Guerra Ucraina Russia. Biden a Zelensky: "Forte sostegno bipartisan in Usa per Kiev"
Telefonata tra i due leader: il presidente ucraino ringrazia Usa per il "sostegno vitale" al suo Paese. Il ministro degli Esteri russo Lavrov incontra Kim Jong-un a Pyongyang, tra i due un colloquio di oltre un'ora. "Come i nostri amici nordcoreani, siamo gravemente preoccupati dall'intensificazione delle attività militari di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nella regione e dalla politica di Washington", ha dichiarato Lavrov
osca, jet russi intercettano aerei britannici su Mar Nero
Due jet russi Sukhoi-27 si sono alzati in volo sul Mar Nero per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 e due caccia Typhoon britannici ed impedire loro di violare lo spazio aereo russo. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Gli aerei intercettati hanno fatto una virata a U allontanandosi dal confine senza incidenti, aggiunge il ministero.
'Delfini militari' russi dispiegati in un secondo porto Crimea
La marina russa ha ampliato l'uso di delfini ammaestrati a difesa della Crimea occupata. Un nuovo dispiegamento di delfini è stato segnalato nella base navale di Novoozerne, 90 km a nord del porto di Sebastopoli, dove sono già stati dispiegati questi mammiferi marini, scrive Naval news, la rivista ufficiale della Royal navy britannica.
Una volta addestrati, i delfini sono considerati molto efficaci contro le incursioni subacquee. Nessun umano, qualsiasi sia il suo equipaggiamento da sub, può ovviamente competere con loro nel nuoto, né avere le stesse capacità di orientamento sotto acqua date dal loro sonar naturale. I delfini possono pattugliare la costa per impedire ai sub avversari di piazzare mine, di condurre missioni di sbarco o ricognizione. Quando i delfini individuano i sub avversari possono allertare i loro addestratori russi o anche uccidere gli intrusi.
La base di Novoozerne si trova nella baia di Donuzlav, a nord di Eupatoria. Base sottomarina nel mar Nero all'epoca dell'Urss, è stata ripresa dai russi con l'occupazione della Crimea nel 2014. I primi recinti per i delfini sono stati avvistati fra agosto e settembre. A differenza del porto di Sebastopoli, quartier generale della flotta russa nel mar Nero, Novoozerne ha avuto finora un ruolo più defilato. All'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina vi sono state dispiegate alcune navi, ma poi l'attività si è ridotta mentre la situazione nel nord est del mar Nero volgeva a svantaggio dei russi. Ora è diventata una base più rilevante dopo che le forze speciali ucraine hanno iniziato a condurre raid sulla costa settentrionale della Crimea. Attualmente, riferisce Naval news, la base ospita alcune corvette dotate di missili, mezzi da sbarco e alcune navi da supporto, compresa una da supporto per sottomarini.
Kiev, 'granata con propaganda russa sulla riva destra del Dnepr'
Le forze armate russe hanno lanciato un'insolita granata su uno degli insediamenti della riva destra del Dnepr, fiume che divide in due l'Ucraina. Secondo quanto riportato da Alexander Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, i russi avrebbero inserito nel proiettile materiale propagandistico nel quale - come si vede anche dalla foto pubblicata - "scrivono che stiamo combattendo per gli Stati Uniti, che dobbiamo 'fare la scelta giusta e riunirci con il nostro popolo fraterno e combattere il fascismo insieme, come fecero i nostri nonni e bisnonni'" riporta Prokudin.
Colloquio Zelensky-Guterres, Kiev conta su Onu
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una telefonata con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Sono grato - scrive Zelensky - per il lavoro svolto dal team delle Nazioni Unite in Ucraina sulla risposta umanitaria, in particolare per il piano di svernamento da 435 milioni di dollari. Per l'Ucraina è molto importante la partecipazione attiva dell'ONU all'attuazione della Peace Formula e la sua disponibilità a inviare un rappresentante alla prossima riunione dei consiglieri diplomatici e di sicurezza. Dopo l'incontro dei consulenti a Gedda, è anche importante che il prossimo evento non abbia meno successo e produca risultati concreti. Per questo è necessario mantenere il sostegno dei paesi del 'Sud del mondo'. Per questo l'Ucraina conta sull'ONU. Ho condiviso con Guterres le peculiarità del funzionamento del corridoio alternativo del grano attraverso il Mar Nero e le informazioni sulla continuazione dell'iniziativa Grain from Ukraine. Abbiamo discusso in dettaglio della situazione in Medio Oriente e degli sforzi umanitari necessari per aiutare la popolazione civile".
Lavrov: "Dopo lo storico vertice tra il Presidente Putin e il Presidente Kim Jong Un, possiamo affermare con sicurezza che le nostre relazioni hanno raggiunto un nuovo livello strategico"
Lavrov ribadisce partnership strategica con Corea del Nord
La visita in Corea del Nord del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ribadisce la partnership strategica fra i due paesi. I rapporti bilaterali hanno raggiunto "nuova vitalità", ha affermato il capo della diplomazia nordcoreana, Choe Son Hu , spiegando che la visita del collega di Mosca serve a realizzare "gli storici accordi " raggiunti il mese scorso durante la visita in Russia del leader nordcoreano Kim Jong un.
Lavrov ha avuto anche un incontro di un ora con Kim, ma i dettagli dei colloqui non sono stati resi noti. Al suo arrivo nel paese, il capo della diplomazia russa ha ringraziato la Corea del Nord per il sostegno a Mosca riguardo alla guerra in Ucraina e per aver riconosciuto l'annessione dei territori occupati. Nessun cenno è stato però fatto in pubblico agli aiuti militari che, secondo l'Occidente, sarebbero stati inviati a Mosca. I capi delle due diplomazie "hanno sottolineato la determinazione a resistere alle aspirazione egemoniche degli Stati Uniti che potrebbero risultare in una escalation nella regione dell'Asia-Pacifico", ha reso noto un comunicato del ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass.
Lavrov è stato accolto ieri a Pyongyang da una folla festante di centinaia di persone che agitavano mazzi di fiori. Si ritiene che la sua visita serva anche a preparare un viaggio del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang.
Media indipendenti russi: "Colpito deposito di armi in Crimea"
L'obiettivo degli attacchi ucraini di ieri sulla Crimea sarebbero stati i depositi di armi che, secondo il media indipendente russo Astra, sarebbero anche stati colpiti. Astra lo riferisce citando fonti locali. In particolare, un missile sarebbe piombato sui magazzini della flotta russa del Mar Nero, dell'unità militare 63876, vicino al villaggio di Sakharna Golovka, nei pressi di Sebastopoli. "Il territorio dell'unità militare è stato danneggiato e un soldato è stato ferito", si legge sul canale Telegram di Astra e, chiarisce, più di 350 agenti di polizia sono stati evacuati dagli edifici del ministero degli Interni di Sebastopoli.
Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL
A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”. In una puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di tutti i Paesi. LEGGI L'ARTICOLO
Ambasciatore ucraino: "18 nostri cittadini morti in Israele"
Sono salite a 18 le vittime ucraine nel conflitto israelo-palestinese dopo che una donna è stata uccisa nella scorse ore. Lo ha dichiarato l'ambasciatore ucraino in Israele, Yevhen Korniichuk in diretta televisiva come riporta il Kyiv Independent. "Durante la notte, i nostri attivisti hanno confermato la morte di una cittadina ucraina nella Striscia di Gaza. La sua identità è in corso di accertamento", ha detto l'ambasciatore dopo aver corretto le stime dell'ambasciatore israeliano in Ucraina Michael Brodsky che aveva parlato di 23 cittadini ucraini uccisi in Israele. "Abbiamo già più di 300 persone nella lista di evacuazione. Ora sono 308, ma aumentano continuamente", ha aggiunto Korniichuk spiegando che il numero potrebbe salire a 400 nei prossimi giorni.
Kiev: "Gravi perdite di equipaggiamento russo vicino Avdiivka"
L'Intelligence militare ucraina (Gur) conferma le gravi perdite di equipaggiamento degli occupanti nei pressi di Avdiivka. Lo riferisce Andriy Yusov, portavoce del (Gur), citato da Rbc Ucraina. Nell'area della città del Donetsk le forze di Mosca stanno conducendo un'offensiva che va avanti ormai da giorni. Yusov ha confermato le informazioni che circolavano sui canali Telegram secondo cui oltre 60 unità di equipaggiamento militare russo erano state distrutte a Krasnohorivka, vicino ad Avdiivka. "Queste non sono le cifre definitive, e le perdite degli invasori potrebbero essere ancora maggiori in termini di attrezzature e uomini", ha concluso il portavoce del Gur.
Lavrov: "Russia favorevole a discutere iniziativa Ankara per sistema Paesi garanti"
La Russia è pronta a discutere l'iniziativa della Turchia per stabilire un sistema di garanti al conflitto israelo palestinese, con Mosca e Ankara a stretto contatto sulla questione, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "Siamo pronti a discutere di qualsiasi proposta costruttiva. L'iniziativa ha come scopo quello di de escalare la crisi e riportare la normalità", ha aggiunto. Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha anticipato la sua intenzione di presentare all'Organizzazione per la cooperazione islamica una proposta per unire le forze per risolvere il conflitto israelo palestinese con un sistema di garanti.
