Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Nuovo audio di Prigozhin: "Presto altre vittorie"

©IPA/Fotogramma

"Oggi" - afferma nel messaggio l'autore che viene presentato appunto come il capo della Wagner - "abbiamo bisogno del vostro sostegno più che mai. Grazie per questo". Medvedev minaccia: "Un'apocalisse nucleare non è solo possibile , ma anche abbastanza probabile". "Non possiamo immaginare l'Ucraina senza la Crimea", dice Zelensky, "e mentre la Crimea resta sotto l'occupazione russa, significa solo una cosa: la guerra non è ancora finita"

1 nuovo post

Filorussi: "Kiev ha perso 20.000 soldati in regione Zaporizhzhia"

Le forze ucraine hanno perso "oltre 20.000 soldati" soltanto nella regione di Zaporizhzhia dall'inizio della controffensiva, secondo quanto affermato dal governatore della parte controllata dalle forze russe,  Yegveny Balitsky. "Considero necessario - ha detto Balitsky, citato dalla Tass - commentare la situazione sul fronte di Zaporizhzhia. La situazione vicino alla città di Orekhov rimane tesa. Il nemico continua ad attaccare le nostre posizioni in modo vigoroso. A loro non interessa dei loro soldati. Secondo una stima approssimativa hanno perso oltre 20.000 uomini". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin e Lavrov siano processati per aggressione"

"L'attuale presidente, primo ministro e ministro degli affari esteri della Federazione Russa devono essere tra gli imputati del processo sul reato di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Questo è necessario per far si che questo caso, ed il tribunale che se ne occupa, siano credibili a livello internazionale". Così il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, durante la conferenza stampa di presentazione del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina all'Aja.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: combattimenti "difficili ma progressi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che ci sono stati "difficili" combattimenti al fronte la scorsa settimana, ma ha anche sottolineato i "progressi" nella controffensiva del suo esercito. "La scorsa settimana e' stata difficile, ma stiamo facendo progressi. Ci stiamo muovendo passo dopo passo", ha detto su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "nessun segnale di sgombero russo da Zaporizhzhia"

L'amministratore militare del distretto di Nikopol Yevhen Yevtushenko ha detto ai giornalisti presenti sul posto, tra cui l'ANSA, che non ci sono segni evidenti che sia in corso uno sgombero da parte dei russi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia che si trova dall'altra parte del fiume Dnipro, a soli 6 chilometri da Nikopol. "Alcune persone se ne sono andate ma lo staff che fa funzionare la centrale è sul posto anche se - ha commentato Yevtushenko - questo non significherebbe molto perché anche quando i russi hanno fatto saltare la diga di Nova Kakhovka fecero morire soldati russi che erano sul posto". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 13 km di code per le vacanze in Crimea

Come se niente fosse, i russi si sono messi in coda per raggiungere le località turistiche della Crimea. Un ingorgo di 13 chilometri si è formato sul lato russo del Ponte di Kerch che connette la penisola ucraina occupata dal 2014 dalla Russia. Dopo lo stop ai voli per ragioni di sicurezza, dalla Russia è possibile raggiungere la Crimea solo in auto o in treno.
- di Costanza Ruggeri

Presidente Eurojust: "Icpa coordina indagini, non ha poteri investigativi diretti"

L'Icpa, il Centro per perseguire il crimine di aggressione contro l'Ucraina commesso dalla Russia, "non ha poteri investigativi diretti: il Centro non potrà emettere mandati di arresto. Sarà una piattaforma di coordinamento". Lo ha precisato il presidente di Eurojust Ladislav Hamran, presentando all'Aja in conferenza stampa l'International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine, che ha avviato oggi la sua attività.   "Oggi - ha continuato - abbiamo cinque Paesi che hanno iniziato indagini nazionali sul crimine di aggressione, sulla base delle rispettive leggi nazionali: sono Lettonia, Lituania, Polonia, Estonia e ovviamente l'Ucraina. Vogliamo utilizzare quelle indagini e creare un livello centrale, che coordini le indagini nei vari Paesi. L'ambizione è di centralizzare in un unico database le prove già raccolte, per valutare se diversi elementi di un delitto sono sufficientemente documentati".   
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Combattimenti difficili ma progressi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che ci sono stati "difficili" combattimenti al fronte la scorsa settimana, ma ha anche sottolineato i "progressi" nella controffensiva del suo esercito. "La scorsa settimana e' stata difficile, ma stiamo facendo progressi. Ci stiamo muovendo passo dopo passo", ha detto su Telegram. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Guerra non finirà finché la Crimea sarà occupata"

La guerra in Ucraina non finirà finché la Crimea sarà occupata dalla Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. "Non possiamo immaginare l'Ucraina senza la Crimea. E mentre la Crimea resta sotto l'occupazione russa, significa solo una cosa: la guerra non è ancora finita", ha detto il leader ucraino intervistato ieri a Odessa. Se dovesse esserci uno scenario di pace senza la Crimea, "allora non sarà la vittoria", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, "serve tempo per la controffensiva, forze ucraine eroiche"

È "lodevole" il modo in cui le forze ucraine stanno conducendo la controffensiva e non si dovrebbe parlare di "lentezza" poiché le operazioni sono straordinariamente complesse, con fortificazioni del fronte e campi minati a volte profondi 20 chilometri. Lo ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, nel corso di un briefing. "È ingiusto usare il termine lentezza, vorrei ricordare che le forze alleate impiegarono 8-9 settimane per penetrare le linee tedesche dopo lo sbarco in Normandia", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo di Kiev: "Grazie al Papa per missione umanitaria"

''Oggi, a nome del nostro popolo sofferente, in particolare, di quello del Sud dell'Ucraina, vorrei ringraziare il Santo Padre Francesco per la sua ennesima missione umanitaria. In questi giorni sua eminenza il Cardinale Konrad Krajewski è arrivato in Ucraina con un altro convoglio umanitario. Ho avuto modo di conversare con il Cardinale che è stato nel nostro monastero basiliano di Kherson dopo averci portato viveri e generi di prima necessità. Oggi vogliamo ringraziare tutti coloro che ricordano il dolore dell'Ucraina, dolore delle vittime in seguito alla distruzione della diga della Centrale idroelettrica di Kakhovka''. Lo scrive nel videomessaggio settimanale Sviatoslav Shevchuk, capo e padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, nella 72esima settimana di guerra in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "parte lavoro Centro persecuzione crimine aggressione"

Il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina (Icpa) ha iniziato oggi le sue attività all'Aja, ospitato dall'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust). La Commissione europea ha spiegato che il nuovo Centro sarà "fondamentale per indagare sul crimine di aggressione della Russia contro l'Ucraina e facilitare la creazione di casi per futuri processi". Fornirà una struttura per sostenere e migliorare le indagini in corso e future sul crimine di aggressione e contribuirà allo scambio e all'analisi delle prove raccolte dall'inizio dell'aggressione russa.
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, "abbiamo piani per reagire a incidente a Zaporizhzhia"

La Nato "ha in vigore dei piani", benché in linea generale e "non specifici su Zaporizhzhia", per "reagire" a un incidente nucleare nel caso in cui i russi dovessero condurre una provocazione. Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore operativo di SHAPE, il maggior generale Matthew Van Wagenen. "All'inizio del conflitto abbiamo avuto una buona intelligence sull'ammassamento delle truppe russe e sono fiducioso che saremmo in grado di vedere cosa sta per accadere a Zaporizhzhia e reagire in tempo utile", ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer. 
- di Costanza Ruggeri

Senatore russo: "700 mila bambini ucraini trasferiti in Russia"

Lo ha riferito il capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, Grigory Karasin, sostenendo che i minori vengono portati via dalle aree di conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Apocalisse nucleare sempre più probabile"

"Il mondo è impegnato in uno scontro molto peggiore che durante la crisi dei Caraibi e le armi nucleari sono già state utilizzate, il che significa che non ci sono tabù'', ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio, meno aiuti all'Ucraina: così la pensa il 56% degli italiani

Secondo l'ultima rilevazione Quorum/YouTrend per Sky TG24, oltre la metà degli intervistati reputa che Palazzo Chigi debba perseguire la strada del disimpegno. Il 23% degli italiani è favorevole alla sospensione dell’invio delle armi mentre il 33% sostiene l’assunzione di una posizione direttamente neutrale. Emergono giudizi negativi su Putin, Prigozhin e Zelensky. Per il 45% l’armistizio è l’esito più probabile del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "con centro Ue all'Aja inizia la fine dell'impunità russa"

"Il giorno tanto atteso è arrivato: l'Icpa inizia ufficialmente i lavori! Questo è l'inizio della fine dell'impunità per il reato di aggressione. Da oggi i pubblici ministeri ucraini lavoreranno all'Aja". Lo ha scritto su Twitter il procuratore capo dell'Ucraina Andriy Kostin, commentando l'apertura del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione (Icpa) nella città olandese. Il centro "è di particolare importanza per l'Ucraina: è un chiaro segnale che il mondo è unito e risoluto nel ritenere il regime russo responsabile di tutti i suoi crimini: il crimine di aggressione, genocidio e crimini di guerra", ha aggiunto Kostin. "Sfortunatamente, c'è una lacuna nell'architettura della giustizia penale internazionale per quanto riguarda la responsabilità per il crimine di aggressione. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Pace solo con ritiro truppe russe, Cina faccia sua parte"

''Se vogliamo la pace dobbiamo impedire che l'Ucraina sia conquistata''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo ad Agorà Estate su Raitre. ''Spero anche nel ruolo della Cina, che convinca Putin a riportare indietro le truppe da dove sono venute. E' l'unico modo per fare la pace davvero''. Tajani ha quindi indicato tre punti necessari per una pace giusta, citando anche l'iniziativa del Vaticano condotta dal cardinale Don Matteo Zuppi. ''Restituire i bambini che sono stati deportati dall'Ucraina alla Russia. Occorre creare una zona franca attorno alla centrale di Zaporizhzhia. E va stabilizzato il corridoio verde. Perché se i cereali non arrivassero in Africa avremmo altre crisi sociali e flussi migratori'', ha aggiunto Tajani.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "riduzione export petrolio 500.000 barili in agosto"

La Russia ridurrà volontariamente le sue esportazioni di petrolio di 500.000 barili al giorno in agosto. Lo ha annunciato il vice primi ministro Alexander Novak citato dalla Tass.
- di Costanza Ruggeri

Lettonia, "inserire la Wagner tra le organizzazione terroristiche"

Intervenendo ieri a Vancouver all'assemblea dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, Rihards Kols, membro della Commissione esteri del Parlamento lettone (Saeima), ha invitato i colleghi a far pressione sui rispettivi stati affinché  il gruppo Wagner venga riconosciuto come un'organizzazione terroristica. Kols ha osservato che diversi paesi si sono già mossi in questa direzione e ha invitato tutti a seguirne l'esempio. "La Wagner è un'organizzazione terroristica: non solo sta causando il caos nell'Ucraina orientale, ma fa altrettanto in  tutto il mondo, dall'Africa al Sudamerica", ha detto Kols. La settimana scorsa, i presidenti dei parlamenti di Lituania, Lettonia ed Estonia avevano chiesto, in una dichiarazione congiunta, l'inserimento del gruppo Wagner nella lista delle formazioni terroristiche dell'Unione europea.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti