Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas. Ministro Difesa: "Ordine di ingresso a Gaza arriverà presto"

©Ansa

Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant lo ha annunciato ai soldati del fronte sud. Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto intanto che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. Il Pentagono: nave Usa ha abbattuto 3 missili dallo Yemen "potenzialmente diretti verso obiettivi in Israele"

 

Israele richiama diplomatici dalla Turchia

Israele ha richiamato tutto il personale diplomatico in servizio in Turchia "per ragioni di sicurezza". A riportare la notizia il portale T24, che specifica che il rientro dei diplomatici e' stato deciso "in via temporanea". Negli ultimi due giorni veementi proteste hanno avuto luogo nell'area del consolato israeliano di Istanbul, dove la polizia è dovuta intervenire con lacrimogeni e idranti per
evitare che la folla entrasse nell'edificio. Una persona è morta e altre 63, la maggior parte poliziotti, sono rimasti feriti. Ieri la folla ha sparato fuochi d'artificio contro il palazzo dove ha sede il consolato. Proteste, seppur di minore entità', si sono verificate anche nei pressi dell'ambasciata israeliana nella capitale Ankara.

Esercito Israele: "La battaglia si sta spostando a Gaza"

"La battaglia si sta spostando sul territorio di Hamas" a Gaza. Lo ha detto il comandante dell'esercito del sud di Israele Yaron Finkelman. "Questa guerra" - ha spiegato, citato dai media - "ci è stata imposta da un nemico spietato che ci ha inferto un colpo significativo. Li abbiamo fermati e bloccati. Li stiamo colpendo con colpi duri e la battaglia si sta spostando nel loro territorio. Siamo determinati a prevalere sul loro stesso territorio".

Powell: "Rischi da tensioni geopolitiche molto elevate"

Le tensioni geopolitiche sono "molte elevate" e pongono dei rischi. Lo afferma il presidente della Fed Jerome Powell.

Crisi in Medio Oriente, annullati gli Mtv Ema di Parigi

Paramount Global ha cancellato gli MTV European Music Awards (EMA) del 2023 a Parigi, citando come causa la "volatilità degli eventi mondiali". L'evento avrebbe dovuto svolgersi il 5 novembre al Paris Nord Villepinte. Non andrà avanti a causa dell'intensificarsi del conflitto in Medio Oriente, sottolinea Deadline. "Data la volatilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV EMA per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo", ha detto un portavoce della Paramount. 

Israele: "L'ordine di ingresso a Gaza arriverà presto"

Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant ha detto ai soldati del fronte sud che l'ordine di entrare a Gaza arriverà presto. "Ora vedete Gaza da lontano, presto" - ha annunciato - "la vedrete dall'interno". "L'ordine arriverà", ha aggiunto.

Media Israele: i terroristi di Hamas erano sotto l'effetto della droga Captagon

Iterroristi che hanno fatto strage nel sud di Israele durante l'attacco del 7 ottobre sarebbero stati sotto effetto del Captagon, la cosiddetta droga dell'Isis. Lo ha rivelato la tv israeliana Channel 12. LEGGI QUI

Berlino invita i tedeschi a lasciare Libano e Cisgiordania

Il ministero degli Esteri tedesco esorta i connazionali a lasciare il Libano. "Anche i cittadini tedeschi che si trovano attualmente in Cisgiordania sono invitati a partire", si legge sul sito del dicastero. 

edia egiziani, 'il valico di Rafah riaprirà domani'

Il valico di Rafah tra Egitto e Gaza aprirà domani. Lo riferiscono i media di stato egiziani.

Oms, 'Israele autorizzi l'ingresso di carburante a Gaza'

Per l'Organizzazione mondiale della Sanità, gli aiuti umanitari devono entrare a Gaza "ogni giorno" per soddisfare i bisogni della popolazione, ritenendo che i 20 camion di aiuti previsti per il momento siano del tutto insufficienti. Il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha inoltre esortato Israele a consentire anche l'ingresso di carburante nella Striscia di Gaza. "Accogliamo con favore l'annuncio fatto ieri da Israele che non bloccherà l'ingresso di acqua, cibo e medicinali dall'Egitto a Gaza" ma "c'è anche bisogno di carburante per i generatori degli ospedali, le ambulanze e gli impianti di desalinizzazione", ha affermato. 

