Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi

1 nuovo post

Biden: "Reale minaccia Putin su uso armi nucleari tattiche"

Il presidente degli Usa Joe Biden ha dichiarato che la minaccia del presidente russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è "reale", pochi giorni dopo dal dispiegamento di queste armi da parte della Russia in Bielorussia. Lo riporta Reuters sul suo sito riportando le affermazioni di Biden ad un gruppo di donatori in California. "Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo. Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. E' reale", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Serracchiani: "Le distanze con il Movimento sono enormi"

"Chiarissimi su quello che non abbiamo condiviso (con i 5S ndr) perché le distanze sono enormi, sull'Ucraina sono enormi". Lo afferma Debora Serracchiani, parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, ad Agorà Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Ucraino arrestato in Russia per spionaggio"

L'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che le forze di sicurezza hanno arrestato un cittadino ucraino nella regione di Kabardino-Balkaria perché sospettato di spionaggio. L'uomo, di 44 anni, riporta la Tass citando la Fsb, i servizi segreti russi, è stato arrestato nella città di Nalchik. Secondo la Fsb "è stato accertato che il detenuto, agendo su istruzioni del servizio di sicurezza dell'Ucraina, ha raccolto e consegnato informazioni militari a un ufficiale dell'intelligence straniera. L'indagine è ancora in corso. Se giudicato colpevole, rischia una pena detentiva compresa tra dieci e 20 anni da scontare in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I rifugiati ucraini sono più di otto milioni"

Oltre otto milioni di ucraini sono diventati rifugiati dall'inizio dell'invasione russa del Paese e più di cinque milioni hanno richiesto lo status di residenza temporanea nei Paesi dell'Europa occidentale: lo ha affermato su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La scorsa notte, la difesa aerea ucraina ha abbattuto 32 droni Shaheds"

- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Città di Nova Kakhovka colpita da Kiev con droni kamikaze"

Le autorità filorusse installate da Mosca nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina accusano le forze armate di Kiev di aver attaccato la città di Nova Kakhovka con droni kamikaze e con missili. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass spiegando che nell'attacco sono rimasti feriti tre civili. I cosiddetti droni kamikaze sono stati finora utilizzati dalle forze armate russe, che li hanno ricevuti dall'Iran.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Neutralizzato un drone nel nord della Crimea"

Il leader filorusso della Crimea annessa, Sergei Aksyonov, ha affermato questa mattina su Telegram che la notte scorsa le forze di occupazione hanno bloccato e messo a terra con apparecchiature elettroniche un drone nemico che volava a bassa quota nel nord della penisola. Non ci sono state vittime o danni, ha aggiunto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Kiev nella Nato? Deve rispettare gli stessi standard"

Il presidente americano ha assicurato che l'Ucraina non avrà un iter di accesso all'Alleanza Atlantica agevolato. Considera "irresponsabile" la scelta di Putin di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia e spera di incontrare il presidente cinese "per poter andare d'accordo". LEGGI L'ARTICOLO 

- di Redazione Sky TG24

Gb: "Prigozhin è in aperto conflitto con la Difesa russa"

Il tono del fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin nei confronti del ministero della Difesa russo è diventato "inequivocabilmente conflittuale" e questo per il ministero è "profondamente negativo" in un momento in cui Mosca è alle prese con la controffensiva ucraina. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il ministero della Difesa, ricorda Londra nel suo rapporto pubblicato su Twitter, ha dato un ultimatum al Gruppo Wagner e ad altre "formazioni volontarie" per firmare contratti con il ministero stesso entro il primo luglio prossimo. Ieri Prigozhin ha dichiarato di essere in attesa di una risposta da parte del ministero in merito a un "contratto" da lui stesso redatto che aveva consegnato a Mosca tre giorni prima. Sebbene il contenuto del documento di Prigozhin non sia stato reso pubblico, conclude il rapporto, il fatto che lo abbia consegnato alza la posta in gioco ed è molto probabile che si tratti di un altro tentativo deliberato di minare l'autorità dei vertici militari ufficiali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "1010 soldati russi uccisi in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 1010 uomini, facendo salire a 221.460 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 221.460 uomini, 3.997 carri armati, 7.750 mezzi corazzati, 3.888 sistemi d'artiglieria, 614 lanciarazzi multipli, 372 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 314 aerei, 306 elicotteri, 6.645 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.393 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dal Papa a Xi Jinping: ecco le proposte per la pace tra Mosca e Kiev

La delegazione composta da sette Stati africani è stata solo l’ultima in ordine di tempo: in tanti hanno cercato di trovare una soluzione al conflitto che oppone ormai da quasi 16 mesi Russia e Ucraina. Le soluzioni proposte sono state molto diverse tra loro ma finora non hanno trovato l’approvazione contemporanea di Zelensky e Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Decisione politica significativa da parte del Regno Unito: mantenere le sanzioni contro la Russia fino a quando l'aggressore non risarcirà tutti i danni arrecati al nostro popolo e al nostro paese"

