Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Nuovo audio di Prigozhin: "Presto altre vittorie"

©IPA/Fotogramma

"Oggi" - afferma nel messaggio l'autore che viene presentato appunto come il capo della Wagner - "abbiamo bisogno del vostro sostegno più che mai. Grazie per questo". Medvedev minaccia: "Un'apocalisse nucleare non è solo possibile , ma anche abbastanza probabile". "Non possiamo immaginare l'Ucraina senza la Crimea", dice Zelensky, "e mentre la Crimea resta sotto l'occupazione russa, significa solo una cosa: la guerra non è ancora finita"

1 nuovo post

Lituania: "Dare a Kiev un chiaro piano di accesso alla Nato"

"La nostra posizione non cambia: sosteniamo pienamente l'aspirazione dell'Ucraina e sosteniamo il suo auspicio di ottenere un invito chiaro e irrevocabile a entrare a far parte della Nato". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine di un incontro con le massime cariche dello stato baltico in vista del summit dell'Alleanza atlantica della prossima settimana. Il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha affermato, a tal riguardo, che la discussione sulle prospettive di adesione dell'Ucraina all'Alleanza rimane la più complicata di tutte le questioni che verranno affrontate a Vilnius. Ciò nonostante, "non possiamo lasciare l'Ucraina nella zona grigia, facendo promesse ma non indicando un chiaro piano di adesione a guerra finita". Oltre a Landsbergis e Nauseda, all'incontro odierno hanno partecipato anche il primo ministro, Ingrida Simonyte, il presidente del Parlamento (Seimas), Viktorija Cmilyte-Nielsen, il ministro della Difesa, Arvydas Anusauskas, il Somandante di stato maggiore dell'esercito, Valdemaras Rupsys, e il Presidente della Commissione esteri del Parlamento, Zygymantas Pavilionis.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Liberate Saakashvili dalla detenzione illegale"

"Liberate Saakashvili dalla detenzione illegale! Saakashvili è un simbolo della lotta per la verità, la giustizia e la democrazia. La sua cattura e la sua detenzione dietro le sbarre sono una violazione dei diritti umani". Lo scrive su Twitter il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. Oggi l'ex presidente della Georgia Mikheil Saakashvili, è comparso in tribunale tramite collegamento video per la prima volta dopo una lunga pausa. I media ucraini hanno sottolineato "le sue terribili condizioni fisiche e quanto peso abbia perso durante la sua permanenza in ospedale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin e Lavrov siano processati per aggressione"

"L'attuale presidente, primo ministro e ministro degli affari esteri della Federazione Russa devono essere tra gli imputati del processo sul reato di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Questo è necessario per far si che questo caso, ed il tribunale che se ne occupa, siano credibili a livello internazionale". Così il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, durante la conferenza stampa di presentazione del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina all'Aja.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Usa a Mosca incontra il reporter del Wsj

L'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy, ha incontrato in carcere Evan Gershkovich. Lo riferisce il giornale per cui il reporter lavora, il Wall Street Journal, precisando che si tratta del secondo colloquio con la diplomatica dal suo arresto, lo scorso marzo. Gershkovich, per il cui rilascio si sono mobilitati media e organizzazioni di tutto il mondo, è stato arrestato con l'accusa di spionaggio il 29 marzo dal Servizio di sicurezza federale (Fsb) mentre era in viaggio per un reportage ad Ekaterinburg. Il reporter si è dichiarato non colpevole, per quelle che sono le prime accuse del genere contro un giornalista americano dai tempi della Guerra fredda. A giugno la corte del distretto di Lefortovo, a Mosca, gli ha confermato il carcere fino alla fine di agosto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, tre civili feriti in un raid russo nell'oblast di Kherson

"Le truppe russe hanno bombardato un villaggio vicino a Stanislav nell'oblast di Kherson, ferendo tre civili". Lo ha riferito l'ufficio del procuratore regionale, scrive il Kyiv Independent, precisando che due dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. I bombardamenti russi hanno danneggiato anche case ed edifici agricoli. Kherson e altri insediamenti regionali sulla riva occidentale del fiume Dnipro, come Stanislav, sono stati continuamente sottoposti a bombardamenti russi da quando le forze ucraine li hanno liberati nel novembre 2022. Le forze russe sono state spinte sulla sponda orientale del fiume, da dove hanno sparato contro i territori liberati, provocando regolarmente morti e feriti tra i civili, ricorda il media ucraino.
- di Redazione Sky TG24

"Centrale Zaporizhzhia collegata a linea elettrica di riserva"

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata ricollegata alla sua unica linea elettrica di riserva disponibile a quattro mesi dai danni subiti, ma la situazione energetica del sito rimane estremamente vulnerabile durante il conflitto militare in corso. Lo ha affermato il direttore generale Rafael Mariano Grossi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Il collegamento della centrale all'unica linea elettrica rimanente da 330 kilovolt (kV) - su sei di tali linee di riserva prima del conflitto - è stato interrotto il 1° marzo a causa dei danni subiti dall'altra parte del fiume Dnipro e ripristinato la sera del 1 luglio. I lavori per riallacciare l'elettrodotto erano stati ostacolati dalla difficile situazione della sicurezza nella regione meridionale.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Ue e Kiev insieme fino alla vittoria finale" 

"Il mondo intero deve avere chiaro che non faremo nessun passo indietro e l'Unione europea appoggerà l'Ucraina fintanto che andra' avanti questa invasione e che lo farà anche nella pace prospera che ci sarà, speriamo il più presto possibile" e "accompagnando l'Ucraina verso l'adesione all'Ue" con "l'Europa e l'Ucraina unite fino alla vittoria finale". Lo ha dichiarato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, nella conferenza stampa a Madrid con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione dell'inizio della presidenza spagnola del Consiglio Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Momento decisivo per l'Ucraina, più sostegno Ue'"

"Abbiamo parlato dell'agenda legislativa nei prossimi sei mesi. La Spagna sta prendendo la presidenza in un momento decisivo per l'Ucraina, un momento in cui dobbiamo aumentare gli sforzi a sostegno. Il nostro dovere è essere all'altezza del coraggio dell'Ucraina e serve un sostegno finanziario regolare". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa con il premier Pedro Sanchez. Abbiamo previsto un sostegno di 50 miliardi per l'Ucraina e "contiamo sul governo spagnolo" perché vada in porto la revisione del bilancio pluriennale, ha spiegato von der Leyen sottolineando l'importanza di "mantenere le sanzioni" e del sostegno militare: "Necessitiamo della presidenza spagnola per finalizzare la misura Asap, per fornire munizioni"-
- di Redazione Sky TG24

Audio Prigozhin: "Presto nuove vittorie" della Wagner

Il fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner, Evgheni Prigozhin, torna a farsi sentire dopo la sua "partenza" per la Bielorussia. In un audio diffuso dal canale Telegram Grey Zone, ricollegabile alla Wagner, lo 'chef di Putin' - messosi a capo di un tentato ammutinamento il 23-24 giugno scorso - ringrazia chi ha sostenuto lui e i suoi combattenti e annuncia "nuove vittorie al fronte". "Oggi piu' che mai abbiamo bisogno del vostro sostegno", si sente dire nell'audio da una voce del tutto simile a quella di Prigozhin, "nel prossimo futuro, sono sicuro che vedrete le nostre prossime vittorie al fronte. Grazie ragazzi". 
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Poche speranze prorogare accordo export grano"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha riferito che non c'è molta speranza di successo per i negoziati sulla proroga dell'accordo sull'export del grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero. C'è ancora tempo fino alla nuova scadenza, il 18 luglio, "ma non c'è molta speranza", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "ancora in esame la proposta per l'uso degli asset russi"

La Commissione europea sta "lavorando" alla proposta per "il possibile utilizzo" dei profitti derivanti dai "270 miliardi di euro" di asset russi "che è stato possibile congelare in Ue e che sono riserve della Banca centrale russa e altri asset in Euroclear o Clearstream". Lo ha indicato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, durante la conferenza stampa di presentazione del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina all'Aja. Al momento la valutazione Ue è ancora "in corso". 
- di Costanza Ruggeri

Evacuati per mina in palazzo Mosca ma è falso allarme

Allarme a Mosca per il ritrovamento di un oggetto sospetto, somigliante a una mina, in un edificio nel centro della capitale russa: oltre venti persone sono state evacuate ma l'oggetto si è rivelato essere un modello di cartone di una mina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, precisando che il palazzo ospita un ufficio postale. 
- di Costanza Ruggeri

Senatore russo: "700 mila bambini ucraini trasferiti in Russia"

Lo ha riferito il capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, Grigory Karasin, sostenendo che i minori vengono portati via dalle aree di conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Morta la scrittrice Victoria Amelina: era rimasta ferita in un raid su Kramatorsk

L'autrice 37enne si trovava in un ristorante che lo scorso 27 giugno è stato colpito da un missile ed era stata ricoverata per fratture multiple del cranio. Nata a Leopoli, negli ultimi anni aveva documentato i crimini di guerra di Mosca nei territori occupati.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio, meno aiuti all'Ucraina: così la pensa il 56% degli italiani

Secondo l'ultima rilevazione Quorum/YouTrend per Sky TG24, oltre la metà degli intervistati reputa che Palazzo Chigi debba perseguire la strada del disimpegno. Il 23% degli italiani è favorevole alla sospensione dell’invio delle armi mentre il 33% sostiene l’assunzione di una posizione direttamente neutrale. Emergono giudizi negativi su Putin, Prigozhin e Zelensky. Per il 45% l’armistizio è l’esito più probabile del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, code di vacanzieri russi in Crimea: 6 ore per attraversare il Ponte di Kerch

Questa mattina erano otto i chilometri di coda per percorrere il Ponte di Crimea o Ponte di Kerch, maxi infrastruttura da 3 miliardi di dollari voluta personalmente da Putin per collegare la penisola occupata con la Federazione russa.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, 16 i feriti nell'attacco russo a Sumy

Conta anche 16 persone ferite il bilancio dell'attacco russo contro la città di Sumy, in cui una persona è morta. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Sumy in un aggiornamento su Telegram. "Quattro Uav di tipo Shahed 136 sono stati registrati nel centro di Sumy. A seguito dell'attacco, un edificio amministrativo e due condomini sono stati danneggiati. Alle 13:00 (ora locale), 16 persone sono rimaste ferite e 1 persona è morta. È stato fornito aiuto ai feriti", ha riferito l'amministrazione in un messaggio su Telegram. "Proseguono i lavori per l'evacuazione della popolazione e l'eliminazione delle conseguenze dell'incendio", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky sul Wall Street Journal per il 4 luglio: "Gli Usa esempio di libertà"

"Gli Stati Uniti sono stati e saranno il più grande esempio della storia di liberazione dalla tirannia. Hanno rotto con secoli di sottomissione per creare un nuovo tipo di nazione, dove tutti sono uguali e vivono liberi". Lo scrive Volodmyr Zelensky in un editoriale sul Wall Street Journal in occasione del 4 luglio. "Questa maestosa realtà è stata creata il 4 luglio 1776. Il 24 febbraio 2022 noi ucraini abbiamo fatto la stessa scelta -prosegue il presidente - Il popolo americano è stato con noi e, ne sono certo, rimarrà con noi fino alla fine. Oggi, mentre gli americani celebrano la loro libertà e indipendenza, festeggiamo con voi e immaginiamo il giorno in cui ogni centimetro dell'Ucraina sarà libero dalla crudele tirannia che cerca di estinguerci". 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Chicago a Kiev, incontro con Shevchuk

Il cardinale Blase Cupich, arcivescovo di Chicago, ha compiuto una visita di solidarieta' in Ucraina, durante la quale a Kiev ha incontrato monsignor Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Inoltre, ha avuto l'opportunita' di conoscere le attivita' della Caritas dell'Ucraina e della Fondazione della Chiesa greco-cattolica ucraina "Mudra sprava". L'arcivescovo di Chicago ha esteso la sua visita anche ad altre citta', tra cui Irpin e Bucha.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "risposta Putin a ribellione Wagner è stata debole"

La risposta di Vladimir Putin alla ribellione armata del Gruppo Wagner è stata "debole" ed il presidente russo "non controlla la situazione" nelle regioni del Paese. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn che sarà trasmessa mercoledì ma di cui sono state pubblicate alcune anticipazioni. "Vediamo la reazione di Putin. È debole", ha detto Zelensky, riferendosi sempre all'ammutinamento dei mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin. "In primo luogo, vediamo che non controlla tutto. L'avanzata della Wagner in profondità in Russia e la presa di alcune regioni mostra quanto sia facile farlo. Putin non controlla la situazione nelle regioni", ha aggiunto il leader ucraino, secondo cui "tutta la verticalità di potere che aveva si sta sgretolando".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti