Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas. Ministro Difesa: "Ordine di ingresso a Gaza arriverà presto"

©Ansa

Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant lo ha annunciato ai soldati del fronte sud. Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto intanto che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. Il Pentagono: nave Usa ha abbattuto 3 missili dallo Yemen "potenzialmente diretti verso obiettivi in Israele"

 

'Almeno 9 i palestinesi uccisi oggi in Cisgiordania'

Sono almeno 9 i palestinesi uccisi oggi dalle forze israeliane in Cisgiordania, secondo quanto riferito dal Ministero della Sanità palestinese, mentre nella Striscia di Gaza infuria la guerra tra Hamas e Israele. Almeno 75 palestinesi sono stati uccisi in tutto in Cisgiordania dalle forze israeliane o dai coloni israeliani dal 7 ottobre, quando Hamas ha lanciato un sanguinoso attacco sul suolo israeliano. Sette persone, tra cui un adolescente di 16 anni, sono state uccise "durante un attacco di Israele nel campo profughi di Nour Shams " aggiunge la fonte. Il ministero ha affermato di essere stato informato della presenza di "altri martiri che non hanno potuto essere trasferiti in ambulanza all'ospedale". L'esercito israeliano ha affermato di aver utilizzato un drone che "ha ucciso numerosi terroristi" a Nour Shams. 

Ospedale Gaza, dall'attacco allo scambio di accuse Israele-Hamas: cosa è successo

Poco prima delle 19 del 17 ottobre, il parcheggio davanti alla struttura è stato colpito da un ordigno e sono morte 471 persone, secondo i numeri forniti dal Ministero della Salute palestinese. Per Hamas la tragedia è la conseguenza di un raid israeliano. Per Israele, invece, si tratterebbe di un lancio fallito di un missile della Jihad islamica. LA GALLERY

Tv Libano, giornalisti e civili bloccati al confine con Israele

Circolano sulle tv libanesi e panarabe notizie di 9 civili, tra cui 6 giornalisti, intrappolati nel sud del Libano a ridosso della linea di demarcazione con Israele a causa dell'intenso scambio di fuoco tra Hezbollah ed esercito israeliano. Secondo i media, all'esercito e alla Croce Rossa libanesi è stato chiesto di intervenire per soccorrere 9 civili, 6 dei quali giornalisti "intrappolati" nei pressi di Hula, nel settore centrale della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi. Ci sarebbero feriti. 

Min. Economia Israele, "Sorte ostaggi secondaria ad Hamas"

Il ministro dell'economia israeliano, Nir Barakat, ha detto che la sorte di ostaggi e le vittime civili sono tema secondario rispetto alla distruzione di Hamas, "anche se serve un anno". "Faremo ogni sforzo per riportare (a casa) i nostri ostaggi, per riportarli (a casa) vivi", ha detto all'emittente Usa, all'emittente statunitense Abc News. Ma "la prima e ultima priorità", ha aggiunto Barakat, è distruggere Hamas. 

Per Intelligence Usa 100-300 morti in esplosione ospedale

Secondo l'intelligence americana il bilancio delle vittime nell'esplosione dell'ospedale di Gaza sarebbe più basso rispetto a quello ufficiale e si assesterebbe tra le cento e le trecento vittime, anche se il bilancio definitivo "può evolvere". A Gaza le autorità avevano parlato di 471 morti. Lo riporta la Reuters, che spiega di aver consultato i report degli 007 americani. "Noi - avrebbe inoltre dichiarato l'intelligence nel report - riteniamo che Israele non sia responsabile". 

Guerra Israele Hamas, generale Graziano a Sky TG24: "Evitare escalation"

Per l'ex Capo di Stato maggiore della Difesa ora "tutte le azioni devono essere tese per fermare le violenze, coinvolgere i Paesi arabi e consentire l'arrivo degli aiuti". L'INTERVISTA

Tajani: "Dare speranza al popolo palestinese è il miglior modo per contrastare Hamas"

Per il ministro degli Esteri "la direzione non può che essere una: andare verso una soluzione che rispetti la sicurezza e le aspirazioni di due popoli". LEGGI L'ARTICOLO

Guerra in Israele, cos'è e come funziona il laser Iron Beam

Cos'è l'arma rivoluzionaria che Israele sta sviluppando: raggi laser da 100 kW di potenza, in grado di intercettare gli attacchi a una distanza di circa 7 chilometri. LEGGI QUI

Ex leader Hamas Mashal: "Non chiamiamo arabi alla guerra ma Israele ci uccide"

''Non stiamo chiamando i popoli arabi alla guerra'', ma ''Israele ci sta uccidendo, sia che resistiamo o meno''. Lo ha dichiarato l'ex capo di Hamas Khaled Meshal in un'intervista all'emittente al-Arabiya. ''Hamas e le fazioni palestinesi non prendono di mira i civili'', ha aggiunto Meshal, aggiungendo che l'attacco del 7 ottobre contro Israele è stata ''una mossa calcolata''. Hamas, ha aggiunto Meshal, era pienamente consapevole delle sue conseguenze

Sirene suonano ad Ashkelon e Sderot per razzi da Gaza

Le sirene di allarme antiaereo sono suonate ad Ashkelon e a Sderot, oltre che in altre zone nel sud di Israele, per una raffica di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza. Lo riporta il Times of Israel.

Guerra a Gaza, i calciatori che si sono schierati per la Palestina o per Israele

Dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas che ha scatenato la risposta militare dello Stato ebraico, anche molti giocatori di calcio hanno espresso le loro posizioni a sostegno del popolo palestinese o di quello israeliano. Ecco i casi più eclatanti 

Michel: "Monitorare che i fondi a Gaza non finiscano ad Hamas"

"Dobbiamo monitorare e sorvegliare che gli aiuti per Gaza non vengano sfruttate da Hamas". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un punto con la stampa a Washington in vista del summit alla Casa Bianca con Joe Biden e la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen domani.

Kiev nomina nuovo viceministro della Difesa al posto di Malyar

L'Ucraina ha nominato un altro viceministro della Difesa per occupare il posto lasciato libero da Hanna Malyar a settembre. Come riferisce Rbc Ucraina, si tratta dello scrittore e giornalista Illarion Pavlyuk, diventato il nuovo capo del dipartimento stampa e informazione del ministero. Pavlyuk, 43 anni, lavorava in una delle unità della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina ed è autore di romanzi che sono stati ripetutamente inseriti nelle liste dei libri dell'anno dal servizio ucraino della Bbc. A settembre, il governo ucraino ha licenziato sei dei sette viceministri della Difesa e il segretario di Stato del ministero, compresa Hnna Malyar, che rilasciava regolarmente dichiarazioni sulla situazione al fronte.

Parigi, tribunale revoca divieto corteo pro-palestinesi

Il tribunale amministrativo ha revocato il divieto di manifestazione pro-palestinese a Parigi che era stato imposto dalla prefettura.

Israele: "Tra gli ostaggi ci sono circa 20/30 bambini"

Tra gli oltre 200 ostaggi che Israele ritiene siano nelle mani di Hamas ci sono una trentina di bambini e minori e una decina, forse venti persone anziane. I dati sono dell'esercito israeliano che, man mano che passano i giorni dopo il sanguinoso attacco di Hamas, riescono a meglio precisare la composizione del gruppo. Ad analizzare i dati, si scopre che ci sono un centinaio, forse 200 persone, la cui sorte è tuttora ignota. L'esercito ritiene che la maggior parte degli ostaggi israeliani trascinati a Gaza sia viva, anche se gli uomini di Hamas, rientrando verso Gaza, dopo il sanguinoso attacco, si sono portati dietro diversi cadaveri.

Netanyahu ai soldati: "Combattete come leoni"

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu oggi ha incontrato i soldati del 51esimo battaglione della Brigata Golani dell'esercito in un punto di raccolta vicino a Gaza. "Sono qui con i soldati Golani provenienti da tutte le parti del Paese. Hanno combattuto come leoni e combatteranno come leoni, vinceremo con tutta la nostra forza", ha detto il premier israeliano, secondo quanto riferisce l'Idf.

Per esercito ancora 100-200 dispersi dopo attacco da Gaza

L'esercito stima che ci siano ancora 100-200 israeliani dispersi dall'attacco di Hamas lo scorso 7 ottobre. Lo hanno riferito i media che citano fonti militari secondo cui la maggior parte dei civili e dei soldati israeliani presi nell'attacco dello scorso 7 ottobre (ad oggi individuati in 203) sono nelle mani di Hamas con qualcuno dei kibbutz assaltati catturato invece da singoli individui. Degli ostaggi, secondo la stessa fonte, circa 30 sono minori o adolescenti e altri 20 sono anziani.

Usa: "Gli americani lascino il Libano al più presto"

Il Dipartimento di Stato ha lanciato un secondo avviso ai cittadini statunitensi in Libano affinché se ne vadano il prima possibile "mentre sono ancora disponibili opzioni commerciali". Un warning che fa seguito ad un avvertimento simile all'inizio di questa settimana e a un aggiornamento dell'avviso di viaggio per il Libano al livello 4, ovvero "non viaggiare" in quel Paese.

Onu: "A Gaza un milione sfollati, blackout elettrico"

Un milione di palestinesi risultano sfollati, gli ospedali nella Striscia di Gaza sono sull'orlo del collasso e tutta l'area è attualmente in completo blackout elettrico. Lo ha dichiarato il portavoce del segretario generale Onu, ricordando come Anto'nio Guterres, che ha incontrato oggi il ministero degli Esteri egiziano, abbia rilanciato l'appello a considerare un "immediato cessate il fuoco" e a permettere l'accesso agli aiuti umanitari. 

Guterres chiede "sforzo umanitario duraturo" per Gaza

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto al Cairo "un accesso umanitario rapido e senza ostacoli" agli aiuti umanitari a Gaza, chiedendo un "cessate il fuoco umanitario immediato". "Abbiamo bisogno di cibo, acqua, carburante e medicine subito: ne abbiamo bisogno in grandi quantità e ne abbiamo bisogno in modo sostenibile", ha detto Guterres nel corso di una conferenza stampa al Cairo. "Ciò che serve non è una piccola operazione, ma uno sforzo duraturo, gli operatori umanitari devono essere in grado di portare gli aiuti e distribuirli in modo sicuro" nella Striscia di Gaza. Guterres domani dovrebbe andare al valico di Rafah che, secondo fonti della presidenza egiziana e dell'Onu, aprirà domani.

Mondo: I più letti