Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Nuovo audio di Prigozhin: "Presto altre vittorie"

©IPA/Fotogramma

"Oggi" - afferma nel messaggio l'autore che viene presentato appunto come il capo della Wagner - "abbiamo bisogno del vostro sostegno più che mai. Grazie per questo". Medvedev minaccia: "Un'apocalisse nucleare non è solo possibile , ma anche abbastanza probabile". "Non possiamo immaginare l'Ucraina senza la Crimea", dice Zelensky, "e mentre la Crimea resta sotto l'occupazione russa, significa solo una cosa: la guerra non è ancora finita"

1 nuovo post

Cremlino, "domani Putin parteciperà a vertice online Sco"

Il presidente russo Vladimir Putin prenderà parte domani a un vertice in videoconferenza con gli altri leader dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), comprese Cina e India, per uno scambio di opinioni "sui principali problemi internazionali e regionali". Lo ha riferito il Cremlino, citato dall'agenzia Tass. La riunione sarà presieduta dall'India. Della Sco fanno parte Russia, Cina, India, Pakistan, Kazakhstan, Kyrhizistan, Tagikistan e Uzbekistan.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 007 Mosca: sventato attacco a capo Crimea

Gli 007 di Mosca hanno annunciato di aver sventato un attacco al capo della Crimea Sergei Aksyonov: un russo è stato arrestato e accusato di aver pianificato l'attentato per conto dei servizi di sicurezza
ucraini. Il giovane russo "ha ricevuto addestramento di ricognizione e sabotaggio, inclusa esperienza nella manipolazione di esplosivi, nel territorio ucraino", ha fatto sapere l'Fsb, precisando che è arrivato in Crimea il mese scorso e "ha iniziato i preparativi per l'attacco terroristico che intendeva perpetrare facendo saltare in aria un veicolo" di Aksyonov. Tuttavia, il complotto non è stato portato a compimento perché "è stato arrestato mentre recuperava una bomba da un nascondiglio". 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio, meno aiuti all'Ucraina: così la pensa il 56% degli italiani

Secondo l'ultima rilevazione Quorum/YouTrend per Sky TG24, oltre la metà degli intervistati reputa che Palazzo Chigi debba perseguire la strada del disimpegno. Il 23% degli italiani è favorevole alla sospensione dell’invio delle armi mentre il 33% sostiene l’assunzione di una posizione direttamente neutrale. Emergono giudizi negativi su Putin, Prigozhin e Zelensky. Per il 45% l’armistizio è l’esito più probabile del conflitto. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: 'Bene missione Zuppi, partire da cose concrete'

"Bene la missione dell'inviato di Papa Francesco, il cardinale Zuppi, anche se i russi non hanno risposto così positivamente come tutti avremmo voluto, ma cominciamo dalle cose concrete". E' quanto ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto sabato a Caffè Europa su Rai Radio 1. Il ministro ha citato le "restituzioni dei bambini deportati dall'Ucraina alla Russia", il "mantenimento del corridoio verde" per l'invio di "grano e cereali dall'Ucraina ai Paesi africani" e, "cosa che ancora non si è fatta, una zona franca intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" perché "una bomba o missile che cade sulla centrale provocherebbe un episodio nucleare più grave di Chernobyl". "Bisogna continuare a parlare di pace, a difendere la pace, ma la pace deve giungere se c'è l'indipendenza dell'Ucraina", ha detto Tajani.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 600 soldati russi uccisi in 24 ore, oltre 230.000 da inizio guerra

Sono "600" i combattenti russi "eliminati" in 24 ore dalle forze ucraine mentre prosegue il conflitto innescato il 24 febbraio dello scorso anno dall'invasione russa dell'Ucraina. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino militare diffuso su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui sono in totale "circa 230.260" i militari russi morti in più di un anno di guerra. Stando al bollettino, dall'inizio del conflitto i russi hanno perso 4.057 tank, 4.220 sistemi di artiglieria, 391 sistemi di difesa antiaerea. Distrutti, secondo gli ucraini, 315 velivoli, 309 elicotteri, 3.573 droni (16 dei quali nelle ultime 24 ore), 1.264 missili da crociera e 18 unità navali.
- di Redazione Sky TG24

Pechino: rafforzare rapporti tra forze armate Cina-Russia

La Cina ha auspicato di poter continuare ad approfondire il rapporto tra le sue forze armate e quelle russe, e di espandere la cooperazione tra le Marine militari dei due Paesi. Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu, incontrando a Pechino il comandante in capo della Marina russa Nikolay Yevmenov, ha detto di ritenere che, "attraverso gli sforzi congiunti, il rapporto tra i due eserciti continuerà ad approfondirsi e a solidificarsi, e continuerà a fare nuovi progressi per raggiungere un nuovo livello", ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Otto chilometri di coda verso Crimea, file dovute a controlli 