Rachel Edri, la donna che si è salvata da Hamas con tè e biscotti. Sequestrata per 17 ore

Rachel Edri è riuscita a salvarsi la vita grazie a tè e biscotti. Lo scorso 7 ottobre cinque miliziani di Hamas hanno fatto irruzione nella sua casa a Ofakim, in Israele. La donna non ha perso la calma e ha offerto loro dei dolci per prendere tempo. È resistita per 17 ore fino all'arrivo dei soldati israeliani che hanno ucciso il commando e liberato lei e il marito David. LA STORIA

Rachel Edri

©Getty

Lanci di razzi simultanei dal Libano e da Gaza su Israele

Le sirene d'allarme suonano sia nel sud che nel nord di Israele, per segnalare i lanci di razzi provenienti da Gaza e dal Libano. Lo riferiscono i media israeliani. 

Idf, 20 razzi sparati dal Libano

Circa una ventina di razzi sono stati spariti dal Libano verso il nord di Israele, facendo scattare l'allarme a Nahariya e nelle comunità vicine. Lo hanno reso noto le Forze di difesa israeliane, secondo cui i militari hanno risposto con il fuoco d'artiglieria. 

Cnn, Biden chiederà 40 mld in bilancio a sostegno Israele

La Casa Bianca richiederà al Congresso di autorizzare il finanziamento di 40 miliardi di dollari per sostenere Israele. Lo scrive la Cnn. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden prevede di richiedere questa settimana circa 100 miliardi di dollari in un pacchetto supplementare per la sicurezza nazionale, inclusi 40 miliardi di dollari in aiuti per Israele, Taiwan e il confine meridionale degli Stati Uniti, e circa 60 miliardi di dollari in aiuti per l'Ucraina, ha detto alla CNN un alto funzionario dell'amministrazione. Lo stesso Biden pochi giorni fa aveva dichiarato di voler chiedere ai legislatori di approvare un "pacchetto di sostegno senza precedenti per la difesa di Israele". 

Missili da Libano, Israele risponde colpendo territorio libanese

Due missili anticarro Kornet sono stati lanciati dal Libano verso l'insediamento israeliano di al Manara e Israele ha risposto con il fuoco di artiglieria alla periferia di Mees Al-Jabal, sul lato libanese del confine. Lo riferisce l'agenzia statale libanese. Diverse città sul lato occidentale del confine sono state bombardate all'alba di oggi. Non sono stati segnalati feriti negli attacchi aerei israeliani alla periferia della città di Naqoura, nel sud del Libano, ha aggiunto l'agenzia.


Modi ad Abu Mazen, riprendere i negoziati

Il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha ricevuto oggi una telefonata dal primo ministro indiano Narendra Modi, durante la quale i due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi in Palestina e "dell'importanza di una fine immediata dell'aggressione israeliana contro la Palestina". Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa. Durante il colloquio, il presidente Abbas ha sottolineato "l'urgente necessità di fermare gli atti di aggressione e il blocco in corso nella Striscia di Gaza". Ha sottolineato l'importanza di fornire aiuti umanitari, forniture mediche, cibo e garantire l'accesso all'acqua e all'elettricità al popolo palestinese a Gaza.


Amb. Usa in Libano ad americani, "Via il prima possibile"

L'ambasciata degli Stati Uniti a Beirut ha esortato i connazionale a lasciare il Libano "il prima possibile", nel timore evidentemente che la guerra tra Israele e Hamas si allarghi alla regione. L'ambasciata ha invitato i connazionali ad andarsene mentre ancora ci sono i voli; e sollecitato chi invece deciderà diversamente a prepararsi a "situazioni di emergenza". 

Nuovi razzi dal Libano, Israele colpisce oltre confine

Sono 6 i razzi lanciati dal Libano sul nord di Israele. L'ha fatto sapere l'esercito israeliano che ora sta attaccando oltre confine. Secondo il portavoce 5 dei sei razzi sono caduti in area aperta e uno è stato intercettato. Inoltre, un missile anti tank è stato lanciato contro una postazione dell'esercito israeliano. 

Ministro della Difesa tedesco Pistorius in visita in Israele

Il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, è giunto a Tel Aviv, per incontrare il suo omologo israeliano Joav Galant. Lo riporta Tagesschau. In mattinata Pistorius ha fatto una visita a sorpresa in Libano, dove sulla corvetta Oldenburg ha incontrato i soldati tedeschi impegnati nella missione Onu Unifil. 

Sky News: "Salah invita i leader mondiali a prevenire ulteriori massacri e chiede che vengano forniti immediatamente aiuti umanitari alla popolazione di Gaza"

Sirene di allarme in Israele a confine nord col Libano

Le sirene che segnalano l'allarme aereo sono scattate in diverse città al confine settentrionale di Israele con il Libano, conferma l'esercito israeliano. Ai residenti di Shumra, Even Menachem, Abirim e Pasuta è stato indicato di cercare rifugio immediatamente. Lo scrive il Jerusalem Post. 

Mondo: I più letti