Almeno nove feriti, Zelensky: "Faremo di tutto per punire Mosca". Un razzo cade in un caffè a Taganrog, città portuale della regione di Rostov, Sud della Russia al confine con l'Ucraina. Esplosioni anche nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia registrate dagli osservatori dell'Aiea.Gli Usa prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams a Kiev a settembre. Zelensky sposta la data del Natale al 25 dicembre dei cattolici al posto del 7 gennaio della chiesa ortodossa russa
Guerra Russia-Ucraina, l’impatto dell’accordo sul grano sui prezzi alimentari
Mosca ha annunciato che non avrebbe prorogato il patto, stipulato a luglio 2022, grazie a cui sono stati esportate attraverso il Mar Nero quasi 33 milioni di tonnellate di cereali provenienti dall'Ucraina. Circa la metà era arrivata arrivata in Europa e Asia centrale. Ma perché il Cremlino ha deciso di tirarsi indietro? Di questo si è parlato nell'ultima puntata di Numeri, approfondimento di SkyTG24, andata in onda il 17 luglio. IL PUNTO
Mondiali scherma, ucraina Kharlan rifiuta saluto a sfidante russa Smirnova: esclusa
Concluso l'incontro, le due avversarie si sono avvicinate: Smirnova ha teso la mano per stringerla all'avversaria, mentre Kharlan ha esposto la sciabola, come previsto da protocollo Covid ancora attivo, senza quindi contraccambiare il saluto formale. Il gesto ha portato alla esclusione dal torneo per l'atleta ucraina, numero nove del ranking mondiale e medaglia d'oro ai Mondiali 2019. LA STORIA
Zelensky: "Russia non fermerà aggressione anche dopo la sua sconfitta"
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato di non credere che la Russia fermerà la sua aggressione contro l'Ucraina, anche dopo che sarà sconfitta. Parlando alla Giornata dello Stato, Zelensky ha detto che spera che le vacanze del prossimo anno possano essere celebrate in un paese completamente liberato.
"Non crediamo che la Russia non vorrà tornare ad aggredirci anche dopo che li avremo cacciati da tutte le nostre terre", ha detto Zelensky. "La vittoria dell'Ucraina può e deve essere tale da scoraggiare qualsiasi tentativo di ritorno da parte del nemico".
Russia, Putin cancella 23 miliardi di dollari di debiti dell'Africa
La Russia stanzierà più di 90 milioni di dollari per i paesi africani, mentre l'importo totale del debito cancellato ha raggiunto i 23 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo, durante la sessione plenaria del vertice Russia-Africa.
"Anche la Russia sta partecipando agli sforzi per alleviare l'onere del debito dei paesi africani - ha detto Putin - Ad oggi, l'importo totale del debito che abbiamo cancellato è di 23 miliardi di dollari. Stanzieremo oltre 90 milioni di dollari per lo sviluppo dei paesi africani.
Kiev: "Il cielo ucraino non è un posto per ospiti indesiderati"
Un ufficiale ucraino: "Il nemico si afferra ad ogni centimetro"
Le forze armate ucraine continuano a cercare di avanzare a nord e a sud della città orientale di Bakhmut, secondo il comandante delle forze di terra ucraine, generale Oleksandr Syrskyi, che ha descritto la situazione come "molto tesa". "Il nemico si afferra a ogni centimetro, conducendo un intenso fuoco di artiglieria e mortaio", ha spiegato Syrskyi durante un briefing odierno ripreso dalla Cnn. "Stiamo gradualmente avanzando e liberando la nostra terra", ha aggiunto. Il generale ha spiegato che "per sostenere le sue truppe nell'area di Klishchiivka, Kurdiumivka e Andriivka, il nemico ha concentrato una quantità significativa di artiglieria, la cui distruzione è uno dei compiti principali delle nostre truppe". Secondo lo stato maggiore, le forze ucraine hanno anche respinto un contrattacco russo nell'area e i raid russi nei pressi del villaggio di Nadiya, vicino a Lyman, a nord di Bakhmut, senza perdere posizioni.
