Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Hamas, Raid su ospedale di Gaza: 500 morti. Medico Msf: "Un massacro"

©Getty

Bombardamento israealiano sull'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City: i morti sarebbero almeno 500. Hamas ha subito accusato Israele. L'esercito da parte sua ha negato ogni responsabilità e addossato la responsabilità dell'esplosione al lancio fallito di un razzo della Jihad islamica. Joe Biden sarà in Medioriente. La Farnesina conferma il ritrovamento di Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani dispersi, identificato in base all'esame del Dna

Assaltata l'ambasciata israeliana in Giordania

Centinaia di persone hanno assaltato la sede dell'ambasciata israeliana ad Amman, in Giordania, in seguito all'attacco all'ospedale al-Ahly a Gaza City. Le immagini mostrano centinaia di manifestanti che si proteggono il volto dopo aver appiccato il fuoco all'esterno dell'ambasciata. Il fumo e le fiamme sono visibili nei video rilanciati dai social. 

Guerra Israele, Iran: "Hamas libererà ostaggi in cambio di cessate il fuoco a Gaza"

Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser  Kanaani, nel corso di una conferenza stampa a Teheran. Il gruppo  terroristico non conferma. Gli ostaggi sono 199. LEGGI L'ARTICOLO


Scontri a Ramallah tra manifestanti e polizia palestinese

Sono degenerati in scontri tra i manifestanti e la polizia palestinese le manifestazioni a Ramallah e in altre parti della Cisgiordania. Lo riferisce Sky News.     


Media: "Ospedale Gaza colpito da missile Hamas secondo prime indagini Idf"

Secondo le prime indagini dell'esercito israeliano, l'ospedale esploso oggi a Gaza sarebbe stato colpito dal fallito lancio di un missile di Hamas verso Israele. Lo riferisce il sito dell'emittente israeliana I24 news.

Iran, attacco all'ospedale "brutale crimine di guerra"

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato "con la massima fermezza" l'attacco all'ospedale nella Striscia di Gaza definendolo "un brutale crimine di guerra e un genocidio". "Il regime sionista, continuando i suoi vergognosi crimini contro il popolo palestinese, commettendo questo crimine atroce e orribile - si legge in una nota diffusa sul canale Telegram del ministero -, ha dimostrato ancora una volta la sua ferocia e brutalità verso tutti".      


Guerra Hamas-Israele, l’Egitto teme l’afflusso di rifugiati attraverso il valico di Rafah

Il regime del Cairo teme che un possibile afflusso di centinaia di  migliaia di rifugiati diventi - come già accaduto in altri Paesi arabi a  partire dal 1948 - un processo irreversibile. LEGGI L'ANALISI


Hamas, "se Israele ferma raid, ostaggi civili subito liberi"

Un dirigente di Hamas ha detto a NBC News che il gruppo è disposto a rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi civili - stranieri e israeliani - se Israele interromperà i suoi attacchi aerei su Gaza.  Il funzionario ha precisato che gli ostaggi potrebbero essere rilasciati entro un'ora se Israele si ferma. Ha affermato che ora non esiste un posto sicuro dove rilasciare gli ostaggi. In cambio del rilascio dei soldati israeliani tenuti in ostaggio, il funzionario di Hamas ha però affermato che Israele deve rilasciare tutti i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. 

Abu Mazen cancella il previsto incontro con Biden

Il presidente dell'Anp Abu Mazen ha cancellato l'incontro previsto con Joe Biden ad Amman dopo l'attacco all'ospedale di Gaza. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. 

Ambasciatore Israele a Sky TG24: "L'azione a Gaza finirà con l'eliminazione di Hamas"

L'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, sottolinea che la  risposta di Israele "non può finire finché non ci sarà la completa  eliminazione della minaccia". Questo "potrebbe includere sfortunatamente  molta sofferenza e anche vittime civili". GUARDA IL VIDEO


Centinaia manifestano contro Abu Mazen a Ramallah

Centinaia di palestinesi hanno marciato martedì attraverso il centro di Ramallah, sede dell'Autorità Palestinese (Anp), per protestare contro il presidente Mahmud Abbas (il cui nome di battaglia è Abu Mazen) poco dopo che un attacco aereo israeliano su un ospedale di Gaza ha ucciso centinaia di persone.


von der Leyen: "Niente fondi Ue a gruppi di terroristi"

"Non sono al corrente di fondi Ue che siano andati ad organizzazioni terroristiche" e "stiamo conducendo una valutazione interna e ci stiamo coordinando con gli Stati membri che stanno facendo le loro valutazioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue in videoconferenza sulla situazione in Medio Oriente. 

Michel: "Attacco ospedale non in linea con diritto"

"Abbiamo ricevuto l'informazione quando eravamo riuniti con tutti i leader. Sembra che sia confermato. E un attacco contro una infrastruttura civile non è in linea con il diritto internazionale". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al termine del vertice Ue straordinario in videoconferenza sulla crisi in Medio Oriente, rispondendo a una domanda in merito all'attacco contro l'ospedale di Gaza in cui hanno perso la vita centinaia di persone. 

