravemente preoccupati dall'intensificazione delle attività militari di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nella regione e dalla politica di Washington", ha dichiarato Lavrov

Lavrov: "La Russia pronta a considerare piano di pace della Turchia"

La Russia è pronta a prendere in considerazione il piano della Turchia per porre fine al conflitto in corso tra Hamas ed Israele, secondo quanto dichiarato questa mattina dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Il capo della diplomazia di Mosca si trova in visita nella capitale nordcoreana Pyongyang. "Dopo un intesa tra le due parti in guerra è necessario che i Paesi garanti facciano la propria parte e vigilino al rispetto degli accordi", ha detto Lavrov, che ha poi specificato che la Russia è pronta a fare la propria parte nel negoziato. Nei giorni scorso il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha parlato al telefono con Lavrov. In seguito Fidan ha proposto un processo di pace basato sul ruolo di Paesi terzi che fungano da garanti. "E' chiaro a tutti che questo conflitto non può essere lasciato nelle mani di israeliani e palestinesi. Gli stati nominati saranno responsabili per il rispetto di un accordo condiviso dalle parti. Israele vuole garantire la sicurezza dei propri cittadini e i palestinesi vogliono uno stato in cui vivere. Solo la presenza di stati garanti puo' rendere il processo sostenibile e garantirne la continuità", ha detto Fidan.


Ucraina, la guerra Israele-Hamas può ridurre il rifornimento di armi? I dati di Usa e Ue

Mentre Mosca e Kiev si scambiano l’accusa di aver aiutato Hamas ad attaccare gli israeliani, Washington e Bruxelles si interrogano sul da farsi: un eventuale rifornimento a Gerusalemme porrebbe in serio rischio quello all’Ucraina, visto che americani ed europei faticano a raggiungere la produzione richiesta dal governo di Zelensky. La produzione di armi di Usa e Ue è stata uno dei temi al centro di una puntata di “Numeri”, programma di Sky TG24. LEGGI L'ARTICOLO

Russia, mandato arresto per ex capo agenzia spaziale Roscosmos

Il tribunale Basmanny di Mosca ha emesso un mandato d'arresto per l'ex top manager di Roscosmos, Vladimir Meshkov, per un caso di frode su larga scala. Lo scrive l'agenzia Tass. Meshlov sarebbe fuggito all'estero. "La corte ha accolto la richiesta della procura e ha scelto una misura preventiva contro Meshkov sotto forma di mandato d'arresto per un periodo di due mesi dalla data della sua detenzione o estradizione", ha detto la corte. Secondo il quotidiano Kommersant, gli imputati hanno partecipato al furto di oltre 600 milioni di rubli stanziati per la ricostruzione del banco di prova del Centro di test scientifici dell'industria missilistica e spaziale (CRS RKP), l'organizzazione madre del Roscosmos per le prove antincendio dei motori a razzo liquidi. 

L'incontro tra Lavrov e Kim Jong-Un

Lavrov incontra Kim Jong-Un a Pyongyang

Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov è stato ricevuto oggi dal leader nordcoreano Kim Jong Un a Pyongyang. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca. "Il Presidente della Corea del Nord, Kim Jong Un, ha ricevuto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov", ha dichiarato la diplomazia russa in un comunicato accompagnato da una foto del loro incontro.


Scholz denuncia "cinismo" di Putin su morte civili

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha denunciato il "cinismo" con il quale il presidente russo Vladimir Putin si preoccupa delle "vittime civili" del conflitto fra Israele e Hamas mentre è in corso la guerra in Ucraina. "Sono più che indignato quando sento che il presidente russo avverte ovunque che potrebbero esserci vittime, vittime civili degli scontri militari. Non c'è niente di più cinico di così", ha detto Scholz parlando al Bundestag. 

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti si dicono però determinati a supportare entrambi i Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe difficile da soddisfare. IL FOCUS

Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev

Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato,l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno". COSA SAPPIAMO

Controffensiva

©Ansa

Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha

E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 19 ottobre 2023"

Guerra Ucraina-Russia. Putin: "Realistiche proposte di pace della Cina per Ucraina"

Il presidente russo: "La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina". Putin però lamenta: Kiev riluttante a impegnarsi con Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

Russia, arrestata giornalista russo-americana di Radio Free Europe

Una giornalista russo-americana che lavora per Radio Free Europe-Radio Liberty (RFE/RL) è stata arrestata in Russia e accusata di non essersi registrata come agente straniero, secondo il suo datore di lavoro e un gruppo di controllo dei giornalisti.

