La tensione tra Israele e la Striscia di Gaza si è trasformata in guerra con un attacco a sorpresa dei miliziani di Hamas verso Israele: è l'operazione "Alluvione al-Aqsa". L’obiettivo è “mettere fine ai crimini” di Israele, che ha risposto con "Operazione Spade di ferro": decine di migliaia di riservisti sono stati chiamati nell'esercito. Netanyhau: "Vinceremo. Il nemico pagherà un prezzo enorme". Centinaia di morti e migliaia di feriti. Domani riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu
Berlino: "Altri attori in Medio Oriente potrebbero unirsi alle ostilità"
Quanto sta succedendo tra Hamas e Israele potrebbe causare una "grande escalation regionale". Così la pensa la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, secondo cui "altri" attori in Medio Oriente potrebbero unirsi alle ostilità. "Questo terrorismo di Hamas allontana ancora una volta la regione dalla pace", ha dichiarato Baerbock in una nota.
Nuove sirene di allarme a Tel Aviv per razzi da Gaza
Nuove sirene di allarme a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele per i razzi lanciati da Gaza. Lo ha constatato l'Ansa sul posto dove si sono sentire numerose esplosioni in cielo dovute ai razzi intercettati da parte dell'Iron Dome.
Israele, Metsola chiama Herzog: "Triste telefonata"
"Triste telefonata con il presidente d'Israele Isaac Herzog al quale ho ribadito l'orrore per gli attacchi terroristici e la solidarietà dell'Ue per le vittime, gli ostaggi e tutto il popolo israeliano". Così su X la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola.
Israele blocca la fornitura di elettricità a Gaza
Israele interrompe la fornitura di elettricità alla Striscia di Gaza: lo ha annunciato il ministro dell'Energia israeliano.
Lula: "Brasile non risparmierà alcuno sforzo per evitare escalation"
Il Brasile "non risparmierà alcuno sforzo" per evitare l'escalation del conflitto in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi. Lo ha scritto sui suoi profili social il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, che si è detto "scioccato" per gli "attacchi terroristici compiuti oggi contro civili in Israele". E ancora, Lula ha invitato "la comunità internazionale a lavorare per riprendere immediatamente i negoziati che portino a una soluzione del conflitto che garantisca l'esistenza di uno Stato palestinese economicamente vitale, che coesista pacificamente con Israele entro confini sicuri per entrambe le parti". Anche Bolsonaro ha condannato gli attacchi, ricordando però come Hamas "si congratulò con Lula per la sua vittoria alle elezioni dell'ottobre 2022".
Decine di voli cancellati a Tel Aviv, anche per l'Italia
Decine di voli in partenza e arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv da e verso molte città del mondo, comprese capitali europee, sono stati cancellati, secondo quanto si legge sul portale dello scalo israeliano. Voli da e per Bruxelles, Berlino, Varsavia, ma anche New Delhi, Francoforte e Vienna e diverse altre città, programmati fino all'alba di domenica, risultano annullati sul sito dell'aeroporto. Soppressi i viaggi in partenza per molte destinazioni italiane: Roma, Milano, Bergamo e Venezia. Al momento, per l'Italia risulta 'on time' solo un volo di El Al Israel Airlines in partenza per la capitale alle 21.
Aerei israeliani distruggono grattacielo di 14 piani a Gaza
Aerei da guerra israeliani hanno distrutto la Palestine Tower, una torre residenziale di 14 piani, nel quartiere Al-Rimal di Gaza City, riducendola in macerie. Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa. Il corrispondente della Wafa ha riferito che gli aerei da guerra israeliani hanno preso di mira la Palestine Tower con almeno sei missili, abbattendola al suolo. Per l'agenzia palestinese a Gaza ci sono finora almeno 198 morti palestinesi, la maggior parte dei quali civili, e il ferimento di altri 1.000.
Israele, esercito: "Uccisi centinaia di terroristi"
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver ucciso nelle ultime ore centinaia di terroristi palestinesi nel Sud di Israele e nella Striscia di Gaza. "Tra i contrattacchi figura un raid con droni contro due terroristi che tentavano di violare la barriera di sicurezza vicino al valico dismesso di Karni; nove terroristi sono stati uccisi durante scontri con le truppe nella città di Nirim; e quattro terroristi sono finiti obiettivo di un attaco aereo al valico di Erez". "Altre squadre terroristiche sono state eliminate dalle truppe nelle città meridionali di Sufa, Kfar Aza e Kerem Shalom", ha fatto sapere Idf, aggiungendo di aver effettuato diversi attacchi con droni contro i terroristi nell'area.
Guterres: "Evitare allargamento dello scontro Israele-Hamas"
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha chiesto alla comunità internazionale di portare avanti "sforzi diplomatici per evitare un allargamento della conflagrazione" tra Israele e Hamas. Con una nota del suo portavoce ha condannato "con la massima fermezza" l'attacco di Hamas contro le città israeliane e si è detto "profondamente preoccupato per la popolazione civile e invita alla massima moderazione".
Scontri in Cisgiordania
Medio Oriente, Amb. israele: "Hamas deve rimpiangere attacco". VIDEO
Capo del Pentagono sente ministro Difesa Israele
ll capo del Pentagono Lloyd Austin ha sentito il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant: è stato ribadito ancora una volta il sostegno americano a Israele.
Emirato Islamico dell'Afghanistan: "Sostegno alla Palestina"
"Sostegno alla Palestina" nel contesto dell'escalation con Israele è arrivato dai talebani dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan, che hanno invitato i Paesi della regione e la comunità internazionale a "prevenire la violenza israeliana e a risolvere la questione palestinese riconoscendo ai palestinesi i loro diritti legittimi". In un comunicato si legge che il Ministero degli Affari esteri dell'Emirato "considera questi eventi come conseguenza della violazione dei diritti dei palestinesi da parte di Israele",.
La Turchia condanna i morti civili di Gaza
Ankara ha condannato la morte di civili nei raid israeliani sulla striscia di Gaza. In un comunicato del Ministero degli Esteri, il governo turco ha chiesto il ritorno alla calma e ha espresso una condanna "forte" nei confronti dell'operazione militare posta in essere dallo stato ebraico contro Hamas. In mattinata, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva invitato "alla moderazione" entrambe le parti coinvolte nel conflitto.
Hamas: "Siamo vicini a una grande vittoria"
Hamas si avvicina a "una grande vittoria". A dirlo è il suo numero uno, Ismail Haniyeh, che in un discorso trasmesso dalla televisione Al-Aqsa - gestita proprio da Hamas – ha menzionato “una chiara conquista sul fronte di Gaza". Poi ha avvertito: "Adesso basta, il ciclo delle intifada e delle rivoluzioni nella battaglia per liberare la nostra terra e i nostri prigionieri che languono nelle prigioni israeliane dell'occupazione deve essere completato".
New York rafforza la presenza della polizia in comunità ebraiche
La città di New York ha deciso di rafforzare la presenza di polizia nelle comunità ebraiche dopo l'attacco di Hamas a Israele. Ad annunciarlo è stato il sindaco Eric Adams, che ha comunque sottolineato come al momento non ci sia alcuna minaccia credibile.
Viaggiare Sicuri: "Evitare ogni spostamento non strettamente necessario'
"A seguito di un massiccio lancio di razzi in varie località del Paese, le autorità israeliane hanno dichiarato un stato di allerta che interessa tutte le località in un raggio di 80km dalla Striscia di Gaza. Si invitano i connazionali a evitare ogni spostamento non strettamente necessario, mantenere la massima attenzione, restare informati e seguire le indicazioni delle Autorità locali". Lo si legge in un aggiornamento del portale Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri. "Ai connazionali presenti in aree limitrofe alla Striscia di Gaza e nel Golan e nelle aree più vicine si raccomanda di seguire con particolare attenzione le indicazioni di sicurezza suggerite dallo Home Front Command", si legge in un altro aggiornamento. Il portale invita tutti i connazionali a contattare l'ambasciata a Tel Aviv, il Consolato Generale a Gerusalemme e l'Unità di Crisi in caso di emergenza.
Domani Consiglio di sicurezza Onu d'emergenza su Israele
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà d'emergenza domani per discutere su quanto sta succedendo in Israele. La riunione sarà a porte chiuse e si terrà domani pomeriggio alle 15, (le 21 in Italia). Lo comunica il Palazzo di Vetro.
Israele: c.destra annuncia mozione al Senato per condanna ad Hamas
I presidenti dei gruppi del centro destra del Senato annunciano la presentazione di una mozione di forte condanna nei confronti degli attacchi terroristici di Hamas. "Israele è oggetto di attacchi terroristici senza precedenti, che hanno l'obiettivo di uccidere e ferire quanti più civili possibile rendendo più difficile ogni processo di pace non solo tra Israele e i palestinesi ma in tutto il Medio Oriente", dichiarano Lucio Malan (Fratelli d'Italia), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (Forza Italia) e Michaela Biancofiore (Civici-Noi Moderati). Lunedì, annunciano, presenteranno una mozione per chiedere "che il Senato condanni risolutamente e senza alcuna riserva questa offensiva ed esprima piena solidarietà al popolo d'Israele e al suo governo, unico nel Medio Oriente ad essere espressione del voto democratico".
Gaza, il fallimento dell'intelligence israeliana
Le nuove violenze arrivano in un momento particolare per la leadership politica, con una società spaccata. E la sorpresa e l’impreparazione della leadership israeliana è raccontata dal ritardo con cui il primo ministro Netanyahu ha commentato le drammatiche ore dell’attacco. LEGGI L'ARTICOLO