Guerra Ucraina Russia, Putin: "Missili Atacms non cambieranno sorti del conflitto"

©Ansa

La fornitura dei missili Atacms a Kiev è "un errore degli Usa" che non cambierà le sorti del conflitto, ma "prolungherà solo l'agonia dell'Ucraina", ha detto il presidente russo. Il lancio degli stessi missili avrà "conseguenze molto gravi", secondo il diplomatico russo Antonov. Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in 4 regioni. In corso nella Grande sala del popolo di Pechino il bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin

Kiev, saliti a 5 i morti nell'attacco russo su Zaporizhzhia

E' salito a cinque il numero dei morti nell'attacco russo di oggi contro Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione ucraina, Yuri Malashko. "Il numero delle vittime dell'attacco terroristico notturno dei rashisti a Zaporizhzhia è salito a 5 morti. Da sotto le macerie sono stati recuperati i corpi di 3 persone finora ritenute scomparse", ha scritto il funzionario. "Inoltre, 5 feriti sono stati portati in strutture mediche", ha aggiunto. 

Governatore Sebastopoli: "Respinto un attacco dal cielo"

La flotta russa del Mar Nero, con base a Sebastopoli in Crimea, ha respinto "un attacco dal cielo" avvenuto nel pomeriggio. Lo rende noto il governatore, Mikhail Razvojaev, sul suo canale Telegram. "Tutte le forze sono state allertate" per respingere l'attacco, ha sottolineato il governatore, aggiungendo che sembra essere stata colpita la zona di Sakharnaya Golovka. 

Zelensky e Macron: "Proteggere i civili ed evitare escalation"

"Entrambi abbiamo sottolineato la necessità di proteggere i civili e di evitare un'ulteriore escalation nella regione". Lo afferma il Preisdente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine di un colloquio con il Presidente francese Emmanuel Macron. 


Colloquio Macron-Zelensky: "Rafforzare la difesa aerea"

Colloquio telefonico tra il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e il Presidente francese Emmanuel Macron. "L'Ucraina - scrive Zelensky - apprezza molto gli aiuti militari della Francia. Il presidente Macron e io ci siamo concentrati sui prossimi passi per rafforzare le capacità di difesa aerea, a lungo raggio e navali dell'Ucraina. Abbiamo anche discusso del corridoio del grano del Mar Nero e dei modi per proteggerlo, nonchè dei prossimi round dei colloqui sulla Formula di Pace". 


Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev: cosa sappiamo

Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato,l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno". L'APPROFONDIMENTO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 18 ottobre 2023"

Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha

E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA

Bocciati emendamenti russi a bozza Cds Onu per Israele-Gaza

La bozza del Brasile sul conflitto tra Israele e Hamas che verra' votata a breve dal Consiglio di Sicurezza Onu "non fermera' lo spargimento di sangue perche' parla di pause umanitarie, solo il cessate il fuoco potra' consentirlo". Lo ha detto l'ambasciatore russo Vassily Nebenzia, chiedendo ai Quindici di votare degli emendamenti al testo che chiedono "lo stop ai combattimenti nella Striscia di Gaza, un immediato cessate il fuoco umanitario". Inoltre, "si condannano inequivocabilmente gli attacchi indiscriminati contro i civili e obiettivi civili nella Striscia di Gaza che hanno provocato vittime civili, condanna e respinge le azioni volte a imporre il blocco di Gaza privando la popolazione dei mezzi indispensabili per la sua sopravvivenza, in violazione del diritto internazionale umanitario". Il Cds ha bocciato gli emendamenti, che devono essere approvati a maggioranza dei Quindici membri. 

Putin: "Usa creano minacce aggiuntive con missili Atacms"

Gli Stati Uniti creano "minacce aggiuntive" con i missili Atacms che hanno ceduto all'Ucraina, denuncia il Presidente russo, Vladimir Putin, sottolineando che le forze di Mosca sono in grado di "respingere tali attacchi". Gli Usa hanno commesso un errore lasciandosi trascinare ancora di più nel conflitto, prolungando in questo modo il conflitto in Ucraina, ha aggiunto. Ieri l'Ucraina ha confermato di aver usato con successo i missili Atacms contro basi russe. Putin ha parlato di una "reale trasformazione" in Occidente, con la rinuncia dei rappresentanti dei diversi Paesi a dichiarazioni in cui esprimono il loro desiderio di infliggere una sconfitta strategica alla Russia e quindi una possibile volontà a negoziare.

Guerra Ucraina, Putin su proposta di pace della Cina: "Opzione realistica"

Il presidente russo: "La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina". Putin però lamenta: Kiev riluttante a impegnarsi con Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

Lavrov: "Apprezzamento per sostegno Corea Nord su Ucraina"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, in visita a Pyongyang, ha espresso "un alto apprezzamento" della Corea del Nord per "il sostegno fondamentale" alla Russia nel conflitto in Ucraina e il riconoscimento dell'annessione alla Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Lavrov

©Ansa

Zelensky: "Ringrazio la Norvegia per il suo recente pacchetto di aiuti militari e per il sostegno a lungo termine"

Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino.

