Almeno nove feriti, Zelensky: "Faremo di tutto per punire Mosca". Un razzo cade in un caffè a Taganrog, città portuale della regione di Rostov, Sud della Russia al confine con l'Ucraina. Esplosioni anche nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia registrate dagli osservatori dell'Aiea.Gli Usa prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams a Kiev a settembre. Zelensky sposta la data del Natale al 25 dicembre dei cattolici al posto del 7 gennaio della chiesa ortodossa russa
Putin: "Più forniture agricole all'Africa anche con sanzioni"
La Russia sarà sempre un responsabile fornitore internazionale di prodotti agricoli e sta aumentando i rifornimenti agricoli all'Africa nonostante le sanzioni contro le esportazioni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.
Putin: "Continueremo a formare in Russia militari africani"
La Federazione Russa offre assistenza nella risoluzione dei conflitti nel continente africano, è pronta ad addestrare i militari e scambiare esperienze nelle forze dell'ordine. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, da San Pietroburgo, dove partecipa alla sessione plenaria della seconda giornata di lavori del vertice Russia-Africa. Putin ha osservato che lo sviluppo del continente è ostacolato dal terrorismo, dalla diffusione dell'ideologia estremista, dalla criminalità transnazionale e dalla pirateria. "Nell'affrontare queste minacce, la Russia offre anche assistenza. E siamo interessati alla piu' stretta cooperazione tra le forze dell'ordine, le strutture e i servizi speciali della Federazione Russa e dei paesi Africa. Siamo determinati a continuare a formare personale militare e forze dell'ordine dei paesi africani nelle università specializzate russe". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
Gb: "Guerra aggraverà insicurezza alimentare Africa per almeno 2 anni"
"L'impatto della guerra in Ucraina aggraverà quasi certamente l'insicurezza alimentare in tutta l'Africa per almeno i prossimi due anni. Oltre all'interruzione diretta delle forniture, il blocco russo dell'Ucraina sta facendo aumentare i prezzi dei cereali". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica.
"La Conferenza Russia-Africa si è riunita a San Pietroburgo il 27 luglio 2023 - prosegue il ministero della Difesa di Londra - con la partecipazione di 17 capi di Stato africani, in calo rispetto ai 43 della precedente edizione. L'evento si svolge dieci giorni dopo il ritiro della Russia dall'Iniziativa del Mar Nero per i cereali (Bsgi), che aveva permesso l'esportazione di 30 milioni di tonnellate di grano ucraino in Africa, fornendo nutrimento essenziale a Stati come Etiopia, Kenya, Somalia e Sudan".
Putin durante la seconda giornata del summit Russia-Africa a San Pietroburgo
Putin: "Studiamo i piani di pace dei Paesi africani"
La Russia "rispetta" e "studia attentamente" i piani di pace sull'Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax. "Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente", ha detto Putin.
Putin: "Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali"
Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali e le misure restrittive punitive nei confronti dei Paesi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.
Putin: "Russia affidabile, aumentiamo la fornitura di grano all'Africa"
La Russia rimane "una fonte affidabile di approvvigionamento alimentare" e "sta aumentando le forniture di grano all'Africa nonostante le illegali sanzioni occidentali". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, che sta parlando al summit Russia-Africa a San Pietroburgo.
Putin: "Summit Russia-Africa prova desiderio comune di relazioni"
Il vertice russo-africano è la prova del desiderio comune di rafforzare le relazioni: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, da San Pietroburgo dove partecipa alla sessione plenaria della seconda giornata del vertice Russia-Africa. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
Tajani: "Il grano russo gratis all'Africa non è la via giusta"
"Stiamo spingendo affinchè si possa mantenere il dialogo sul corridoio del grano. Sosteniamo l'azione diplomatica della Turchia. A pagare il prezzo della sospensione dell'accordo sono soprattutto i popoli africani. La via proposta da Putin, cioè 'vi mandiano noi il grano gratis' non è la via giusta. Poi se non si torna all'accordo i prezzi dei cereali aumenteranno". Ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Coffee Break su La7.
Tajani: "L'esercito di Mosca lasci l'Ucraina, torni in Russia"
"La situazione in Ucraina è ancora molto complicata. Facciamo di tutto per arrivare a un tavolo di trattative, ma questo non significa la resa di Kiev. L'esercito di Mosca deve tornare nel Paese da dove è venuto. Noi aiutiamo l'Ucraina a difendere la sua integrità territoriale". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Coffee Break su La7.
Gb: "Anche da Londra mail per errore al Mali, alleato di Putin"
Scivolone dell Ministero della Difesa britannico, che a causa di un errore di battitura nell'indirizzo e-mail, ha inviato lettere con informazioni classificate al Mali, stretto alleato della Russia. Lo scrive The Times. Al ministero, i britannici che hanno cercato di contattare il Pentagono, usando il dominio ".mil", quello dell'esercito americano, hanno erroneamente perso la lettera "i" e invece hanno inviato lettere in Mali, dove viene utilizzato il nome di dominio ".ml". Alcune mail erano innocue, per esempio contenevano le informazioni relative alle ferie dei dipendenti, ma altre più delicate, alcune addirittura con i nomi dei ricercatori britannici e statunitensi che lavorano ai missili ipersonici a Porton Down.
La scorsa settimana un incidente analogo fu rivelato dal Financial Times, un errore interno al Pentagono stesso: milioni di mail in quel caso, alcune con informazioni sensibili (come password, cartelle cliniche e itinerari di alti ufficiali) ma nessuna -pare- 'classificato', anche se ovviamente alcuni dati importanti saranno comunque stati serviti su un piatto d'argental 'nemico' (mappe delle strutture militari statunitensi, registri finanziari, le liste degli equipaggi delle navi, messaggi diplomatici).
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". COSA SAPERE
Governo filorusso: "Kiev ha bombardato Zaporizhzhia con bombe a grappolo"
Le forze armate ucraine hanno colpito tre volte con razzi il territorio della città di Tokmak a Zaporozhzhia, uccidendo una donna. Lo ha scritto su Telegram il governatore filorusso ad interim della regione Yevgeny Balitsky, sottolineando che "ieri, il nemico ha lanciato tre attacchi missilistici con munizioni a grappolo a Tokmak. Come risultato del bombardamento, una casa residenziale privata ha preso fuoco e una donna è morta".
Nell'attacco, un altro residente locale è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale. Balitsky ha osservato che il secondo missile è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea, il terzo proiettile non è esploso, sarà neutralizzato dai genieri. Tokmok è sotto il controllo dell'esercito russo dal marzo 2022
Kiev: "I russi radunano forze per attaccare le zone costiere"
"L'esercito russo sta radunando le forze per intensificare gli attacchi alle infrastrutture e alla zona costiera dell'Ucraina", ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Dalle intercettazioni radio apprendiamo che gli occupanti stanno avvertendo le navi civili in mare dell'impossibilità di dirigersi verso i porti ucraini", ha detto Humenyuk. E ha anche aggiunto che la forte tempesta degli ultimi giorni ha portato numerose mine russe russe sulla costa del Mar Nero.
Un morto e tre feriti fra i civili in attacco russo nel Donetsk
Le truppe russe hanno ucciso un civile e ne hanno feriti altri tre ieri nella regione orientale di Donetsk in Ucraina. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, in un post su Telegram, riferisce Ukrinform. "Il 27 luglio, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, ad Avdiivka. Altre tre persone sono rimaste ferite", ha segnalato, "ieri gli invasori russi hanno bombardato Avdiivka con lanciarazzi multipli Grad e artiglieria".
Guerra Ucraina, Zelensky: “Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea”
Il presidente ucraino ha avvertito "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo". LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "La scorsa notte, i terroristi russi hanno bombardato il villaggio di Kivsharivka, nella regione di Kharkiv"
Guerra in Ucraina, Putin offre grano gratis a 6 paesi dell'Africa
Esercito ucraino: "Stiamo avanzando nella regione del Donetsk"
"Le Forze armate ucraine stanno avanzando nella regione di Donetsk", ha reso noto questa mattina il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalev citato dai media nazionali. I soldati ucraini hanno liberato Staromayorske, nel Donetsk, sotto il pesante fuoco nemico e stanno ora consolidando le loro posizioni. Intanto hanno tentato di riconquistare il terreno perduto nelle aree di Rivne e Makarivka, ma senza successo, ha detto. L'esercito ucraino sta avanzando a nord e a sud di Bakhmut, mentre i russi attaccano nelle aree di Nadiya, a ovest e a sud di Klishchiyivka, ha riferito.
Isw: "Filmati geolocalizzati mostrano avanzamenti di Kiev"
I filmati geolocalizzati pubblicati ieri suggeriscono che le forze ucraine stanno operando in aree ben più avanzate rispetto ai risultati che si riteneva la controffensiva di Kiev avesse ottenuto finora. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war). L'esercito ucraino sta combattendo su almeno tre settori del fronte, riportando successi in alcune aree. Gli analisti Usa sottolineano che il Cremlino e l'intero spazio spazio informativo russo stanno intensificando gli sforzi per dipingere la controffensiva ucraina come un fallimento.