Zelensky: "I droni sono diventati una modalità cruciale per l’Ucraina per difendersi dall’aggressione russa"
Kiev: esplosioni dopo mezzogiorno a Dnipro e a Zaporizhzhia
L'aviazione ucraina ha reso noto che oggi dopo mezzogiorno, ora locale, ci sono state esplosioni a Dnipro e Zaporizhzhia. E' stato diffuso un messaggio sulla minaccia missilistica nelle regioni orientali. Suspilne riferisce che le esplosioni sono risuonate prima a Dnipro, e poi in alcune zone di Zaporizhzhia. L'esplosione a Dnipro è stata confermata dal sindaco della città Boris Filatov.
Parlamento ucraino verso bando chiesa ortodossa di Mosca
La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha approvato in prima lettura il disegno di legge che vieta le attività delle organizzazioni religiose legate alla Russia in Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda citando alcuni post su Telegram di deputati ucraini. Secondo quanto riferito, 267 parlamentari hanno votato a favore del progetto normativo che se approvato definitivamente potrebbe portare al divieto delle attività della Chiesa ortodossa del Patriarcato di Mosca nel Paese.
La storia del campione di scacchi Igor Kovalenko, in trincea nella guerra in Ucraina
Igor Kovalenko, 34 anni, è uno degli scacchisti più forti di Ucraina ma dal 2022 è costretto a giocare solamente online, mentre difende il suo Paese dall'invasione russa. Kovalenko gioca anche se intorno infuria la guerra e la connessione svanisce e riappare. LA STORIA
Mosca e Pyongyang: "Determinati a resistere a egemonia Usa"
Durante la visita del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in Corea del Nord "le parti hanno enfatizzato la loro determinazione a resistere alle aspirazioni egemoniche degli Stati Uniti che conducono ad un aggravamento della situazione nella regione Asia-Pacifico". Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca in un comunicato. "Un interessante scambio di vedute sulla situazione nella Penisola coreana e l'Asia nord-orientale" si è svolto tra Lavrov e il ministro degli Esteri nordcoreano Choi Song Hui, si afferma ancora nella nota. A questo proposito le parti hanno espresso "l'impegno reciproco per una soluzione politica e diplomatica dei problemi e la disponibilità a fare sforzi per ridurre la tensione nella regione". Lavrov ha invitato Choi a recarsi in visita a Mosca nel momento più opportuno per lui.
Kiev: "Ulteriori progressi su riva est Dnipro"
Le forze militari ucraine rivendicano ulteriori progressi sulla riva est del fiume Dnipro, nel sud dell'Ucraina. Il comando ucraino ha reso noto che i militari russi hanno bombardato il villaggio di Pishchanivka, nella zona occupata dalle forze di Mosca nella regione di Kherson. Questo implica la presenza di combattenti di Kiev all'interno del territorio. In precedenza, era stata bombardata la riva ucraina del fiume Dnipro, con diverse vittime civili.
Kyiv Independent: "Udite diverse esplosioni a Dnipro e Zaporizhzhia, come riferito dal notiziario Suspilne"
Cina, Putin: "Cooperazione in Energia senza precedenti"
Il Presidente russo Vladimir Putin sottolinea che la cooperazione con la Cina nel settore energetico "senza precedenti", dopo il vertice con Xi Jinping. "La partnership complessiva e la cooperazione strategica fra la Russia e la Cina ha raggiunto un livello senza precedenti e continua a svilupparsi in modo dinamico", ha affermato Putin nel suo discorso al Forum sull'energia organizzato a Pechino. "E uno dei settori chiave di questa relazione è la cooperazione nel settore dell'energia che sta diventando sempre più attiva", ha aggiunto. Più del 75 per cento delle esportazioni russe in Cina sono legate all'energia, ha reso noto il ceo di Rosneft, Igor Sechin. Quest'anno le esportazioni di gas russo in Cina raggiungeranno il massimo storico, con più di 30 miliardi di metri cubi di gas. Nel 2023, la Russia è stato poi il primo Paese per petrolio fatto arrivare in Cina, superando l'Arabia saudita. Il prossimo anno dovrebbe poi iniziare la costruzione del gasdotto "Power of Siberia 2" dalla Russia alla Cina.
Putin: "Contro i nostri atleti una discriminazione etnica"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il divieto alla partecipazione degli atleti russi alle competizioni internazionali è una "discriminazione etnica". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Putin parlava ad un forum sullo sport russo a Perm.