Ospedale Gaza, Abbas proclama tre giorni di lutto

Il presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha dichiarato tre giorni di lutto per il "massacro dell'ospedale" a Gaza, dopo che Hamas ha affermato che un raid israeliano ha provocato centinaia di morti in un ospedale a Gaza. Proclamiamo "tre giorni di lutto e bandiere a mezz'asta per i martiri del massacro all'ospedale Battista e tutti i martiri del popolo", ha detto Abbas, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa palestinese Wafa.

Giordania condanna attacco Israele a ospedale

La Giordania "condanna fermamente l'attacco di Israele all'ospedale di Gaza" e considera lo Stato ebraico "responsabile per questi pericolosi sviluppi". Lo afferma una nota del ministero degli Esteri di Amman. Il portavoce Sufyan Al-Qudah ritiene che l'attacco "contraddica i principi di umanità e violi le regole di guerra". 

Presidenti di Brasile e Iran discutono dell'emergenza a Gaza

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha ricevuto oggi  una telefonata dal presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, riguardante il conflitto in Medio Oriente e la situazione a Gaza. Lula, riferisce un comunicato della presidenza brasiliana, "ha parlato del gruppo di brasiliani in attesa di uscire dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto, e della sua preoccupazione per le donne e i bambini della regione che soffrono a causa del conflitto". Da parte sua il capo dello Stato iraniano "ha chiesto la fine immediata dei bombardamenti israeliani e la fine del blocco della Striscia di Gaza". Il leader brasiliano, si dice poi, "ha chiesto che venga fatto tutto il possibile per raggiungere un consenso che crei un corridoio umanitario e ha lanciato un appello per il rilascio di tutti gli ostaggi, il che sarebbe il miglior segnale per un appello per la fine dei bombardamenti a Gaza". "La cosa più importante è avere le condizioni affinché donne, bambini e anziani non patiscano le conseguenze di chi vuole la guerra", ha infine detto, aggiungendo: "Mi rattristo quando vedo quanto è difficile per i poveri costruirsi una casa, o accedere a un ospedale. E quanto facilmente questi edifici vengono distrutti in guerra".

Erdogan: "Attacco ospedale dimostra disumanità di Israele"

"Colpire un ospedale con donne, bambini e civili innocenti è l'ultimo esempio di attacchi israeliani privi dei valori umani più basilari. Invito tutta l'umanità ad agire per fermare questa brutalità senza precedenti a Gaza". Lo scrive su X il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. 

Oms, "ferma condanna dell'attacco all'ospedale di Gaza"

"L'Oms condanna fermamente l'attacco all'ospedale arabo Al Ahli nel nord di Gaza. I primi rapporti parlano di centinaia di morti e feriti. Chiediamo la protezione immediata dei civili e dell'assistenza sanitaria e la revoca degli ordini di evacuazione". Lo scrive su X il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

Michel: "Russia beneficia da escalation"

"C'e' un Paese che beneficia in un modo o nell'altra di questa escalation: e' la Russia. E sta già cercando di strumentalizzare questa situazione per alimentare una narrativa contro l'Unione europea, con l'accusa di attuare un doppio standard e noi non cadremo in questa trappola". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al termine del vertice Ue straordinario in videoconferenza sulla crisi in Medio Oriente. 

Egitto accusa Israele per ospedale colpito

L'Egitto ha accusato Israele dell'esplosione all'ospedale di Gaza che avrebbe causato centinaia di morti palestinesi. Un comunicato del ministero degli Esteri egiziano ha detto di considerare "questo deliberato bombardamento come una grave violazione del diritto internazionale umanitario e dei principi base di umanità". "L'Egitto chiede a Israele di fermare immediatamente le sue politiche di punizione collettiva contro la popolazione di Gaza", continua il comunicato.

Calcio, imponenti misure di sicurezza a Wembley

Come annunciato alla vigilia, sono imponenti le misure di sicurezza attorno a Wembley, dove stasera l'Italia gioca contro l'Inghilterra in una gara valevole per le qualificazioni a Euro 2024. Dopo l'attentato terroristico di ieri sera a Bruxelles, Londra ha alzato il livello di allerta, dispiegando diverse centinaia di agenti della Metropolitan Police nelle vie attorno allo stadio. Gruppi di tre o quattro poliziotti, distanziati di qualche decina di metri gli uni dagli altri, presidiano tutta l'area adiacente Wembley, compreso il viale che dalla stazione metropolitana porta allo stadio. C'è il tutto esaurito questa sera: al pubblico è stato raccomandato, tramite appelli via social e raccomandazioni da parte delle forze di sicurezza, di restare vigile per tutta la serata. 

Mondo: I più letti