Putin: "Kiev e Nato si rifiutano negoziare"
"Tutti i problemi dovrebbero essere risolti grazie a negoziati, ma (Kiev e Nato) si rifiutano di negoziare con noi, anche le garanzie di sicurezza". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando dell'atteggiamento del governo di Kiev e dell'Alleanza atlantica in merito alla guerra. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti
Russia: chiude gruppo che difendeva i diritti dei coscritti
Il Consiglio delle madri e delle mogli dei soldati annuncia che metterà fine alla sua attività in Russia e spiega la decisione con il fatto che le autorità hanno inserito l'organizzazione nella lista degli "agenti stranieri". Lo riporta la testata online Meduza. Il gruppo era stato creato dai familiari dei coscritti e dei soldati mobilitati in Russia dopo la "mobilitazione parziale" che Putin ha ordinato nell'autunno dello scorso anno per la guerra in Ucraina. L'organizzazione difendeva i diritti dei mobilitati, denunciava i problemi legati al richiamo alle armi e i casi di persone arruolate in violazione della legge. La leader del gruppo, Olga Tsukanova, ha detto che continuerà a svolgere la sua attività: "Da dove siamo, continueremo a difendere la giustizia", ha affermato. Il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione e il controllo sulla società civile. L'inserimento nell'elenco degli "agenti stranieri" impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura. L'anno scorso la Corte europea dei diritti dell'Uomo ha condannato la Russia per aver promulgato nel 2012 la legge sugli "agenti stranieri" affermando che questa viola il diritto alla libertà d'associazione e quello alla libertà d'espressione.
'Heil Zelensky', da Mosca video contro aiuti tedeschi a Kiev
Sui social media sta circolando un video satirico che attacca fortemente il sostegno di Berlino all'Ucraina, inserendo anche paragoni con il nazismo tramite la frase "Heil Zelensky". Secondo Zdf, l'origine dell'operazione sarebbe in Russia, come dimostra il fatto che diversi attori coinvolti nel video sono russi e le prime condivisioni della clip sono arrivate da account russi. Nel video i soldati della Bundeswehr entrano nel salotto di una felice famiglia tedesca, requisendo tutti i beni e gli averi della casa, tra cui un televisore in cui si vede il cancelliere Scholz promettere aiuto a Kiev. Alla fine, una soldatessa esclama "Heil Zelensky", dopo aver appeso un quadro del presidente ucraino al muro, e il padre della famiglia è costretto a ripetere lo slogan. Il video si conclude con la frase "La tua casa è nella Nato? Accetta la Nato in casa tua" e con alcuni presunti dati sugli aiuti tedeschi all'Ucraina. Il Bfv - Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione - ha dichiarato di essere a conoscenza del video che, in termini di contenuto, "si inserisce negli sforzi di disinformazione in corso da parte di attori filorussi". Alcuni media russi avevano riportato che il committente del video sarebbe l'ultra-destra tedesca Afd, ma quest'ultima, contattata da Zdf, ha negato qualsiasi coinvolgimento. Zdf ha individuato diversi degli attori russi per nome. Nell'analisi viene anche sottolineato come l'immagine iniziale della clip, una città tedesca, sia stata elaborata semplicemente da una vecchia fotografia stock.
'Aiea ha registrato esplosioni vicino sito di Zaporizhzhia'
Esplosioni nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori della missione dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica: lo riferisce il capo della Commissione statale ucraina per la regolamentazione dell'energia atomica Oleg Korikov, citato da Rbc-Ukraine. Korikov ha dichiarato che "la minaccia per la centrale nucleare è cresciuta, perché non c'è certezza che i sistemi di sicurezza funzionino". Le esplosioni sono avvenute ieri e due giorni fa, ha detto.
Al Sisi sprona Mosca ad accordo grano,"è essenziale"
Il presidente egiziano, Abdul Fattah al-Sisi, ha esortato Mosca a tornare all'accordo che consenta di riprendere l'iniziativa di esportazione del grano attraverso il Mar Nero. Il presidente egiziano ha detto, nel corso del summit Russia-Africa, a San Pietroburgo, che è "essenziale raggiungere un accordo" per rilanciare l'intesa, accordo che Mosca contesta perché sostiene che Kiev e l'Occidente non mantengono i loro impegni.
Zelensky a Odessa, visita Cattedrale colpita dai russi e incontra feriti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato questa mattina nella città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, per incontrare i feriti dell'attacco russo sulla Cattedrale della Trasfigurazione. Zelensky si è recato sia nell'ospedale militare dove sono ricoverati i feriti, sia nella Cattedrale per constatare di persona i danni subiti dall'edificio patrimonio dell'Unesco.
''Architetti esperti di architettura stanno attualmente lavorando per valutare la possibilità di restaurare la chiesa. Sono grato ai nostri partner in Europa per la loro disponibilità a partecipare alla ricostruzione. Soprattutto, l'icona Kasperov della Madre di Dio è stata salvata e il cuore della chiesa è vivo'', ha detto Zelensky in un video diffuso sui social.
Summit a San Pietroburgo, Putin: "Più forniture agricole all'Africa anche con le sanzioni"
"La Russia sarà sempre un responsabile fornitore internazionale di prodotti agricoli e sta aumentando i rifornimenti agricoli all'Africa nonostante le sanzioni contro le esportazioni". Lo ha detto il presidente russo nel corso della seconda giornata del summit Russia-Africa LEGGI
Cremlino, Mosca pronta al dialogo ma Kiev rifiuta
La Russia è pronta al dialogo su un accordo politico ma l'Ucraina rifiuta qualsiasi opportunità pur essendo in una situazione non facile. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.
Zelensky esulta per la riconquista di Staromaiorske
La riconquista annunciata ieri dall'esercito ucraino del villaggio di Staromaiorske, nel Sud-Est della provincia di Donetsk, consente all'Ucraina di avvicinarsi alla seconda linea di difesa russa che dovra' superare per continuare ad avanzare verso il porto occupato di Berdiansk. Lo ha rilevato l'analista militare ucraino, Serghei Grabski. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video in cui un gruppo di soldati ucraini è nel villaggio, vicino alla provincia di Zaporizhzhia. "Il nostro Sud! I nostri ragazzi! Gloria all'Ucraina!" ha dichiarato il presidente.
Putin: "Gratis parte delle armi ai Paesi africani"
"Parte delle consegne" di armi della Russia ai Paesi africani "sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax.
Proiettile a grappolo uccide un contadino e ne ferisce un altro a Mykolaiv
Un proiettile a grappolo ha ucciso un uomo e ne ha ferito un altro nell'oblast di Mykolaiv. Lo ha scritto su Telegram il capo della polizia regionale Serhii Shaihet. I due contadini stavano lavorando nei campi vicino al villaggio di Lepetiha, quando uno di loro ha calpestato un ordigno facendolo esplodere.
Un uomo di 48 anni è morto sul colpo, mentre l'altro è stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate. La polizia ha avvertito la popolazione civile di essere prudente, specialmente nelle aree esposte ai bombardamenti.
Peskov: "Russia aperta ad accordo Ucraina, Kiev inflessibile"
La Russia rimane aperta a un accordo in Ucraina, mentre le autorità di Kiev, anche in una situazione difficile, rimangono "inflessibili": lo ha detto ai giornalisti il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. "La parte russa mantiene la sua apertura, cosa che non si può dire degli ucraini. Gli ucraini mantengono la loro posizione inflessibile, soprattutto ora, quando si trovano in una situazione piuttosto difficile, ma rifiutano ancora ogni possibilità di dialogo"
Niger, gruppo russo trasmette presunto messaggio di Prigozhin
Un'organizzazione russa legata al gruppo paramilitare Wagner ha diffuso un presunto messaggio del loro leader, Evgenij Prigozhin, secondo il quale il tentativo di golpe in Niger è una "lotta contro i colonizzatori". La Community of Officers for International Security (Cosi), considerata dagli Stati Uniti come una società di comodo del gruppo Wagner nella Repubblica Centrafricana, ha condiviso giovedì sera su Telegram il messaggio audio attribuito a Prigozhin. Si riconosce la voce e il tono dell'ex chef di Putin, ma non ci sono conferme all'autenticità del messaggio. "Quello che è successo in Niger non è altro che la lotta del popolo nigerino contro i colonizzatori che stanno cercando di imporre le loro regole di vita", ha detto Prigozhin nel presunto messaggio. "Per tenere (i popoli africani) al guinzaglio, gli ex colonizzatori stanno riempiendo questi Paesi di terroristi e varie bande armate, creando loro stessi un'enorme crisi di sicurezza", ha aggiunto. Secondo il presunto Prigozhin, gli "ex colonizzatori" hanno inviato missioni militari con "decine di migliaia di soldati che non sono in grado di difendere la popolazione degli Stati sovrani". "Le persone stanno soffrendo". aggiunge, sostenendo che si invoca il suo gruppo di mercenari "perché mille combattenti di Wagner sono in grado di stabilire l'ordine e distruggere i terroristi". Da mercoledì sera i militari golpisti hanno sequestrato il presidente nigeriano Mohamed Bazoum, alleato della Francia in Niger che è ultimo perno del sistema antijihadista francese nel Sahel. I soldati golpisti hanno fatto appello "alla popolazione alla calma" dopo gli incidenti durante una manifestazione a Niamey organizzata in supporto dei militari, nella quale sventolavano bandiere russe e venivano scanditi slogan antifrancesi.
Putin: "Firmati accordi tecnico-militari con 40 Paesi dell'Africa"
La Russia ha firmato accordi di cooperazione tecnico-militare con oltre 40 paesi africani: lo ha reso noto il presidente russo Vladimir Putin, durante la sessione plenaria del forum Russia Africa. "Al fine di rafforzare il potenziale di difesa dei Paesi africani, stiamo sviluppando partenariati militari e tecnico-militari. La Russia ha firmato accordi di cooperazione tecnico-militare con piu' di 40 Stati africani".