Almeno nove feriti, Zelensky: "Faremo di tutto per punire Mosca". Un razzo cade in un caffè a Taganrog, città portuale della regione di Rostov, Sud della Russia al confine con l'Ucraina. Esplosioni anche nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia registrate dagli osservatori dell'Aiea.Gli Usa prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams a Kiev a settembre. Zelensky sposta la data del Natale al 25 dicembre dei cattolici al posto del 7 gennaio della chiesa ortodossa russa
Media: "Usa vogliono consegnare primi Abrams a settembre"
Le autorità statunitensi intendono iniziare le consegne di carri armati americani Abrams all'Ucraina a settembre. Lo riferisce il sito web di Politico, che cita sei fonti diverse. Il piano è di inviare diversi carri armati ad agosto in Germania, dove saranno sottoposti a lavori di modernizzazione; una volta completato questo processo, il primo lotto di Abrams sarà spedito in Ucraina il mese successivo.
Zelensky: "Stiamo cercando sistemi di difesa aerea per proteggere Odessa e tutto il nostro sud"
Usa: "Pechino fornisce tecnologia chiave a Mosca"
L'Intelligence degli Stati Uniti ha dichiarato che la Cina sta aiutando la Russia a eludere le sanzioni occidentali e le sta fornendo tecnologia ed equipaggiamento chiave per la guerra in Ucraina. Secondo il rapporto, Pechino "è diventato un sostenitore sempre più importante della Russia nel suo sforzo bellico", con la Cina avendole fatto avere più di 12 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro) di attrezzature militari, come i droni che le ha fornito a marzo.
Inoltre, le aziende statali cinesi del settore della difesa hanno reso disponibili alle aziende russe sanzionate altre tecnologie che "i militari di Mosca possono utilizzare per continuare la guerra in Ucraina", come apparecchiature di navigazione o parti per i jet da combattimento, riporta la Cnn. Anche le esportazioni cinesi di semiconduttori verso la Russia sono aumentate in modo significativo dal 2021, con "centinaia di milioni di dollari di semiconduttori prodotti o marchiati negli Stati Uniti" che hanno raggiunto il territorio russo nonostante le sanzioni e i controlli sulle esportazioni.
Il rapporto afferma che le aziende cinesi stanno "probabilmente" aiutando Mosca a eludere le sanzioni, anche se è "difficile determinare la portata" di tale assistenza. Tuttavia, il documento osserva che le autorità cinesi sono diventate più critiche nei confronti del Cremlino dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022.
Putin ringrazia Corea Nord per sostegno nell'operazione speciale
Il "fermo sostegno" della Corea del Nord all'operazione speciale della Russia in Ucraina rafforza la determinazione dei due Paesi di fronteggiare l'Occidente, ha detto Vladimir Putin in un discorso a funzionari nordcoreani, secondo i media statali di Pyongyang che non hanno specificato se il discorso del presidente russo fosse in video o per iscritto. Lo riporta la Cnn. Putin non è entrato nel dettaglio della natura del sostegno di Pyongyang, ma l'anno scorso funzionari statunitensi hanno affermato che la Corea del Nord stava vendendo alla Russia milioni di razzi e proiettili di artiglieria da utilizzare sul campo di battaglia in Ucraina. "La solidarietà con la Russia su questioni internazionali-chiave evidenzia i nostri interessi comuni", ha detto Putin nel discorso, secondo l'agenzia statale Korean Central News Agency (Kcna). Il discorso del leader russo è avvenuto in occasione del 7mo anniversario dell'armistizio della guerra di Corea, noto come Giorno della Vittoria nel Nord. "L'esperienza storica dell'amicizia ha valori nobili e serve come base affidabile per sviluppare ulteriormente il legame tra la Russia e la Corea del Nord nel campo della politica, dell'economia e della sicurezza", ha detto Putin, secondo la Kcna.
Kim Jong-un incontra Shoigu
Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha incontrato per la seconda volta il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, in visita a Pyongyang, dove ha pronunciato un discorso in cui ha ringraziato il presidente Vladimir Putin per l'"incrollabile sostegno" della Corea del Nord in merito al invasione dell'Ucraina. I due si sono incontrati giovedì nella sede del Partito dei Lavoratori nella capitale nordcoreana per discutere di "questioni importanti di reciproco interesse", ha riferito oggi l'agenzia di stato KCNA senza molti altri dettagli sull'incontro, il secondo tra Kim e Shoigu, essendo Si sono già incontrati mercoledì, giorno in cui hanno anche visitato insieme una mostra di armi della Corea del Nord. A sua volta, il quotidiano Rodong ha riferito questo venerdì che Shoigu ha tenuto un discorso giovedì in cui ha consegnato un messaggio di Putin lodando "l'incrollabile sostegno della Repubblica democratica popolare di Corea all'operazione militare speciale (russa)" in Ucraina.
Mosca: "Sventato attacco ucraino con droni"
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver sventato durante la notte un attacco di droni ucraini nella regione di Mosca. "L'Uav è stato distrutto per mezzo della difesa aerea", ha detto il ministero su Telegram, aggiungendo che non ci sono state vittime o danni. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin aveva precedentemente annunciato l'attacco, senza specificarne la posizione. Il tentativo di attacco arriva pochi giorni dopo che l'Ucraina ha rivendicato un attacco di droni nel centro di Mosca. Lunedì un drone si è schiantato nei pressi del ministero della Difesa nel centro della capitale russa, mentre un altro ha colpito un edificio per uffici in un quartiere meridionale.
Zelensky: "Cerchiamo sistemi difesa aerea per Odessa e il Sud"
L'Ucraina cerca il modo di rafforzare la difesa aerea di Odessa e di tutto il Sud del Paese dagli attacchi russi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, in occasione della sua visita nella città portuale sul Mar Nero. "Ho ascoltato un rapporto sull'eliminazione delle conseguenze degli attacchi russi a Odessa e nella regione. Qui, nella Chiesa della Santa Trasfigurazione che la Russia ha cercato di distruggere, si sente che il nostro popolo, il nostro spirito è ancora più forte. Più forte di quello russo. Stiamo cercando sistemi di difesa aerea per proteggere Odessa e tutto il nostro Sud", ha detto Zelensky.