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 38 morti e 115 feriti per il crollo della diga

E' salito a 38 morti e 115 feriti il bilancio dell'inondazione per il crollo della diga di Kakhovka nel territorio controllato dai russi nella regione di Kherson. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali all'agenzia Tass. I feriti sono stati ricoverati per ipotermia o per diversi traumi. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Ucraina, esplosioni in sei diversi regioni del paese (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Gb: "Tono Prigozhin nei confronti ministero Difesa è conflittuale"

"Il tono di Prigozhin nei confronti del Ministero della Difesa è diventato inequivocabilmente conflittuale". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, facendo riferimento alla dichiarazione di ieri del fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin "di aspettarsi una risposta dal Ministero della Difesa russo in merito a un 'contratto' di sua stesura che aveva consegnato al ministero tre giorni prima". 
"Sebbene il contenuto del documento di Prigozhin non sia stato reso pubblico - spiega il ministero della Difesa di Londra - l'atto di consegnarlo alza la posta in gioco ed è probabilmente un altro tentativo deliberato di minare l'autorità delle autorità militari ufficiali. Il Ministero della Difesa russo quasi certamente vede questa richiesta come profondamente inopportuna in un momento in cui è alle prese con la controffensiva dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Biden, minaccia uso armi nucleari tattiche "è reale"

La minaccia dell'uso di armi nucleari tattiche da parte di Vladimir Putin è "reale", ha detto il presidente Usa Joe Biden a un gruppo di donatori in California. "Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo", ha detto Biden, "mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. E' reale". Il 16 giugno Putin ha annunciato che le prime armi nucleari tattiche russe erano state posizionate in Bielorussia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, inchiesta Nyt: “Mosca ha distrutto la diga di Kakhovka”

La testata ha intervistato una serie di esperti che hanno suggerito come solo Mosca avrebbe potuto agire sulla struttura, che è stata costruita in piena epoca sovietica (e quindi è molto conosciuta dai russi). La diga, spiegano ancora "è stata costruita con un enorme blocco di cemento alla base" ed è attraversata da "un piccolo passaggio, raggiungibile dalla sala macchine": proprio qui "suggeriscono le prove, è esplosa la carica che l’ha distrutta”.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri uccisi più di 1.000 soldati russi

Le forze armate ucraine hanno ucciso ieri 1.010 soldati russi, un bilancio che porta il totale delle forze di Mosca eliminate nel Paese dall'inizio dell'invasione a quota 221.460: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte, come riporta Ukrinform. Il rapporto dello Stato Maggiore indica inoltre che dall'inizio della guerra la Russia ha perso 314  caccia, 306 elicotteri e 3.393 droni. Le forze di Kiev affermano di aver distrutto - tra l'altro - anche 3.997 carri armati russi, 3.888 sistemi di artiglieria, 614  sistemi di razzi a lancio multiplo, 372 sistemi di difesa aerea, 1.214 missili da crociera e 18 navi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev rettifica: "I droni abbattuti nella notte sono 32 su 35"

Durante il massiccio attacco notturno contro l'Ucraina, le forze russe hanno lanciato 35 droni kamikaze Shahed, 32 dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. In precedenza lo Stato Maggiore delle Forze Armate aveva parlato di 28 droni abbattuti su 30. "In totale, gli occupanti hanno utilizzato 35 droni d'attacco: 32 sono stati distrutti dalla difesa aerea", afferma il rapporto precisando che 30 droni sono stati abbattuti dall'Aeronautica e due dalle unità delle forze di terra. 
- di Redazione Sky TG24

Wagner recluta esperti videogiochi per pilotare droni

Il gruppo mercenario russo Wagner sta ingaggiando persone di età compresa tra i 21 e i 35 anni con un "background di gioco" per lavorare come specialisti di droni, nel tentativo di espandere il proprio bacino di reclutamento dopo le pesanti perdite subite: lo osserva l'Institute for the Study of War nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto citato dal Guardian. I reclutatori del gruppo stanno pubblicando messaggi sulle piattaforme dei social media e le reclute non hanno bisogno di alcuna esperienza precedente. L'ISW ha anche citato un'intercettazione audio pubblicata dalla Direzione principale dell'intelligence ucraina (GUR), in cui un soldato russo parla di una nuova campagna di reclutamento Wagner lanciata a causa delle pesanti perdite sul campo di battaglia. "La nuova campagna di reclutamento Wagner, secondo quanto riferito, pubblicizza l'addestramento con istruttori ben preparati, l'assicurazione sanitaria e sulla vita, l'equipaggiamento moderno e la garanzia che tutte le reclute riceveranno tutti i pagamenti promessi", ha scritto l'ISW.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti