Razzi da Gaza su Israele: morti, ostaggi e feriti. Netanyahu: "Siamo in guerra".

©Ansa

La tensione tra Israele e la Striscia di Gaza si è trasformata in guerra con un attacco a sorpresa dei miliziani di Hamas verso Israele: è l'operazione "Alluvione al-Aqsa". L’obiettivo è “mettere fine ai crimini” di Israele, che ha risposto con "Operazione Spade di ferro": decine di migliaia di riservisti sono stati chiamati nell'esercito. Netanyhau: "Vinceremo. Il nemico pagherà un prezzo enorme". Centinaia di morti e migliaia di feriti. Domani riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu

in evidenza

Drammatica escalation in Medio Oriente, dove Hamas ha dichiarato guerra e messo sotto scacco Israele. Colto di sorpresa, lo Stato ebraico si trova a fare i conti con centinaia di morti e una presa d'ostaggi senza precedenti. Alle prime luci dell'alba da Gaza sono piovuti 5.000 razzi che hanno causato vittime e feriti. Poi da decine di punti lungo il confine, miliziani armati di Hamas sono penetrati in territorio ebraico e nei kibbutz a ridosso della Striscia da cielo, terra e mare, prendendo in ostaggio civili e militari e uccidendone altri, mentre la gente correva a barricarsi nei rifugi. Tensione anche in Cisgiordania, mentre a Gaza, con il calare del buio, è stata tagliata l'energia elettrica. "Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è solo un'operazione, è proprio una guerra", ha detto il premier Benjamin Netanyahu aggiungendo di aver dato ordine all'esercito di richiamare i riservisti e di "rispondere alla guerra con un'irruenza e un'ampiezza che il nemico non ha mai conosciuto finora. Pagheranno un prezzo che non hanno mai dovuto pagare, e alla fine vinceremo". Dalla Striscia l'imprendibile capo dell'ala militare di Hamas, Mohammad Deif, ha definito l'operazione 'Alluvione al-Aqsa' una risposta alla "profanazione dei luoghi santi" e alle "detenzioni". "Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista - ha detto Deif - ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti". Mentre il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha sostenuto che la sua organizzazione è impegnata in una battaglia "per la libertà". "Questa - ha precisato - non è un'operazione mordi e fuggi, abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo. Ci aspettiamo che i combattimenti continuino e che il fronte di combattimento si espanda. Abbiamo un obiettivo primario: la nostra libertà e la libertà dei nostri luoghi santi". Domani riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.


Gli approfondimenti:


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Biden: il terrorismo non è mai giustificato

Molinari: fallimento intelligence israeliana


Tajani: lavoriamo con gli alleati per de-escalation conflitto

Ho appena parlato con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e gli altri colleghi del Quintetto (Germania, Francia, Gb e Ue). Il Governo segue con preoccupazione la situazione in Medio Oriente e siamo in stretto contatto con gli alleati. Lavoriamo alla de-escalation del conflitto. Israele ha il diritto ad esistere". Lo scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, pubblicando una foto della facciata di Palazzo Chigi sulla quale è proiettata la bandiera israeliana. 

Israele, Forze armate: terroristi hanno massacrato civili

Gli attacchi di Hamas sul suolo israeliano hanno fatto "piu' di 200 morti" oggi. Lo riferisce l'esercito israeliano, accusando gli uomini armati di Hamas di aver commesso massacri di civili. "I terroristi si sono scatenati e sono entrati nelle case, hanno massacrato civili", scrive l'esercito sul suo account X. In totale, l'esercito riporta "piu' di 200 morti" e "piu' di 1.000 feriti".

Israele: Hamas ha ucciso il colonnello Steinberg

L'ufficiale in comando della Brigata di fanteria Nahal, colonnello Yonatan Steinberg, è stato ucciso questa mattina durante scontri con terroristi di Hamas nella zona di Kerem Shalom, vicino al confine con la Striscia di Gaza. Lo riferiscono i militari israeliani, citati da 'Times of Israel'. Steinberg, 42 anni, della  città meridionale di Shomria, era in viaggio verso il luogo degli scontri, quando ha incontrato un terrorista che lo ha ucciso. E' uno degli ufficiali israeliani più anziani ad essere stato ucciso in combattimento negli ultimi tempi.

Blinken: "Ho sentito Abu Mazen, tutti i leader regione condannino"

"Ho parlato con il presidente dell'Autorità Palestinese Abu Mazen dell'attacco terroristico contro Israele. Ho esortato tutti i leader della regione a condannare questi spaventosi atti di terrorismo", ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken.

Colloqui Egitto-A.Saudita-Giordania per de-escalation

Colloqui dell'Egitto con l'Arabia Saudita e la Giordania nel tentativo di disinnescare le tensioni israelo-palestinesi. Lo rende noto il ministero degli Esteri egiziano. Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, in telefonate con i suoi omologhi sauditi e giordani, ha sottolineato l'importanza di "unire gli sforzi internazionali e regionali" per contenere l'escalation della violenza, si legge in una dichiarazione.

Israele, Forze armate: "Terroristi hanno massacrato civili"

Gli attacchi di Hamas sul suolo israeliano hanno fatto "più di 200 morti" oggi. Lo riferisce l'esercito israeliano, accusando gli uomini armati di Hamas di aver commesso massacri di civili. "I terroristi si sono scatenati e sono entrati nelle case, hanno massacrato civili", scrive l'esercito sul suo account X. In totale, l'esercito riporta "più di 200 morti" e "più di 1.000 feriti".

Unicef: "Preoccupati per i bambini in Israele e Palestina"

Sono profondamente preoccupata per il benessere dei bambini in Israele e nello Stato di Palestina. Con notizie di centinaia di civili uccisi o feriti, stiamo monitorando attentamente la situazione per le segnalazioni di gravi violazioni dei diritti commessi contro i bambini". Lo afferma in una nota il Direttore generale dell'Unicef Catherine Russell. "Gli eventi di oggi continuano il trend di picchi di violenza che hanno sconvolto Israele e lo Stato di Palestina, causando la morte di 199 bambini e il ferimento di oltre 2.800 negli ultimi tre anni - prosegue la nota -. L'Unicef chiede l'immediata cessazione delle ostilità e che tutte le parti proteggano i bambini dai pericoli e offrano loro la protezione speciale a cui hanno diritto, in conformità con gli obblighi previsti dal diritto internazionale umanitario. Più di ogni altra cosa, i bambini di Israele e dello Stato di Palestina hanno bisogno di una soluzione politica duratura alla crisi, in modo che possano crescere in pace e liberi dall'ombra della violenza".

Biden: "Israele ha il diritto di difendersi". VIDEO

Netanyahu offre Governo di unità nazionale

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha offerto un governo di unità nazionale dopo aver dichiarato uno stato di guerra. La mossa unirebbe Netanyahu e il leader centrista Yair Lapid. Netanyahu ha fatto l'offerta durante un incontro con i leader centristi di Yesh Atid Lapid e del partito di unità nazionale Benny Gantz, secondo The Times of Israel.

Medio Oriente, che cos'è Hamas, l'organizzazione che guida Gaza. VIDEO

Zelensky: "Il mondo sa chi può aver sostenuto attacco a Israele"

"L'attacco terroristico di oggi contro Israele è stato accuratamente preparato e il mondo intero comprende quali sponsor del terrore potrebbero aver incoraggiato e organizzato questo attacco". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Israele ha tutto il diritto di proteggersi dal terrorismo. Così fa qualsiasi altro stato. Ed è molto importante che il mondo intero risponda al terrorismo in modo unito e basato su principi. Nessun sostegno ai terroristi! Ovunque puntino i loro missili e chiunque attacchino, i terroristi devono perdere", ha aggiunto. Zelensky ha poi riferito che "si stanno verificando le informazioni sulla possibile morte di un cittadino ucraino" in Israele, "e sono in corso le ricerche di due nostri cittadini. Non appena i dettagli su queste persone saranno verificati, i diplomatici ucraini lo annunceranno al pubblico", ha spiegato, invitando alla massima attenzione gli ucraini nello Stato ebraico.

La facciata di Palazzo Chigi illuminata con i colori della bandiera di Israele

La facciata di Palazzo Chigi questa sera è illuminata con i colori della bandiera di Israele, e l'ambasciata su X scrive: "Siamo grati per il vostro sostegno e i vostri gesti di solidarietà".

Biden: "Israele ha il diritto di difendersi"

"Israele ha il diritto di difendersi e di difendere la sua gente", ha detto ancora  Biden. L'attacco contro Israele è stato "orchestrato da un'organizzazione terroristica, Hamas. In questo momento di tragedia voglio dire loro e a tutti gli altri terroristi: gli Stati Uniti sono con Israele".

Biden: "Attacco a Israele inconcepibile, Usa al suo fianco"

"Gli Stati Uniti sono con Israele, al suo fianco"., ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando dell'attacco contro Israele. "È inconcepibile. sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile", ha aggiunto.

Netanyahu: "Ci vendicheremo con Hamas, li colpiremo ovunque"

"Ci vendicheremo con Hamas per questa giornata nera". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in un discorso alla nazione nel quale ha ribadito che "l'esercito userà tutto la sua forza per scalzare Hamas, li colpiremo ovunque". "Quanto accaduto oggi non si era visto in Israele e farò in modo che non accada di nuovo". Secondo il premier "sarà una guerra per la quale occorrerà tempo, sarà difficile, giorni di sfida sono davanti a noi". Poi ha ammonito Hamas a "non torcere un solo capello agli ostaggi a Gaza". "Voi - ha aggiunto rivolgendosi a loro - fate parte della catena degli eroi di Israele e siamo tutti con voi".

Israele: bilancio morti per attacchi Hamas sale a 250

Almeno 250 israeliani uccisi e più di mille feriti. I media israeliani hanno tragicamente aggiornato il bilancio delle vittime per gli attacchi di Hamas. Le Forze armate confermano che ci sono almeno 50 ostaggi nelle mani di Hamas.

Gaza, il fallimento dell'intelligence israeliana

Il governo israeliano di Benjamin Netanyahu dovrà certo rendere conto di un enorme fallimento dell'intelligence nazionale. L'attacco lanciato da Hamas, gruppo politico e militare che controlla dal 2007 la Striscia di Gaza e considerato movimento terroristico da Stati Uniti ed Unione europea, non ha precedenti nella storia del decennale conflitto tra israeliani e palestinesi. Mai prima d'ora i commando militari erano riusciti a penetrare così in profondità in territorio israeliano, uccidendo civili e soldati e prendendoli in ostaggio, secondo diverse fonti. L'ANALISI

Mondo: I più letti