Kiev: eliminati 22 invasori russi al sud

Ventidue invasori russi sono stati eliminati e cinque posti di osservazione nemici distrutti nell'Ucraina meridionale". Lo ha reso noto il Comando operativo ucraino del sud su Facebook, riferisce un corrispondente di Ukrinform. "Le Forze di Difesa del Sud continuano a completare le missioni. Nell'ultimo giorno il nemico ha subito le seguenti perdite: 22 occupanti, un obice semovente Msta-S, un cannone, due veicoli blindati", si legge nel rapporto. 

Attacco a Zaporizhzhia, un italiano forma gli esperti ucraini nella gestione scenari estremi

Una serie di missili lanciati dalla Federazione Russa ha causato potenti esplosioni nella notte a Zaporizhzhia: morti e feriti ma soprattutto molta paura perché la linea del fronte sfiora pericolosamente la più grande centrale nucleare europea, con sei reattori alimentati ad uranio 235. Una nuova Chernobyl metterebbe in ginocchio l’intero continente europeo per decenni e, proprio per prepararsi allo scenario peggiore, l'Agenzia statale per le emergenze nazionali di Kiev ha avviato un programma di aggiornamento avanzato dei suoi specialisti incentrato sulle operazioni speciali e sul rischio nucleare, chimico, radiologico e biologico. Il consulente incaricato della formazione degli specialisti ucraini è l’italiano Mario Scaramella che insegna contrasto al terrorismo al Master dell’Università di Bergamo e al Capri Campus.  "Abbiamo avviato la formazione dei 2.700 specialisti del distretto principale della regione di Kiev dell'agenzia per le emergenze nazionali - dice Scaramella all'Adnkronos - Con il colonnello Sokol della protezione civile stiamo coordinando una iniziativa incentrata sulle 'special activities' e i primi 70 esperti sono già stati addestrati alla gestione di scenari estremi come attentati radiologici e alle centrali, mine nucleari, sorgenti radioattive, guerra non convenzionale. Bisogna chiarire che il più grave crimine internazionale è un attacco che possa compromettere la sicurezza della presente e delle future generazioni, della biologia umana intesa come sicurezza della specie minacciata da modificazioni genetiche ed effetti stocastici ed ereditari di una ipotetica contaminazione radioattiva... Oltre alle vittime e all’impatto su ambiente ed economia una emergenza nucleare impatterebbe sulle future generazioni; non c’è crimine peggiore e dobbiamo preparare gli specialisti a prevenirlo, nel caso mitigarlo, documentarlo ed essere proattivamente capaci di fermare gli aggressori". 

Putin: "Sempre sostegno a stato palestinese con Gerusalemme est capitale"

La Russia da sempre sostiene uno stato palestinese sovrana e indipendente con Gerusalemme capitale, ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin, precisando che questa posizione "non ha nulla a che vedere con la crisi in corso che comunque porta la questione all'ordine del giorno". Uno Stato palestinese indipendente - ha aggiunto - creerebbe le condizioni per una pace duratura. "Non so se la crisi in corso possa contribuire a questo risultato, ma se così fosse sarebbe  positivo in quanto creerebbe le condizioni per la pace in una prospettiva di lungo termine", ha quindi concluso. 


Zelensky: "Temiamo persone sotto le macerie a Zaporizhzhia"

"Nella notte, i terroristi russi hanno attaccato Zaporizhzhia con missili, colpendo un normale edificio residenziale di cinque piani. Otto appartamenti sono stati distrutti e ci sono feriti e morti, ma potrebbero esserci delle persone sotto le macerie. Sono in corso le operazioni di soccorso d'emergenza. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa del terrorismo russo". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Lo stato malvagio (russo, ndr) continua a usare il terrore e a fare la guerra ai civili - aggiunge Zelensky -. Ringrazio tutti coloro che non stanno in silenzio e ci stanno aiutando a superare tutto questo. Faremo tutto il possibile per consegnare lo Stato terrorista alla giustizia. Il terrore russo deve essere sconfitto".     


Putin a Pechino incontra Xi: "Crescente fiducia reciproca"

Putin: "Aerei dotati di missili Kinzhal pattuglieranno il Mar Nero"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di aver incaricato le Forze aerospaziali della Federazione di iniziare il pattugliamento costante dello spazio sopra il Mar Nero con aerei dotati dei missili ipersonici Kinzhal. 

"Su mio ordine, le forze aerospaziali russe stanno iniziando il pattugliamento permanente nella zona neutrale dello spazio aereo sopra il Mar Nero. I nostri aerei Mig-31 sono armati con sistemi Kinzhal", ha annunciato il capo dello Stato in una conferenza stampa dopo la sua visita in Cina.

Putin

©Ansa

Finlandia, 007: "Aumentano azioni di spionaggio da parte della Russia"

La Finlandia ha registrato un aumento dei tentativi di spionaggio online dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin, lo hanno reso noto i servizi di sicurezza citati dal Guardian. Supo, il servizio di sicurezza e intelligence finlandese, ha affermato che il Paese ha dovuto affrontare varie minacce da parte della Russia , inclusi attacchi informatici e disinformazione. La settimana scorsa, Supo ha affermato che la Russia è stata uno dei più attivi autori di operazioni di intelligence contro la Finlandia, in mezzo alle crescenti tensioni dopo l'adesione del paese alla Nato e la guerra in Ucraina. "I tentativi di spionaggio della Russia nei nostri confronti  sono aumentati durante la guerra, soprattutto nella cybersfera", ha detto Suvi Alvari, analista senior di Supo.


Mondo: I più letti