Bombardamento israealiano sull'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City: i morti sarebbero almeno 500. Hamas ha subito accusato Israele. L'esercito da parte sua ha negato ogni responsabilità e addossato la responsabilità dell'esplosione al lancio fallito di un razzo della Jihad islamica. Joe Biden sarà in Medioriente. La Farnesina conferma il ritrovamento di Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani dispersi, identificato in base all'esame del Dna
Protesta davanti ambasciata Francia a Tunisi
Una manifestazione di protesta contro la distruzione dell'ospedale a Gaza e' in corso davanti all'ambasciata francese a Tunisi.
Netanyahu: i terroristi hanno colpito l'ospedale, non Idf
"Il mondo lo deve sapere, a colpire l'ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l'esercito israeliano": lo ha scritto il premier israeliano Benjamin Netanyahu su X. "Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri", aggiunge.
Proteste davanti ambasciata Israele in Giordania
Sono in corso proteste davanti all'ambasciata israeliana ad Amman, in Giordania. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken e' tuttora ad Amman.
Israele, Biden domani incontrerà Netanyahu a Gerusalemme e poi tappa in Giordania
Il presidente Usa vedrà il premier israeliano e poi incontrerà re Abdallah e il presidente dell'autorità palestinese Abu Mazen. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken. L'ARTICOLO
Arabia Saudita ed Emirati condannano distruzione ospedale
Il ministero degli Esteri dell'Arabia Saudita ha condannato l'attacco a un ospedale di Gaza in cui sarebbero state uccise 500 persone, definendolo un "atroce crimine israeliano". Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno condannato Israele "a rispettare il diritto umanitario".
Tunisi, tensione tra manifestanti pro-palestinesi e polizia
Tensioni a Tunisi tra manifestanti pro Palestina, scesi in strada dopo le notizie del massacro all'ospedale di Gaza, e polizia. I dimostranti hanno tentato di marciare verso la sede dell'ambasciata di Francia ma sono stati bloccati. Lo riferiscono i media locali.
Jihad islamica nega responsabilità per l'ospedale di Gaza
Il portavoce della Jihad islamica ha negato ogni responsabilità del gruppo nel bombardamento dell'ospedale a Gaza, respingendo le accuse di Israele secondo cui un fallito lancio di un razzo avrebbe provocato la strage. Lo scrive Reuters sul suo sito.
Ospedale Gaza, Russia-Eau chiedono riunione Consiglio Onu
La Russia e gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto una riunione urgente e aperta del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per mercoledi' mattina dopo l'attacco all'ospedale di Gaza: lo ha riferito il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.
Guerra Israele-Hamas, a Rafah sono in arrivo i camion con gli aiuti umanitari per Gaza
Centinaia di tir si sono spostati dalla città egiziana di El Arish in direzione del valico che divide l’Egitto da Gaza, dove proseguono i bombardamenti israeliani in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre. LEGGI QUI
Medico Msf a ospedale Gaza: "è un massacro"
"Stavamo lavorando nell'ospedale quando abbiamo sentito una forte esplosione e il soffitto è crollato in sala operatoria. E' un massacro". Lo dichiara il dottor Ghassan Abu Sittah, medico di Medici Senza Frontiere a Gaza. MSF è "inorridita da questo bombardamento. Nulla giustifica un attacco su un ospedale, dove ci sono pazienti, personale medico e persone in cerca di un luogo sicuro dove rifugiarsi. Gli ospedali non sono un bersaglio. Questo spargimento di sangue deve cessare".
Erdogan: colpire ospedale barbarie senza eguali
"Siamo dinanzi a una barbarie senza eguali nella storia". Dure le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan nei confronti di Israele dopo il bombardamento dell'ospedale Al Ahli di Gaza, costato la vita a circa 500 persone. "Colpire un ospedale con dentro donne, bambini, civili innocenti è l'ultimo esempio del fatto che Israele non rispetta i valori di base dell'umanita'", ha detto Erdogan, che invita poi la comunità internazionale a passare all'azione per fermare la violenza in corso.
Hamas a Nbc: "ostaggi liberi se Israele ferma attacchi"
Un alto esponente di Hamas ha dichiarato al giornalista di Nbc Richard Engel, inviato in Medio Oriente, che la milizia è intenzionata a rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi civili, stranieri e israeliani, se Israele fermerà gli attacchi aerei su Gaza. Il rappresentante di Hamas ha aggiunto che gli ostaggi verranno liberati entro un'ora dal momento in cui cesseranno gli attacchi. Al giornalista il miliziano ha detto che Stati Uniti e Israele sono già al corrente dei termini di rilascio dei prigionieri, perche' Hamas ne ha parlato nei suoi colloqui con i leader di numerosi Paesi arabi.
Hamas: massacro ospedale è responsabilità degli Usa
"Gli Stati Uniti hanno la responsabilità dell'attacco all'ospedale al-Ahly a Gaza a causa della copertura che danno all'aggressione israeliana". Lo afferma il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ad Al Jazeera confermato che il massacro conferma la "brutalità" di Israele e la portata della sua "sconfitta" dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre. Haniyeh ha poi lanciato un appello ai palestinesi nei territori occupati ad insorgere contro l'occupazione israeliana.
Re Abdallah: stop guerra o sarà la catastrofe
La "guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L'attacco all'ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza". Così il re giordano Abdallah in una nota ufficiale.
Msf: "Inorriditi dal bombardamento israeliano dell'ospedale"
"Siamo inorriditi dal bombardamento israeliano dell'ospedale Ahli Arab nella città di #Gaza, che curava pazienti e ospitava sfollati di Gaza. Secondo quanto riferito, centinaia di persone sarebbero state uccise. Questo è un massacro. E' assolutamente inaccettabile". Lo scrive su X Medici senza frontiere.
Esercito: "Sull'ospedale un razzo della Jihad islamica"
"La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l'ospedale". Lo ha detto in un nuovo intervento il portavoce militare in base "ad un esame dei sistemi operativi dell'esercito" e "di informazioni di intelligence di fonti diverse".
Israele, capo Shin Bet ammette responsabilità per l'attacco di Hamas
Ronen Bar, in un messaggio ai dipendenti del servizio di sicurezza interna, riguardo ai fatti di sabato 7 ottobre, ha scritto: "Non abbiamo dato un preavviso sufficiente". E ha chiarito: "Ci sarà un tempo per le indagini, ma ora siamo in guerra". LEGGI L'ARTICOLO
Giordania smentisce assalto ambasciata Israele
Le forze di sicurezza giordane smentiscono un assalto all'ambasciata israeliana ad Amman. Una nota conferma il tentativo di alcuni dimostranti radunatisi nei pressi ma sottolinea che "sono stati dispersi". Lo riferisce l'agenzia di Stato.
Esercito Israele: "Non colpiamo gli ospedali"
"Un ospedale è un edificio altamente sensibile e non è un obiettivo delle Forze di difesa israeliane (Idf). L'Idf sta indagando sulla fonte dell'esplosione e, come sempre, dà la priorità, all'accuratezza e l'affidabilità. Esortiamo tutti a procedere con cautela nel riferire affermazioni non verificate di una organizzazione terroristica". Lo ha detto un portavoce dell'esercito israeliano all'emittente britannica Bbc, dopo che Hamas ha accusato Israele di aver colpito un ospedale a Gaza, causando centinaia di morti.
Esercito: "Ospedale a Gaza non era un nostro obiettivo"
"L'ospedale non era un edificio sensibile e non era un obiettivo dell'esercito. Verifichiamo l'origine dell'esplosione". Lo ha detto l'esercito israeliano.