Alsu Kurmasheva, redattrice della testata finanziata dagli Stati Uniti, si trova in un centro di detenzione temporanea, ha detto in una nota il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) con sede a New York, citando il media statale Tatar-Inform.

Un rappresentante del sito russo di notizie sui diritti umani Ovd-Info ha detto al Cpj che la Kurmasheva "molto probabilmente" sarebbe stata trasferita a breve in custodia cautelare. È la seconda giornalista americana ad essere trattenuta dalla Russia negli ultimi mesi. Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, è detenuto da marzo con l'accusa di spionaggio.

Lavrov: "Le relazioni con la Nordcorea raggiungono un livello strategico"

"Dopo lo storico vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un allo spazioporto di Vostochny il 13 settembre, possiamo dire con sicurezza che queste relazioni hanno raggiunto un livello qualitativamente nuovo e strategico". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in visita in Corea del Nord all'inizio dei colloqui con il ministro degli Esteri nordcoreano Choe Son Hui.

Il ministro russo ha ricordato che 75 anni fa l'ex Unione Sovietica fu la prima a riconoscere il giovane Stato coreano dopo la sua liberazione dalla dominazione coloniale giapponese e ad aiutare la Corea del Nord a sviluppare l'economia nazionale, la scienza, la cultura e l'istruzione. "Ricorderemo sempre l'inestimabile contributo apportato dal mio compagno Kim Il Jung e poi dal compagno Kim Jong Il allo sviluppo delle nostre relazioni", ha sottolineato Lavrov.

Il massimo diplomatico nordcoreano, a sua volta, ha osservato che "i frequenti incontri tra i ministri degli Esteri dei due paesi, che aiutano a rafforzare i legami amichevoli, servono come prova che le relazioni bilaterali nordcoreane-russe, che hanno una lunga storia di amicizia, stanno sviluppandosi vigorosamente".


Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. LE DICHIARAZIONI

Zelensky: "Durante i miei colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, abbiamo discusso, tra le altre cose, della situazione in Medio Oriente"

Lavrov, da Usa e alleati "pericolosa" politica militare

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov ha denunciato la "pericolosa" politica militare degli Stati Uniti e dei suoi alleati giapponesi e sudcoreani nei confronti della Corea del Nord, dopo i colloqui a Pyongyang con i leader nordcoreani. "Come i nostri amici nordcoreani, siamo gravemente preoccupati dall'intensificazione delle attività militari di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nella regione e dalla politica di Washington (...) Ci opponiamo a questa linea non distruttiva e pericolosa", ha dichiarato il ministro russo alla stampa. 

Lavrov

©Ansa

Dalla Russia 27 tonnellate di aiuti umanitari a Gaza

Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo che trasporta 27 tonnnellate di aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza è partito per l'Egitto. Lo riferisce il servizio stampa del ministero, scrive l'agenzia Tass. "Su istruzioni del presidente russo e per conto del governo, l'aereo del ministero consegnerà un carico umanitario alla popolazione della Striscia", si legge nella nota. Il volo speciale Il-76 del ministero è partito dall'aeroporto di Ramenskoye, nella regione di Mosca, diretto allo scalo internazionale di El Arish", ha aggiunto il ministero.

Missili russi su oblast Mykolaiv, due morti

Un attacco missilistico russo sul villaggio di Stepove nella regione ucraina meridionale di Mykolaiv ha ieri sera ucciso due persone e ferito una terza, secondo quanto riferiscono le autorità locali. Sul suo canale Telegram il governatore Vitalii Kim afferma che le forze russe hanno lanciato l'attacco sul villaggio alle 20:30 ora locale, distruggendo una struttura di ristorazione e danneggiando condomini e strutture agricole. I soccorritori hanno recuperato dalle macerie due vittime e un ferito, ha confermato il ministero degli Interni ucraino citato dai media di Kiev

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina


Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti si dicono però determinati a supportare entrambi i  Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal  summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti  missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe  da soddisfare LEGGI

Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev


Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta  controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino  Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono  preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca  punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato, l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno" COSA SAPPIAMO

Mondo: I più letti