Il pericolo dei bombardamenti con i droni e la possibilità che la Crimea diventi un obiettivo della controffensiva ucraina non sembra fermare il flusso dei vacanzieri russi verso le spiagge della penisola sul Mar Nero, annessa nel 2014 da Mosca. La lunga attesa è prima di tutto dovuta ai severi controlli a cui sono soggetti i passeggeri dei veicoli e i loro bagagli. La coda di auto per attraversare il Ponte di Crimea è stamane di otto chilometri e il tempo di attesa è stimato in cinque ore, secondo il responsabile per i trasporti dell'amministrazione russa locale, Nikolai Lukashenko, citato dall'agenzia Ria Novosti. Sabato la coda aveva raggiunto in nove chilometri e domenica di otto. Solo durante la notte si è ridotta leggermente, a sei chilometri, per tornare poi ad allungarsi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: sventato piano per uccidere il capo filorusso della Crimea 

Il servizio di sicurezza russo dell'Fsb sostiene di aver sventato un piano per uccidere il capo filorusso della Crimea, arrestando un uomo sospettato di voler far esplodere la sua auto. "Un tentativo di omicidio contro il capo della Repubblica di Crimea Sergey Aksyonov, pianificato dalle agenzie di intelligence ucraine, è stato sventato", si legge in una nota dell'Fsb citata dall'agenzia russa Tass. Secondo le autorità russe, "le attività operative e di ricerca hanno permesso di identificare un cittadino russo nato nel 1988 che era stato reclutato da ufficiali del servizio di sicurezza ucraino (Sbu) e aveva ricevuto un addestramento di sabotaggio e ricognizione in Ucraina". Il presunto attentatore "non è riuscito a portare a termine i suoi piani criminali poiché è stato arrestato mentre rimuoveva un ordigno esplosivo da un nascondiglio".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: mi auguro che la Cina convinca Putin a ritirare truppe

"Se vogliamo veramente la pace, dobbiamo impedire che l'Ucraina sia invasa dai russi. Ora c'è una controffensiva e gli ucraini stanno recuperando terreno. Io mi auguro che la Cina svolga un ruolo positivo convincendo Putin a fare marcia indietro, a ritirare le truppe e riportarle da dove sono partite. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace vera". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Agorà Estate su Rai 3. "Intanto, lavoriamo su cose concrete: restituire i bambini deportati in Russia, realizzare una zona franca sulla centrale di Zaporizhzhia e stabilizzare il corridoio che permette di portare i cereali dall'Ucraina all'Africa", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: disastro Zaporizhzhia sarebbe peggio Chernobyl

Occorre creare "una zona franca", un'area di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale d'Europa in territorio ucraino controllato dai russi, dove un eventuale disastro sarebbe "peggiore di quello di Chernobyl": lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto ad Agorà su Rai Tre. Tajani ha detto che occorre lavorare su tre fronti: "Restituire all'Ucraina i bambini deportati in Russia, creare una zona franca attorno a Zaporizhzhia dove un attacco provocherebbe un disastro peggiore che a Chernobyl e infine occorre stabilizzare il 'corridoio verde' che permette di trasportare grano verso l'Africa perché se non accadesse avremmo altri problemi" con l'aumento dei flussi migratori verso l'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Media russi: Prigozhin è uscito di testa per i soldi

Il leader di Wagner Prigozhin "è andato fuori di testa a causa dei grandi soldi" fatti in questi anni: lo ha detto l'opinionista tv Dmitry Kiselev, nel suo programma televisivo settimanale Rossija 1, come riporta il Moscow Times. "Pensava di poter sfidare personalmente il ministero della Difesa, lo stato stesso e il presidente", ha aggiunto sostenendo che il gruppo Wagner avrebbe ricevuto dallo Stato russo oltre 17,5 miliardi di euro (circa 17 mila miliardi di rubli), divisi in contratti governativi (860 miliardi di rubli) e servizi forniti dalla holding Concord (845 miliardi di rubli) in mano all'ex cuoco di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas sale ad Amsterdam a 38,8 euro 

Il prezzo del gas sale in avvio di giornata. Ad Amsterdam il contratto Ttf segna un rialzo del 4,7% a 38,8 euro al megawattora.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via indagine Centro internazionale per crimine di aggressione

Il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l’Ucraina (Icpa) apre oggi all'Aja un'indagine sull'invasione russa dell'Ucraina. Si tratta di un primo passo verso la creazione di un tribunale speciale per giudicare le azioni russe in Ucraina. Dell'Icpa fanno parte il procuratore generale di Kiev Andriy Kostin, il commissario per la giustizia dell'Unione europea Didier Reynders, l'assistente procuratore generale degli Stati Uniti Kenneth Polite e il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Putin si congratula con Lukashenko in giornata indipendenza

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato oggi con il leader bielorusso Alexander Lukashenko per la giornata dell'indipendenza della Bielorussia. Lo ha detto il Cremlino in una nota. "Questa festa è di particolare importanza non solo per i bielorussi, ma anche per i russi, poiché è associata a un evento significativo nella nostra storia comune, la liberazione di Minsk dagli invasori nazisti - ha scritto Putin -. I legami di fraterna amicizia e mutua assistenza, rafforzati nei duri anni della guerra, rimangono una base affidabile per le relazioni alleate russo-bielorusse".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: in 7 giorni liberati 37 km quadrati a est e sud

Nell'ultima settimana, le forze ucraine hanno liberato in totale più di 37 chilometri quadrati a est e sud del Paese. Lo sostiene la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar in un aggiornamento su Telegram. "Nell'ultima settimana, a seguito del miglioramento della posizione operativa (tattica) e dell'allineamento della linea del fronte, l'area liberata è stata aumentata di 9 km quadrati" a est, ha scritto Malyar. Nello stesso periodo, a sud "i territori liberati sono aumentati di 28,4 km quadrati. In totale, l'area sgomberata nel sud è di 158,4 km quadrati", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin parlerà con leader Cina e India: primo summit da rivolta Wagner

Il presidente russo Vladimir Putin avrà questa settimana colloqui con il presidente cinese Xi Jinping e con il primo ministro indiano Narendra Modi per quello che è il primo vertice multilaterale dalla ribellione del gruppo Wagner. I tre leader si riuniranno virtualmente domani per un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, un gruppo di sicurezza fondato da Russia e Cina per contrastare le alleanze occidentali dall'Asia orientale all'Oceano Indiano. Il forum è importante per Mosca che vuole dimostrare che l'Occidente non è riuscito a isolarla. Il gruppo comprende le quattro nazioni dell'Asia centrale di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Dal 2017 fa parte il Pakistan, mentre l'Iran dovrebbe aderire martedì. Anche la Bielorussia è in attesa dell'adesione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, simulato disastro atomico a Zaporizhzhia

Le esercitazioni servono per preparare il Paese a un possibile incidente nucleare provocato da un attentato terroristico, lo ha fatto sapere Energoatom, l'azienda statale ucraina per l'energia atomica che opera sull'impianto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: due civili uccisi dai raid russi di ieri sul Donetsk 

Due civili sono stati uccisi e tre sono rimasti feriti a seguito degli attacchi russi sulla regione di Donetsk nell'ultima giornata. Lo afferma Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare dell'oblast, in un messaggio su Telegram citato da Ukrinform. "Il 2 luglio, i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk: a Pokrovsk e Novyi Komar. Altre tre persone sono rimaste ferite", ha dichiarato, aggiungendo che è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha. La sera del 2 luglio le forze russe hanno bombardato Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, ferendo due civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: in una settimana uccisi 5.000 soldati russi 

In una settimana le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 5.000 soldati russi e distrutto 154 sistemi di artiglieria. Lo ha scritto su Telegram - come riporta Ukrinform - il primo viceministro della Difesa dell'Ucraina, il tenente generale Oleksandr Pavliuk. "Dal 26 giugno al 2 luglio - dichiara - le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 5.030 militari nemici". Inoltre - secondo il rapporto citato da Pavliuk - l'esercito russo ha perso 22 carri armati, 82 veicoli corazzati da combattimento, 154 sistemi di artiglieria, 13 sistemi di razzi a lancio multiplo, 5 sistemi di difesa aerea, 81 unità di veicoli a motore e 31 unità di equipaggiamento speciale.Infine sono stati abbattuti un aereo nemico (un caccia russo Su-25 il 28 giugno), due missili e 85 droni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wagner sospenderà reclutamento per un mese

Il gruppo di mercenari Wagner, fondato da Yevgeny Prigozhin, sospenderà per un mese il reclutamento dopo la ribellione armata verso Mosca. "A causa della temporanea mancata partecipazione di Wagner all'operazione militare speciale'' in Ucraina e ''al trasferimento nella Repubblica di Bielorussia, stiamo temporaneamente sospendendo il lavoro dei centri di reclutamento regionali per PC Wagner per un periodo di un mese", si legge su un canale Telegram gestito da Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti